| Autore |
Messaggio |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Anche EasyJet... Inviato: 18/02/2010, 18:59 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9144 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
La crisi c'è e si sa. E ognuno cerca di affrontarla come meglio crede. Nel centro addestramento in cui sono ci sono i simulatori di 320 di EasyJet e così tra una pausa e l'altra mi sono fatto degli amici. Chiedevo come mai, malgrado ripetuti tentativi, le domande di assunzione non vengono inoltrate. E malgrado la compagnia continui a ritirare macchine nuove e aprire nuove rotte. E la risposta mi ha un pò deluso. Da Easy non me loaspettavo. Hanno infatti aperto il TRTO e sono pieni di ragazzini che pagano per lavorare, ovvero conseguono il type e volano 200 ore gratis (rimborso spese minimo) con le quali ci faranno poco e nulla. Infatti quasi tutti chiedono 500 ore sulla macchina. E questo fa molto arrabbiare i Cpt che devono volare sempre con personale giovane e quindi alzare di parecchio la soglia dell'attenzione. Non più molto Easy...
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 18/02/2010, 19:23 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Più che per il Com.te che deve alzare la soglia dell'attenzione mi dispiace che dopo 60 mila euro un ragazzino debba ancora pagare per volare  duck4 ha scritto: Da Easy non me loaspettavo. Tutto il mondo è paese...
|
|
 |
|
 |
|
tommytt
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 19/02/2010, 9:50 |
|
|
Nicholas ha scritto: Più che per il Com.te che deve alzare la soglia dell'attenzione mi dispiace che dopo 60 mila euro un ragazzino debba ancora pagare per volare  duck4 ha scritto: Da Easy non me loaspettavo. Tutto il mondo è paese... Nick, a me sinceramente "dispiace" di più sentire che i comandanti di una delle principali compagnie europee si trovano a dover volare in una situazione di...maggior disagio?Possiamo chiamarlo così? Personalmente, continuerò ad avere come prima opzione, per i miei viaggi di lavoro e non, le major 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 19/02/2010, 9:54 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9144 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Non lo chiamerei disagio.
Il tuo discorso sulle Major è giusto, ma non oggi. E' molto cambiato il mondo dell'aviazione civile... e in peggio. Gli equipaggi hanno molti stress e sono abbastanza nel mirino. Se senti che British e Lufthansa se la passano male... è tutto dire.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
tommytt
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 19/02/2010, 9:56 |
|
|
|
E da pilota come lo chiameresti?
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 19/02/2010, 10:00 |
|
|
|
Bella domanda. Il fatto di avere uno con poche ore vicino è normale. Anche io ho avuto poche ore. Quindi la cosa è assolutamente normale. E gestibilissima. Il fatto di avere sempre uno vicino con poche ore richiede un maggiore impegno nel periodo lungo e quindi alla lunga può generare stanchezza e stress. Ti assicuro che vicende come quella di Alitalia sono state molto molto peggio per lo stress.
|
|
 |
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 19/02/2010, 10:44 |
|
Iscritto il: 23/09/2009 Messaggi: 769 Località: palermobarletta Età: 44
|
duck4 ha scritto: Hanno infatti aperto il TRTO e sono pieni di ragazzini che pagano per lavorare, ovvero conseguono il type e volano 200 ore gratis (rimborso spese minimo) con le quali ci faranno poco e nulla. Infatti quasi tutti chiedono 500 ore sulla macchina. E questo fa molto arrabbiare i Cpt che devono volare sempre con personale giovane e quindi alzare di parecchio la soglia dell'attenzione. Non più molto Easy... cosa è il trto? duck4 ha scritto: Il fatto di avere sempre uno vicino con poche ore richiede un maggiore impegno nel periodo lungo e quindi alla lunga può generare stanchezza e stress. Probabilmente ho frainteso il vostro discorso. Mi sembra di avere capito questo: in EasyJet uno dei due piloti è sempre molto giovane e paga per accumulare ore di volo e il comandante oltre al suo lavoro deve preoccuparsi anche di controllare il collega ancora non adeguatamente esperto/affidabile. Ma al corso voglia di volare si affermava che non c'è una differenza di preparazione tra i due piloti, sono perfettamente intercambiabili o forse ho capito male?
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 19/02/2010, 17:28 |
|
|
agda ha scritto: cosa è il trto?
Ma al corso voglia di volare si affermava che non c'è una differenza di preparazione tra i due piloti, sono perfettamente intercambiabili o forse ho capito male?
Il TRTO è una scuola di linea, in pratica consegui i brevetti e poi frequenti un TRTO per diventare pilota in linea. Hai capito benissimo, non stiamo parlando di un deficiente che è stato messo li solo perchè paga per accumulare ore. Stiamo parlando di un qualsiasi lavoratore che deve far esperienza. Tu lavori? Sei nata professionalmente preparata o hai studiato e poi sei stata affiancata? Credo ci sia in molti lavori la gavetta. Quindi sull'aereo abbiamo SEMPRE un pilota esperto che ha dimostrato di poter fare un corso comando (dove ti assicuro ti aprono come una noce di cocco visto che ne ho fatti 2!) e un pilota meno esperto che deve crescere. Cercate di non essere sempre paurosi pronti a cogliere le sfumature per poi lamentarvi e trovare scuse alle vostre paure. Quello che ho contestato non è la figura del copilota inesperto. Ho contestato il fatto che sfruttino questa situazione per fare soldi e far lavorare gratis la gente appassionata. E la seconda considerazione è che se butti dentro SOLO (ma non sarà mai così) piloti giovani affatichi i Comandanti sul lungo termine.
|
|
 |
|
 |
|
Magus
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 20/02/2010, 0:00 |
|
| Planning Maintenance Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 14/10/2008 Messaggi: 132 Località: Cagliari Età: 47
|
|
Concordo con Duck, e devo dire che, come passeggero, mi ritengo sicuro se so che ai comandi ci sono piloti sereni e preparati e di fronte alla sicurezza del volo tutto il resto è fuffa
_________________ Refuel my plane and load my guns
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 20/02/2010, 10:04 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
duck4 ha scritto: Hanno infatti aperto il TRTO e sono pieni di ragazzini che pagano per lavorare, ovvero conseguono il type e volano 200 ore gratis (rimborso spese minimo) con le quali ci faranno poco e nulla. Infatti quasi tutti chiedono 500 ore sulla macchina. Ormai sta diventando una prassi consolidata in tutti gli ambiti "certificati": qualche "maintenance school" fa pagare dei corsi/stage a suon di decine di migliaia di euro a ragazzetti usciti dalle scuole (tecniche e non) per poter "crearsi un futuro". Col risultato che, di fatto, non possono metter davvero mano agli aeroplani...ergo si potrebbe quasi dire che pagano per "guardare come si fa"... 
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 20/02/2010, 12:57 |
|
|
|
Il mondo del lavoro in generale è completamente cambiato e questo cambiamento ha interessato anche l'aviazione. I costi per la formazione sono diventati iperbolici e i ricavi sono invece diminuiti per cui la soluzione di far pagare parte della formazione al personale che entra in azienda è una prassi oramai consolidata e in taluni casi è l'unico ingresso che permette alle persone alla prima esperienza di entrare in questo settore.
E' ovvio che comunque la formazione , anche se non viene pagata dalla compagnia o dalla società deve essere pienamente valida e selettiva. Non è che con la scusa che io pago devo avere diritto alla promozione o ad un trattamento di riguardo.
La formazione tecnica e operativa costa molto e sopratutto deve essere efficace per permettere che i programmi possano essere validi e certificati dalle autorità sensa riserve.
Pi sta alla qualità degli istruttori e dei vari "supervisor"determinare chi ha le carattereistiche per continuare o chi non è portato.
I comandante in cockpit avrà anchè l'onere di fare la valutazione della qualità e dello "skill" del nuovo pilota e nel caso determinare se ha le caratteristiche e la preparazione per continuare quel tipo di lavoro.
Steve
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 21/02/2010, 12:47 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
Snap-On ha scritto: Il mondo del lavoro in generale è completamente cambiato e questo cambiamento ha interessato anche l'aviazione. I costi per la formazione sono diventati iperbolici e i ricavi sono invece diminuiti per cui la soluzione di far pagare parte della formazione al personale che entra in azienda è una prassi oramai consolidata e in taluni casi è l'unico ingresso che permette alle persone alla prima esperienza di entrare in questo settore.
Perfettamente d'accordo: purtroppo (o magari, in un certo senso o secondo alcuni punti di vista, per fortuna...) è così che vanno le cose. E' anche la mia esperienza, in effetti... Cita: E' ovvio che comunque la formazione , anche se non viene pagata dalla compagnia o dalla società deve essere pienamente valida e selettiva. Non è che con la scusa che io pago devo avere diritto alla promozione o ad un trattamento di riguardo.
D'accordo sulla selettività. Per quanto riguarda i trattamenti...beh, certo, non si può pretendere il trattamento di riguardo, ma neanche quello il contrario: almeno quello... Parlo in generale eh, scivolando leggermente nell'OT. Poi certo, la qualità prima di tutto: puoi anche esserti svenato per pagarti i corsi, ma se non sei portato e/o non dimostri la qualità necessaria, beh...arrivederci e grazie.
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Anche EasyJet... Inviato: 03/03/2010, 6:52 |
|
|
duck4 ha scritto: Il fatto di avere sempre uno vicino con poche ore richiede un maggiore impegno nel periodo lungo e quindi alla lunga può generare stanchezza e stress. E, come in tutti gli ambiti lavorativi, lavorare sotto stress/stanchezza non aiuta in termini di sicurezza ,nel gestire le eventuali emergenze 
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|