| Autore |
Messaggio |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:30 |
|
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:32 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:39 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
Quanto è bello..... 
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:40 |
|
|
Bellissimo! in versione silver è veramente eccezionale! non sapevo che ci fosse una versione attrezzata per il rifornimento in volo. p.s. vedete anche voi le insegne sulla fusoliera al contrario ?
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:47 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:48 |
|
|
|
S, una prima parte è stata probabilmente riversata in video al contrario.
La versione C e la versione D avevano la sonda fissa per il rifornimento in volo. Sul G era installabile, ma non fu mai utilizzata.
Qualuno mi sa dire perchè il '104 è l'unico velivolo dove il pilota sale in cockpit da destra ?
Steve
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 16:59 |
|
|
FAS ha scritto: per leggerlo dallo specchietto come aznalubma Snap-On ha scritto: Qualuno mi sa dire perchè il '104 è l'unico velivolo dove il pilota sale in cockpit da destra ? perchè il filmato è al contrario?
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 17:00 |
|
|
|
Bellissimo........... stupendo....
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 17:01 |
|
|
LS4 ha scritto: FAS ha scritto: per leggerlo dallo specchietto come aznalubma Snap-On ha scritto: Qualuno mi sa dire perchè il '104 è l'unico velivolo dove il pilota sale in cockpit da destra ? perchè il filmato è al contrario? No, veramente non penso sia per quello. Onestamente lo chiedevo perchè è una delle caratteristiche singolari di questo velivolo. e non sono mai riuscito a spiegarmelo. Steve
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 17:24 |
|
|
|
|
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 17:30 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
FAS ha scritto: per utilizzarlo da blust screen all'occorrenza......ti protegge meglio rispetto a quello che apre verso l'alto......
vietnam! Sì, ma perché si sale a destra anziché a sinistra come nella maggior parte degli altri velivoli? Mo' mi è venuta la stessa curiosità e non me ne vado finché non vedo risposta! 
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 17:30 |
|
|
|
penso che Snap si riferisse al fatto che di solito si sale a sx e quindi la cappottina si sarebbe dovuta aprire verso dx, fatta salva la funzione di blast screen
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 17:36 |
|
|
LS4 ha scritto: penso che Snap si riferisse al fatto che di solito si sale a sx e quindi la cappottina si sarebbe dovuta aprire verso dx, fatta salva la funzione di blast screen Esatto! Dobbiamo aspettare Ro per scoprirlo ? Steve
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 28/11/2008, 20:32 |
|
|
|
|
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 29/11/2008, 12:59 |
|
|
|
Rilancio la mia ipotesi, che è soltandto personale e non convalidata da nessuno scritto o manuale tecnico.
L'F-104 è stato il primo aereo da caccia ad installare il cannone General Electric M-61 Vulcan. Posso azzardare che l'installazione del Vulcan e di tutta la sua componentistica su di un aereo con le dimensioni molto contenute della fusoliera come aveva lo Starfighter, abbia obbligato i progettisti a prevedere la sua installazione sulla sinistra della fusoliera. E' quindi l'accesso al cockpit e ai controlli e ai pannelli breaker durono posizionati a destra.
La cosa si spiega anche per il fatto che quasi tutti i velivoli americani hanno posizionato questo tipo di arma a sinistra, pur garantendo l'accesso al cockpit dalla stessa parte.
Altre spiegazioni e idee?
Steve
|
|
 |
|
 |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 04/12/2008, 20:10 |
|
Iscritto il: 04/04/2008 Messaggi: 751 Località: Pozzuoli Età: 22
|
vi mostro questa chicca 
| Allegati: |

n626374323_475812_4011.jpg [ 24.95 KB | Osservato 12 volte ]
|
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 04/12/2008, 21:23 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
Snap-On ha scritto: Rilancio la mia ipotesi, che è soltandto personale e non convalidata da nessuno scritto o manuale tecnico.
L'F-104 è stato il primo aereo da caccia ad installare il cannone General Electric M-61 Vulcan. Posso azzardare che l'installazione del Vulcan e di tutta la sua componentistica su di un aereo con le dimensioni molto contenute della fusoliera come aveva lo Starfighter, abbia obbligato i progettisti a prevedere la sua installazione sulla sinistra della fusoliera. E' quindi l'accesso al cockpit e ai controlli e ai pannelli breaker durono posizionati a destra.
La cosa si spiega anche per il fatto che quasi tutti i velivoli americani hanno posizionato questo tipo di arma a sinistra, pur garantendo l'accesso al cockpit dalla stessa parte.
Altre spiegazioni e idee?
Steve Corretto che: i breaker sono sul lato dx e accesso sotto il pannellone lungo a forma trapezoidale, ma l'M-61 non era poi così ingombrante... Anzi, in alcune versioni poteva essere rimosso per lasciar spazio ad un conformed tank fuel pr aumentarne l'autonomia in trasferimento. In questa immagine si può osservare il vano del cannone vuoto, l'uscita delle canne. Notare il reticolo per il centraggio.   Qui si può osservare il sistema di munizionamento sempre lato dx   Qui vedete la relays box del cannoncino   A presto con altre immagini.
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 04/12/2008, 21:26 |
|
 |
 |
 |
 |
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 04/12/2008, 21:31 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8538 Località: Location Independent Età: 38
|
molto apprezzate!! 
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 05/12/2008, 8:31 |
|
|
Cita: Corretto che: i breaker sono sul lato dx e accesso sotto il pannellone lungo a forma trapezoidale, ma l'M-61 non era poi così ingombrante...
Si però alla fine è l'unica spiegazione che mi sono dato e che ho trovato leggendo varie pubblicazioni riguardanti quest'aereo. Non posso pensare che sia stata una scelta casuale visto che per consuetudine sui velivoli monoposto si saliva in cockpit sempre dal lato sinistro. Cita: Anzi, in alcune versioni poteva essere rimosso per lasciar spazio ad un conformed tank fuel pr aumentarne l'autonomia in trasferimento Questa era una modifica di origine "italiana" che venne adottata quasi esclusivamente su i velivoli "europei". Non mi risulta che fosse molto semplice installare la "vescica" del serbatoio ausiliario. Mi ricordo di aver visto invece dei '104 con dei "dummy gun" per garantire il bilanciamento quando il cannone era rimosso. Steve
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 05/12/2008, 12:27 |
|
|
Snap-On ha scritto: Cita: Corretto che: i breaker sono sul lato dx e accesso sotto il pannellone lungo a forma trapezoidale, ma l'M-61 non era poi così ingombrante...
Si però alla fine è l'unica spiegazione che mi sono dato e che ho trovato leggendo varie pubblicazioni riguardanti quest'aereo. Non posso pensare che sia stata una scelta casuale visto che per consuetudine sui velivoli monoposto si saliva in cockpit sempre dal lato sinistro. [quote] però anche la configurazione speculare doveva essere possibile e quindi consentire le cerniere della cappottina a dx con accesso a sx
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 05/12/2008, 13:45 |
|
 |
 |
 |
 |
|
|
L'unica cosa che, a rigor di logica, mi viene in mente è la sonda per il refueling in volo che era prevista, su due versioni, una la "D", sul lato sx e non ripiegabile rendendo di fatto impossibile l'accesso su tale lato...
Altro non so, mi spiace...
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 05/12/2008, 14:09 |
|
|
Ro60 ha scritto: L'unica cosa che, a rigor di logica, mi viene in mente è la sonda per il refueling in volo che era prevista, su due versioni, una la "D", sul lato sx e non ripiegabile rendendo di fatto impossibile l'accesso su tale lato...
Altro non so, mi spiace... in sede di progetto cosa impediva prevedrla a DX con accesso a SX?
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 05/12/2008, 16:14 |
|
|
LS4 ha scritto: Ro60 ha scritto: L'unica cosa che, a rigor di logica, mi viene in mente è la sonda per il refueling in volo che era prevista, su due versioni, una la "D", sul lato sx e non ripiegabile rendendo di fatto impossibile l'accesso su tale lato...
Altro non so, mi spiace... in sede di progetto cosa impediva prevedrla a DX con accesso a SX? Infatti questa è un'altra cosa unica di questo velivolo. Tutti i caccia di quel periodo avevano la sonda per il rifornimento in volo posizionata a destra (cosa diventata una standard per i velivoli che usano il sistema "drougue&probe) . Sulle versioni del 104 con la sonda, questa era posizionata a sinistra! Steve
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 12/07/2011, 12:23 |
|
|
Mi attacco qui, per linkare un video di un volo in formazione di un 104 italiano con due Phantom tedeschi, ripreso da uno dei phantom. Anni 90. Bellissimo ed interessante, c'è anche l'audio delle chiamate radio. http://www.youtube.com/watch?v=gsPfinuIKdY
|
|
 |
|
 |
|
rwy05
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 12/07/2011, 12:45 |
|
|
Grazie al video mi sono ri-letto questo posto che avevo dimenticato. Forse ho la risposta al perchè il '104 è 'rovescio' rispetto agli altri velivoli : In fase di stampa i disegni costruttivi vennero erroneamente stampati al contrario; dopo i primi 100 esemplari nessuno ebbe più il coraggio di dire : " e mò ce semo sbajati....." r.
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 12/07/2011, 14:54 |
|
 |
 |
 |
 |
|
rwy05 ha scritto: Grazie al video mi sono ri-letto questo posto che avevo dimenticato. Forse ho la risposta al perchè il '104 è 'rovescio' rispetto agli altri velivoli : In fase di stampa i disegni costruttivi vennero erroneamente stampati al contrario; dopo i primi 100 esemplari nessuno ebbe più il coraggio di dire : " e mò ce semo sbajati....." r. Buona questa! No, il motivo, anche se non lo per certo, è dovuto all'accesso al cockpit con scaletta che avviene dal lato dx. Se la sonda fosse stata a dx posizionare la scaletta sarebbe stato complicato e rischioso per la sonda... Questa è solo una mia deduzione...
|
|
 |
|
 |
|
Rodolfo
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 12/07/2011, 18:12 |
|
| Military Aircraft Modeller |
 |
 |
 |
 |
|
|
Forse anche questa non è quella buona, a meno che non sia stato previsto già nel progetto iniziale. Infatti anche l'XF-104 aveva l'apertura del cockpit a sinistra e non a destra come tutti gli altri.
Comunque sia questa che quella del cannone rimangono le due ipotesi più plausibili. E' vero che il cannone è stato istallato a sinistra anche su altri aerei, ma il 104 è stato il primo ad istallare il Vulcan in quella posizione. Anche l'F-105 lo istallò sul lato sinistro, ma era anche molto più avanzato rispetto all'abitacolo, mentre il 104 aveva la volata praticamente sotto il pilota. Può darsi che l'esperienza col 104, che volò due anni prima del 105, sia servita anche per il posizionamento migliore del cannone.
Ciao, Rodolfo.
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 13/07/2011, 6:14 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Rodolfo ha scritto: Forse anche questa non è quella buona, a meno che non sia stato previsto già nel progetto iniziale. Infatti anche l'XF-104 aveva l'apertura del cockpit a sinistra e non a destra come tutti gli altri.
Comunque sia questa che quella del cannone rimangono le due ipotesi più plausibili. E' vero che il cannone è stato istallato a sinistra anche su altri aerei, ma il 104 è stato il primo ad istallare il Vulcan in quella posizione. Anche l'F-105 lo istallò sul lato sinistro, ma era anche molto più avanzato rispetto all'abitacolo, mentre il 104 aveva la volata praticamente sotto il pilota. Può darsi che l'esperienza col 104, che volò due anni prima del 105, sia servita anche per il posizionamento migliore del cannone.
Ciao, Rodolfo. SI, giusta ipotesi....riporto per dovere di cronaca che il 104 aveva avuto grandi e gravi problemi con il cannoncino...
|
|
 |
|
 |
|
Rodolfo
|
Oggetto del messaggio: Re: Ancora Starfighter! Inviato: 13/07/2011, 14:14 |
|
| Military Aircraft Modeller |
 |
 |
 |
 |
|
|
Da quanto mi ricordo, i grandi problemi del Vulcan del 104 sono stati sui primi prototipi. Una volta risolti mi sembra che di grossi problemi non ce ne siano più stati.
Tu hai conoscenza di ulteriori problemi?
Ciao, Rodolfo.
|
|
 |
|
 |
|