Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Aeroporti - Talking about airports

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AF lascia Malpensa
 Messaggio Inviato: 30/08/2011, 17:07 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Riporto un messaggio apparso nel forum di Airliners.net che non mi lascia per niente stupito:-

Cita:
After losing Lufthansa (4xd) eff from 29OCT the Milan Malpensa-Paris CDG route is also going to lose another important player like Air France (4xd too) from the same date.
Instead AF looks to strengthen its position in the better located city-airport of Linate where they plan to grow up to 10 flights/per day (combined with AZ) from current 7xd.
Moreover AZ (codesharing with AF) also operates Linate-Orly 3 times per day bringing the total number of flights between Milan and Paris offered by AZ-AF group to 13xd each-way.

Anyway, between Malpensa and Roissy will keep on flying the lowcost carrier easyJet.

La domanda che mi viene in mente è: ma non bastava avere Fiumicino?

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AF lascia Malpensa
 Messaggio Inviato: 30/08/2011, 20:02 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Snap-On ha scritto:
La domanda che mi viene in mente è: ma non bastava avere Fiumicino?

Beh oddio... avere solo FCO in Italia per i voli europei mi sembra un po' troppo draconiano. :mrgreen:
Il problema a Milano è probabilmente che ci sono molti aeroporti in un'area relativamente piccola: e se due (BGY e VBS) hanno più o meno trovato una propria 'specializzazione' (low fares e cargo), i due restanti sono: Linate talmente in città che ci si arriva con l'autobus urbano; Malpensa talmente fuori città che è in un'altra provincia.
Quindi, un viaggiatore milanese tende a preferire Linate; e siccome da lì possono partire fior di voli medio raggio, e se invece devi prendere un lungo raggio per forza ti devi spostare altrove (Francoforte, Londra, Madrid, Monaco, Parigi, Roma, Zurigo - ordine alfabetico!); e visto che a LIN ci sono fior di voli per "altrove" e altri se ne aggiungeranno, come indicato anche nella news che hai postato, ovviamente MXP tende a perdere connessioni.
L'unica in espansione a Malpensa sembra essere EasyJet, che sta facendo lì esattamente la stessa cosa che Ryanair ha fatto a Roma Ciampino.

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/08/2011, 20:55 
R&D Technician
R&D Technician
Non connesso
Uomo
Malpensa è oggettivamente un po' svantaggiato: pochi giorni fa IO :shock: ho rinunciato a un volo per la Puglia: un'ora e mezza per il volo, un'ora e mezza per arrivare in aeroporto... :x

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 16:44 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
In effetti o Malpensa diventa in Hub con voli intercontinentali diretti o diversamente un utente di Milano città e area sud di Milano non ci andrà mai per prendere una connessione ad un hub europeo.

io stesso parto da Linate per raggiungere destinazioni intercontinentali.

P.S.
mi piacerebbe conoscere i commenti di coloro i quali sono per la costruzione della terza pista

(Wilbur Wright, Settembre 1900)

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/08/2011, 18:43 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
se AF lascia , per malpensa ci saranno altre compagnie cargo e passeggeri ....
AF ha deciso di rafforzare la sua presenza fagocitando AZ e veicolando il traffico su CDG (aeroporto congestionato e inefficiente, viaggiando soprattutto skyteam preferisco AMS)
Io abito a Milano e Linate mi è più comodo, per quanto riguarda i miei voli intercontinentali quello che io valuto sono gli orari, il numero dei voli diretti, gli aeroporti e le coincidenze disponibili. Pertanto per me non c'è molta differenza, scelgo ambedue gli aeroporti....

"We choose to go to the moon. We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too"
John F. Kennedy May 25, 1961

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/09/2011, 10:11 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Ne abbiamo già parlato in altri 3d. Personalmente sono d'accordo con LS4 e l'ho già anche detto che o Malpensa fa il lavoro per cui è stato costruito sulla carta, cioè quello di hub, oppure la risposta alla domanda di Steve è sì, Fiumicino poteva bastare, a patto che si facesse una politica dei prezzi meno aggressiva. Esempio: quando non c'era Malpensa partivo sempre da Linate per Atene perchè il costo era perlomeno x/2 rispetto a Genova via Roma. Ora che c'è Malpensa è sempre un sollievo andare a prendere la famiglia a Linate come due giorni fa, perciò penso sia chiaro che chi può nel primo non ci mette piede.

ImmagineImmagine

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Aeroporti - Talking about airports