| Autore |
Messaggio |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 10/06/2009, 16:01 |
|
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 10/06/2009, 18:05 |
|
|
Bello e particolare Snap-On ha scritto: l'Antonov AN-72 è uno dei pochi velivoli da trasporto russi che mi piace veramente. Il mio cargo russo (anche ucraino, parlando di Antonov) è l'An-12 
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 10/06/2009, 18:17 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14116 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 10/06/2009, 19:29 |
|
|
MiamiVice ha scritto: Sembra un jumbolino con le orecchie da topo E' davvero curiosa la posizione dei motori, sembra quella di un anfibio! Infatti adoro questo aereo!  Snap, che regalone! lo trovo veramente un gran bell'aereo, è uno dei miei preferiti! 
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 10/06/2009, 20:27 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Quando vedo questo aereo mi chiedo come fanno a star su quei motori Grazie per le foto Steve!
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 10/06/2009, 22:42 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
Gozer
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 11/06/2009, 0:20 |
|
|
|
Mi nasce la domanda : c'è un motivo per cui questo posizionamento particolare dei motori, adottato con successo nel caso dell'AN72, non sia stato adottato su velivoli ad ala bassa? Montati sull'ala alta, infatti, richiedono senz'altro una "T" molto alta per la coda, mentre se fossero montati, che so, su un aereo di tipo MD80, per capirci, il requisito cadrebbe... [se la domanda è idiota, mi perdonerete vista l'ora  ]
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 11/06/2009, 6:53 |
|
|
Gozer ha scritto: Mi nasce la domanda : c'è un motivo per cui questo posizionamento particolare dei motori, adottato con successo nel caso dell'AN72, non sia stato adottato su velivoli ad ala bassa? Montati sull'ala alta, infatti, richiedono senz'altro una "T" molto alta per la coda, mentre se fossero montati, che so, su un aereo di tipo MD80, per capirci, il requisito cadrebbe... [se la domanda è idiota, mi perdonerete vista l'ora  ] Il posizionamento dei motore era alla base di alcuni concetti relativi ai trasporti tattici che giravano negli anni settanta. Per prima cosa è da considerare che il velivolo è un velivolo militare quindi nelle specifiche deve essere capace di atterrrare e decollare da terreni non preparati. Avere i motori così in alto riduce notevolmente la possibilità di ingestione di materiale estraneo. Per secondo, il velivolo sfrutta gli studi sull'effetto Coanda, cioè la possibilità di ridurre la velocita utilizzando il getto dei motori per alimentare la sostentazione generata dai flaps e per ultimo, ma siocuramente non meno importante, i motori sopra l'ala riducono notevolmente la traccia infrarossa permettendo di avere un velivolo più "freddo" ai sensori termici dei vari missili contraerei spalleggiabili. Questa è una delle ragioni per cui viene cos' apprezzato in certi particolari posti geografici , come Bagdad o l'Afganistan da parte delle società che lavorano per enti governativi e non ! Steve
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 11/06/2009, 13:19 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Snap-On ha scritto: Gozer ha scritto: Mi nasce la domanda : c'è un motivo per cui questo posizionamento particolare dei motori, adottato con successo nel caso dell'AN72, non sia stato adottato su velivoli ad ala bassa? Montati sull'ala alta, infatti, richiedono senz'altro una "T" molto alta per la coda, mentre se fossero montati, che so, su un aereo di tipo MD80, per capirci, il requisito cadrebbe... [se la domanda è idiota, mi perdonerete vista l'ora  ] Il posizionamento dei motore era alla base di alcuni concetti relativi ai trasporti tattici che giravano negli anni settanta. Per prima cosa è da considerare che il velivolo è un velivolo militare quindi nelle specifiche deve essere capace di atterrrare e decollare da terreni non preparati. Avere i motori così in alto riduce notevolmente la possibilità di ingestione di materiale estraneo. Per secondo, il velivolo sfrutta gli studi sull'effetto Coanda, cioè la possibilità di ridurre la velocita utilizzando il getto dei motori per alimentare la sostentazione generata dai flaps e per ultimo, ma siocuramente non meno importante, i motori sopra l'ala riducono notevolmente la traccia infrarossa permettendo di avere un velivolo più "freddo" ai sensori termici dei vari missili contraerei spalleggiabili. Questa è una delle ragioni per cui viene cos' apprezzato in certi particolari posti geografici , come Bagdad o l'Afganistan da parte delle società che lavorano per enti governativi e non ! Steve Grazie mille Steve per queste informazioni. Mi sorge un dubbio: nel caso questo aereo fosse agganciato da un missile a inseguimento termico,riuscirebbe a cavarsela? 
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 11/06/2009, 16:48 |
|
|
Nicholas ha scritto: Snap-On ha scritto: Gozer ha scritto: Mi nasce la domanda : c'è un motivo per cui questo posizionamento particolare dei motori, adottato con successo nel caso dell'AN72, non sia stato adottato su velivoli ad ala bassa? Montati sull'ala alta, infatti, richiedono senz'altro una "T" molto alta per la coda, mentre se fossero montati, che so, su un aereo di tipo MD80, per capirci, il requisito cadrebbe... [se la domanda è idiota, mi perdonerete vista l'ora  ] Il posizionamento dei motore era alla base di alcuni concetti relativi ai trasporti tattici che giravano negli anni settanta. Per prima cosa è da considerare che il velivolo è un velivolo militare quindi nelle specifiche deve essere capace di atterrrare e decollare da terreni non preparati. Avere i motori così in alto riduce notevolmente la possibilità di ingestione di materiale estraneo. Per secondo, il velivolo sfrutta gli studi sull'effetto Coanda, cioè la possibilità di ridurre la velocita utilizzando il getto dei motori per alimentare la sostentazione generata dai flaps e per ultimo, ma siocuramente non meno importante, i motori sopra l'ala riducono notevolmente la traccia infrarossa permettendo di avere un velivolo più "freddo" ai sensori termici dei vari missili contraerei spalleggiabili. Questa è una delle ragioni per cui viene cos' apprezzato in certi particolari posti geografici , come Bagdad o l'Afganistan da parte delle società che lavorano per enti governativi e non ! Steve Grazie mille Steve per queste informazioni. Mi sorge un dubbio: nel caso questo aereo fosse agganciato da un missile a inseguimento termico,riuscirebbe a cavarsela?  Credo che la persona più adatta a rispondere al tuo quesito sia Duck ! Steve
|
|
 |
|
 |
|
Gozer
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 11/06/2009, 17:24 |
|
|
|
Snap-On ha scritto: Nicholas ha scritto: Mi sorge un dubbio: nel caso questo aereo fosse agganciato da un missile a inseguimento termico,riuscirebbe a cavarsela?  Credo che la persona più adatta a rispondere al tuo quesito sia Duck ! Steve Dici? 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 11/06/2009, 21:13 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9144 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
Bella la stealth duck... I missili si possono evitare, quantomeno mettere in difficoltà riducendone alla grande il potere distruttivo. Ci sono molte tecniche, anche in assenza di contromisure o inganni vari. L'unico vero problema è sapere che un missile ti sta cercando... ovvero vederlo o avere apparati che lo percepiscono. E' il problema più grande, ma quello che ti salva la vita. Sul C130 in certe zone si viaggiava con i 2 load master alle porte parà posteriori e con il nav in bolla (una semisfera di plexiglass che si montava al posto della botola nel cockpit). Piùi sensori UV e radar.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 12/06/2009, 16:17 |
|
|
duck4 ha scritto: Bella la stealth duck... I missili si possono evitare, quantomeno mettere in difficoltà riducendone alla grande il potere distruttivo. Ci sono molte tecniche, anche in assenza di contromisure o inganni vari. L'unico vero problema è sapere che un missile ti sta cercando... ovvero vederlo o avere apparati che lo percepiscono. E' il problema più grande, ma quello che ti salva la vita. Sul C130 in certe zone si viaggiava con i 2 load master alle porte parà posteriori e con il nav in bolla (una semisfera di plexiglass che si montava al posto della botola nel cockpit). Piùi sensori UV e radar. Grazie mille duck!
|
|
 |
|
 |
|
Stephen Dedalus
|
Oggetto del messaggio: Re: Antonov AN72 Walk-around Inviato: 01/07/2009, 8:38 |
|
|
|