Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ansia 10 mesi prima!Viaggio di Nozze Volo di 30 ore!
 Messaggio Inviato: 30/05/2011, 11:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Irlanda7 ha scritto:
In questo periodo è proprio li la mia difficoltà... so che sono una persona diversa oggi, ho ottenuto tanti successi... ma è come se non vedessi più nulla e la mia testa andasse solo al prima e al dopo... Proverò a tenermi impegnata e a ricordarmi ciò che sono oggi... Grazie ancora....

Sai che questa cosa che stai dicendo si chiama "ansia anticipatoria"? Sai i tuoi successi, ma l'ansia fa fatica ad andarsene, e l'unico modo che ha per far capolino è questa: farti pensare male e farti credere che "sei ancora come prima", l'irlanda ansiosa e paurosa, quella passata...ti capisco perchè capita anche a me, ancora adesso... :muro:
Quando però hai consapevolezza dei comportamente dell'ansia (ossia che vuole fregarti!) vedrai che guarderai questi pensieri in modo diverso, e la fregherai tu :diablo: , fidati ;)

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/05/2011, 21:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Un altro piccolo consiglio....Non cercare di cacciare l'ansia quando viene ma limitati ad osservarla senza darti delle spiegazioni. Parlaci, guardala ma non cacciarla. Vedrai che come è venuta così se ne andrà. I pensieri sono volatili, falli fluire nella tua testa ma non dargli modo di sostare rimugginandoci su. :D :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 31/05/2011, 14:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie davvero! ripenserò a tutti questi preziosi consigli... Già da tempo ho cambiato atteggiamento verso l'ansia, ma è davvero importante che ogni tanto qualcuno te lo ricordi, perchè all'inizio si tende a perdersi facilmente... La guarderò passare e spero di fregarla... ogni giorno un po' di più...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/07/2011, 15:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Mancano solo 5 mesi!!!!

paradossalmente (per me) ora l'ansia sembra più sotto controllo...
ho i biglietti di tutti i voli... quindi non posso tornare indietro... ;-)

Ho sempre l'impressione di sottovalutare la cosa, di non preoccuparmi abbastanza...
pur sapendo che sono pensieri comuni che anche Luca cita nel libro... "sono preoccupato di non esserlo"

Conoscenti vari mi hanno chiesto se porterò medicine da prendermi in volo e io dico: ma noooo. Sono assolutamente contraria.... e mi guardano male... ma come??? hai paura e nn ti porti nemmeno un piccolo tranquillante? allora te la vai a cercare...

Ma io anche in situazioni critiche non ho mai voluto prendere nulla... Poi come mi dice il mio futuro marito... anche se dovessi sentirmi male... dopo un tot di ore mi stancherei no? Uff

Io ho sempre fatto per fortuna voli tranquilli, senza turbolenze eccessive, fenomeni apparentemente preoccupanti, scali alternativi x"n" ragioni... sempre tutto bene... e nonostante questo di attacchi di panico ci sono stati.... quindi l'altra mia incognita è questa... e se non dovessi reggere "l'imprevisto"...

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/07/2011, 16:16 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Lascia perdere i conoscenti che ti dicono che te le vai a cercare...e lascia perdere di parlare con chi non capisce cosa significhi aver paura di volare. O meglio, non dargli troppo peso: questo poi è un consiglio personale. ;)
Qui non si parla di farmaci, proprio perchè siamo convinti che non sono necessarie medicine per volare bene, ma abbiamo le risorse necessarie per volare già dentro di noi...ergo, siamo d'accordo con te che prendere farmaci non servono! :yes: Te lo dice una che ci è passata, ed è stata rinco per tutto il volo e anche dopo essere atterrata...
Il tuo futuro marito ha ragione...l'ansia ha dei picchi di intensità però poi scema...non è possibile rimanere col panico costante per ore ed ore, è uno stress troppo forte sia per il fisico che per la mente...
Per quanto riguarda l'imprevisto...ultimamente sto adottando il motto: "se arriva la turbolenza ci penso, ora non c'è quindi basta agitarsi!" Diciamo che non è che funziona sempre (anche per la vita di tutti i giorni, è lì che bisogna allenarsi di più!), ci sto lavorando :mrgreen: tu come te la cavi durante gli imprevisti di tutti i giorni?

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/07/2011, 18:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciao e piacere di conoscerti.Tutti gli ex paurosi dell aereo,erano convinti di essere casi unici al mondo.
CASI disperati ecc ecc.nON è VERO NIENTE!!!!.Perciò inizia a pensare che anche tu volerai e bene,come mille persone di questo forum

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/09/2011, 11:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
e siamo a -2 mesi dai voli!

non ho più scritto, ma ho pensato e meditato tanto....
vedo i miglioramenti anche da terra, ma poi star la sopra sarà un'altra cosa...

due giorni fa l'agenzia mi ha comunicato che il primo volo sarà anticipato di 2 ore: panico!
Ho subito pensato: attesa + lunga, ansia + grande....
poi ho fatto un bel respiro e ho detto... dai in quel frangente potremmo mangiare in aeroporto... per ora ci credo... ma vedremo al momento, so che sarà dura

In passato quando passava un aereo sopra di me pensavo sempre, ma sempre: ecco adesso cade e mi prende, oppure adesso cade sopra casa mia e la distrugge.... insomma... già ci sono poche possibilità che cada, ma che cada proprio su di me... un po' megalomane ;-)

Quindi passi avanti ci sono stati... anche solo pensare a questo viaggione è un passo gigante in avanti... il decidere che decido io e non la mia paura. Che non le permetterò di privarmi del mio sogno!...

poi vedo qui... chi ce l'ha fatta... ed è tanto incoraggiante... perchè nei loro racconti mi ci rivedo.. rivedo tutti i meccanismi della paura e poi la concreta possibilità di riuscire a volare serena... sarebbe fantastico.

Tutti continuano a dirmi le solite frasi "prendi tranquillanti" " ma si non agitarti prendi sonniferi"...etc... ma tento di isolarmi e non rispondo nemmeno +...come mi avete detto anche voi

a presto...mi sa che questi due mesi saranno i + duri. Grazie, come sempre!

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/10/2011, 11:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao Irlanda :sorriso:

Irlanda7 ha scritto:
mi sa che questi due mesi saranno i + duri. Grazie, come sempre!

Come stanno trascorrendo questi due mesi? Dai che con le decine di cose da fare voleranno ;)

Meno di due mesi e potrai goderti il tuo premio :yes:

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/10/2011, 16:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
glide ha scritto:
Ciao Irlanda :sorriso:

Irlanda7 ha scritto:
mi sa che questi due mesi saranno i + duri. Grazie, come sempre!

Come stanno trascorrendo questi due mesi? Dai che con le decine di cose da fare voleranno ;)

Meno di due mesi e potrai goderti il tuo premio :yes:

Ciao Glide...
Proprio oggi pensavo a voi... e al fatto che volevo entrare nel forum e sfogarmi... ma poi ho cercato di calmare i troppi pensieri.. stavo facendo convogliare tutte le ansie e paure del periodo su quel povero aereo... Ho pensato una cosa questa mattina, nello specifico: Se andrà male avrò fallito... se non riesco a controllare l'ansia su quel volo... significa che non è cambiato nulla in questi anni di lavoro su me stessa... La vedo come una prova e ho paura di non farcela... poi un'amica ha detto: dai sarà come essere in una stanza, ti alzi, mangi... si ma poi se voglio uscire dalla stanza??? Uff... Ecco diciamo che oggi è una giornata no :-( Ma confido in domani :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 19/10/2011, 16:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
come ti capisco! ho un volo questo sabato, e due che ho abbandonato dopo il check in anni fa.
pero' pensa una cosa, a parte i vari SE che comprendo benissimo, non e' la fine del mondo.
anche una battaglia persa non e' una guerra persa.
a volte ci vuole piu' tempo a "guarire" da un trauma e a volte ce ne vuole di meno.
secondo me capirai tu quando si e' pronti a farlo, e nonostante l'ansia, ce la farai.

:ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2011, 20:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Irlanda7 ha scritto:
Se andrà male avrò fallito... se non riesco a controllare l'ansia su quel volo... significa che non è cambiato nulla in questi anni di lavoro su me stessa... La vedo come una prova e ho paura di non farcela...

Anch'io ho pensato la stessa cosa prima dei miei voli.. :viola: , era il mio test, il mio esame dal quale avrei tirato tutte le somme, un'amica del forum mi ha aperto la mente, tu sai perchè hai paura, sai che devi rilassarti, se e quando l'ansia arriverà sai come devi affrontarla :yes: quindi se esistesse un esame sarebbe già superato..

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2011, 13:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie Glide e Artista70!

Ormai siamo a -28 giorni dal volo...
Nei giorni scorsi ho avuto tanti bassi, ma poi mi fermavo e mi dicevo, Ok: non mettere le ansie sull'aereo. Lui non c'entra! Pensa a cosa davvero ti agita adesso... e un po' mi calmavo...

Ho incontrato un vecchio amico appena tornato da un viaggio in Australia. Secondo voi cosa gli ho chiesto? Gli ho fatto solo una domanda... pazzesco: "come hai reagito a tutte quelle ore di volo?" E' assurdo potevo chiedergli mille cose utili... invece l'unico mio pensiero è stato quello... Uff

Ho anche pensato... Non può succedermi nulla... sul forum sanno che vado e quindi devo tornare :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/11/2011, 14:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ottimo...focalizzarsi che i problemi non sono sull'aereo è il giusto ragionamento!!!! Continua così :yes:
E poi lo sai che il tuo bagaglio peserà tantissimo?! saremo tutti con te ;)
:omaggio:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/11/2011, 23:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao a tutti,
sono nuova del Forum e anch'io mi ritrovo a 10 mesi dal matrimonio con un'ansia tremenda per il volo che mi porterà a New York (mi dicono 10 ore).
Da premettere che ho già preso l'aereo una decina di volte e non mi aveva mai fatto nulla, anzi mi divertiva, tutto questo fino a quest'estate.
Sono stata a Malta (1 ora di volo) e non so per quale motivo sia all'andata che al ritorno avevo sensazioni negative, fino a quando al ritorno nel momento di scendere dall'aereo dalla 7ma fila son balzata alla porta, come se volevo liberarmi da qualcosa.
Può sembrare strano ma se 1 ora di volo mi ha fatto questo cosa succederà per il viaggio di nozze???? Ho pensato addirittura di rinunciarvi e magari optare per una crociera ma non voglio che per le mie paure il mio ragazzo deve sacrificarsi. Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/11/2011, 8:19 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Cita:
Ciao a tutti,
sono nuova del Forum e anch'io mi ritrovo a 10 mesi dal matrimonio con un'ansia tremenda per il volo che mi porterà a New York (mi dicono 10 ore).
Da premettere che ho già preso l'aereo una decina di volte e non mi aveva mai fatto nulla, anzi mi divertiva, tutto questo fino a quest'estate.
Sono stata a Malta (1 ora di volo) e non so per quale motivo sia all'andata che al ritorno avevo sensazioni negative, fino a quando al ritorno nel momento di scendere dall'aereo dalla 7ma fila son balzata alla porta, come se volevo liberarmi da qualcosa.
Può sembrare strano ma se 1 ora di volo mi ha fatto questo cosa succederà per il viaggio di nozze???? Ho pensato addirittura di rinunciarvi e magari optare per una crociera ma non voglio che per le mie paure il mio ragazzo deve sacrificarsi. Cosa mi consigliate??? Grazie a tutti

Ciao, benvenuta.
Avrai certamente aiuto qui, però sarebbe meglio che intanto tu aprissi un nuovo topic tutto tuo. Poi puoi fare un semplice copia incolla per non riscrivere tutto.
Solo per non fare confusione, grazie.

:ciao:

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 18:59 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao anche a Neklaa...
Quando si arriva su questo forum è davvero rassicurante vedere e capire che non siamo soli, che ci sono esperienze simili se pur sempre diverse, alla nostra...

Io mi preparo ora all'ultima settimana prima del viaggio e Neklaa stai iniziando a pensarci...
A me leggere il libro di Luca ha aiutato davvero tantissimo, così come leggere questo forum... e in ultimo fermarmi e guardarmi dentro andando a scoprire le vere cause...

Ragazzi che dire? ci siamo quasi... mancano 9 gg alla partenza e 7 al matrimonio :-) Una parte di me non vede l'ora di andare...l'altra ancora si interroga come fare a resistere tutte quelle ore... ma diciamo che nessuno le risponde ;-)

Vi penserò e porterò con me il libro di Luca... Continuo a pensare ad alcune frasi per me illuminanti: "non si è mai sentito di problemi sull'aereo causati da disattenzione del passeggero" ... che ridere.. io sto sempre attenta a tutto... ma ora mi ripeto che non serve... devo fidarmi e affidarmi e magari riuscirò anche a rilassarmi... Magari ;-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 21:01 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Irlanda7 ha scritto:
Ragazzi che dire? ci siamo quasi... mancano 9 gg alla partenza e 7 al matrimonio :-) Una parte di me non vede l'ora di andare...l'altra ancora si interroga come fare a resistere tutte quelle ore... ma diciamo che nessuno le risponde ;-)

Innanzitutto, tantissimi auguri per il matrimonio! :sorriso: :omaggio:

E poi brava :ok:, hai saputo usare bene il tuo tempo e la tua testa :yes:; vedrai che andrà tutto bene, e sarà un viaggio fantastico che ti darà tanta gioia!
E' vero che al ritorno ci farai vedere un sacco di foto? :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/11/2011, 21:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Assolutamente... Voglio farle anche dall'aereo... all'arrivo a Melbourne sarà mattina presto quindi l'orario ideale per delle belle foto :-) Grazie per gli auguri e per tutto il resto... davvero...
So che non sarà semplice... e che ci saranno anche dei momenti difficili (per il mio "io" intendo non a livello pratico hihi) ma ho veramente voglia di vivermela questa esperienza... accogliendo anche quei limiti che indubbiamente ci saranno, infondo fanno parte di me e un po' sto iniziando a voler bene anche a loro :-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/12/2011, 9:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Wow...la data si sta avvicinando, tanti auguri per le tue nozze :omaggio:
Sei cambiata tanto da quando hai scritto per la prima volta qui sul forum, sei diversa, più matura e consapevole che la paura è nella ns testa, fantastica, vai così :ok:
E come dice Bacione, foto foto foto! :mrgreen: ;)

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo