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Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Scramble!

 

 


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 Oggetto del messaggio: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 04/02/2015, 12:52 
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04/02/2015 - Embraer completa con successo il primo volo del KC390

Embraer ha completato con successo il volo inaugurale del velivolo militare da trasporto e rifornimento aereo KC-390. I test pilot Mozart Louzada e Marcos Salgado de Oliveira Lima assieme ai flight test engineers Raphael Lima e Roberto Becker hanno condotto questo primo volo, durato un'ora e 35 minuti, durante i quali sono state valutate le qualità e le performance dell'aereo. "Questo primo volo è un passo fondamentale verso il completamento della missione che ci eravamo posti. Il KC-390 è il risultato della stretta collaborazione con l'aeronautica militare brasiliana e i partner internazionali, e molto probabilmente rappresenta la maggiore sfida tecnologica nella storia della nostra compagnia. Siamo profondamente commossi per aver ottenuto questo importante traguardo", ha commentato Frederico Fleury Curado, presidente e CEO di Embraer.

"Il programma continua a progredire come previsto e il KC-390 ha attirato l'interesse di diversi paesi del mondo ", ha aggiunto Jackson Schneider, presidente e CEO di Embraer Defense & Security. "Siamo orgogliosi di mantenere ancora una volta i nostri impegni nello sviluppo di questo aereo che porrà nuovi standard nella categoria del trasporto tattico militare." "Il KC-390 sarà la colonna portante della componente da trasporto dell'aeronautica brasiliana. Dall'Amazzonia all'Antartide, la nostra flotta di 28 aerei giocherà un ruolo chiave nella diversità dei progetti dello stato brasiliano, dalla ricerca scientifica alla difesa del territorio", ha commentato il comandante dell'aeonautica, Generale Nivaldo Luiz Rossato. Durante il volo inaugurale l'equipaggio ha effettuato delle manovre tese a valutare le caratteristiche di volo dell'aereo e ha condotto dei test su diversi sistemi.

Fonte della notizia: Ufficio Stampa Embraer


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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa con successo il primo volo del...
 Messaggio Inviato: 04/02/2015, 13:21 
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Mi ricorda il Dornier 328 ma con il portellone !

Domada stupida, ma serviva davvero un altro cargo militare ?

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa con successo il primo volo del...
 Messaggio Inviato: 04/02/2015, 13:32 
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Snap-On ha scritto:
Domada stupida, ma serviva davvero un altro cargo militare ?



Si vede che non solo in Italia va di moda far lavorare l'industria indigena con delle commesse interne. :diablo:

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa con successo il primo volo del...
 Messaggio Inviato: 04/02/2015, 13:38 
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Il portafoglio ordini/opzioni direbbe di si, e pare che anche gli Americani siano interessati, infatti Boeing è coinvolta nel programma.

E' disponibile anche un video del decollo che ho appena condiviso sulla nostra pagina di Facebook:

https://www.youtube.com/watch?v=rxRDSB7rPnQ

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 04/02/2015, 14:38 
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È una formula che prende piede velocemente quella del cargo militare jet.
Il motivo per cui l'Airbus 400 nasce vecchio, senza senso.

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 04/02/2015, 15:19 
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Quindi anche il C27J è già vecchio?

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 05/02/2015, 0:02 
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Voglio molto bene al 222 / 27 di Gabrielli, però sono sicuro di non offendere nessuno se non lo considero il top. È lo stato dell'arte di una macchina incredibile. Ma non è di sicuro un'idea nuova.

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa con successo il primo volo del...
 Messaggio Inviato: 05/02/2015, 10:13 
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MiamiVice ha scritto:
Il portafoglio ordini/opzioni direbbe di si, e pare che anche gli Americani siano interessati, infatti Boeing è coinvolta nel programma.


Per una serie di giochetti finanziari righuardanti acquisizioni di società ( si parla di Vought e Spirit) Boeing si è ritrovata a possedere una parte importante del pacchetto azionario di Embraer. Questa è una delle ragioni per cui, alcuni dei prodotto della società brasiliana risultano molto interessanti al costruttore americano.

Per quanto riguarda le caratteristiche del nuovo velivolo, nn ho elementi per giudicarne la concorrenzialità risypetto ad un equivalente velivolo a turboelica. Posso solo pensare che la velocità di trasferimento/crociera sia sicuramente maggiore e quindi in paesi molto grandi come il Brasile questo sia un fattore molto importante. Il turbogetto/turbofan lo ritengo essenziale per un trasportyo militare strategico ( C-17 / C-5 /C141) non certo per un trasporto tattico. Qualcosa avevano fatto i russi con l'Antonov AN76 e non mi sembra che abbia avuto un grande successo !

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 05/02/2015, 11:10 
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Ciao ragazzi, grazie per il video ma soprattutto per le vostre considerazioni, sempre molto istruttive. Da profano sono "sentimentalmente" legato al "nostro" C27 ma ormai appartiene ad un'era precedente...
Avrei una domanda da porvi riguardo al video del KC 390: dietro l'impennaggio di coda è collegato con un "filo retraibile" qualcosa che potrebbe essere riconducibile ad un sensore" ? Secondo voi quali parametri registra? Flussi dinamici?

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John F. Kennedy Rice University, Houston September 12, 1962


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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa con successo il primo volo del...
 Messaggio Inviato: 05/02/2015, 12:09 
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Snap-On ha scritto:
Il turbogetto/turbofan lo ritengo essenziale per un trasportyo militare strategico ( C-17 / C-5 /C141) non certo per un trasporto tattico.


La penso allo stesso modo.

jonathanlivingston ha scritto:
dietro l'impennaggio di coda è collegato con un "filo retraibile" qualcosa che potrebbe essere riconducibile ad un sensore" ? Secondo voi quali parametri registra? Flussi dinamici?


È una sonda di pressione retraibile (all'interno della cabina in genere c'è una specie di verricello meccanico atto allo scopo) per lo studio delle condizioni del flusso a valle del velivolo. Non conosco, francamente, i dettagli dei dati raccolti nello specifico.

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 9:36 
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Qualche altra foto del nuovo velivolo:-

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 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 10:57 
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Non so se inganna la grandezza del windshield, ma mi sembra piccolo come aereo o sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 12:15 
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bruno ha scritto:
Non so se inganna la grandezza del windshield, ma mi sembra piccolo come aereo o sbaglio?


Mica tanto piccolo

KC390: apertura alare 35.06 m - lunghezza 33,91 m - altezza 10,26 m


C130J: Apertura alare 40,41 m - lunghezza 29,79/34,37* m - altezza 11,84/11,81* m

*versione stretched C130J-30

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 14:02 
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Ecco, allora mi hanno ingannato le dimensioni del windshield. :sorriso:

Tra le caratteristiche leggo che i propulsori sono i turbofan IAE V2500-E5, che se non vado errato sono gli stessi usati dai 320.

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 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 15:40 
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jonathanlivingston ha scritto:
dietro l'impennaggio di coda è collegato con un "filo retraibile" qualcosa che potrebbe essere riconducibile ad un sensore" ? Secondo voi quali parametri registra? Flussi dinamici?


Si chiama Trailing Cone, e serve ad un'accurata misurazione delle pressioni statiche per la calibrazione delle sonde. Viene usato sempre nei prototipi e negli experimental.

Riguardo al progetto mi chiedo se possa essere idoneo ad un uso militare il V2500. Mi chiedo se abbiano cambiato qualcosa, rispetto a quelli in uso civile.

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 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 18:46 
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Azz che scelta per i motori! Mi sembravano familiari!

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 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 20:14 
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Da quello che so i V2500 hanno meno potenza dei CFM, compensando poi con quel "boost" che nel civile le aerolinee non vogliono mai usare, in quanto riduce drasticamente i TBO. Questa p la ragione per il quale è un aereo amato dai tecnici che ne apprezzano l'assenza di trasudazioni d'olio, ma non molto apprezzato dai piloti. Ha anche un tempo di startup più lungo.

Come ho scritto sopra, mi chiedo se possa essere idoneo per un uso militare e/o se hanno nel caso fatto qualche cambiamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
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Credo che la scelta di quel motore sia stata fatta sopratutto per ragioni commerciali. Se fosse stato utilizzato un altro propulsore , ovviamente di produzione americana , si potrebbe prevedere qualche problema nell'esportazione delvelivolo in determinati paesi, non proprio alleati o simpatizzanti con l'America.
La famosa versione G222L con il RR Tyne per la Libia ha insegnato molto a tutti !

Per quanto riguarda le prestazioni, il velivolo sembra abbia le stesse caratteristiche del C-130-30 anche se l'autonomia non mi pare sia comparabile al C-130.

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 22:13 
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I brasiliani hanno i V2500 sui loro Airbus 319 CJ presidenziali.

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Praticamente il contrario di quello che hanno detto a me! :lol:

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 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 22:52 
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ddaquila ha scritto:
Da quello che so i V2500 hanno meno potenza dei CFM


Me spieghi perche' un IAE V2527 da 27.000 libbre di spinta e' meno potente di un CFM56-5B da 27.000 libbre?
:diablo:
:grazie:

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 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 22:55 
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duck4 ha scritto:
I V2500 hanno bisogno di 2min di crank a freddo... Molto poco militare. E poi divorano olio, anche se spingono più dei CFM, anche senza il boost.
I brasiliani hanno i V2500 sui loro Airbus 319 CJ presidenziali.


Duck che dici!!!
Sui V2500 l'olio si fa ogni 3/4 giorni, il CFM da nuovo se beve 2/3 USQ al giorno.

Anche qua, perche' un V2527 spinge piu' del CFM-5B da 27000 libbre?
:grazie:

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 06/02/2015, 22:56 
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ddaquila ha scritto:
Praticamente il contrario di quello che hanno detto a me! :lol:

Cambia suggeritore!!!
:yes:

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 Oggetto del messaggio: Re: [NEWS] - Embraer completa il primo volo del KC390
 Messaggio Inviato: 07/02/2015, 0:23 
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Belzer2 ha scritto:
duck4 ha scritto:
I V2500 hanno bisogno di 2min di crank a freddo... Molto poco militare. E poi divorano olio, anche se spingono più dei CFM, anche senza il boost.
I brasiliani hanno i V2500 sui loro Airbus 319 CJ presidenziali.


Duck che dici!!!
Sui V2500 l'olio si fa ogni 3/4 giorni, il CFM da nuovo se beve 2/3 USQ al giorno.

Anche qua, perche' un V2527 spinge piu' del CFM-5B da 27000 libbre?
:grazie:


Boh, sui 320 con i V2500 si andava via meglio. Evidentemente sensazione errata. Accelerava meglio, migliori performance in pista...
:roll: Io ricordavo che il RR consumasse di più... :? Se vede che so 7 anni che non ci salgo sopra, devo fare un Initial :mrgreen:

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