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 Oggetto del messaggio: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 21/05/2008, 7:29 
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Notando l'F117, e nello specifico la parte posteriore, ho notato che i motori non hanno un ugello circolare...ma bensì un ugello rettangolare molto sottile. Non so se mi sono spiegato... Credo che ciò sia dovuto per garantire la sua invisibilità ai radar.
Vorrei chiedervi come funzionano i motori di questi aerei? Cioè, non hanno l'ugello che varia come gli altri caccia, o almeno credo...
E poi le prese d'aria sono coperte da dei pannelli...

Non so se ciò che vi chiedo è top secret... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 21/05/2008, 9:16 
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Guarda nello specifico non saprei.
Comunque tutte le cose strane sono per ridurre le possibilità di essere identificati.
Gli ugelli nello specifico sono di quella forma per diminuire la traccia IR dei motori.
le prese d'aria invece per quella radar poichè so che quel punto è uno dei massimi riflettori per una immagine radar.
Sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 21/05/2008, 13:05 
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Il GE F404 e` un motore turbofan tradizionale, nulla di speciale ha per essere montato sul Night Hawk.
Lo stesso propulsore puoi trovarlo sul F18 o sul Gripen, ad esempio.

Riguardo gli ugelli, che nel 117 non sono vettorabili, c`e` da fare il discorso su l`emissione IR anticipato da duck.

Senza entrare troppo in argomenti classificati; la segnatura IR si riduce usando un turbofan ad alto rapporto di diluizione e flussi miscelati, con ugelli particolarmente lunghi, che diano al flusso la possibilita` di raffreddarsi e di miscelarsi anche con aria aspirata dall`ambiente esterno.

Alcuni modelli prevedono l`uso di materiale termoassorbente che funzioni come una "pompa di calore statico"; toglie calore dal getto, ma non lo carica sottoforma di aumento di temperatura della sua superficie, bensi` come una alterazione dei suoi legami elettro-chimici che non provoca aumento sensibile di temperatura.

Nel F117 questi accorgimenti ci sono un po` tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 21/05/2008, 19:46 
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Quindi l'ugello ha quella forma perchè in pratica il flusso proveniente dal motore si "spalma" e così facendo aumenta la propria superficie di contatto con l'aria esterna accelerando quindi il suo raffreddamento...
Mentre se avesse avuto l'ugello tradizionale, ci avrebbe messo di più nel raffreddarsi perchè diciamo che non si "spalma" come quello dell'F117...anche se non ho usato proprio termini tecnici, ho sbagliato?

Mentre per la presa d'aria, quel pannello non potrebbe causare qualche problemino alla respirazione del motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 8:03 
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Approfitto per un altro tipo di domanda. Ho sentito che tra poco l'F117 verrà dismesso. Le soluzioni tecnologiche immagino però resteranno classificate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 8:12 
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pippo682 ha scritto:
Approfitto per un altro tipo di domanda. Ho sentito che tra poco l'F117 verrà dismesso. Le soluzioni tecnologiche immagino però resteranno classificate?


Credo di si`, tranne per la forma per la riduzione della radar signature. La forma di questo aereo deriva dal fatto che quando era stato progettato, i programmi di simulazione della riflessione rarad permettevano solo di trattare superfici piane. Questa limitazione ha fatto venire fuori la forma che conosciamo!

Grazie l'evoluzione dei programmi e dei calcolatori che li fanno girare e` possibile trattare anche superfici curve, e il B2 (che ho incrociato una volta in volo a FL310) e` decisamente piu` bello :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 8:15 
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Isidoro KZ ha scritto:
...e il B2 (che ho incrociato una volta in volo a FL310) e` decisamente piu` bello :)


Essendo invisibile, in realtà non lo hai visto ma solo immaginato! :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 8:27 
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Il Nighthawk è già stato "phase out" ! :cry:

Se va tutto bene due esemplari saranno messi a disposizione per alcuni musei aereonautici in Europa!

Staremo a vedere!

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 9:34 
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Quello che dici sull`ugello e` giusto.
Con quella forma, a parita` di sezione frontale, la superficie bagnata dal flusso e` maggiore che se fosse stato circolare.

bruno ha scritto:
Mentre per la presa d'aria, quel pannello non potrebbe causare qualche problemino alla respirazione del motore?

Loockheed e GE non ne hanno mai fatto cenno; certo che in alcune configurazioni di volo la presa d`aria potrebbe essere messa in ombra da quella forma.
Ma sappiamo che l`F117 non e` un aereo col quale si fanno capriole in volo... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 9:43 
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Black Magic ha scritto:
Quello che dici sull`ugello e` giusto.
Con quella forma, a parita` di sezione frontale, la superficie bagnata dal flusso e` maggiore che se fosse stato circolare.

bruno ha scritto:
Mentre per la presa d'aria, quel pannello non potrebbe causare qualche problemino alla respirazione del motore?

Loockheed e GE non ne hanno mai fatto cenno; certo che in alcune configurazioni di volo la presa d`aria potrebbe essere messa in ombra da quella forma.
Ma sappiamo che l`F117 non e` un aereo col quale si fanno capriole in volo... ;)


Anzi sembra proprio che quelli persi siano stati persi per manovre tirate.

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 Oggetto del messaggio: Re: Come funzionano i motori dell'F117?
 Messaggio Inviato: 22/05/2008, 9:58 
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duck4 ha scritto:
Anzi sembra proprio che quelli persi siano stati persi per manovre tirate.

:shutup:

niente so... :siculo: c`ho 10 anni di mutuo ancora da pagare :roll:

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