| Autore |
Messaggio |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 20/10/2009, 19:30 |
|
Iscritto il: 23/09/2009 Messaggi: 769 Località: palermobarletta Età: 44
|
|
questo aeroporto offre la possibilità di vedere la pista di decollo anche a chi non deve partire?
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: aeroporto "gino lisa" Inviato: 20/10/2009, 22:19 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9139 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Direi di si... è talmente piccolo che troverai sicuramente un posto adatto. Per te e per gli altri: evitate sempre di mettervi in testata pista per svariati motivi non ultimo quello che vi respirate.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" e "falcone borsellino" Inviato: 21/10/2009, 9:37 |
|
|
|
Avrei un’altra domanda da fare sull’aeroporto di palermo. C’è stato un periodo, dopo alcuni eventi, che la politica locale cittadina ha discusso molto sulla sicurezza di quest’aeroporto, nel senso che sorge su un’area che per le caratteristiche geografiche si presta non perfettamente all’uso previsto e che la scelta poco opportuna della zona sia stata dettata da considerazioni di altro tipo. Ho visto leggendo sul forum che delle volte i media esagerano e vorrei sentire l’opinione di un pilota. È vero che atterrare o decollare da questo aeroporto è un poco più difficoltoso perché la pista si pone tra il mare e la montagna? È vero che volare relativamente bassi sul mare rende l’atterraggio un poco più critico perché l’aereo balla di più? So che tutte le operazioni si svolgono entro i margini di sicurezza previsti dalle vostre procedure, però vorrei sentire il parere di chi deve compiere queste manovre Avrei anche un’ultima domanda. Perché, se l’aereo vola basso sul mare, dondola sempre? Un aereo piccolino (tipo 50 posti) essendo più leggero dondolerebbe di più rispetto uno più grosso a parità di condizioni meteo ? Grazie mille
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" e "falcone borsellino" Inviato: 21/10/2009, 12:19 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9139 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
agda ha scritto: C’è stato un periodo, dopo alcuni eventi, che la politica locale cittadina ha discusso molto sulla sicurezza di quest’aeroporto, nel senso che sorge su un’area che per le caratteristiche geografiche si presta non perfettamente all’uso previsto e che la scelta poco opportuna della zona sia stata dettata da considerazioni di altro tipo. Ho visto leggendo sul forum che delle volte i media esagerano e vorrei sentire l’opinione di un pilota. Ne abbiamo già parlato ampiamente. L'aeroporto di Punta Raisi NON è pericolopiù di tanti altri. A mente me ne vengono di molto peggio solo per rimanere in Italia. Io per esempio, per esperienze personali, mi guardo di più da Genova. Ma questo non vuol dire che... vuol dire che in questi aeroporti le professionalità acquisite sono sfruttate un pò di più che in altri posti. Il problema dei media è sempre quello: parla gente che non capisce nulla di volo. A meno che qualcuno non sia mai atterrato a Reggio calabria! agda ha scritto: È vero che atterrare o decollare da questo aeroporto è un poco più difficoltoso perché la pista si pone tra il mare e la montagna? È vero che volare relativamente bassi sul mare rende l’atterraggio un poco più critico perché l’aereo balla di più? Perché, se l’aereo vola basso sul mare, dondola sempre? E' vero che ci sono delle orografie che con particolari venti "cadono" sulla pista. Ma è anche vero che Palermo ha 2 piste e quindi ci si può posizionare al meglio, cosa che non si può fare a Genova per esempio. L'aereo è inserito in un fluido, l'aria, e questo fluido si muove, vento, sale o scende, temperature diverse, e misti di queste cose. Per fartela semplice. Il mare accumula delle temperature diverse dalla roccio o dalla terra, per cui le rilascia in maniera diversa. Queste differenze provocano delle turbolenze che comunque, impercettibili o forti, sono ampiamente gestibili dai piloti e dal velivolo. agda ha scritto: Un aereo piccolino (tipo 50 posti) essendo più leggero dondolerebbe di più rispetto uno più grosso a parità di condizioni meteo ? Grazie mille Aereo piccolo aereo grande è uno dei tanti miti metropolitani. Le strutture sono investite dal fluido (aria) proporzionalmente alle sue dimensioni. Quindi in maniera semplice è praticamente identico il risultato. Quello che potrebbe cambiare è come è costruito l'aereo. Ovvero a parametri, molto tecnici, che ti fanno sentire un pò di più o un pò di meno le turbolenze. Ma le sentirai comunque. Spero di averti chiarito, chiedi pure ancora se hai bisogno
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 9:57 |
|
|
|
oki grazie mille sei stato molto chiaro
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 12:42 |
|
Iscritto il: 05/04/2008 Messaggi: 4195 Località: 45°35' N 9°16' E Età: 47
|
agda ha scritto: oki grazie mille sei stato molto chiaro Sì, fa l'autista di autobus ma ha letto molto sull'argomento...... Scherzooooooooo!!! Sorry...
_________________ andrea
Ayo Gorkhali! - Forza paris!
Dilige et quod vis fac Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina C.S.I.
People don't make trips. Trips make people John Steinbeck
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:00 |
|
|
|
 |
|
 |
|
aeb
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:04 |
|
Iscritto il: 05/04/2008 Messaggi: 4195 Località: 45°35' N 9°16' E Età: 47
|
duck4 ha scritto: (Pfiuuuuuu... l'ha presa bene.. temevo mi sganciasse un paio di clusters )
_________________ andrea
Ayo Gorkhali! - Forza paris!
Dilige et quod vis fac Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina C.S.I.
People don't make trips. Trips make people John Steinbeck
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti Nanni Moretti (in Palombella rossa)
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:11 |
|
|
Ammazza.... mica hai detto una castroneria... non è molto lontano dalla realtà 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:12 |
|
|
...in effetti devo dire che, dall'aspetto, mister duck4 mette un poco di soggezione. (...io per si e per no me lo tengo buono ...dovessero venirmi altri dubbi!!) 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:17 |
|
|
Mah... pareri diversi... ultimamente mi ero "beccato" del FANTOMATICO PAPERO! Sarà per la mia serietà nei momenti di ritrovo con gli altri del forum. aeb la prima volta che mi ha visto ha chiesto a Claudia se era uno scherzo! 
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:24 |
|
|
duck4 ha scritto: Mah... pareri diversi... ultimamente mi ero "beccato" del FANTOMATICO PAPERO! Sarà per la mia serietà nei momenti di ritrovo con gli altri del forum. aeb la prima volta che mi ha visto ha chiesto a Claudia se era uno scherzo!  in effetti devo dire che ...sai cosa è strano? ti sei scelto delle immagini che apparentemente dovrebbero essere divertenti perchè i personaggi lo sono ...ma...in entrambe le rappresentazioni non lo sono ...non so se sono chiara (....  mamma mia tutti questi piloti sono da psicanalizzare!!!....  )
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 14:29 |
|
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Aeroporto "Gino Lisa" Inviato: 22/10/2009, 15:19 |
|
|
|
|
|
 |
|
 |
|