Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Lewes

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Scramble!

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 23/12/2018, 10:24 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
Il neo Capo della Difesa l'ha definita così.
Io a seguito di c**** di utente ed essendo da più di 10 anni fuori faccio il giochino (stupido) del Risiko.
Ho anche scoperto che molti velivoli sono stati ridenominati, tipo il Tornado A200 :geek:

Cominciamo dalle cose facili, Tifone, con il 4° Stormo e i suoi 20° Gr OCU e 9° Gr, intoccabili e non riattaccano mai (spero abbiano tolto questo motto stupido)
Il 36° Stormo di Gioia con il glorioso X e XII Gr, il 37° Stormo di Trapani con il solo 18° Gr.
Vedo poche speranze per un Gruppo a Istrana ma si sa... magari ex Istrana prende la greca e le cose cambiano

F35, Amendola e il 32° Stormo la base dove sta nascendo tutto con il 13° Gr in prima fila, primo Gruppo Operativo con F35 in Europa :ok: Ci sarà un secondo Gruppo su Amendola? Io credo che la risposta sia collegata agli F35-B per l'AM e a cosa vuole fare la Marina dei suoi velivoli, di Grottaglie e tutto il resto. Certo che 60 velivoli fanno 4 Gruppi su -A per cui Amendola ne dovrebbe avere un'altro. Quindi stimo 2/3 Gruppi F35 su Amendola.
Direi poi due Gruppi al 6° Stormo di Ghedi, sicuro il 154° (altro intoccabile) e io mi gioco il Buscaglia 132°.

Trasporti e rifornimenti facile con 46^ Brigata (50° Gr e 2° Gr su 130 e 98° Gr su 27) che avrebbero bisogno di una decina di 130 freschi dello stesso tipo.
14° Stormo con l'8° Gr 767 (yes we can, ovvero si anche loro possono lavorare)

Spiones vari: qui grandi novità, almeno rispetto alla mia AM fatta di 104 130H e HH3F.
71° Gr in pole con i nuovi israelo-americani G550 nelle versioni AWACS (CAEW) in attesa di quello da "ascolto/GE". Poi abbiamo i nuovi ATR72MP ora P72A al 41° di Sigonella.
E poi i due Gruppi dronati con il 28° GR e il neo 61° Gr (dotato di un bel Pegaso come stemma) che muovono i due droni, non ci capisco nulla, so solo che uno ha il Rotax e l'altro un TP da 900cv. Non so se ora oltre a spiare li usiamo anche per sganciare e non ho capito se stanno tutti e due ad Amendola (sovraffollata) o uno ad Amendola e l'altro a Sigonella.

Scuole: cominciamo dal basico di Latina con il classico 260 purtroppo ancora a pistoni, affiancato dal nuovo T2006A, un bel bimotore Partenavia con motori Rotax. Non ho idea della massa di P180 che fummo costretti a comprare che fine hanno fatto, ne della scuola plurimotori di Pratica.
61° di Lecce con i nuovissimi 346 e a breve i 345. E tutti i relativi sistemi di simulazione.

Elicotteri: con i caccia la linea più bella e più innovativa. Iniziamo dalla scuola di Frosinone che dovrebbe sostituire i vetusti (ma validissimi) Nardi 500, magari con un bel 119.
Gruppi SAR di Gioia, Trapani, Roma e Cervia sul 139/149(?) e il 23°Gr (togliete quel missile dallo stemma!) CSAR sul mostro HH101, sempre a Cervia che è diventato il polo elicotteri AM dopo la cacciata da Pratica di Mare, ottima scelta.

Il 60° Stormo di Guidonia... diciamo... attività interessanti un pò per tutti

Una bella AM molto moderna rispetto alla mia, con gli stessi problemi credo

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 23/12/2018, 10:29 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2094
Località: Cesena
Età: 44
:grazie:

Per quanto riguarda Frosinone, vedi altro post.

Il 23°§ Gruppo non è CSAR e il missile non si può togliere in quanto parte delle tradizioni del Gruppo.

Infine tutto bello...ma i soldi? dove li prendiamo?

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 23/12/2018, 16:56 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
nuovi C-130??
i cessi Tecnam??
polo elicotteri su Cervia??
scuola elicotteri ancora a Frosinone??

aspettare...working in progress


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 24/12/2018, 8:04 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
Nuovi 130 servono, gli anni di gap del 767 hanno distrutto la flotta nuova ed oggi la linea del 2° e del 50° è a pezzi. Una decina di velivoli non è cosa pazzesca da pensare.

Cesso o no il Tecnam fa quello che deve fare a costi ragionevoli, se l'intento è quello di ridurre le ore jet alle scuole e "specializzare" prima con tagli ai costi. Se lo fanno negli US o negli UK non vedo perchè non possiamo farlo noi

Polo elicotteri no, di sicuro l'unico Stormo AM su elicotteri sta li e li stanno producendo gli equipaggi

Scuola a Frosinone si muove? intendevi questo?

I soldi non sono l'unico problema, è come si spendono. Come hai detto tu Flanch oggi l'F35 è assorbi tutto, vedremo.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 24/12/2018, 11:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
C-130...non ne servono nuovi ma servono soldi.

Cervia...il concetto OS e' MORTO.

Tecnam....stendiamo un velo di pietoso silenzio sui costi.

Frosinone...informati.

piu' che 4.0 ... perdiamo 4 a 0


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 24/12/2018, 15:48 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 20/10/2009
Messaggi: 386
22° Gruppo ad Istrana rimane sempre altamente probabile,visto che il nord-est è scoperto e che, oltre alla Slovenia, ci dovremo preoccupare a breve della Croazia; comunque velivolo, futuro Comandante, alcuni piloti e specialisti gà in loco...
23° Gruppo anche lui ad Istrana, 15° Stormo sciolto con i Gruppi SAR in carico agli Stormi delle basi in cui operano.
Linea trasporti da rinnovare completamente perchè più che a pezzi; integrazione di un 'trasporto pesante' (quale non si sa, visto che di C-17 non ce ne sono più disponibili)
132° Gruppo (Buscaglia, come il Cavallino, non si tocca) probabilmente ad Amendola con gli F-35B (se e qunado arriveranno...).
PAN su M 345, sperando di venderlo a quelli che, nell'attesa, si stanno riempiendo di PC-21.
Natualmente niente di ufficiali, ma solo voci, rumors, ecc.ecc.

r.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 24/12/2018, 17:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
rassicuriamo quelli del 15° ; il 15° NON viene sciolto.

Gli stormi che verranno sciolti/trasferiti sono altri


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 25/12/2018, 16:15 
Military Maintenance Technician
Military Maintenance Technician
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/01/2010
Messaggi: 830
Età: 52
Thunderchief ha scritto:
......

Gli stormi che verranno sciolti/trasferiti sono altri


Ancora altri? quali?

Greg

_________________
L'importante è non smettere di fare domande. Albert Einstein


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 26/12/2018, 7:51 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
Che Istrana spinga molto per restare si sa, lo hanno fatto Grazza, Birgi, Elmas, Cameri e altri. Che ci si riesca non so... altamente probabile in AM per la mia esperienza non esiste.

Anche io penso che il 15° non lo sciolgono. Non avrebbe senso, proprio ora.
Mettere i Gruppi SAR sotto gli Stormi da cui operano prevede che prima o poi lo Stormo sia comandato da un elicotterista... se conosco un pò certi meccanismi la vedo difficile.
Faccio l'esempio della RAF in cui gli Ufficiali Navigatori svolgevano i comandi di Gruppo e di Stormo senza problemi. Da noi è successo molto tardi e, che io ricordi correggetemi se sbaglio, solo con i Gruppi. So di comandi di Stormo (Rivolto) ma di sicuro nessun Navigatore ha comandato uno Stormo di Tornado.

In AM, grandissimo difetto, le carriere si fanno anche con la linea da cui si proviene. Solo recentemente abbiamo visto un discreto numero di Generali venire dai trasporti, onestamente non so dagli elicotteri.

Quindi è fatta, il 132° su F35-B??? :D

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 26/12/2018, 20:39 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 20/10/2009
Messaggi: 386
duck4 ha scritto:
Che Istrana spinga molto per restare si sa, lo hanno fatto Grazza, Birgi, Elmas, Cameri e altri. Che ci si riesca non so... altamente probabile in AM per la mia esperienza non esiste.

(omissis )

Quindi è fatta, il 132° su F35-B??? :D


Istrana "spinge" , ma anche il fatto che l'orso russo ha ripreso a ruggire e una qualche paura ancora la fa, almeno per noi in Europa. Non dimentichiamo che gli USA stanno spostando tutto verso il Pacifico....

Il 132° ad Amendola insieme con la Marina : vox (molto insistente) populi

r.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 27/12/2018, 11:41 
Military Maintenance Technician
Military Maintenance Technician
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/01/2010
Messaggi: 830
Età: 52
duck4 ha scritto:
......ma di sicuro nessun Navigatore ha comandato uno Stormo di Tornado.

......


Mi spiace contraddirti, ma lo hanno già fatto da diverso tempo.

Greg

_________________
L'importante è non smettere di fare domande. Albert Einstein


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 28/12/2018, 7:07 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
greg67 ha scritto:
duck4 ha scritto:
......ma di sicuro nessun Navigatore ha comandato uno Stormo di Tornado.

......


Mi spiace contraddirti, ma lo hanno già fatto da diverso tempo.

Greg


Ah bene, sono molto contento di questo.

Dove è successo? Ghedi o Piacenza?

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 28/12/2018, 7:09 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
rwy05 ha scritto:

Il 132° ad Amendola insieme con la Marina : vox (molto insistente) populi

r.


Un minuto di silenzio per il 132...

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 28/12/2018, 15:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
Finitela di elucubrare su cose che neanche allo SMA hanno cominciato a prendere in considerazione. I GdL oggi in essere si occupano di altro.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 28/12/2018, 15:48 
Military Maintenance Technician
Military Maintenance Technician
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/01/2010
Messaggi: 830
Età: 52
duck4 ha scritto:
greg67 ha scritto:
duck4 ha scritto:
......ma di sicuro nessun Navigatore ha comandato uno Stormo di Tornado.

......


Mi spiace contraddirti, ma lo hanno già fatto da diverso tempo.

Greg


Ah bene, sono molto contento di questo.

Dove è successo? Ghedi o Piacenza?


A PC di sicuro, non credo a Ghedi!

Greg

_________________
L'importante è non smettere di fare domande. Albert Einstein


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 29/12/2018, 16:04 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2094
Località: Cesena
Età: 44
Thunderchief ha scritto:
rassicuriamo quelli del 15° ; il 15° NON viene sciolto.

Gli stormi che verranno sciolti/trasferiti sono altri


:ok: :ok: :ok:

Anche perchè a Cervia c'è solo il 15° Stormo

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 29/12/2018, 16:06 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2094
Località: Cesena
Età: 44
Thunderchief ha scritto:
Finitela di elucubrare su cose che neanche allo SMA hanno cominciato a prendere in considerazione. I GdL oggi in essere si occupano di altro.


Perchè esistono dei GdL formati da personale preparato e altamente competente?

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 30/12/2018, 0:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
Flanch ha scritto:
Thunderchief ha scritto:
Finitela di elucubrare su cose che neanche allo SMA hanno cominciato a prendere in considerazione. I GdL oggi in essere si occupano di altro.


Perchè esistono dei GdL formati da personale preparato e altamente competente?



consideriamo incompetenti ed impreparati coloro che hanno fatto parte di GdL come quelli che hanno portato all'acquisto di Eurofighter , F-35 , HH101 , M346 o che hanno rinegoziato il contratto di fine leasing dei tornado ADV che certo era tutto tranne che favorevole a noi??

Il GdL che lavoro' per un fighter gap alla linea F-104 fu da sempre chiaro sulla scelta migliore (F-16) ma se alla fine il vertice ti dice ''abbiamo scelto l'F3..lavorate su quello'' ...

Abbiamo tante persone competenti e preparati ma nulla possono contro le linee imposte dall'alto tipo acquistiamo il cesso M345 , l'SF-260EA a pistoni , il tentativo fatto col T344 Vespa (questo fu orribile solo sentirlo) ecc ecc

In attesa dei prossimi provvedimenti ordinativi evito di perdere tempo sui rumors che girano ricordando solo che la contrazione prevista a 33800 per il 2024 comportera' inevitabilmente ullteriori contrazioni/riorganizzazioni della struttura dell'AM che, voglio ricordare, non e' solo quella degli Stormi/Gruppi di volo ma sopratutto di tante altre cose come gli enti del Rifornimento /Logistica, gli enti Manutentivi , il sistema della Difesa Aerea con i centri comando e i radar ecc ecc ;
dico questo perche' sento parlare sempre di aerei ed elicotteri ma mai di automezzi (di qualsiasi tipologia) / carburante ecc ecc e di questi ne abbiamo bisogno come il pane.


Ultima modifica di Thunderchief su 31/12/2018, 18:34, modificato 1 volte in totale.

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 30/12/2018, 15:15 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2094
Località: Cesena
Età: 44
Thunderchief ha scritto:
Flanch ha scritto:
Thunderchief ha scritto:
Finitela di elucubrare su cose che neanche allo SMA hanno cominciato a prendere in considerazione. I GdL oggi in essere si occupano di altro.


Perchè esistono dei GdL formati da personale preparato e altamente competente?



consideriamo incompetenti ed impreparati coloro che hanno fatto parte di GdL come quelli che hanno portato all'acquisto di Eurofighter , F-35 , HH101 , M346 o che hanno rinegoziato il contratto di fine leasing dei tornado ADV che certo era tutto tranne che favorevole a noi??

Il GdL che lavoro' per un fighter gap alla linea F-104 fu da sempre chiaro sulla scelta migliore (F-16) ma se alla fine il vertice ti dice ''abbiamo scelto l'F3..lavorate su quello'' ...

Abbiamo tante persone competenti e preparati ma nulla possono contro le linee imposte dall'alto tipo acquistiamo il cesso M345 , l'SF-260EA a pistoni , il tentativo fatto col T344 Vesta (questo fu orribile solo sentirlo) ecc ecc

In attesa dei prossimi provvedimenti ordinativi evito di perdere tempo sui rumors che girano ricordando solo che la contrazione prevista a 33800 per il 2024 comportera' inevitabilmente ullteriori contrazioni/riorganizzazioni della struttura dell'AM che, voglio ricordare, non e' solo quella degli Stormi/Gruppi di volo ma sopratutto di tante altre cose come gli enti del Rifornimento /Logistica, gli enti Manutentivi , il sistema della Difesa Aerea con i centri comando e i radar ecc ecc ;
dico questo perche' sento parlare sempre di aerei ed elicotteri ma mai di automezzi (di qualsiasi tipologia) / carburante ecc ecc e di questi ne abbiamo bisogno come il pane.


Caro Thunderchief,

è chiaro che sei in AM e lo sono anchio da ormai più di 20 anni. Ciò che ho scritto ...lo ribadisco...

Se vuoi ne parliamo in privato...capisci chiaramente il motivo per cui non posso scrivere apertamente...

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 30/12/2018, 15:34 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
Vero, verissimo. Ma la logistica, che è quella che ti fa vincere, è cosa troppo tecnica e sicuramente poco considerata dagli stessi vertici.
Per anni nella mia AM non c'era un ufficio legale di FA o qualcuno preparato che potesse andare in TV a spiegare cosa fa l'AM in questa o quella vicenda.
Per anni lo spillone era il pilastro su cui si è costruito il nulla e che ancora fornisce troppi Capi di SMA, pochissimi in realtà in grado di ricoprire quel ruolo, spesso non per incapacità intellettive ma perchè impreparati ed anche ignoranti, nel senso stretto della parola.
Quello che è stato fatto di recente a Galatina per esempio è fantascienza.
In AM i piloti fanno tutto e molti incarichi sono pazzeschi perchè vengono messe persone totalmente incompetenti o non avviate a quel ruolo.
Ricordo un direttore di Vigna di Valle Museo, uno scandalo, uno che non sapeva nulla dell'AM e che poco gli fregava di storia, tradizioni, imprese. Eppure era un super pilotone di 104.
A me, nei miei 16 anni di servizio, degli scazzi di questa gentaccia frega poco, se non hai profilo di carriera e a 60 anni fai fotocopie a un Generale magari più giovane di te non è colpa di nessuno.
Oggi con lo stop di uscite dei piloti l'AM è una FA di T. Colonnelli incapaci di sapere anche dove si trova un'ufficio amministrativo. E se prima certi comportamenti bisognava tollerarli dai Sott. Uff. anziani, non possiamo permetterci di tollerali dal quadro dirigente.
L'AM è anomala perchè il quadro dirigente è anche quello combattente ma bisogna preparare il personale altrimenti si finisce in uffici da incubo.
Io a Cento Celle ci ho messo 4 settimane a prendere questa decisione ed ero distaccato. Mai prima mi era passato per la testa di andarmene, ci sono riusciti con un corridoio retto da un Generale a una botta, un Colonnello pieno suo vice ed una massa di T.Col. facenti funzione maresciallo ed un Capitano, io, che più lavorava e più veniva pesciato dall'Aiutante che doveva lavorare come me.

Quindi questo giochino l'ho fatto perchè magari parlare leggeri di argomenti seri talvolta distrae. Nessuno ha la pretesa, con pali infilati su per il ...., di disegnare l'Aeronautica Militare.
Quindi l'impreparazione è tollerabile e la non conoscenza dall'interno potrebbe anche essere un termometro per come la gente, che paga le tasse, percepisce certe problematiche.

Viva l'Aviazione per Dio!

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 30/12/2018, 21:25 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2094
Località: Cesena
Età: 44
duck4 ha scritto:
Vero, verissimo. Ma la logistica, che è quella che ti fa vincere, è cosa troppo tecnica e sicuramente poco considerata dagli stessi vertici.
Per anni nella mia AM non c'era un ufficio legale di FA o qualcuno preparato che potesse andare in TV a spiegare cosa fa l'AM in questa o quella vicenda.
Per anni lo spillone era il pilastro su cui si è costruito il nulla e che ancora fornisce troppi Capi di SMA, pochissimi in realtà in grado di ricoprire quel ruolo, spesso non per incapacità intellettive ma perchè impreparati ed anche ignoranti, nel senso stretto della parola.
Quello che è stato fatto di recente a Galatina per esempio è fantascienza.
In AM i piloti fanno tutto e molti incarichi sono pazzeschi perchè vengono messe persone totalmente incompetenti o non avviate a quel ruolo.
Ricordo un direttore di Vigna di Valle Museo, uno scandalo, uno che non sapeva nulla dell'AM e che poco gli fregava di storia, tradizioni, imprese. Eppure era un super pilotone di 104.
A me, nei miei 16 anni di servizio, degli scazzi di questa gentaccia frega poco, se non hai profilo di carriera e a 60 anni fai fotocopie a un Generale magari più giovane di te non è colpa di nessuno.
Oggi con lo stop di uscite dei piloti l'AM è una FA di T. Colonnelli incapaci di sapere anche dove si trova un'ufficio amministrativo. E se prima certi comportamenti bisognava tollerarli dai Sott. Uff. anziani, non possiamo permetterci di tollerali dal quadro dirigente.
L'AM è anomala perchè il quadro dirigente è anche quello combattente ma bisogna preparare il personale altrimenti si finisce in uffici da incubo.
Io a Cento Celle ci ho messo 4 settimane a prendere questa decisione ed ero distaccato. Mai prima mi era passato per la testa di andarmene, ci sono riusciti con un corridoio retto da un Generale a una botta, un Colonnello pieno suo vice ed una massa di T.Col. facenti funzione maresciallo ed un Capitano, io, che più lavorava e più veniva pesciato dall'Aiutante che doveva lavorare come me.

Quindi questo giochino l'ho fatto perchè magari parlare leggeri di argomenti seri talvolta distrae. Nessuno ha la pretesa, con pali infilati su per il ...., di disegnare l'Aeronautica Militare.
Quindi l'impreparazione è tollerabile e la non conoscenza dall'interno potrebbe anche essere un termometro per come la gente, che paga le tasse, percepisce certe problematiche.

Viva l'Aviazione per Dio!


:grazie: :grazie: :ok: :ok: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 31/12/2018, 9:52 
Military Maintenance Technician
Military Maintenance Technician
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/01/2010
Messaggi: 830
Età: 52
duck4 ha scritto:
Vero, verissimo. Ma la logistica, che è quella che ti fa vincere, è cosa troppo tecnica e sicuramente poco considerata dagli stessi vertici.
Per anni nella mia AM non c'era un ufficio legale di FA o qualcuno preparato che potesse andare in TV a spiegare cosa fa l'AM in questa o quella vicenda.
Per anni lo spillone era il pilastro su cui si è costruito il nulla e che ancora fornisce troppi Capi di SMA, pochissimi in realtà in grado di ricoprire quel ruolo, spesso non per incapacità intellettive ma perchè impreparati ed anche ignoranti, nel senso stretto della parola.
Quello che è stato fatto di recente a Galatina per esempio è fantascienza.
In AM i piloti fanno tutto e molti incarichi sono pazzeschi perchè vengono messe persone totalmente incompetenti o non avviate a quel ruolo.
Ricordo un direttore di Vigna di Valle Museo, uno scandalo, uno che non sapeva nulla dell'AM e che poco gli fregava di storia, tradizioni, imprese. Eppure era un super pilotone di 104.
A me, nei miei 16 anni di servizio, degli scazzi di questa gentaccia frega poco, se non hai profilo di carriera e a 60 anni fai fotocopie a un Generale magari più giovane di te non è colpa di nessuno.
Oggi con lo stop di uscite dei piloti l'AM è una FA di T. Colonnelli incapaci di sapere anche dove si trova un'ufficio amministrativo. E se prima certi comportamenti bisognava tollerarli dai Sott. Uff. anziani, non possiamo permetterci di tollerali dal quadro dirigente.
L'AM è anomala perchè il quadro dirigente è anche quello combattente ma bisogna preparare il personale altrimenti si finisce in uffici da incubo.
Io a Cento Celle ci ho messo 4 settimane a prendere questa decisione ed ero distaccato. Mai prima mi era passato per la testa di andarmene, ci sono riusciti con un corridoio retto da un Generale a una botta, un Colonnello pieno suo vice ed una massa di T.Col. facenti funzione maresciallo ed un Capitano, io, che più lavorava e più veniva pesciato dall'Aiutante che doveva lavorare come me.

Quindi questo giochino l'ho fatto perchè magari parlare leggeri di argomenti seri talvolta distrae. Nessuno ha la pretesa, con pali infilati su per il ...., di disegnare l'Aeronautica Militare.
Quindi l'impreparazione è tollerabile e la non conoscenza dall'interno potrebbe anche essere un termometro per come la gente, che paga le tasse, percepisce certe problematiche.

Viva l'Aviazione per Dio!


:ok: :ok: :ok: :clap: :clap: :clap:

Viva l'Aviazione!!!

Greg

_________________
L'importante è non smettere di fare domande. Albert Einstein


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 01/01/2019, 23:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
La logistica e' un discorso a parte e va inquadrato allargando il contesto alla DAAA.

Un colpo al cerchio ed uno alla botte:
dirigenti? OK hanno le loro colpe ma ...
i non (gentaglia) che si baloccano con gli abomini ''like'' CFI/straordinario/sindacato??

GAME OVER


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 02/01/2019, 12:02 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
Thunderchief ha scritto:
La logistica e' un discorso a parte e va inquadrato allargando il contesto alla DAAA.

Un colpo al cerchio ed uno alla botte:
dirigenti? OK hanno le loro colpe ma ...
i non (gentaglia) che si baloccano con gli abomini ''like'' CFI/straordinario/sindacato??

GAME OVER


La statalizzazione dei militari è avvenuta per colpe di Governi di sinistra a seguito di innumerevoli vicende di assenteismo.
Le 36 ore settimanali per i militari operativi sono ridicole ma fu una questione politica. Cosa non attinente con questo forum.
Sia chiaro: per "gentaglia" intendo tutti quelli che il militare lo fanno per il posto fisso e non mossi da passione.
I dirigenti hanno la colpa di non esser in una forza armata che li tutela, un Ammiraglio o un Generale EI arrivano molto molto più preparati ai vertici della Difesa che i nostri. Ripeto non perchè incapaci ma perchè la priorità per un pilota è volare. Fino a 10 anni fa c'erano Generali con più ore di volo annue di piloti di reparto, ridicolo, semplicemente ridicolo.
Poi ci si sorprende perchè a Forte Braschi raramente c'è un AM, oppure alla NATO.
Il vero 4.0 si raggiungerà quando si risolveranno queste problematiche e quando il personale non sarà classificato per serie A, B e C (jet, convenzionali, elicotteri).
Per gli altri ufficiali di forza armata, negli altri ruoli sempre più fondamentali, si auspica più coinvolgimento e non "ti mando in Germania 4 anni che ti fai i soldini poi quando torni fai le fotocopie".
Motivare il personale è essenziale.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 02/01/2019, 21:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
insulsi elementi che tra scelte sbagliate, totale mancanza di vision e tanta arrogante sicumera hanno privilegiato/avuto come punto di arrivo la sedia di CSMAM mentre EI ed MM hanno prilivegiato l'obiettivo CSMD (sopratutto dopo il 2000 quando lo s' cominciato a strutturare come perno delle FFAA in contesto Joint ed i profili di carriera/incarichi ricoperti/preparazione dagli esponenti EI ed MM la dicono lunga).

Da forza armata di eccellenza siamo rapidamente scivolati ultimi .


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 05/01/2019, 7:33 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12095
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 46
Corretto

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 14/01/2019, 1:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
qualche info seria comincia a girare a conferma che il concetto BAOS a Cervia e' MORTO

''
Il footprint futuro prevede:
-squadriglia SAOS (Supporto alle Operazioni Speciali) ala fissa a Pisa;
-1° BAOS Vigna di Valle Reparto Incursori più una compagnia STOS;
-area addestrativa Furbara;
-23° Gruppo volo PR Istrana più componente STOS;
-RMAA Treviso;
-21° Gruppo Volo SAOS Grazzanise.

Come progetti di sviluppo futuro troviamo la creazione di un’area addestrativa sui Monti della Tolfa, un’area logistica aVigna di Valle; un’area combattimento/sopravvivenza a Siti Barattoli; base operativa austera (BOA) a Furbara e successivamente un Polo Vigna di Valle più Furbara con area comando e BOA.
''


In attesa delle future comunicazioni su novita'/soppressioni/trasferimenti (e per evitarci fesserie tipo il 15 Stormo chiuso ... nuovi C-130 ecc ecc ) consiglio di evitare di ricamare/rilanciare rumors quando vengono da ''interni'' che alla prova dei fatti risultano essere dei soloni.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 23/01/2019, 0:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 18/09/2012
Messaggi: 64
e giusto per ricordarci che non e' 4.0 ma perdere 4 a 0

copio da articolo del mese scorso

Difesa: pessimo debutto del generale Vecciarelli, nuovo CSMD, dà i numeri e propone che l’Aeronautica faccia cappotto alle altre forze armate; respinto con perdite
-

Debutto peggiore non ci poteva essere per il generale Vecciarelli, nuovo CSMD, che sta riuscendo nell’impresa disperata di cominciare a far rimpiangere Graziano.
Pochi giorni fa, si presenta da solo, cioè senza i suoi colleghi a capo delle tre forze armate, per illustrare alla ministra M5S Trenta e al sottosegretario leghista Volpi le grandi linee dei futuri bilanci della Difesa. Già l’esordio è tutto da ridere: “Da qui al 2033 (avete letto bene:2033 n.d.r) Esercito, Marina e Aeronautica avranno ciascuna finanziamenti per 800 milioni di euro”.

Imbarazzo, sconcerto, sguardi smarriti. Poi, la curiosità ha il sopravvento: “Scusi, generale, ma potrebbe prima di tutto farci vedere con calma la slide relativa ai soli tre anni in cui lei ricoprirà il suo incarico?”.

A questo punto, l’imbarazzo si stampa sulla faccia di Vecciarelli. Rapida moviola ed ecco la proposta: 120 milioni all’Aeronautica, 15 all’esercito (che ha il gravissimo e urgente problema della sostituzione dei sempre più insicuri Ariete) e solo 11 alla Marina (con relativo “scippo”, a favore deĺl’Arma Azzurra, degli F 35 destinati alle navi).

Tana per il nuovo CSMD! Che in un clima di incredulità e di sconcerto crescente, viene invitato a ricominciare daccapo. Per di più, anche a ripresentarsi al prossimo briefing dopo aver consultato i suoi colleghi e possibilmente in loro compagnia. Che brutto Natale, generale Vecciarelli, dopo una figuraccia del genere…


Ultima modifica di Thunderchief su 24/01/2019, 18:33, modificato 1 volte in totale.

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 23/01/2019, 20:05 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2094
Località: Cesena
Età: 44
:muro: :muro: :muro: :muro: :pale: :pale:

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aeronautica 4.0
 Messaggio Inviato: 24/01/2019, 0:57 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/05/2010
Messaggi: 1438
Località: Nord Italia, non lontano dal mare
Thunderchief ha scritto:
e giusto per ricordarci che non e' 4.0 ma perdere 4 a 0

mese scorso

Difesa: pessimo debutto del generale Vecciarelli, nuovo CSMD, dà i numeri e propone che l’Aeronautica faccia cappotto alle altre forze armate; respinto con perdite


Ecc. ecc.


Almeno metti la vera fonte ... https://www.sassate.it/difesa-pessimo-d...cciarelli/ ...
Altrimenti può sembrare farina del tuo sacco ... ti pare ?


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Scramble!


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: