|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
Miky82
|
Oggetto del messaggio: Attacchi di panico e aereo Inviato: 03/11/2011, 16:03 |
|
|
Salve a tutti..... ieri mi hanno comunicato la neoassunzione (ottima cosa) e la neolocation per il mio lavoro...BRASILE. Si, lo sò...FANTASTICO  . Ma non per me che debbo prendere una lattina volante (scusate se parlo così degli aerei ma per me sono lattine con le ali...e non ditemi che anche le macchine lo sono....le macchine non si staccano da terra fino a 10000 m). Ho il terrore di volare: già volato per 3 ore 4 volte in vita mia. La sera prima di prendere l'aereo puntualmente sognavo che il letto andava in picchiata, vacanze shock. Atterraggi shock: bianco come un cencio, sudaticcio, principi di svenimento al terminal). Sono un recidivo, ho paura. E non riesco a smettere. Oggi ho comprato un libro: "Mai più paura di volare"....lo sto già divorando. La mia paura fondamentalmente è l'attacco di panico in volo: se mi viene di quelli tosti che faccio....scendo? Mi scendete in corsa o mi paracadutate in mezzo all'Atlantico tra squali e desoloazione?. E se l'aereo precipita? Già mi vedo pappa per pesci post-carbonizzazione. Già imbarcherò con tranquillanti alla mano, ma credo sia opportuno fare una cosa umiliante alla ennesima potenza: dirlo alla hostes. Quesito: se a un passeggero viene un attacco di cuore dall'agitazione che fate a 4000 km dalla pista di atterraggio più vicina? Scusate l'aria da disilluso acido che ho nel post ma posso assicurarvi che questa acida ironia è solo fifa e paura. Attraversare un Oceano in volo, capperi! Sarebbe veramente bellissimo ma ho paura. Continuo a leggere il libro ma fatemi sapere, datemi consigli, perchè il lavoro non posso perderlo, oltretutto è ciò che ho sognato per una vita ed è anche il primo momento di distacco da casa (sono un neolaureato). Poi vorrei comunque anche tornare a casa, dalla mia famiglia e dalla mia compagna che è tutta gasata invece, lei volerebbe anche per andare in ufficio (ma prchè non ha fatto il pilota????). Grazie 
|
|
 |
|
 |
|
danibandera
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 03/11/2011, 16:33 |
|
|
|
Innanzitutto benvenuto. Direi che la tua vita sta attraversando un momento di grandi cambiamenti. Neolaureto, nuovo lavoro, con trasferimenti in Brasile. Questa cosa che effetto ti fà? Come la stai vivendo? Per rispondere alle tue domande, per prima cosa ti dico che non ti devi assolutamente vergognare di avvisare gli assistenti di volo della tua paura; ti dico di più, per loro è meglio avere queste informazioni al fine di porterti assistere al meglio. Vai tranquillo che per attacchi di panico non si muore: la sensazione che hai tu molto probabilmente è quella di sentirti morire, ma di attacco di panico non si muore. Qui è pieno di gente nella tua stessa situazione (non di lavoro in Brasile, ma di paura dell'aereo). Ti consiglio di fare un giro nel forum, soprattutto nella sezione "io ce l'ho fatta" e troverai un sacco di casi di gente che ha affrontato la paura e superata, anche se credeva di essere un caso dipserato. Non lasciare che la paura ti impedisca di vivere la tua vita e di perdere delle grosse opportunità. Buona lettura e in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro.
_________________ Daniele
How I wish, how I wish you were here. We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year, running over the same old ground. What have we found? The same old fears, wish you were here.
|
|
 |
|
 |
|
Miky82
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 03/11/2011, 18:32 |
|
|
|
Grazie, lo faccio da subito.
Per rispondere alla domanda come mi sento....
in un momento economico come questo e avendo vissuto il precariato più totale come tantissimi miei coetanei....mancanza di soldi, famiglia quindi al collasso, senso di non futuro....sono contento, anche perchè ho veramente finito gli studi stringendo i denti fino a spezzarmeli (stress a manetta).
Mi sento anche caricato di responsabilità nuove, del resto mi accingo a passare nella sfera adulta, quella del " sei un uomo ormai, adesso sta a te questo, sta a te quest' altro".... è tutto nuovo, mi ci mancava un continente nuovo! Mi sento come un micio caricato su una fionda gigante pronto a essere catapultato in orbita.
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 03/11/2011, 19:16 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
Ciao e benvenuto!!! wow...neolaureato e già con lavoro...non è da tutti, vista la situazione grama che c'è...direi che, come hai detto tu stesso, sei in un momento della tua vita delicatissimo!! E l'ansia d'aereo non può che risentirne...ottimo che stai leggendo il libro "mai più paura di volare": ti va di dirci che emozioni e riflessioni ti sta suscitando?? Ed in generale, sei una persona di natura ansiosa? Ci sono altre situazioni che ti mettono in difficoltà, simile all'aereo? Non preoccuparti, non è un interrogatorio, ma solo delle domande che potrebbero farti riflettere, e se vuoi, condividerle con noi ps. avvisa tranquillamente gli AV che hai timore: loro sono "addestrate" anche per gestire situazioni come le nostre (eh, si...ultimamente una gentilissima AV ha gestito anche me, sono una ex-paurosa in via di guarigione  )
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
artista70
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 03/11/2011, 23:17 |
|
Iscritto il: 17/10/2011 Messaggi: 103 Località: Inghilterra Età: 42
|
ciao, mi permetto di intervenire perche' ho sofferto brutalmente di attacchi di panico in passato, e recentemente ho ripreso a volare senza usare calmanti. sono molto esperta in attacchi di panico perche' avendone sofferto ho dovuto ovviamente imparare a controllarli sul nascere. chimicamente gli attacchi di panico accadono per iperventilazione. a volte sembra arrivino come fulmini a ciel sereno pero' la ragione chimica e' quella: troppo ossigeno. questo instaura un cane che si morde la coda fino a quando la situazione diventa talmente pesante che ci sembra di morire, ma non si muore... raggiunto il picco, l'attacco scende e si riprende a respirare normalmente, anche se a fatica perche' il cuore poverino lavora come un matto! nel momento preciso in cui arriva la botta al cuore, il giramento di testa, il formicolio alle mani che accompagna l'insorgere dell'attacco di panico, devi assolutamente respirare o in un sacchetto oppure nelle mani a conca. devi in pratica respirare l'anidride carbonica che cacci. cosi' blocchi subito l'insorgere dell'attacco. si respira con l'addome, e SFORZATI di contare 3 secondi mentre inspiri e almeno 5 o 6 mentre espiri. fai una fatica bestiale inizialmente ma pian piano si rallenta tutto, battiti pressione ecc. in questo modo lo blocchi subito! altra cosa che mi ha aiutato sono i fiori di bach, il rescue. non e' calmante, non e' medicinale e non ha controindicazioni alcune. a me questo ha aiutato molto. non ho avuto attacchi da anni e mentre stavo decollando a ritorno, mi stava partendo un attacco. ho subito preso i fiori e respirato nelle mani contando come ti dicevo. pochi secondi e sono stata benissimo. ricordati una cosa assolutamente: l'attacco di panico dura SEMPRE pochi secondi anche se ti sembra un'eternita'. se impari a bloccare l'iperventilazione e' fatta. dura ancora meno. vai tranquillo, impara a controllarlo, e non avrai bisogno di calmanti assolutamente 
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 06/11/2011, 7:02 |
|
|
|
Io ero il peggior fifone degli aerei vredimi nn avere PAURA DI NULLA. Cosa nn mi sono perso sin ora, ma devo rifarmi, il prossimo volo lo voglio fare sul 380!!! Spettacolooo...
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
Miky82
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 04/12/2011, 22:03 |
|
|
Ok ci siamo, domani mi tocca. Volevoringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto da quando sono entrato nel forum. Ho letto tutto il libro sulla paura di volare e ................ io mi butto! Appena arrivo vi faccio sapere....intanto vi dico la tratta: alle 18:00 parto per Parigi da Pisa e verso le 23 parto poi per San Paulo ( BRASILE ). Sono molto emozionato ma la vita va vissuta. Il libro è stato molto utile: ora ho capito che è paura di distacco da casa, dagli affetti....ma ho altrettanta voglia di scoprire il mondo. Un abbraccio a tutti. 
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Attacchi di panico e aereo Inviato: 04/12/2011, 22:21 |
|
|
Miky82 ha scritto: :muro: Ok ci siamo, domani mi tocca. Volevoringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto da quando sono entrato nel forum. Ho letto tutto il libro sulla paura di volare e ................ io mi butto! Appena arrivo vi faccio sapere....intanto vi dico la tratta: alle 18:00 parto per Parigi da Pisa e verso le 23 parto poi per San Paulo ( BRASILE ). Sono molto emozionato ma la vita va vissuta. Il libro è stato molto utile: ora ho capito che è paura di distacco da casa, dagli affetti....ma ho altrettanta voglia di scoprire il mondo. Un abbraccio a tutti.  Buon viaggio,stai sereno il piu possibile,guardati attorno ,guarda quanta gente viaggia,di ogni età di ogni ceto,e ripeti sempre che l 'aereo è un mezzo di trasporto come , MEGLIO DI UN'ALTRO! Sai se voli con 777 300 ER? Bene se è quello ti assicuro che è uno spettacolo !! 
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |