| Autore |
Messaggio |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Alitalia e EMB 190 Inviato: 18/11/2011, 10:37 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9142 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Ieri sera sono uscito a cena con degli amici che stanno facendo la transizione su quella che sarà una macchina importante per una compagnia che fa riferimento ad Alitalia. Perchè dico così? Perchè non sanno ancora in che compagnia andranno tra Express, City Liner o una nuova... La cosa pesante è che il personale è gestito veramente a membro di segugio poichè nessuno molla la poltrona e il COA. Uno degli esempi più eclatanti tanto per farvi capire: pilota di A320 anziano, molto anziano, in Alitalia viene chiamato a fare il corso, sempre da pilota, sull'A330. Un proforma (l'integrazione 320/330 consente un minicorso di 5 giorni a terra più la parte in volo) ma che ha sempre un costo. Completa il corso e il giorno prima del check lo chiama City Liner per fargli fare il corso da Comandante sull'EMB 190... Ora a parte che gli EMB 190 sono pitturati Alitalia e non capisco perchè ti debba chiamare City Liner, ma non si potevano coordinare? Poi tra l'altro, dopo appena 16 anni da pilota (troppo e pericoloso, ci sono delle sindromi studiate che abbassano le capacità decisionali e gestionali) ti invitano a fare il corso da Cpt ma... rinunci al contratto vecchio ed entri ad anzianità ZERO con una riduzione stipendiale del 35% malgrado la promozione a Cpt... c'è qualcosa che non va. Infatti in molti hanno rifiutato. Questo mio amico aveva una voglia matta di fare il Cpt (e meno male perchè vi assicuro che ti passa la fantasia) e lo ha fatto. Ma a rigor di logica un salario è in buona parte, tranne che per i politici e i magistrati, calcolato sulle responsabilità. Va da se che avere dietro centinaia di esseri umani ha un peso. E' ovvio che io sono di parte poichè sono un pilota (con la qualifica di Comandante, ma sempre pilota) però a fare di questi giochini ci si rimette sempre perchè le motivazioni nella vita sono essenziali. Se un professionista iperqualificato deve rinunciare ad una promozione perchè svantaggiosa c'è qualcosa di perverso nel sistema. E i margini di crescita (economica, aziendale, professionale) sono prossimi allo zero.
A margine mi è stato confermato che Air France non avrebbe fatto un passo indietro sull'acquisizione di Alitalia, ma bensi 3 passi indietro! Infatti la lotta senza quartiere per proteggere il mercato interno dal virus letale di Ryan l'hanno vinta, ma a un costo mostruoso. Quindi mancherebbero gli sghei.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 18/11/2011, 17:34 |
|
Iscritto il: 19/09/2010 Messaggi: 325
|
|
....In effetti e' una cosa anomala, chissa' le strategie aziendali che filosofia adottano...
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 18/11/2011, 18:02 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9142 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
learningtofly
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 18/11/2011, 19:37 |
|
Iscritto il: 03/07/2009 Messaggi: 345 Località: Roma Età: 40
|
duck4 ha scritto: Credo che "strategia aziendale" non si sposa con Alitalia... Forse voleva dire stranergia aziendale. Ne sono afflitte diverse aziende italiane, purtroppo.
_________________ "L'inizio è la metà di tutto." - Platone
|
|
 |
|
 |
|
alainvolo
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 18/11/2011, 20:38 |
|
Iscritto il: 04/05/2008 Messaggi: 77 Località: LBSF
|
learningtofly ha scritto: duck4 ha scritto: Credo che "strategia aziendale" non si sposa con Alitalia... Forse voleva dire stranergia aziendale. Ne sono afflitte diverse aziende italiane, purtroppo. Q ua in Bulgaria gli stipendi dei piloti sono calcolati a seconda del livello di responsabilita' che si ha.Un aeroplano piu' capiente in termini di passeggeri e' un aeroplano che comporta un livello di responsabilita' maggiore e,in quanto tale,i piloti prendono stipendi piu' importanti rispetto ai colleghi che pilotano ATR42 o altre macchine piu' piccole.Cosi' come i piloti di BAe146 prendono meno dei piloti di EA32 ,ma piu' dei piloti di ATR42
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 18/11/2011, 23:16 |
|
Iscritto il: 19/09/2010 Messaggi: 325
|
alainvolo ha scritto: learningtofly ha scritto: duck4 ha scritto: Credo che "strategia aziendale" non si sposa con Alitalia... Forse voleva dire stranergia aziendale. Ne sono afflitte diverse aziende italiane, purtroppo. Q ua in Bulgaria gli stipendi dei piloti sono calcolati a seconda del livello di responsabilita' che si ha.Un aeroplano piu' capiente in termini di passeggeri e' un aeroplano che comporta un livello di responsabilita' maggiore e,in quanto tale,i piloti prendono stipendi piu' importanti rispetto ai colleghi che pilotano ATR42 o altre macchine piu' piccole.Cosi' come i piloti di BAe146 prendono meno dei piloti di EA32 ,ma piu' dei piloti di ATR42 Forse anche normale o no?
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
Otaku
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 20/11/2011, 13:38 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2581 Località: Milano Età: 40
|
duck4 ha scritto: ...dopo appena 16 anni da pilota (troppo e pericoloso, ci sono delle sindromi studiate che abbassano le capacità decisionali e gestionali)... Mi piacerebbe saperne di più, puoi soffermarti su questo punto?
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 20/11/2011, 18:21 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9142 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
La NASA fece dei lavori incredibili riguardo alle materie aerospaziali. Tra questi c'erano degli studi inerenti la"maturità" professionale che non va di paripasso con l'età. Nelle varie considerazioni si stabilì che la maturità decisionale in un lavoro si raggiungeva in un periodo variabiletra i 7 e gli 11 anni. Nello specifico un pilota DEVE avere la possibilità di prendere delle decisioni. Anzi, ci sono dei casi limite in cui deve superare l'autorità decisionale di un Cpt. Tenere troppi anni un pilota nella condizione di non prendere decisioni, o di farlo stare in un ambiente dove le poche decisioni prese vengono considerate poco o nulla, può compromettere seriamente la capicità di sviluppare doti di management e/o decisionali. Si deve considerare anche l'ego molto forte del ruolo dove molti confondono importanti risorse dimenticando le più basilari norme del CRM. I 7 anni, vista l'alta specializzazione, erano un numero decisamente accettabile che consentiva uno "sviluppo",una maturazione e quindi il raggiungimento di un traguardo. Per svariate condizioni però quasi nessuna compagnia è in grado di gestireun corso comando entro i 7 anni. Basti pensare solo all'incremento dell'età pensionabile. Di sicuro stare tra i 16 e i 20 anni da pilota è troppo.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Otaku
|
Oggetto del messaggio: Re: Alitalia e EMB 190 Inviato: 21/11/2011, 21:53 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2581 Località: Milano Età: 40
|
|
Grazie! Penso proprio che sia valido in tutti i tipi di lavoro.
|
|
 |
|
 |
|