Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  General Aviation and ULM Flight Operations

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 14/07/2017, 10:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 07/01/2017
Messaggi: 20
a parità di condizioni generali (cioè stesso aereo, condizioni climatiche e di pista)
una manovra in decollo può essere fatta identica in atterraggio?

anche qua metto un disegno per spiegarmi meglio
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 14/07/2017, 16:03 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3336
Età: 57
Scusa ma devi essere più preciso...

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

Immagine Immagine Immagine
What goes up, must come down.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 14/07/2017, 16:42 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11916
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 44
Il peso, il peso è determinante. Se parli di manovre non ci sono manovre di decollo e di atterraggio. È il peso che è diverso.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 14/07/2017, 18:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 07/01/2017
Messaggi: 20
come posso spiegare meglio...
il disegno mi sembra chiaro...
stesse manovra, stesso aereo, stessa pista, stesso verso della pista, stesse condizioni climatiche, stesso tutto...
se decollo posso anche atterarci allo stesso modo?
o magari le manovre di decollo non sono fattibili allo stesso modo in fase di atterraggio?

che ne so magari per l'atterraggio serve una traiettoria più in rettilineo...
un esempio..faccio per dire...

p.s. scusate per i termini poco tecnici ma come avrete ben capito non sono del settore...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 14/07/2017, 18:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 07/01/2017
Messaggi: 20
duck4 ha scritto:
Il peso, il peso è determinante. Se parli di manovre non ci sono manovre di decollo e di atterraggio. È il peso che è diverso.


quindi tenendo conto dell'esempio del mio disegno se sono decollato con quella traiettoria mantenendo lo stesso peso posso atterrare con la stessa traiettoria...


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 14/07/2017, 21:24 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11916
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 44
Si più o meno. Dipende anche dalla manovrabilità dell'aereo. Ma non mi sembra cosî chiaro cosa vuoi chiedere indipendentemente dai termini usati

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 15/07/2017, 8:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 07/01/2017
Messaggi: 20
duck4 ha scritto:
Si più o meno. Dipende anche dalla manovrabilità dell'aereo. Ma non mi sembra cosî chiaro cosa vuoi chiedere indipendentemente dai termini usati


allora faccio una domanda più specifica
(sempre riferito all'aero di linea che va per la maggiore)...
si può atterrare come nel mio disegno subito dopo una traiettoria in curva?
o serve una traiettoria rettilinea più lunga?

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 15/07/2017, 12:33 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11916
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 44
Allora si, quella nel disegno è una virata base, difficile che la facciano i liners più comune con aerei più piccoli in genere in volo VFR (a vista, non strumentale).
I liners invece in genere si allineano alla pista 10/15 nm prima della pista per effettuare quello che si chiama stabilized approach, ovvero si decelera e si configura l'aereo con flaps/slats e carrello per assumere, circa 5nm prima, una velocità precalcolata in base al peso dell'aereo e altri fattori.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 27/07/2017, 9:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 07/01/2017
Messaggi: 20
e ci sono sigle particolari o altro per capire
se una pista è capace di atterraggio e decollo da entrambi i lati?


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 27/07/2017, 11:44 
IT Support & Ops
IT Support & Ops
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 4096
Località: Winterthur (ZH)
Età: 47
AeroDavide ha scritto:
e ci sono sigle particolari o altro per capire
se una pista è capace di atterraggio e decollo da entrambi i lati?


No, eventuali limitazioni o restrizioni nell'uso della pista sono riportate sulle carte aeroportuali, assieme alle procedure per avvicinamento e decollo.

Sulle carte si trovano anche le lunghezze di pista disponibili per decollo ed atterraggio, dati importanti da considerare in base alle performance dell'aeroplano.

In testata pista trovi il "pettine" (le righe bianche parallele, che indica il punto di inizio della pista usabile per l'atterraggio) ed i numeri (che indicano l'orientamento pista in decide di gradi).

Se una pista è chiusa al traffico, c'è una grossa "X" disegnata in testata.

Esempio: qui vicino ai nostri uffici c'è l'aeroporto di Zurigo-Dübendorf.
La pista è orientata 11-29 (orientamento magnetico 107/287 gradi); causa la presenza del centro abitato (inclusi alcuni grattacieli) a nord dell'aeroporto, si usa normalmente pista 11 per i decolli e 29 per gli atterraggi (ovvero si atterra arrivando da sud-est e si decolla andando verso sud-est).

_________________
Cordiali saluti/Best regards/Mit freundliche Grüßen,
andrea
Software Sorcery Specialist


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altro quesito
 Messaggio Inviato: 27/07/2017, 13:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 07/01/2017
Messaggi: 20
AlphaPapa ha scritto:
AeroDavide ha scritto:
e ci sono sigle particolari o altro per capire
se una pista è capace di atterraggio e decollo da entrambi i lati?


No, eventuali limitazioni o restrizioni nell'uso della pista sono riportate sulle carte aeroportuali, assieme alle procedure per avvicinamento e decollo.

Sulle carte si trovano anche le lunghezze di pista disponibili per decollo ed atterraggio, dati importanti da considerare in base alle performance dell'aeroplano.

In testata pista trovi il "pettine" (le righe bianche parallele, che indica il punto di inizio della pista usabile per l'atterraggio) ed i numeri (che indicano l'orientamento pista in decide di gradi).

Se una pista è chiusa al traffico, c'è una grossa "X" disegnata in testata.

Esempio: qui vicino ai nostri uffici c'è l'aeroporto di Zurigo-Dübendorf.
La pista è orientata 11-29 (orientamento magnetico 107/287 gradi); causa la presenza del centro abitato (inclusi alcuni grattacieli) a nord dell'aeroporto, si usa normalmente pista 11 per i decolli e 29 per gli atterraggi (ovvero si atterra arrivando da sud-est e si decolla andando verso sud-est).


ho capito...grazie


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Indice  »  Flight Crews Area  »  General Aviation and ULM Flight Operations


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: