| Autore |
Messaggio |
|
Buzz
|
Oggetto del messaggio: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 18/01/2010, 15:02 |
|
|
|
Non riesco ad avere risposte certe a questa domanda, premesso che non trovo un riferimento utile a cui scrivere presso ENAC.
Intendo studiare in Distance Learning alla Oxford Aviation Academy per questione di costi, di revision classes fatte in UK (il che è ottimo per migliorare l'inglese) e perchè chi ci ha sctudiato ha trovato il corso ben strutturato.
Al termine degli esami ATPL che si svolgono in UK sotto dominio della CAA intenderei poi conseguire CPL/IR in Italia.
La domanda è: ENAC mi riconosce la teoria conseguta in UK? Stando alle JAR direi di si appartenendo entrambe le nazioni alla JAA, ma pare che più di qualcuno dubiti di questo.
Cerco certezze magari per esperienze personali...
Grazie a chi saprà aiutarmi!
_________________ Roberto "BuzZ"PPL (A)ATPL in progress...
www.AEROCLUBPADOVA.itblog.libero.it/takeoff131° Gruppo Autonomo Aerosiluranti - 279^ Squadriglia nel sanguehttp://www.geosocialradar.com
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 18/01/2010, 19:47 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9144 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Ciao Buzz. Non sono mai stato un teorico per cui sarò molto molto onesto: CERTEZZE CON ENAC? IMPOSSIBILE.
Soprattutto con le license. Potrei presentarti una casistica enorme e nauseante di colleghi che a parità di problema hanno ricevuto non solo risposte diversissime, ma anche soluzioni ai confini della realtà. Per cui l'unico vero consiglio che ti posso dare è: se sei di Roma, o ti va di viaggiare, vai a v. di Villa Ricotti, Ufficio Brevetti. E che Dio te la mandi buona. Tutto quello che ti diranno altri colleghi non avrà alcuna valenza. Poichè ogni caso è a se. Ti posso dire che sono molto cortesi ma anche che non sempre ti dicono tutto. Non per cattiveria ma per dimenticanze varie. Fatti scrivere tutto e firmare tutto. Ah dimenticavo, solo martedì e giovedì. E vai presto sennò fai una fila infinita.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 19/01/2010, 12:02 |
|
|
Ciao Buzz, ho chiesto ad una conoscnza comune  . Ecco la sua risposta: La risposta è si!si può fare la strada che intende percorrere il nostro amico. L'unica nota è che una volta conseguita la teoria ATPL in england si dovrà chiedere all'ENAC di riconoscerla come valida per poter effettuare i corsi in Italia....ma è fattibile. Certo non conviene a livello economico visto che in italia con 4000€ si fa tutto...in england..a parte l'inglese..che non lo si impara in 2 settimane...si spende un sacco di viaggi e vitto.
|
|
 |
|
 |
|
Buzz
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 19/01/2010, 15:36 |
|
|
Anzitutto un doveroso grazie per entrambe le risposte. Purtroppo, Duck, non sono di Roma ma di Treviso e quindi mi si complica un po' la faccenda per raggiungere l'uff brevetti. Sono concorde con il discorso che si possono ad ogni modo ricevere risposte e trattamenti differenti per la stessa situazione... mannaggia all'avio-burocrazia Franco, mi dirai chi è l'amico comune... Ottima notizia sapere che la cosa è fattibile anche se visto l'impegno economico e di studio vorrei potermi assicurare la fattibilità "carta alla mano", quindi vedo di documentarmi con le JAR per andare sul sicuro! Per quanto riguarda l'aspetto "costi" ho ben valutato la cosa e sono più dell'idea che si equivalgano: in Italia si pagano 4.000 euro (oltre chè le spese per raggiungere la FTO un bel po' di volte almeno per un anno), con la Oxford ci sono 2.300 sterline + 1.000 di vitto e alloggio ad Oxford (ma si può spendere anche meno) per le 4 settimane di Skills revision classes. Inglese: concordo. Nel mio caso (io l'inglese lo mastico abbastanza), 1 mese di lezioni full time in terra UK non possono che migliorarlo. Di certo partendo da zero aiuterebbero davvero poco. Comunque, questione di scelte. Io ora cerco di rilassarmi in attesa del 9 febbraio, data in cui farò la prima classe, perchè nonostante sia sano come un pesce ho il terrore di scoprire che ho un'unghia incarnita che per l'IML mi preclude l'idoneità... Quindi, dita incrociatissime e stand-by till february! Grazie ancora per l'interessamento di entrambi. Vi aggiornerò 
www.AEROCLUBPADOVA.itblog.libero.it/takeoff131° Gruppo Autonomo Aerosiluranti - 279^ Squadriglia nel sanguehttp://www.geosocialradar.com
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 19/01/2010, 22:04 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9144 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
Attenzione che tutto ciò che viene conseguito all'estero può essere convertito solo a Roma. Trascrizioni di Type Ratings comprese! 
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
nebe400
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 20/01/2010, 11:37 |
|
|
Buzz carissimo,  ogni tanto ci si incontra tra i vari forum.. ho le stesse tue idee ma non ho ancora messo in pratica niente, purtroppo. Perche DL in inghilterra e non a TV ? E' un fatto che riguarda gli esami che (per sentito dire) sono piu facili lavvia? L'opportunità di fare il tutto in due spezzoni sembra piu facile anche a me. Le due settimane di brush up mi mettono in difficoltà con il lavoro però. A Treviso (o in qualsiasi altra FTO Italiana che fa il DL) che tipo di organizzazione ce tempisticamente parlando? Cioè si fanno ore in aula durante il weekend? Grazie a chi vorrà contribuire
|
|
 |
|
 |
|
Buzz
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 20/01/2010, 13:30 |
|
|
Ciao nebe, eh già, i forum sono quelli alla fine e il popolo di "volatili" pure La scelta della Oxford non dipende dalla facilità degli esami che sono jar e quindi comuni a tutti i paesi aderenti. Le motivazioni sono varie e le trovi nel mio post più su. Per quanto riguarda Treviso gli incontri in aula avvengono ogni 45 gg circa per tre giorni full time dal venerdì alla domenica. Sto maturando l'idea di iscrivermi lì per evitare problematiche successive di riconoscimento degli esami da parte di enac. Se vuoi il corso comincia il 16 marzo ed il termine ultimo di iscrizione è il 20 febbraio. 4.000 euro all inclusive (eccezion fatto per le tasse enac per l'iscrizione agli esami) Se vuoi puoi scrivermi in privato per vedere di cominciare insieme ed approfittare di condividere lo studio. Mandami pure una mail al mio indirizzo cpt.buzz@gmail.com o un mp qui. A presto e ben trovato.
|
|
 |
|
 |
|
nebe400
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 20/01/2010, 17:33 |
|
|
|
hai un pm, vediamo di organizzare la cosa
|
|
 |
|
 |
|
confofedox
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 22/01/2010, 20:46 |
|
Iscritto il: 30/12/2009 Messaggi: 16 Località: LIPU e dintorni Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
Buzz
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 22/01/2010, 20:56 |
|
|
|
Padova la conosco abbastanza bene... ho fatto lì il PPL... Il DL che fanno li è con Bristol. Domani tra l'altro sarò in AeC...
|
|
 |
|
 |
|
confofedox
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 23/01/2010, 19:10 |
|
Iscritto il: 30/12/2009 Messaggi: 16 Località: LIPU e dintorni Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
Buzz
|
Oggetto del messaggio: Re: ATPL Teorico D.L. in UK e CPL/IR in Italia:si può o no? Inviato: 25/01/2010, 8:41 |
|
|
Esatto. Il DL di padova è lo stesso di Treviso, Bristol.gs. Ed è lo stesso di un sacco di altri AeC in Italia ed Europa. Per quel che ne so io i signori di Bristol sono i primi ad aver lanciato la piattaforma di distance learning nel mondo e vantano dopo CATS il più alto pass-rate... Qualcuno mi ha messo però la pulce all'orecchio che enac ancora non riconosca lo studio effettuato in questa modalità ma direi che è cosa vecchia. Credo che alla fine della fiera intraprenderò questa strada appoggiandomi a Treviso per ridurre al minimo i costi delle sessioni di aula (3 gg full time ogni 45 gg di studio). Sempre che alla fine del percorso, presentandomi agli esami, non scopra che ENAC non mi accetta per via del DL... No vero?!?! 
|
|
 |
|
 |
|