Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ansia 10 mesi prima!Viaggio di Nozze Volo di 30 ore!
 Messaggio Inviato: 01/03/2011, 16:48 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Che fatica iniziare a scrivere...
Io sono un carattere verdino :viola: passo dal voler controllare tutto al sentirmi bene solo circondata dagli affetti...

Ho iniziato a prendere l'aereo per piccoli viaggi a 11 anni circa....
Tutto bene fino al fatidico viaggio in Svezia di circa 6anni fa...
Ho analizzato i motivi, a posteriori, di quell'attacco di panico in volo (sia andata che ritorno) e credo di averli superati...

tanto che negli anni successivi ho affrontato altri piccoli voli, Madrid, Parigi, Dublino, Londra(solo qualche mese fa).... e tutto sommato sono andati abbastanza bene, mi alzavo addirittura durante il volo, riuscivo a sorridere, quindi insomma passi da gigante ;-) ... ovviamente l'ansia anticipatoria, a volte di più, altre meno, non mi ha mai abbandonato.

Il momento peggiore è l'ora da passare in aeroporto...salgo sull'aereo che ho lo stomaco ridotto ad un groviglio.

Poi quest'anno mille cambiamenti... come dico io: sono diventata grande. Casa, matrimonio in vista....e tante altre piccole cose.... Così mi sono ritrovata già da un paio di mesi, dopo aver pensato al nostro viaggio di nozze in Australia... ad avere gli incubi la notte e sentirmi come se stessi aspettando sempre di imbarcarmi da un momento all'altro... ma noooo 1anno prima????? alla faccia dell'ansia anticipatoria: che disastro mi son detta.

Ho comprato e letto tutto d'un fiato il libro di Luca... piano piano ho ritrovato il sonno...
ma ogni volta che si riparla del viaggio torna un po' di mal di stomaco...
e mi dico... adesso è solo un po' perchè ho davanti 10 mesi, ma come mi gestirò quando prenoterò il volo? e dopo? Il mio volo più lungo è stato di 3 ore.... sono forse troppo sicura di me a pensare di poterne reggere 30? :-(

Ma io non voglio rinunciare. E' il mio viaggio, il mio sogno.
Continuo a ripetermi: l'aereo è solo un mezzo di trasporto, il più sicuro tra l'altro! (Io poi che vado in moto di solito) e poi sul forum ho letto un'altra frase che continuo a dirmi: la turbolenza è solo aria che sposta l'aereo verso il basso...

E' stato difficile iniziare, ma ora scriverei per ore :sorriso:
Spero che possiate accompagnarmi passo passo in questo mio prossimo grande viaggio. Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ansia 10 mesi prima!Viaggio di Nozze Volo di 30 ore!
 Messaggio Inviato: 01/03/2011, 21:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Irlanda7!! Benvenuta a bordo!

Secondo te cosa ti ha fatto ritrovare il sonno nel libro di Luca?
Hai letto la social readjustment scale? Il matrimonio e' certamente un gran cambiamento che ci porta a dover riadattarci al nostro solito modo di vivere. Tu come stai vivendo i preparativi?

Poi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)

..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/03/2011, 0:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
joker ha scritto:
Ciao Irlanda7!! Benvenuta a bordo!

Secondo te cosa ti ha fatto ritrovare il sonno nel libro di Luca?
Hai letto la social readjustment scale? Il matrimonio e' certamente un gran cambiamento che ci porta a dover riadattarci al nostro solito modo di vivere. Tu come stai vivendo i preparativi?

Ciao Joker, credo che il sonno mi sia tornato perchè ho ri-focalizzato l'attenzione su di me e non sull'aereo... mi sono fermata a pensare all'ultimo periodo, ai diversi cambiamenti affrontati e ancora da affrontare...
I preparativi li sto vivendo abbastanza bene... ma credo in effetti, di trovarci all'interno tante chiavi di lettura... come ad esempio sentire di dover avere l'approvazione della famiglia su alcune decisioni... Come il bambino che si gira costantemente cercando l'approvazione dei genitori durante una festa con altri bambini... io ero quella bambina...
O come sentire che volare lontano sia un po' un abbandono... un andare via, felice, e lasciare qui gli affetti... come se non fosse giusto... Ovviamente so che nella pratica, razionalmente, non è così, ma è in parte quello che ho capito dopo aver letto il libro....

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/03/2011, 14:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Irlanda7 ha scritto:
Ciao Joker, credo che il sonno mi sia tornato perchè ho ri-focalizzato l'attenzione su di me e non sull'aereo... mi sono fermata a pensare all'ultimo periodo, ai diversi cambiamenti affrontati e ancora da affrontare...
I preparativi li sto vivendo abbastanza bene... ma credo in effetti, di trovarci all'interno tante chiavi di lettura... come ad esempio sentire di dover avere l'approvazione della famiglia su alcune decisioni... Come il bambino che si gira costantemente cercando l'approvazione dei genitori durante una festa con altri bambini... io ero quella bambina... O come sentire che volare lontano sia un po' un abbandono... un andare via, felice, e lasciare qui gli affetti... come se non fosse giusto... Ovviamente so che nella pratica, razionalmente, non è così, ma è in parte quello che ho capito dopo aver letto il libro....

e quando ti giravi a cercare l'approvazione dei genitori ti sentivi meglio....siamo in tanti ad essere così, io ancora ho bisogno dello sguardo di approvazione del mio babbo!!

Gli affetti che lasci li ritrovi al ritorno, tranquilla! E poi saranno felici per te, non si sentiranno abbandonati di certo!

Io il libro l'ho letto almeno tre volte, i passaggi che facevo fatica a fare miei anche quattro.

C'è un po' di tempo da qui al viaggio, vedrai che i ragionamenti fatti soprattutto dentro di te porteranno buoni frutti!

Poi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)

..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/03/2011, 14:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ecco.... questa cosa che hai detto faccio fatica a pensarla:

"Gli affetti che lasci li ritrovi al ritorno" :roll:

Razionalmente sono ovviamente d'accordo con te... ma nei momenti "No", il mio unico pensiero è: non ci rivedremo +, la partenza è il distacco definitivo, totale.

Ogni volta che mi è capitato di accompagnare delle persone care all'aeroporto ho avuto questa sensazione, quindi non solo se sono io a partire.... e facevo il viaggio di ritorno in macchina in lacrime... poi passava e tornavo in me

Ogni volta che parto dico: vi ho voluto bene... lo faccio scherzando ma la verità è che ci penso.. lascio le "mie ultime volontà" ... tipo... se mi succede qualcosa lasciatemi la...

Per il libro invece... ora inizio a rileggerlo!!!!

Si c'è tempo al viaggio, ma vorrei godermi i preparativi al meglio... ci sto davvero provando e so che ci riuscirò :D se lo dico magari si avvera.

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/03/2011, 8:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
E' sicuramente meglio pensare positivo che immaginare catastrofi!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/03/2011, 10:58 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Irlanda!
stai facendo un bel lavoro su te stessa, non è facile guardarsi dentro ed ammettere quello che non vorremmo...
Mi ha colpito quello che hai scritto:
Irlanda7 ha scritto:
non ci rivedremo +, la partenza è il distacco definitivo, totale.
Ogni volta che parto dico: vi ho voluto bene... lo faccio scherzando ma la verità è che ci penso.. lascio le "mie ultime volontà" ... tipo... se mi succede qualcosa lasciatemi la...

hai avuto nella tua vita momenti "di abbandono" o "aver abbandonato"?
Il distacco è uno dei temi "cari" a molti paurosi...
Come stiamo ad autostima? ovviamente sono domande che pongono delle riflessioni, non devi rispondere a noi, ma a te stessa :omaggio:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/03/2011, 12:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
AleMeditation84 ha scritto:
Ciao Irlanda!
stai facendo un bel lavoro su te stessa, non è facile guardarsi dentro ed ammettere quello che non vorremmo...
Mi ha colpito quello che hai scritto:
Irlanda7 ha scritto:
non ci rivedremo +, la partenza è il distacco definitivo, totale.

hai avuto nella tua vita momenti "di abbandono" o "aver abbandonato"?
Il distacco è uno dei temi "cari" a molti paurosi...
Come stiamo ad autostima? ovviamente sono domande che pongono delle riflessioni, non devi rispondere a noi, ma a te stessa :omaggio:

Grazie AleMeditation per la risposta... e ci sto pensando... in realtà ci ho pensato spesso a questo discorso dell'abbandono e non riesco ad oggi a darmi una risposta, perchè non trovo elementi che possano poi supportare questa mia paura del distacco.... ma forse devo riguardare indietro con un occhio diverso...

Ad autostima stiamo così: moooolto meglio di anni fa, ma ancora sotto la media ;-))))
Diciamo che devo concentrarmi per stimarmi e avere fiducia in me... poi ci sono momenti che vedo tutto molto chiaro, di solito sono quelli dove sono sola... In effetti se mi penso su quel volo per tutte quelle ore, penso: starò male, non sarò in grado... e c'è un pensiero che mi accompagna in questi giorni: mi sono sopravvalutata a pensare ad un viaggio così, dovevo "volare" più basso, una come me poteva puntare al nord europa al massimo....
Questi pensieri arrivano sempre la sera... poi la mattina mi auto sprono guardo in cielo e penso, ma perchè no? ce la posso fare!...

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/03/2011, 13:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:ciao: Irlanda,

io sono una ex-paurosa (da camicia di forza) che ha avuto per ben 7 anni le tue stesse problematiche...ansia anticipatoria a partire dalla programmazione del viaggio, pensiero fisso, ultime volonta' e messaggi di addio prima del decollo....robe da film.
Sei nel posto giusto e ce la farai benissimo e sara' un'esperienza favolosa vedrai :ok:

Visto che ci sono passata e che il tuo prossimo viaggio e' fra cosi' tanto tempo, io ti consiglierei di farti un weekend con volo breve da qualche parte, giusto per alleggerire la tensione. Fidati: quando ci pensiamo, la nostra immaginazione e' sempre diversa dalla realta', la mente ingigantisce le sensazioni.....poi quando davvero si vola, si pensa "beh, tutto qui?"....

Te la sentiresti...?

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/03/2011, 14:08 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Irlanda7 ha scritto:

Ad autostima stiamo così: moooolto meglio di anni fa, ma ancora sotto la media ;-))))
Diciamo che devo concentrarmi per stimarmi e avere fiducia in me... poi ci sono momenti che vedo tutto molto chiaro, di solito sono quelli dove sono sola... In effetti se mi penso su quel volo per tutte quelle ore, penso: starò male, non sarò in grado... e c'è un pensiero che mi accompagna in questi giorni: mi sono sopravvalutata a pensare ad un viaggio così, dovevo "volare" più basso, una come me poteva puntare al nord europa al massimo....
Questi pensieri arrivano sempre la sera... poi la mattina mi auto sprono guardo in cielo e penso, ma perchè no? ce la posso fare!...

Penso che dentro di noi sappiamo benissimo fin dove possiamo arrivare: hai fatto bene ad ascoltare il tuo istinto e prenotare, perchè puoi volare alto come chiunque altro. :yes:
E' solo che siamo anche un po' masochisti e ci facciamo del male da soli, siamo severi con noi stessi come non lo saremmo mai con le persone che ci stanno vicino, ci hai mai fatto caso? Pretendiamo da noi quello che non chiederemmo a nessuno!

E' normale avere pensieri più negativi la sera, complice la mancanza del sole, la stanchezza, tu lasciali passare, osservali come se guardassi un film.
E' bellissima l'immagine di te che al mattino guardi il cielo, cerca un aereo in volo e salutalo, digli che lo invidi perchè lui vola libero e felice ma che tra non molto tu sarai a bordo verso una destinazione strepitosa!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/03/2011, 14:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Irlanda7 ha scritto:
c'è un pensiero che mi accompagna in questi giorni: mi sono sopravvalutata a pensare ad un viaggio così, dovevo "volare" più basso, una come me poteva puntare al nord europa al massimo...

Una come te? Come ti reputi? Quoto Joker, ci aspettiamo sempre troppo da noi stessi, e cerchiamo sempre di dare il massimo, la perfezione...ma tutti hanno dei limiti, bisogna accettarli, la perfezione non esiste ;) Però per volare non c'è bisogno di nessun requisito, dobbiamo solo sederci e lasciarci portare, l'unico limite al volare siamo noi stessi. :yes:

Ti consiglio un topic da leggere e che fa riflettere parecchio, poi se vuoi ne riparliamo!!
http://webcommunity.ilvolo.it/autostima-e-paura-di-volare-p19725.html#p19725

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/03/2011, 11:54 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Sono d'accordo con joker su diverse cose tra cui il fatto che al contrario di quel che pensi hai fatto bene a non porti dei limiti sulla meta del viaggio: avresti dovuto limitarti al nord europa? nella forma del volo in Svezia, è stato scenario di attacco di panico, no? quindi come vedi sono tutti calcoli inutili, rimugginii che non ti fanno bene e sono pesantemente ansiogeni. Inoltre, se il focus della questione è l'autostima e la necessità di trovare negli altri la misura e il metro dell'amor proprio, un ragionamento nella logica della sopravvalutazione è l'ultima cosa che ti serve.
Aggiungo, come riflessione pratica, che ora tutto ti sembra più difficile anche perché hai il peso sulle spalle dei preparativi del matrimonio, che, credimi, lo so per esperienza, farebbero perdere il sonno anche ad un monaco induista. Quando invece ti imbarcherai, di questo peso ti sarai liberata, e questo è già molto.

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/03/2011, 21:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Rispondo con ordine (il mio lato azzurro viene fuori):

-Missfujiko: Grazie è bello sapere di non essere soli, che altri prima ci sono passati e questo forum mi sta dando davvero un sostegno importante, anche solo nel leggervi. La tua domanda sul pensare di prendere un volo prima di dicembre mi ha scatenato una serie di reazioni, del tipo: no come faccio? e poi costa sto già spendendo troppo, poi perchè "rischiare" con un lowcost quando su un volo intercontinentale sarà meno rumoroso, più sicuro, etc... Poi non è il periodo, ho già deciso cosa fare ad agosto,... Insomma mille scuse... Poi ci ho pensato a mente fredda e ho proposto al mio fidanzato di cercare dei voli a poco per portare le partecipazioni ai suoi parenti pugliesi :-) l'ho trovata un'ottima idea per fregare un po' l'ansia. Grazie

-Joker: Come hai ragione, severissima con me stessa!!! Ora la sera i pensieri arrivano e io come nei film provo ad immaginari finali diversi e un po' funziona.... tipo arriva la turbolenza, ma io sto già dormendo come una bambina, con i miei abiti comodi, la mia musica e la mascherina sugli occhi... poi mi sveglio e senza accorgermi sono già a Singapore :-) ed è bellissima. La mattina saluto davvero gli aerei che passano e mi chiedo sempre: dove state andando?... Qualche anno fa quando sentivo un aereo passare sopra di me pensavo: oddio adesso mi cadrà addosso... so che la strada è lunga, ma vedo che alle spalle ne ho altrettanta già fatta.

-AleMeditation: Ho letto tutto il topic e mi ci ritrovo in molti aspetti... Io mi sono sempre vista come la sfigata, malata, incapace negli sport, grassottella, esclusa... Negli anni le cose sono molto cambiate e lavorando tanto su di me molti aspetti li ho estrapolati e "superati" sono arrivata a sentirmi, realizzata, capace, fortunata... Ma questa nuova e ultima realizzazione Casa/matrimonio mi ha lanciato delle proiezioni pazzesche della "me di ieri", come se fosse più facile cullarsi in quelle caratteristiche già mie piuttosto che accettare di essere davvero felice e appagata... un po' come dice Luca nel libro: sono preoccupata xchè non sento l'ansia

Jackiebrown: Non pensavo che il matrimonio e l'organizzazione mi avrebbero così destabilizzato, ero serena, convinta che non mi interessassero tante cose e che l'avrei vissuta come veniva, ma mi son resa conto di subire tantissimo l'idea del giudizio, soprattutto della mia famiglia...ora piano piano sto cercando di fermarmi e pensare ad ogni questione che mi provoca un contrasto e dove lo ritengo opportuno far valere la mia opinione, senza paura di essere giudicata od "esclusa" (ovviamente sono solo io che mi ci sento perchè nessuno lo farebbe mai, anzi)

xTutti: In questi ultimi giorni, dopo aver letto ogni vostro singolo suggerimento e spunto... ho cercato di fare dei piccoli passi anche verso tutte quelle mie altre piccole fobie e paure, facendo cose che non avrei mai fatto, come prendere un ascensore...salire su una scala molto alta... credo che queste paure siano tutte un po' sorelle, e per me "l'aereo" ha sempre fatto la parte del fratello maggiore :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/03/2011, 0:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Irlanda datti un abbraccio da parte mia, stai andando alla grande, altro che sfigata! Stai prendendo in mano la tua vita e guardando in faccia le paure, e chi affronta le proprie paure secondo te e' un coraggioso o uno sfigato?

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/03/2011, 10:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Per la mente è più facile rimanere lì nei propri pensieri "sempre pensati", ormai consolidati nel tempo...i nuovi spunti e riflessioni che stai facendo qui stanno cambiando quell'equilibrio che avevi, i cambiamenti portano un po' di scombussolamenti, è normale aver paura di non aver paura, la mente non è abituata a pensare in modo diverso...ora il cambiamento sta portandoti in una situazione nuova, quella in cui Irlanda non è più quella insicura, ma quella che inizia ad avere consapevolezza di sè, e che sa che ce la può fare!!! :yes: Allenarti a terra, anche superando le altre fobie, è una grande prova di questo cambiamento che stai facendo!! Altro che sfigata!! Meriti solo dei complimenti!! Continua così!!! :clap: :clap: :clap:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/03/2011, 11:56 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie Joker per l'abbraccio e AleMeditation per i complimenti...

E' davvero faticoso, ed un impegno costante con se stessi, ma leggendo sul forum le storie di chi ce l'ha fatta mi rendo conto che è stato così per tutti.
Non si può passare dalla paura/ansia a vivere l'aereo sereni solo schiacciando un bottone o aspettando che siano gli altri a tranquillizzarci, dobbiamo per forza farlo in prima persona e anche se ci sono giorni e soprattutto notti in cui tutto sembra lontano e impossibile, faccio un bel respiro e non mollo.

Ora forse a giugno farò questo mini volo, così da ammortizzare l'attesa...e rinfrescarmi la memoria con la pratica...

L'ansia anticipatoria andrà in confusione perchè non saprà più per quale dei due voli preoccuparsi! :-)

E nel frattempo, come detto da AleMeditation mi alleno a terra.... Per fortuna di ansie ne ho molte, così posso fare pratica! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/03/2011, 12:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Brava brava!!
Anche io ci ho messo un po' per capire che non erano gli altri a dovermi tranquillizzare...alcune "sgridate" mi ci sono volute!!!
Il cambiamento a volte, all'inizio, non porta subito felicità, a volte bisogna passare dalla sofferenza, accettare quello che non va ed affrontarlo, ma poi, una volta usciti dalla paura...che liberazione!!!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/03/2011, 9:15 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Buonissima l'idea di un viaggetto breve di allenamento! E' un po' come fare tante garette prima di iscriversi alla maratona di New York.
Non c'è come ingannare l'ansia per farla sloggiare!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/03/2011, 14:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ok diciamo che mi sto impegnando...

dopo aver deciso che prenderemo un volo a giugno per la consegna delle partecipazioni in puglia... (che prenoterò a breve)

ho scoperto e realizzato solo ora che ad agosto farò 18 ore su un traghetto, con posto in poltroncina stile aereo. :o Quella si che sarà una bella prova... Certo non sarà come fare tutto l'imbarco in aeroporto che di solito su di me ha un impatto fortissimo, non ci sarà il decollo, ma ci sarà l'idea di non poter scendere per 18 ore! e di essere "costretta" su una poltroncina, circondata da tantissime persone, in pochissimo spazio... Aiuto!
Tra l'altro di solito sui traghetti sto proprio male fisicamente soffrendo molto il mal di mare... mentre paradossalmente sull'aereo no...Comunque l'istinto è stato disdire il traghetto, ma ho fatto un bel respiro...

Come dice Joker qui ci si sta allenando per una maratona, mica una corsetta.

Nel frattempo stiamo definendo i dettagli del "viaggio maratona" e i pensieri arrivano tutti e come dite in molti sul forum, li faccio arrivare e li osservo per quello che sono.... ad esempio, si farà scalo a Singapore e li sarà periodo di piogge, primo pensiero: oh nooo come faremo ad atterrare durante la tempesta tropicale???? Forse meglio chiedere scalo ad HongKong... come se normalmente non ci fosse mai la stagione delle piogge o come se ad HongKong fossi certa di trovare il sole... L'ho lasciato passare, ho osservato il pensiero...

Pensando in modo più introspettivo a quest'ansia che sento ad oggi, in relazione anche ad alcuni episodi recenti, la tradurrei così: un percorso senza possibilità di ritorno, definitivo.
Pensando al volo infatti è come se l'andata finisse in una sorta di buco nero. Ci rifletterò ancora

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/03/2011, 19:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao Iralanda,
finalmente ho trovato il tempo per passare a trovarti ;)

alla fine hai prenotato! Brava!! :ok:
mi ha colpito la tua frase: "un percorso senza possibilità di ritorno, definitivo", io celebrerò un matrimonio religioso e il mio parroco ha descritto il matrimonio propio in questo senso ( più per spaventare chi forse tanto sicuro non è ) beh, ora che ci penso possiamo affronate anche il nostro percorso contro quest'ansia tanto dolorosa con questo motto!
Ti riferivi ad altro lo so, ma l'ottimismo inizia col trasformare le sensazioni negative.. ;)

Bella l'idea dell'allenamento :clap:

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/03/2011, 10:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
glide ha scritto:
Ciao Iralanda,
finalmente ho trovato il tempo per passare a trovarti ;)

alla fine hai prenotato! Brava!! :ok:
mi ha colpito la tua frase: "un percorso senza possibilità di ritorno, definitivo", io celebrerò un matrimonio religioso e il mio parroco ha descritto il matrimonio propio in questo senso ( più per spaventare chi forse tanto sicuro non è ) beh, ora che ci penso possiamo affronate anche il nostro percorso contro quest'ansia tanto dolorosa con questo motto!
Ti riferivi ad altro lo so, ma l'ottimismo inizia col trasformare le sensazioni negative.. ;)

Bella l'idea dell'allenamento :clap:

No no non ho ancora prenotato il mega volo, stiamo ancora decidendo i dettagli... per ora deciso piccolo volo e prenotato traghetto di 18 ore seduta su una poltroncina :-)
Anche il nostro parroco descriveva il matrimonio proprio così... infatti credo che su di me abbia avuto effetto, ma non tanto perchè non ne sono convinta, ma perchè per me da sempre "l'indeterminato" mette ansia... infatti ero assunta a tempo indeterminato con cartellino da timbrare e dopo due mesi sono scappata!Piangevo ogni giorno....e subito dopo presi il famoso volo con attacco di panico per la Svezia... credo di dover riflettere ancora su questa sfacettatura....
Comunque si mi piace questa ottica, approvo: il nostro percorso della paura dell'aereo sarà definitivo! :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/03/2011, 15:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Irlanda! :welcome:

sono una quasi ex paurosa..dico quasi perchè sto ultimando alcuni dettagli :D
sono quasi ex paurosa grazie a questo forum, al libro di Luca, a tutte le testimonianze e a tutte le persone che come me temono l'aereo!!!
sono riuscita a capire che per me la voglia di viaggiare e vedere posti nuovi è più forte della voglia di aver paura, e piano piano la cosa sta funzionando...e funziona di più con i voli a lungo raggio...probabilmente perchè tra decollo e atterraggio passa un pò di tempo e quindi riesco a rilassarmi...
Io credo che l'Australia sia un buon motivo....(è in lista tra i miei viaggi)...per prendere un volo!!!
Io la settimana prossima ho un volo di 12 ora da prendere...e piano piano mi sto dicendo...."non vedo l'ora!"
Ciao
Cri

http://crinviaggio.blogspot.it/

"..e..e... forse tutti saremmo capaci di volare se fossimo così profondamente sicuri e fiduciosi della nostra capacità di farlo, come lo era quella sera il coraggioso Peter Pan..."

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/03/2011, 12:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
criss-cross ha scritto:
Ciao Irlanda! :welcome:

sono una quasi ex paurosa..dico quasi perchè sto ultimando alcuni dettagli :D
sono quasi ex paurosa grazie a questo forum, al libro di Luca, a tutte le testimonianze e a tutte le persone che come me temono l'aereo!!!
sono riuscita a capire che per me la voglia di viaggiare e vedere posti nuovi è più forte della voglia di aver paura, e piano piano la cosa sta funzionando...e funziona di più con i voli a lungo raggio...probabilmente perchè tra decollo e atterraggio passa un pò di tempo e quindi riesco a rilassarmi...
Io credo che l'Australia sia un buon motivo....(è in lista tra i miei viaggi)...per prendere un volo!!!
Io la settimana prossima ho un volo di 12 ora da prendere...e piano piano mi sto dicendo...."non vedo l'ora!"
Ciao
Cri

Grazie criss-cross... ho davvero bisogno di pensarla così, e di leggere altri che sono passati per gli stessi pensieri, o comunque simili... Soprattutto ora con tutti questi disastri che accentuano notevolmente ansie e paure varie.... e che devo essere sincera, mi fanno venir voglia di fare tanti passi indietro. Dove voli?

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/03/2011, 13:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Volo alle Mauritius....e solo il pensiero di crogiolarmi al sole, mi fa stare bene...
Non ti nego un pò di ansietta...ma mi accompagna prima di ogni viaggio,diciamo che senza starei peggio!...ma sono pensieri che si accumulano sempre prima della partenza, tra valige cose da non dimenticare ecc..ci sta!!
Fare sempre passi avanti...per far vedere a noi stessi di cosa siamo capaci.....
Cri

http://crinviaggio.blogspot.it/

"..e..e... forse tutti saremmo capaci di volare se fossimo così profondamente sicuri e fiduciosi della nostra capacità di farlo, come lo era quella sera il coraggioso Peter Pan..."

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/03/2011, 12:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
:-(

Il mio volo intermedio di giugno è saltato...
in compenso restano un viaggio in treno a super velocità tra qualche settimana e il traghetto per 18 ore ad agosto che mettono la loro bella dose di ansia.

In questi giorni ho confermato il viaggio di nozze! AIUTO!
Il prossimo mese andrò a prendere i biglietti...
Mi sento come se stessi per intraprendere una grande impresa, lottare contro avversità e forse cavarmela per pura fortuna e casualità... e mi ritrovo perfettamente negli schemi del libro di Luca... Tento di far passare i pensieri, perchè tanto arrivano... avolte riesco altre meno :-(

Ho prenotato ben 11 voli!!!! I 2 intercontinentali divisi con i vari scali e tutti quelli interni.
Ho voluto scriverlo qui per depositare nero s bianco questo dato di fatto e poterlo semplicemente guardare...

Mi sembra davvero di aver fatto una pazzia... poi penso invece agli sportivi che viaggiano sempre in questi paesi... e tornano sani e salvi!!!! Ogni anno ;-) e un po' mi riprendo...

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/05/2011, 15:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ho iniziato a scrivere e leggere qui sul forum quando mancavano 10 mesi alla partenza... ora ne mancano poco più di 6... Ho in mano i biglietti degli 11 voli... i dettagli del viaggio, le guide...
Passo momenti di estasi fantasticando sui luoghi e momenti di dubbi, paure, presunto prossimo fallimento... Uff...
Leggo di chi ce l'ha fatta, anche e ovviamente a fatica con momenti di difficoltà... e mi dico? e se i miei momenti di difficoltà non si fermassero? :-(
momento di sconforto... scusate

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/05/2011, 21:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
L'ansia e tutto quello che ne segue arriva quando il cevello si "distrae". In altre parole invece di pensare a quello che farai tra sei mesi, concentrati su qualcosa di reale e presente. Dedicati ad un'attività che ti piace e che ti tenga occupata con interesse. Devi essere nel presente. Guarda osserva studia tocca ...fai lavorare i cinque sensi, e l'ansia sparirà ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/05/2011, 22:39 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
ciao irlanda ma poi a giugno farai il tuo volo "di prova" per andare in puglia?
invece di fare il conto alla rovescia se ti va, parliamo un po' della tua paura...che riflessioni hai maturato questi mesi?
...anch'io ho fatto il viaggio di nozze in australia, sono curiosa, che percorso farete? :sorriso:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/05/2011, 8:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Go-around ha ragione: concentrati sul presente...vivilo. Sei d'accordo con me che se pensi al futuro (o al passato) non vivi il presente? Aspettative, rimpianti, traumi, paure per il futuro (e chi più ne ha più ne metta) non ci fanno vivere quello che adesso è il momento di vivere.
E' difficile, lo so e ti capisco, ci sono passata anche io, "a volte ritornano" quei pensieri brutti, l'ansia di non farcela, tutto sta nella costanza e nella consapevolezza che TU vali, che ce la puoi fare (e anche noi ne siamo convinti)...provaci :omaggio:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/05/2011, 9:22 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie...GoAround e AleMeditation avete davvero ragione! In questo periodo è proprio li la mia difficoltà... so che sono una persona diversa oggi, ho ottenuto tanti successi... ma è come se non vedessi più nulla e la mia testa andasse solo al prima e al dopo... Proverò a tenermi impegnata e a ricordarmi ciò che sono oggi... Grazie ancora....

Cucciola quel volo non lo farò più e mi spiace molto infatti...
In questi mesi ho sicuramente pensato come scritto sopra... che mi sono come dimenticata del percorso fatto e anche se mi ripeto le cose belle ottenute di fatto è come se non ci credessi... Vado ad intermittenza... un attimo mi sento forte e convinta e quello dopo un disastro totale...

Faremo Melbourne, Adelaide, Centro rosso, Sydney... con varie tappe escursioni e poi voleremo in Nuova Zelanda, che gireremo in camper... Mentre scrivevo ho dovuto veramente concentrarmi per risponderti così e non: volo malpensa-londra, londra-hongKong... ect... Ormai lo descrivo così il viaggio, attraverso i voli... assurdo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo