Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Angleton

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A319 Alitalia - Avvicinamento con luci esterne spente
 Messaggio Inviato: 10/10/2012, 15:36 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 327
Località: Torino
Età: 29
Ciao!

Ieri sera, tornando a casa a piedi, ho sentito l'inconfondibile rumore di un aereo in avvicinamento su Torino... alzo lo sguardo verso l'ILS e non vedo nulla.. sento il suono, ma non vedo luci o altro... al ché penso: "Beh..dovrà ancora allinearsi al LOC, sto guardando nella direzione sbagliata.."

Qualche secondo dopo, però, scorgo la sagoma, che entrava e usciva dalla foschia.
Ciò che mi ha stupito era che sia le nav lights, sia le strobo, sia il beacon sembravano spente! Delle Landing lights non posso dire nulla, perché quando l'ho visto, lo vedevo dalle sue ore 7-8.. ma era sicuramente una sagoma scura.
Guardo sullo smartphone con Flightradar, sperando fosse uno schedulato civile... ed era un "normale" A319 (EI-IMF, che stava per completare la tratta FCO-TRN come AZ1419).

Fino a ieri, se qualcuno mi avesse raccontato una cosa simile, avrei faticato a credergli :roll: ma dopo averlo visto di persona ieri, chiedo a voi se mi sono clamorosamente sbagliato o meno...

Sicuramente, dalla posizione in cui ero, dovrei aver visto le strobo e il beacon "ventrale", oltre che la nav light bianca, in coda, giusto?


Facendo un po' di "brain storming", chiedo: in caso di avaria elettrica, le luci esterne dell'aeromobile sono considerati carichi vitali e quindi protetti dai sistemi di alimentazione di backup o no?

Grazie! :ciao:

_________________
Federico Orta
http://www.federicoorta.com


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A319 Alitalia - Avvicinamento con luci esterne spente
 Messaggio Inviato: 10/10/2012, 23:05 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6339
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 29
Galaxy ha scritto:
Facendo un po' di "brain storming", chiedo: in caso di avaria elettrica, le luci esterne dell'aeromobile sono considerati carichi vitali e quindi protetti dai sistemi di alimentazione di backup o no?

Se ricordo bene da regolamentazione di giorno le luci possono anche rimanere tutte spente...di notte almeno il beacon ci deve essere ma il volo può comunque essere portato a termine avvisando l'ATC.
Non so se ho capito bene la domanda,ma comunque in caso di avaria dei generatori,o per qualsiasi problema di sovraccarico dell'impianto,le luci (anti collision compresa) son tra le prime cose che si spengono.
In quei casi l'importante è diminuire il carico,e le luci sono carichi inutili...si rischia di rimanere con solo la batteria (e quindi 30' di autonomia),in questo caso la corrente si tiene per altri sistemi molto più importanti! ;)

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A319 Alitalia - Avvicinamento con luci esterne spente
 Messaggio Inviato: 13/10/2012, 18:24 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 3535
Età: 44
Mi sembra che il regolamento dica che in in pista, anch di giorno, landing e strobo vanno attivate. Poi ho saputo che "una nota compagnia italiana" non accende le landing per risparmiare. Siamo alla follia. Aprirò un thread a riguardo.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A319 Alitalia - Avvicinamento con luci esterne spente
 Messaggio Inviato: 14/10/2012, 16:32 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12317
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 48
In particolari condimeteo, avvertita la twr, si posso spengere le luci per evitare riverberi e rifrazioni fastidiose delle luci che metterebbero in difficoltà l'equipaggionell'individuare alle minime gli appositi ausili visivi della pista.
Si stacca tutto tranne le NAV LIGHTS.
Nebbia e nuvole basse possono essere la causa di questa NORMALISSIMA deviazione dalle procedure.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A319 Alitalia - Avvicinamento con luci esterne spente
 Messaggio Inviato: 15/10/2012, 8:16 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 327
Località: Torino
Età: 29
Grazie!
Allora non avrò visto io le luci NAV :ouch:

_________________
Federico Orta
http://www.federicoorta.com


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A319 Alitalia - Avvicinamento con luci esterne spente
 Messaggio Inviato: 15/10/2012, 10:45 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12317
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 48
Le nav puntano esternamente e onestamente può essere difficile vederle. Ci sta anche che nello spengere tutto... si spengano anche quelle. Non è un grosso problema, l'aereo si sa dov'è e altri aerei li non ci devono essere.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: