Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Aircraft walk-around

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Air tractor
 Messaggio Inviato: 04/06/2009, 20:28 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6321
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 25
Semplicemente spettacolare,sembra piccolino...ma è una bella bestia!
E' arrivato ieri in aeroporto ed è lì tuttora,ovviamente ne ho subito approfittato per fare foto.......perdonate la qualità,ma sono fatte col cell :(

Prima di avvicinarmi gli ho fatto una foto lontano dalla mitica biga :D

Immagine

Poi avvicinandomi...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero siano state di vostro gradimento :ok:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 04/06/2009, 20:31 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 15292
Località: Somewhere in Sardinia Island...
Età: 36
Bello!!! :ok: Ma è un Fireboss giusto?

Qualche anno fa ne avevano uno basato ad Oristano!

_________________
Carlo - miamivice@ilvolo.it

Immagine
Immagine

E' arrivata Spotters Magazine, la prima rivista italiana di fotografia aeronautica!

Immagine

My Airliners.net photos - My JetPhotos.Net photos


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 04/06/2009, 20:33 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6321
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 25
MiamiVice ha scritto:
Bello!!! :ok: Ma è un Fireboss giusto?

Qualche anno fa ne avevano uno basato ad Oristano!

Si penso di si,in effetti sullo scarpone c'è scritto fireboss!

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 04/06/2009, 20:39 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 18/03/2008
Messaggi: 13816
Età: 51
Grazie Nicholas. Sì, direi prorpio che è il "piccolo" antincendio.

_________________
Franco

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 04/06/2009, 20:52 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 9296
Località: Location Independent
Età: 43
Magnifico!!!
:clap: :clap:

:grazie: davvero apprezzato!

_________________
'One fled, one dead, one sleeping in a gold bed' OLD RIME

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 8:00 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 3052
Località: LIQB
Età: 47
Bello! Un bel mostro, con la PT-6!.

Può rifornirsi di acqua come il CL415, è così?

_________________
Fabrizio

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum


Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:19 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
beluga ha scritto:
Bello! Un bel mostro, con la PT-6!.

Può rifornirsi di acqua come il CL415, è così?


Negativo, viene caricato prima, non effettua scoops per il carico sugli specchi d'acqua, sebbene possa caricarne una volta ammarato in pochi secondi.

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:32 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
Tixio ha scritto:
beluga ha scritto:
Bello! Un bel mostro, con la PT-6!.

Può rifornirsi di acqua come il CL415, è così?


Negativo, viene caricato prima, non effettua scoops per il carico sugli specchi d'acqua, sebbene possa caricarne una volta ammarato in pochi secondi.


Mi correggo...sono stato sgridato da un collega: la versione a scarponi anfibi ha due piccole probe che gli permettono di caricare acqua dai laghi (820 galloni, circa 3100 litri)

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:39 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11877
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 44
Accidenti che bello!

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:42 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 9296
Località: Location Independent
Età: 43
Tixio ha scritto:
beluga ha scritto:
Bello! Un bel mostro, con la PT-6!.

Può rifornirsi di acqua come il CL415, è così?


Negativo, viene caricato prima, non effettua scoops per il carico sugli specchi d'acqua, sebbene possa caricarne una volta ammarato in pochi secondi.

Cioè ha una pompa (o più d'una) che carica i serbatoi quando è ammarato e fermo?
:grazie:

_________________
'One fled, one dead, one sleeping in a gold bed' OLD RIME

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:47 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
duck4 ha scritto:
Accidenti che bello!


Già...molto bello, un vero gioiellino...ma....

Immagine


:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:50 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
Black Magic ha scritto:
Tixio ha scritto:
beluga ha scritto:
Bello! Un bel mostro, con la PT-6!.

Può rifornirsi di acqua come il CL415, è così?


Negativo, viene caricato prima, non effettua scoops per il carico sugli specchi d'acqua, sebbene possa caricarne una volta ammarato in pochi secondi.

Cioè ha una pompa (o più d'una) che carica i serbatoi quando è ammarato e fermo?
:grazie:


No, no, carica a scoop, in "dinamica" a quanto mi si dice. La probe si trova sugli scarponi, nella zona posteriore.

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 10:51 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 9296
Località: Location Independent
Età: 43
Sorry... avevo saltato la risposta che già avevi dato. :oops:
:grazie: per averlo ripetuto.

In effetti è un bel trattore...ma anch'io sono d'accordo che il Canadair sia 'L'Anfibio', erede del Catalina. :ok: 8-)

_________________
'One fled, one dead, one sleeping in a gold bed' OLD RIME

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 11:00 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
Black Magic ha scritto:
Sorry... avevo saltato la risposta che già avevi dato. :oops:
:grazie: per averlo ripetuto.


Figurati! :ok:

Cita:
In effetti è un bel trattore...ma anch'io sono d'accordo che il Canadair sia 'L'Anfibio', erede del Catalina. :ok: 8-)


Uomo saggio... 8-)

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 13:07 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 3052
Località: LIQB
Età: 47
Ho fatto una breve ricerca in rete e ho trovato un po' di foto e dati.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui alcuni dati tecnici


Sembra che nei galleggianti possa essere installato un serbatoio di schiumogeno da 70 galloni, per poter erogare schiuma anzichè acqua.

Comunque concorso con Tixio e con Black, tutt'altra cosa il Canadair! :yes: :lol:

_________________
Fabrizio

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum


Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 13:17 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
beluga ha scritto:
Sembra che nei galleggianti possa essere installato un serbatoio di schiumogeno da 70 galloni, per poter erogare schiuma anzichè acqua.


Credo che lo schiumogeno sia in serbatoi separati per poter poi essere mescolato con l'acqua come con i nostri CiElloni. Tra l'altro la società riportata sulla fusoliera (AirSpea) è la stessa che rifornisce i nostri 415 di foam e ritardante.

Cita:
Comunque concorso con Tixio e con Black, tutt'altra cosa il Canadair! :yes: :lol:


Noto con piacere che la saggezza risiede in questo forum...amen. :sorriso:

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 05/06/2009, 17:54 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6321
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 25
Mi fa piacere che abbiate apprezzato :) Vedo se nel week end riesco a fargli un po' di foto serie con la macchina fotografica ;)
P.S: il Canadair ovviamente non lo batte nessuno :D

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 07/06/2009, 9:12 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 02/04/2008
Messaggi: 1391
Località: Gorizia
Età: 47
A me piace parecchio, grazie Nicholas, spero che tu riesca a catturare altre foto!

Qui dicono che il Fire Boss può lanciare 3500 [l] e va a 340 [km/h], il Canadair 6100 [l] e 370 [km/h].

L'autonomia oraria è simile 5/6 ore.

Qualche idea sui costi di esercizio? Per il monomotore saranno minori, ma della metà?

Sarebbe interessante un confronto, in termini economici, anche con gli elicotteri antincendio.

Ultima curiosità, ci sono problemi particolari ad atterrare su pista con un aereo come il Fire Boss che poggia su quattro punti invece dei soliti tre?

_________________
Massimiliano

___________________________________________________________________________

“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 07/06/2009, 9:33 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 18/03/2008
Messaggi: 13816
Età: 51
Max70 ha scritto:
Ultima curiosità, ci sono problemi particolari ad atterrare su pista con un aereo come il Fire Boss che poggia su quattro punti invece dei soliti tre?


Domanda interessante alla uale non saprei dare una risposta precisa. Dire però che se il CG dell'aereo, come dovrebbe, è posizionato davanti alle due ruote posteriori non dovrebbero esserci differenze tra tre o quattro ruote, con quella configurazione.

_________________
Franco

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 07/06/2009, 10:17 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6321
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 25
pippo682 ha scritto:
Max70 ha scritto:
Ultima curiosità, ci sono problemi particolari ad atterrare su pista con un aereo come il Fire Boss che poggia su quattro punti invece dei soliti tre?


Domanda interessante alla uale non saprei dare una risposta precisa. Dire però che se il CG dell'aereo, come dovrebbe, è posizionato davanti alle due ruote posteriori non dovrebbero esserci differenze tra tre o quattro ruote, con quella configurazione.

C'è anche da dire che tutti gli anfibi atterrano su 4 punti,la flare rimane però simile,richiamandolo e facendo toccare prima le ruote posteriori.
Ti dirò che ogni sera vedo fare touch and go da anfibi,non ne ho visto uno pennellato o senza rimbalzo ;)

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 08/06/2009, 10:57 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 35
Max70 ha scritto:
A me piace parecchio, grazie Nicholas, spero che tu riesca a catturare altre foto!

Qui dicono che il Fire Boss può lanciare 3500 [l] e va a 340 [km/h], il Canadair 6100 [l] e 370 [km/h].

L'autonomia oraria è simile 5/6 ore.

Qualche idea sui costi di esercizio? Per il monomotore saranno minori, ma della metà?


Per i costi non so (non posso....) rispondere.

Restano delle osservazioni da fare:

- il Tractor non ha un sistema di sgancio simile a quello del 415, che può programmare in vari modi i suoi sganci (tutto insieme, una porta per volta, una porta per volta a distanza di X secondi, due porte per volta, acqua parzializzata, ecc...), e inoltre la capacità di carico non è esattamente una cosa da poco, specie per quei fuochi che si trovano a molta distanza da specchi d'acqua accessibili.

- le "possibilità" avioniche del CL permettono il volo su fuochi con fumo intenso, l'individuazione di fuochi apparentemente sopiti, ecc...con la possibilità (quindi) di evitare, se possibile, la guida da terra in HF.

- per quanto bestione, il 415 è decisamente agile, può operare da semipreparate ed è anfibio "vero", tanto che in Canada lo lasciano in acqua anziché impiegare basi...certamente, l'Air Tractor è relativamente più agile, sebbene non conosca benissimo la sua manovrabilità.

- il 415 può imbarcare più ritardante e più schiumogeno, il che può essere un bel vantaggio.

- l'equipaggio di due persone +1 del 415 permette di avere il doppio controllo navigazione/firefighting in modo più efficace, sebbene possa sembrare una cosa di poco conto, diventa molto ma molto importante...specie quando si tratta di avere quattro occhi intorno, anziché due, come nell'antincendio.

Cita:
Sarebbe interessante un confronto, in termini economici, anche con gli elicotteri antincendio.


Per quanto riguarda gli elicotteri, il loro utilizzo viene preferito per quei fuochi in cui l'accesso del mezzo ad ala fissa è poco conveniente/possibile, vedi pareti molto scoscese, zone con eccessiva vicinanza di centri abitati, e fuochi piccoli e concentrati in cui l'uso dell'aeroplano sarebbe troppo costoso.

Cita:
Ultima curiosità, ci sono problemi particolari ad atterrare su pista con un aereo come il Fire Boss che poggia su quattro punti invece dei soliti tre?


Bella domanda, aspettiamo qualcuno che ne sappia di più di me ;)

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 14/06/2011, 12:31 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 13/06/2009
Messaggi: 2212
continuando il discorso su questo "bellissimo" aereo e' usato anche in molte forze aeree in vari ruoli. Ha avuto anche un impiego bellico con la neonata aviazione croata durante la guerra nei Balcani dotato di pod con mitragliatrici e caratterizzato da un vistoso camoflage mimetico
Le immagini dal mio archivio,sono del DOSA-1 e 2 (AT-801 e AT-802) dell'Aviazione Militare del Gambia che possiede oltre a questi due aerei un unico Su-25.La terza foto riguarda un "Tractor" della GN ossia la Guardia Nacional Venezuelana.

Immagine

Immagine

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 14/06/2011, 18:01 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 18/03/2008
Messaggi: 13816
Età: 51
La versione col motore stellare è brutta, ma in un certo qual modo affascinante!

_________________
Franco

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 14/06/2011, 18:19 
R&D Technician
R&D Technician
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 2959
Località: Milano
Età: 45
Oh, chi si rivede! Erano giù (una coppia, uno era proprio I-SPEM) al Gino Lisa di Foggia, l'estate scorsa; mi avevano incuriosito, anche perchè assieme al "mio" SAAB 2000 erano gli unici aerei presenti in aeroporto! :mrgreen:

_________________
Andrea

Immagine Immagine Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 17/09/2015, 8:05 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/02/2009
Messaggi: 51
Località: ancona
Età: 50
motore a turbina, elica pentapala....mi chiedo come sarebbe stato in mezzo ai caccia della 2GM....piccolino lo sembra... ma di sicuro non lo è, come giustamente dice Nicholas :)


Ultima modifica di mib su 18/09/2015, 15:04, modificato 1 volte in totale.

Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 17/09/2015, 14:47 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3283
Età: 56
1.600 SHP! Mica da ridere!

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

Immagine ImmagineImmagine
What goes up, must come down.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 18/09/2015, 22:11 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14649
Località: Dubai U.A.E:
Età: 58
Preferisco questa versione dell'Air Tractor!

Mi sembra un pochino piu' c**** !!!

http://www.iomax.net/archangel/

:diablo: :diablo: :diablo:

....

Steve

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 19/09/2015, 8:08 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3283
Età: 56
Snap-On ha scritto:
Preferisco questa versione dell'Air Tractor!

Mi sembra un pochino piu' c**** !!!

http://www.iomax.net/archangel/

:diablo: :diablo: :diablo:

....

Steve


Bello!!! Il mio con impianto audio JBL, grazie.

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

Immagine ImmagineImmagine
What goes up, must come down.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 19/09/2015, 10:43 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6321
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 25
Snap-On ha scritto:
Preferisco questa versione dell'Air Tractor!

Mi sembra un pochino piu' c**** !!!

http://www.iomax.net/archangel/

:diablo: :diablo: :diablo:

....

Steve

Lo voglio!!!

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Air tractor
 Messaggio Inviato: 22/09/2015, 12:41 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14649
Località: Dubai U.A.E:
Età: 58
Nicholas ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Preferisco questa versione dell'Air Tractor!

Mi sembra un pochino piu' c**** !!!

http://www.iomax.net/archangel/

:diablo: :diablo: :diablo:

....

Steve

Lo voglio!!!


Stanno nell'hangar di fianco al mio !

Fanno tanto casino ! In tutti i sensi !

...

Steve

_________________
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ] 

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Aircraft walk-around


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: