| Autore |
Messaggio |
|
Zanfo
|
Oggetto del messaggio: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 12:15 |
|
|
Ciao a tutti..Dopo aver visto il bellissimo post sulla Aliblu,voglio dedicare questo alle compagnie italiane che hanno solcato i cieli italiani. Io naturalmente non le ho tutte,per limiti di età e aeroporto. Però voglio presentarvi le mie scansioni delle foto fatte al Marconi di Bologna nella seconda metà degli anni 90 e inizio 2000. Chi vuole contribuire con altre compagnie fotografate,è ben accetto A320 Volare  767 Air Europe  Md80 Eurofly  Md80 livrea Alitalia con titolo Eurofly  Md80 Alitalia con livrea ATI  737-200 Air Sicilia  L'Avro della mitica Azzurra Air  E sempre l'Avro della Azzurra già con la livrea AZ dopo l'assorbimento  Dash 7 della Far Airlines  Saab 2000 Med Airlines  Dornier228 International Flying Service che collegava Bologna con L'Isola d'Elba  Dornier 328 della Federico II che collegava Bologna con Foggia  Dornier 38 della Minerva Airlines  Atr 42 Italair  Atr 42 Air Dolomiti  Atr 42 Avianova 
_________________ Volabologna - BLQ Spotters
|
|
 |
|
 |
|
ale77
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 12:54 |
|
Iscritto il: 07/01/2011 Messaggi: 271 Località: vicino a Ivrea Età: 34
|
Apperò,non pensavo che tutte queste compagnie fossero italiane....(tante non le conoscevo neanche  ) un bel pezzo di storia italiana....complimenti!
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 16:35 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14114 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 17:21 |
|
|
|
Bella carrellata di soggetti ! Con un pò di tristezza ammetto di aver lavorato in almeno un paio di quelle compagnie che hai illustrato e che adesso non esistono più !
Steve
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 18:10 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9142 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
Bellissimo  ... ma... vi rendete conto di quanti fallimenti? Volare non è cosa di questo paese...
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 19:10 |
|
|
|
Purtroppo... e parlo da pilota di AG. Ci sono paesi dove basta la passione. Altri dove bastano i soldi. Da noi ci vogliono i soldi, la passione, e tanta tanta pazienza...
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: [BLQ/LIPE -Bologna]Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 01/02/2011, 21:09 |
|
|
|
Wow che foto, e che soggetti!!!! Mamma mia anche un air sicilia!!! Fantastico.
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 02/02/2011, 8:09 |
|
|
pippo682 ha scritto: Purtroppo... e parlo da pilota di AG. Ci sono paesi dove basta la passione. Altri dove bastano i soldi. Da noi ci vogliono i soldi, la passione, e tanta tanta pazienza... ....e girare armato ! Steve
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 02/02/2011, 8:37 |
|
|
Snap-On ha scritto: pippo682 ha scritto: Purtroppo... e parlo da pilota di AG. Ci sono paesi dove basta la passione. Altri dove bastano i soldi. Da noi ci vogliono i soldi, la passione, e tanta tanta pazienza... ....e girare armato ! Steve Indovina dove lavora l'omino sulla sinistra.... 
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: [BLQ/LIPE -Bologna]Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 02/02/2011, 18:54 |
|
|
Davvero un amarcord.....  ; ho preso alcune volte l'ATR di Italair.....mi ricordo una volta eravamo solamente 2 passeggeri..... Il SAAB era quello che operava anche per la Federico II (che penso sia durata pochi mesi, collegava Roma con Foggia se non vado errato, sul finire dei '90)?
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 02/02/2011, 19:53 |
|
|
Chiunque abbia altre foto storiche di altri aeroporti che riguardano compagnie aerei italiane le aggiunga qua. Ottima iniziativa Zanfo... Sono sempre molto gradite le foto datate...
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
Zanfo
|
Oggetto del messaggio: Re: [BLQ/LIPE -Bologna]Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 02/02/2011, 23:12 |
|
|
beluga ha scritto: Il SAAB era quello che operava anche per la Federico II (che penso sia durata pochi mesi, collegava Roma con Foggia se non vado errato, sul finire dei '90)? Non ricordo di preciso quanto ha operato,però tra le mie scartoffie ho trovato anche questo bel timetable della Federico II,allora l'ho scannerizzato Fronte  Interno  Retro 
|
|
 |
|
 |
|
luciocaste
|
Oggetto del messaggio: Re: [BLQ/LIPE -Bologna]Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 03/02/2011, 8:01 |
|
Iscritto il: 14/06/2008 Messaggi: 2238 Località: FLR - Italy Età: 56
|
Zanfo ha scritto: beluga ha scritto: Il SAAB era quello che operava anche per la Federico II (che penso sia durata pochi mesi, collegava Roma con Foggia se non vado errato, sul finire dei '90)? Non ricordo di preciso quanto ha operato.... La compagnia Federico II Airways ha iniziato il collegamento Foggia-Roma Fiumicino nel novembre del 1998. Agli inizi del 1999 inoltre noleggiò un'altro Dornier per i collegamenti Foggia - Milano Linate, Foggia - Bologna ed altre destinazioni (se non vado errato anche con Firenze). Purtroppo, le aspettative legate al Giubileo del 2000 non si concretizzarono, per cui i voli non ebbero grande successo e la compagnia, dopo un notevole accumulo di disavanzi, fu costretta a sospendere le attività dopo due anni dal loro avvio e chiuse definitivamente nel 2002. La flotta era costituita da due Dornier Do-328-110 immatricolati D-CHIC e D-CHOCD-CHIC D-CHOC
_________________ LucianoVisita il mio nuovo sito cliccando qui. 
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 03/02/2011, 8:39 |
|
|
|
Ah...ecco, la Federico II aveva il 328.....avevo associato a questa defunta compagnia il SAAB che ogni tanto vedevo a FCO in quel periodo.....a proposito di rarità....sempre in qegli anni mi capitava di vedere un Metroliner che, se non sbaglio, volava su Pescara....
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
maxlanz
|
Oggetto del messaggio: Re: [Amarcord] Le compagnie italiane Inviato: 03/02/2011, 15:58 |
|
Iscritto il: 01/02/2010 Messaggi: 455 Località: Cerea (VR) Età: 50
|
Snap-On ha scritto: Bella carrellata di soggetti ! Con un pò di tristezza ammetto di aver lavorato in almeno un paio di quelle compagnie che hai illustrato e che adesso non esistono più !
Anche perchè tra le compagnie in foto sono poche quelle ancora vive. Mi pare AZ, EN e GJ. Ogni volta che scorrono questi argomenti non si può non andare col pensiero all'ecatombe italiana. Ciao Massimo
_________________ Ricordiamoci di comprare i croccantini per i voli domestici prima che la turbolenza severa ci metta in castigo.
|
|
 |
|
 |
|
Otaku
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 04/02/2011, 19:15 |
|
|
beluga ha scritto: ...a proposito di rarità....sempre in qegli anni mi capitava di vedere un Metroliner che, se non sbaglio, volava su Pescara.... Potrebbe essere della ItAli? Chi si ricorda i Dornier della Gandalf?
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 04/02/2011, 21:46 |
|
|
Otaku ha scritto: beluga ha scritto: ...a proposito di rarità....sempre in qegli anni mi capitava di vedere un Metroliner che, se non sbaglio, volava su Pescara.... Potrebbe essere della ItAli? Chi si ricorda i Dornier della Gandalf? Eccolo qua il Metroliner....trovato! 
|
|
 |
|
 |
|
Otaku
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 04/02/2011, 22:17 |
|
|
...Ed eccolo in versione "muccata"...

|
|
 |
|
 |
|
Zanfo
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 07/02/2011, 18:46 |
|
|
Otaku ha scritto: beluga ha scritto: ...a proposito di rarità....sempre in qegli anni mi capitava di vedere un Metroliner che, se non sbaglio, volava su Pescara.... Potrebbe essere della ItAli? Chi si ricorda i Dornier della Gandalf? Eh si...i mitici Dornier 328 della Gandalf...l'ultimo era rimasto stored a Montichiari,senza una ruota..purtroppo ho solo una foto da lontano D-BGAS ---> http://www.myaviation.net/search/photo_...d=00877539Poi un giorno lo portarono via e ho scoperto che l'hanno rimesso a punto e vola in Germania per la DC Aviation
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 07/02/2011, 18:53 |
|
|
|
Direi che alla lista possiamo aggiungere ancora un bel numero di vettori comparsi e spariti nel giro di poche stagioni. Provo a proporre i nomi poi, magari, qualcuno riesce anche a trovare le foto dei velivoli in flotta.
Vediamo: Sagittair , VolareWeb , Victorfly , Tas , Tea Italia , Par Avion Cargo , Flying Service .
Se qualcuno ricorda altri "successi" li aggiunga pure !
Steve
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 07/02/2011, 20:19 |
|
|
Quoto Steve... aggiungete aggiungete che queste foto ci piacciono...  Dai su su!!!
|
|
 |
|
 |
|
worf359
|
Oggetto del messaggio: Re: Amarcord: Le compagnie italiane Inviato: 10/02/2011, 0:49 |
|
|
|
Cavolo quanti ricordi molte di quelle macchine le ho caricate quando ero un semplice Oua stagionale a Fco nel 97 da non crederci quanto tempo è passato,ancora ricordo quando arrivò il primo 320 della Volare e la Federico 2 sopratutto per le av a bordo o il jumbolino dellla Azzurra,su cui si metteva la scaletta a mano perchè quella versione ne era sprovvista.
_________________ volare è bello,ma bisogna pure atterrare.
|
|
 |
|
 |
|