Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Io ce l'ho fatta!

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 3 anni fa...
 Messaggio Inviato: 30/03/2011, 15:40 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
...ero di nuovo in volo con voglia di volare dopo due anni di fughe da aerei e aeroporti.
con me altri due compagni di volo meravigliosi e un fotografo molto speciale (e pilota in borghese 8-) aeb
Allegato:
Decollo LIN-FCO 271110_bassa.JPG
Decollo LIN-FCO 271110_bassa.JPG [ 216.99 KB | Osservato 22 volte ]

oggi ho riletto tra sorrisi e lacrime i diari che scrivevo per tirare fuori la paura, vi riporto alcuni passaggi qui, spero possano essere d'aiuto e far capire a tutti:
che la paura di volare non sta nell'aereo ma nella testa. che il miglior modo per venirne fuori è buttarcisi dentro. e che non bisogna mollare MAI!
:grazie: Luca! :grazie: Silvia! :grazie: aeb
:grazie: a questo forum che mi ha fatto venire anche un po' di passione di volare!

Questi giorni penso, ma si guardiamola in faccia questa benedetta paura dell’aereo!! Vediamo proprio com’è! Perché finora secondo me l’ho solo rappresentata nei miei incubi, nelle mie idee, poi magari se decido di guardarla dritta negli occhi scopro che non mi fa poi così paura!
Voglio fare come nei film horror quando la tipa sente un rumore nel corridoio (e invece di scappare a gambe levate dico io! Non sarebbe meglio??!!) voglio andare fino in fondo al corridoio per vedere cosa c’è veramente, cosa si nasconde dietro questa paura. Magari non è così tanto terribile come penso. Ma se non vado a vederlo come faccio a sapere cosa c’è veramente?
Forse è solo qualcosa che penso di non sapere affrontare, di non essere in grado di gestire.
Anche sulla paura di volare, pensavo di essere la sola: guardavo tutti in aereo sicuri si se stessi, imperturbabili, e io forse lì mi sentivo inadeguata, incapace. E via meglio scappare no?! Come ho sempre fatto di fronte alle cose che non ritengo di saper fare adeguatamente bene secondo i miei canoni di perfezione.
Come quando da piccola non saltavo mai durante l’ora di ed.fisica dal palco della palestra. Cos’era veramente quella paura? Paura forse di non essere all’altezza, di non farlo bene come gli altri o come avrei voluto io nella mia mente. Mi piacerebbe tornare in quella palestra e saltare da quel palco. Allora mi sembrava così alto irraggiungibile…magari è proprio come mi appare ora l’aereo.
E tiriamoli al massimo questi motori! E dai, vediamo fin dove posso arrivare! Voglio rilassarmi su quella poltrona, senza più stringere i braccioli!Lasciare andare il corpo e la mente, assecondarli, nel volo come nella vita. Basta controllare tutto, pensando che “controllo uguale serenità”…chissà quante cose mi sono persa con questo eccesso di controllo! Vado col cuore, e decelero un po’ la razionalità.
Già scrivere queste poche righe serve a riequilibrare il tutto, a risistemare anche nella mente tutto il percorso che ho fatto in questo anno. Non è vero che non ci sono stati progressi! Altro che, se ricordo l’ansia di mesi e mesi prima: al lavoro, in palestra, ovunque! Le mani che tremavano sul pc al lavoro, gli occhi al cielo per notare anche la minima nuvola, la fuga anche in una giornata di sole…e solo ora capire che appunto il meteo e l’aereo non c’entrano nulla con la mia testa!!
Ho lavorato tanto su me stessa e non posso concentrarmi solo sul 10-20% ancora da sistemare! Eh si perché io una volta che ho studiato e capito tutto, non posso più sbagliare! Devo dare il massimo sempre!ma chi lo ha detto? Accidenti! Perché guardare solo quella piccola parte imperfetta e consentirle di prendere il sopravvento su tutto il resto?!
Penso che l’aereo finora il mio peggior nemico, sia ora il mio miglior amico perché senza di lui non avrei scoperto tanti lati forti del mio carattere. Non sarei mai riuscita a fare il lavoro complesso sul mio io. C’ho messo tutto in quel aereo e ci stava perfettamente: non sentirsi all’altezza, inferiorità rispetto agli altri, sfiducia in me stessa, senso di oppressione rispetto ad una situazione non mia, in cui non ci stavo dentro, incapacità di controllare i comandi della mia vita.
Io che voglio sempre tenere tutto in equilibrio, la mia vita e anche quella degli altri in un fantastico ruolo da pacificatrice con spiccata sindrome da crocerossina, devo capire che le turbolenze ci sono e si possono gestire.
Sono riuscita a rivolare grazie al corso, perché Luca con determinazione ma anche dolcezza mi ha rimesso seduta dicendo “ce la puoi fare e se vuoi stritolami pure la mano”…altrimenti sarei uscita di nuovo dall’aereo. Ho visto che lui credeva in me e pensava che ce l’avrei potuta fare.
Inutile irrigidirsi su quel sedile, atterrita, occhi e stomaco chiusi, preghiere e invocazioni a santi e persone care. Basta! Mi lascio andare e stavolta mentre l’aereo va su in alto, giuro che guardo fuori, magari chissà lo spettacolo sarà così bello. O forse non tanto. Ma se non provo come faccio a saperlo? E come quando ti dicono “pesce cotto e carne cruda” e scopri che il sushi è una cosa meravigliosa!
Si ho ancora bisogno di razionalizzare il volo e quel poco di negativo che ci sta collegato, secondo la mia testa. Ma è normale piano piano bisogna rodare la testa e abituarla a nuovi ragionamenti.
Pensarci non vuol dire essere sbagliati.
Se ripenso a mesi e mesi dalla psi in cui parlavo solo del volo: turbolenze, non ce la faccio, ansia, posto chiuso, non posso scappare, sono seduta nel vuoto, quanto tempo ci devo stare, gli aerei odio guardarli anche solo volare in cielo (o prego per quelli che ci stanno su o temo mi cada in testa)…e quante volte lei cercava di portarmi sul problema vero che stava fuori dall’aereo!! Ma io non capivo e a volte uscivo di li dicendo, beh abbiamo parlato di tutto fuorchè dell’aereo accidenti ma io tra un mese devo volare! La prossima volta dobbiamo parlarne subito perché devo capire se secondo lei ce la posso fare! Posso andare a natale in aereo? :mrgreen:
Ora mi viene proprio da ridere al pensiero!

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 3 anni fa...
 Messaggio Inviato: 30/03/2011, 15:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Grande Sara!!
Questa testimonianza sarà utile a chi sta lottando contro la paura di volare. Non è facile guardarsi dentro ma ne vale sempre la pena!!

Poi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)

..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 16:13 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
scusate ma il fotografo-pilota in borghese 8-) ha realizzato anche dei video, rendiamo omaggio al videomaker e ai protagonisti di quella giornata! :D
la voce o meglio la risata di sottofondo è dell'autore :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=J-36eIBvEPE
http://www.youtube.com/watch?v=XGuBHPryuyk

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 17:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
quanta verità!!!
:ciao:

... dunque prima voliamo prima vinciamo!
marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 20:42 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
(mo' mi commuovo.....) :omaggio:

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 20:52 
Aviation Psychologist
Aviation Psychologist
Non connesso
Donna
:clap: :clap: :clap:

Riuscire a guardarsi dentro, raggiungere l'obiettivo che ci si era prefissi con sofferenza ma con tanta determinazione e saperlo condividere con altri... Grazie a te Sara!!!
Perchè sei tu che hai ripreso a volare quella domenica di tre anni fa e sei tu che hai cominciato a guardare la realtà con occhi differenti!

Un abbraccio :ciao:

"Voglia di Volare"
A L I T A L I A
Sito ufficiale "Voglia di volare"

Quando la notte è quasi compiuta e l'alba così vicina che possiamo toccare gli spazi, è tempo di ravvivarsi i capelli e preparare le fossette del riso e stupirsi di aver dato peso alla mezzanotte svanita, che ci impaurì solo un'ora.
Emily Dickinson

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 21:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Due passaggi da incorniciare:

Cita:
se non provo come faccio a saperlo?

Cita:
piano piano bisogna rodare la testa e abituarla a nuovi ragionamenti.
Pensarci non vuol dire essere sbagliati.

:clap: :clap: :clap:

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/03/2011, 7:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
accidenti sara, m'hai fatto scappare una lacrimuccia di prima mattina... :omaggio:

bellissima testimonianza ed è bellissimo ricordare a se stessi ed agli altri quanto si può volare in alto. :grazie:

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/03/2011, 8:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bellissima testimonianza Sara...e che bel lavoro che hai fatto su te stessa...non è per niente facile guardare in faccia la paura e quello che vuole dirti...ma si può fare!!!!! :yes:

:clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie per aver voluto condividere con noi tutto questo... :omaggio:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/03/2011, 17:42 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
:grazie: mò siete voi che fate commuove me! :omaggio:

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/04/2011, 18:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
3 anni che sembrano tre secoli
c'ero anch'io a quel corso e su quei voli, dopo i quali qualcosa è davvero cambiato.
è cambiato l'approccio alla vita, e di conseguenza la mia stessa vita è cambiata
la paura di volare è lentamente passata, anzi, più giusto dire, mi sono fatta passare la paura di volare piano piano. sì perchè sono io che l'ho voluto, non senza fatica, non senza la voglia - ogni tanto - di scendere (fisicamente, dall'aereo) e non volare più. Ma nonostante tutto l'ho fatta passare e ora non posso che essere felice di tutto quello che mi è successo.
Perchè senza quella paura non avrei incontrato persone fantastiche che ancora oggi mi sono vicine. Inclusa una nuova, fantastica me stessa :mrgreen: 8-) che mi sta molto più simpatica della Vale di prima :yes:

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/04/2011, 19:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Bellissima testimonianza Sara, e grazie per aver condiviso! :omaggio:

cucciola75 ha scritto:
Voglio fare come nei film horror quando la tipa sente un rumore nel corridoio (e invece di scappare a gambe levate dico io! Non sarebbe meglio??!!) voglio andare fino in fondo al corridoio per vedere cosa c’è veramente, cosa si nasconde dietro questa paura. Magari non è così tanto terribile come penso. Ma se non vado a vederlo come faccio a sapere cosa c’è veramente?

Sta proprio qui la chiave di tutto, andare fino in fondo al corridoio per vedere che cosa c’è, che cosa si nasconde dietro la paura, per poterla guardare in faccia, affrontarla e sconfiggerla. Non è facile guardarsi dentro, è faticoso, doloroso, ma ne vale davvero la pena. :ok:

"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare."
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/04/2011, 17:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bella testimonianza. :ok:

Qualche domanda: sei completamente rilassata al pensare al volo e a volare (cioè guarita del tutto dalla paura), o a tratti in momenti di maggior pessimismo ti capita ancora di ricadere nel timore di un evento nefasto? Quanto tempo ti ci è voluto per maturare questo cambiamento, e secondo te il ruolo più importante è stato il lavoro psicologico fatto o lo ha avuto la pratica di volare effettivamente più spesso nel migliorare il rapporto col volo?

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/04/2011, 23:03 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Ci ho messo due anni per maturare e superare la paura di volare…il problema quello vero è durato invece quattro anni: di sofferenze, lacrime (tante) e attacchi di panico.
L’aiuto psicologico è stato molto importante perché mi ha permesso di percorrere fino in fondo quel corridoio, di ficcare la testa dentro al vaso di pandora e guardare in faccia la paura.
Quando ho capito che si può sbagliare e che potevo ricominciare,che comunque sarebbero andate le cose, non avevo fatto male a nessuno, ho detto ok ce la posso fare: e allora perché non spiccare il volo? ;-)
Ho comprato un calendario con le foto del mondo visto dall’alto, tutto il mondo che volevo scoprire: volevo iniziare l’anno con una prospettiva nuova, si guarda il mondo con un approccio diverso.
E così ho deciso di ricominciare a volare…tieni conto che avevo fatto anche il corso ma poi mi ero bloccata, perché? perchè io una volta che ho studiato devo essere sempre al massimo e non posso permettermi errori, non me li perdono. Quando quella vocina si faceva ancora sentire, quella che ti dice: non ce la fai, non è il tuo posto, inutile che insisti vedi che non sei in grado?...io pensavo di non aver superato la paura di volare e che sarebbe stato impossibile per me volare bene. Ma avevo solo bisogno dei miei tempi, senza prenderlo come un esame da superare con un punteggio finale.
Dovevo capire che se anche il problema vero non si risolveva subito, intanto potevo volare…e le cose sono andate di pari passo: più gestivo e affrontavo la paura vera, più mi sentivo bene. Più volavo, più capivo che il problema era da un’altra parte e che volare mi piaceva sempre di più. E più abbattevo anche altre fobie che si erano scatenate: proprio come dice Luca, tu pensi che non volando risolvi il problema e invece quello pervade tutta la tua vita e ti blocca ogni giorno anche coi piedi per terra…ma allora l’aereo che c’entra? ;-)
Oggi volo serena, certo la mente è bastarda e per spezzare certi meccanismi devi davvero essere testardo, perché lei ce prova sempre! A giugno avevo un impegno di lavoro importante a roma, ero in una fase della mia vita sentimentale molto difficile, dunque la notte prima del volo praticamente nn ho dormito come ai bei vecchi tempi uffa! La mattina il volo è andato bene ma ero un po’ agitatella ma sapevo che il punto era da un’altra parte e non sono scappata via come una volta, ci stava quell’ansia, mica sono di ferro giusto? La cosa di lavoro è andata bene e la sera stessa ho volato tranquilla ;-)
Sai una cosa che ho imparato in questi anni di lotta con me stessa? Che i sentimenti, le emozioni non vanno né represse né controllate: bisogna farle scorrere, andare libere…la vita è in continuo movimento, bisogna ondeggiare nella vita come l’aereo si muove con naturalezza nell’aria e ogni tanto sballotta, ce sta, ce vole ;-)
L’ansia è negativa, la paura è sana, non va repressa ma gestita per evitare che diventi panico.
Io sono ottimista di natura, più che di pessimismo parlerei di fasi complesse della vita in cui ti senti con le spalle al muro, in cui ti trovi a ingoiare veleno, quello è l’evento nefasto ma si può gestire…l’aereo non sta in piedi pe na scommessa o perché quel giorno io o tu ci sentiamo più o meno sfigati o sicuri di noi stessi!…infatti non prego più durante il decollo, Dio lo prego per cose serie ;-)
scusa…sono stata un po’ confusa e prolissa, ho risposto alle tue domande?

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/04/2011, 14:06 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
cucciola75 ha scritto:
Sai una cosa che ho imparato in questi anni di lotta con me stessa? Che i sentimenti, le emozioni non vanno né represse né controllate: bisogna farle scorrere, andare libere…la vita è in continuo movimento, bisogna ondeggiare nella vita come l’aereo si muove con naturalezza nell’aria e ogni tanto sballotta, ce sta, ce vole ;-)
L’ansia è negativa, la paura è sana, non va repressa ma gestita per evitare che diventi panico.

Chapeau bas, Sara! ;) :ok:

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/04/2011, 15:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
cucciola75 ha scritto:
io una volta che ho studiato devo essere sempre al massimo e non posso permettermi errori, non me li perdono.

Mi ricorda un altro che conosco . . . io!! :mrgreen:
Riconoscere che si è esseri umani con le proprie debolezze, analizzarle e cercare di migliorarsi è un lavoro che richiede tempo e fatica, ma da cicloamatore dico che se non c'è salita non mi diverto, e quando la salita finisce ci sono enormi soddisfazioni e una qualità della vita senza dubbio migliore (leggere sopra per convincersene).
Ne vale la pena.

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/05/2011, 13:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
che emozione leggere la tua esperienza.. davvero..
beh.. io me la stampo e domani la porto in aereo con me ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/05/2011, 15:36 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
mi fa piacere se può aiutare qualcuno ;)
hai tutti gli elementi dentro di te per volare bene...dede coraggio!!sarà un volo bellissimo, ci devi solo credere....in te stessa ;)

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/06/2011, 13:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Grande Cuccio...(Sara m'e parsi di capire :sorriso: )

nn sai come ti invidio :yes: :)

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Io ce l'ho fatta!