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Indice  »  Flight Crews Area  »  General Aviation and ULM Flight Operations

 

 


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 Oggetto del messaggio: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 29/06/2017, 12:39 
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un domanda semplice ma che non riesco a trovare risposta precisa...
un aereo di linea normale di quanto si alza in verticale nello spazio di 10 chilometri sul terreno?
spero di esser stato chiaro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 30/06/2017, 12:38 
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AeroDavide ha scritto:
un domanda semplice ma che non riesco a trovare risposta precisa...
un aereo di linea normale di quanto si alza in verticale nello spazio di 10 chilometri sul terreno?
spero di esser stato chiaro...


La domanda non è esattamente molto chiara! Ci sono troppe variabili in gioco per rispondere correttamente. Dipende molto dalle dimensione, peso , spinta, velocità e gradientedi salita, condizione generali del vento e temperatura.

...

Steve

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Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 30/06/2017, 19:31 
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Ciao Davide. Per favore ti invito nella sezione apposita per le presentazioni di rito per i nuovi iscritti.
Racconta in poche parole qualcosa di te dopodiché passa tranquillo alle domande.

Grazie, buona permanenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 01/07/2017, 13:10 
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Snap-On ha scritto:
AeroDavide ha scritto:
un domanda semplice ma che non riesco a trovare risposta precisa...
un aereo di linea normale di quanto si alza in verticale nello spazio di 10 chilometri sul terreno?
spero di esser stato chiaro...


La domanda non è esattamente molto chiara! Ci sono troppe variabili in gioco per rispondere correttamente. Dipende molto dalle dimensione, peso , spinta, velocità e gradientedi salita, condizione generali del vento e temperatura.

...

Steve


diciamo l'aereo di linea maggiormente usato nel mondo
in condizioni normali ambientali (poco vento, temperatura sui 20°)

comunque volevo farmi un'idea di massima...non volevo i metri precisi ovviamente

spero di esser stato maggiormente chiaro


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 01/07/2017, 22:45 
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Ciao, come detto da Snap-On i parmetri sono innumerevoli e le differenze possono essere molto rilevanti.
Se ti può essere utile ho seguito su Flightradar24 4 decolli di AB319-20-21 e più o meno dopo 10km erano tra i 4000 e i 4500ft.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 02/07/2017, 12:27 
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learningtofly ha scritto:
Ciao, come detto da Snap-On i parmetri sono innumerevoli e le differenze possono essere molto rilevanti.
Se ti può essere utile ho seguito su Flightradar24 4 decolli di AB319-20-21 e più o meno dopo 10km erano tra i 4000 e i 4500ft.


ok...
quindi è più o meno come immaginavo...
circa 1.500 metri ogni 10 km a terra....


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 03/07/2017, 4:15 
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Semplice curiosità o hai bisogno per qualcosa di specifico?

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 04/07/2017, 9:27 
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duck4 ha scritto:
Semplice curiosità o hai bisogno per qualcosa di specifico?

curiosità....mi son sempre chiesto rispetto a dei rilievi come si deve calcolare una pista...


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 10/07/2017, 22:07 
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AeroDavide ha scritto:
duck4 ha scritto:
Semplice curiosità o hai bisogno per qualcosa di specifico?

curiosità....mi son sempre chiesto rispetto a dei rilievi come si deve calcolare una pista...


Infatti immaginavo. Nelle procedure di partenza degli aeroporti ci sono delle specifiche richieste di gradienti di salita da rispettare.
Questi sono sia per una configurazione normale sia in caso di piantata motore per i velivoli commerciali. I gradienti di salita possono essere espressi dia in piedi al minuto sia in percentuale (come hai chiesto tu). Se non si possono rispettare questi gradienti il volo commerciale non si può effettuare.
In alcuni aeroporti in caso di bel tempo (VFR) si può decollare con queste regole per poi inserirsi in strumentale (IFR) cosí da mantenere le separazioni dagli ostacoli a vista. Aosta o Bolzano per esempio in Italia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 11/07/2017, 15:44 
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duck4 ha scritto:
AeroDavide ha scritto:
duck4 ha scritto:
Semplice curiosità o hai bisogno per qualcosa di specifico?

curiosità....mi son sempre chiesto rispetto a dei rilievi come si deve calcolare una pista...


Infatti immaginavo. Nelle procedure di partenza degli aeroporti ci sono delle specifiche richieste di gradienti di salita da rispettare.
Questi sono sia per una configurazione normale sia in caso di piantata motore per i velivoli commerciali. I gradienti di salita possono essere espressi dia in piedi al minuto sia in percentuale (come hai chiesto tu). Se non si possono rispettare questi gradienti il volo commerciale non si può effettuare.
In alcuni aeroporti in caso di bel tempo (VFR) si può decollare con queste regole per poi inserirsi in strumentale (IFR) cosí da mantenere le separazioni dagli ostacoli a vista. Aosta o Bolzano per esempio in Italia.



quindi poniamo una pista a livello del mare con un rilievo di 1.000 metri a 20 km di distanza...
il volo può decollare in rettilineo verso il rilievo?...
ossia quale è la distanza minima di sorvolo che deve esserci tra aereo e rilievo?

metto un disegno per spiegarmi meglio...
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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 11/07/2017, 16:46 
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2000ft sull'ostacolo più alto arrotondato per eccesso è la separazione minima dagli ostacoli per un volo commerciale strumentale

Le performance sono calcolate in un modo molto più complicato poichè ci sono fattori che influiscono molto.
I motori jet ad esempio risentono molto della temperatura dell'aria.
A partità di ostacolo quindi un giorno di aria fredda si sale prima rispetto ad un giorno con aria calda.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 11/07/2017, 17:13 
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duck4 ha scritto:
2000ft sull'ostacolo più alto arrotondato per eccesso è la separazione minima dagli ostacoli per un volo commerciale strumentale

Le performance sono calcolate in un modo molto più complicato poichè ci sono fattori che influiscono molto.
I motori jet ad esempio risentono molto della temperatura dell'aria.
A partità di ostacolo quindi un giorno di aria fredda si sale prima rispetto ad un giorno con aria calda.


ah ho capito...grazie gentilissimo... :ok: :salute:


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 8:19 
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duck4 ha scritto:
2000ft sull'ostacolo più alto arrotondato per eccesso è la separazione minima dagli ostacoli per un volo commerciale strumentale

Le performance sono calcolate in un modo molto più complicato poichè ci sono fattori che influiscono molto.
I motori jet ad esempio risentono molto della temperatura dell'aria.
A partità di ostacolo quindi un giorno di aria fredda si sale prima rispetto ad un giorno con aria calda.


ah un ultima cosa...arrotondato per eccesso cosa vuol dire in pratica?...
cioè un rilievo per esempio di 870 metri....si arrotonda a 900 o a 1.000?


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 8:29 
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AeroDavide ha scritto:
duck4 ha scritto:
2000ft sull'ostacolo più alto arrotondato per eccesso è la separazione minima dagli ostacoli per un volo commerciale strumentale

Le performance sono calcolate in un modo molto più complicato poichè ci sono fattori che influiscono molto.
I motori jet ad esempio risentono molto della temperatura dell'aria.
A partità di ostacolo quindi un giorno di aria fredda si sale prima rispetto ad un giorno con aria calda.


ah un ultima cosa...arrotondato per eccesso cosa vuol dire in pratica?...
cioè un rilievo per esempio di 870 metri....si arrotonda a 900 o a 1.000?


Per la separazione a 900 quindi 2900ft ma poi i livelli di volo sono ulteriormente arrotondati per eccesso per cui a 1000 quindi 3000

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 8:32 
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duck4 ha scritto:
AeroDavide ha scritto:
duck4 ha scritto:
2000ft sull'ostacolo più alto arrotondato per eccesso è la separazione minima dagli ostacoli per un volo commerciale strumentale

Le performance sono calcolate in un modo molto più complicato poichè ci sono fattori che influiscono molto.
I motori jet ad esempio risentono molto della temperatura dell'aria.
A partità di ostacolo quindi un giorno di aria fredda si sale prima rispetto ad un giorno con aria calda.


ah un ultima cosa...arrotondato per eccesso cosa vuol dire in pratica?...
cioè un rilievo per esempio di 870 metri....si arrotonda a 900 o a 1.000?


Per la separazione a 900 quindi 2900ft ma poi i livelli di volo sono ulteriormente arrotondati per eccesso per cui a 1000 quindi 3000

quindi 3000 piedi di distanza da 1000 metri.....ho capito bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 14:38 
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3000 da livello del mare: 1.000 metri l'elevazione dell'ostacolo + 2.000 di separazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 15:35 
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Ro60 ha scritto:
3000 da livello del mare: 1.000 metri l'elevazione dell'ostacolo + 2.000 di separazione.

ma non erano 2900ft....cioè piedi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 15:38 
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AeroDavide ha scritto:
Ro60 ha scritto:
3000 da livello del mare: 1.000 metri l'elevazione dell'ostacolo + 2.000 di separazione.

ma non erano 2900ft....cioè piedi?
cioè da 600 metri si arrotonda a 2.000 metri?


ma non erano 2900ft....cioè piedi?
cioè da 600 metri si arrotonda a 2.000 metri?


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 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 16:09 
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Scusa, ho sbagliato io. Piedi, non metri!

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 16:11 
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Hai fatto un esempio di ostacolo a 900 ft, arrotondato a 1.000 ft più i 2.000 di separazione.

Io ho capito così l'esempio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 12/07/2017, 18:40 
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penso di aver ricostruito la faccenda... :D

in pratica 900 metri sono 2.900piedi....quindi si arrotonda a 3.000piedi....+ 2.000piedi di distanza....altitudine minima di sorvolo di 5.000piedi..che sono circa 1.600 metri di altitudine

sintesi in metri: 900 metri di rilievo....altitudine minima di sorvolo 1.600 metri....

penso sia così... :ok: :salute:


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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 13/07/2017, 9:09 
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Errore mio, in aviazione si parla solo in piedi scusami non avevo visto 900 metri

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 Oggetto del messaggio: Re: Quesito semplice che mi incuriosisce
 Messaggio Inviato: 13/07/2017, 9:49 
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duck4 ha scritto:
Errore mio, in aviazione si parla solo in piedi scusami non avevo visto 900 metri


quindi è corretto come ho scritto nel mio ultimo messaggio...
ossia si arrotonda in eccesso a cifra tonda (1.000piedi, 2.000piedi, 3.000piedi e così via) e poi si aggiungono 2.000piedi di distanza...


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