| Autore |
Messaggio |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: AW139! [UPDATE] Inviato: 02/04/2009, 8:18 |
|
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 8:35 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 8:42 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8538 Località: Location Independent Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 8:56 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14120 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 9:34 |
|
|
|
In questo caso trasporto su piattaforma. Ovvero il rigassificatore che stanno costruendo al largo di Rovigo. Vola circa 3 volte al giorno.
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 12:28 |
|
|
Fantastico... Grazie Franco. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 13:35 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
A me gli elicotteri come sapete non piacciono,ma il 139 lo piloterei volentieri,è una gran macchina,stupendo nella linea,è un piacere vederlo!
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 15:30 |
|
|
|
|
porca miseria che belle foto!! fantastiche!! ma le hai fatte te?!?!?! La foto delle turbine (Pratt & Whitney PT6C-67C) è fantastica! ed essendo un biturbina le 2 assieme hanno una potenza di 3350 HP all'albero! un mostro, ed è in grando di sostenersi con una sola turbina funzionante!
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 02/04/2009, 21:37 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9144 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 03/04/2009, 13:13 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! Inviato: 03/04/2009, 15:24 |
|
|
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 03/04/2009, 18:52 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Bello anche come cockpit,glass ma con qualche levetta che fa sempre la sua bella figura 
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 04/04/2009, 10:42 |
|
|
|
|
si si! le "wingltes", che sono fantastiche, sono staccate da terra da più di 2 mt!! sono altissime!! e un'altra cosa veramente bella è il rotore di coda inclinato verso sx, esteticamente parlo!!
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 07/04/2009, 16:29 |
|
|
|
|
si si! è un'invenzione Sikorsky su uno dei suoi primi elicotteri solo che poi, per via di alcune imperfezioni, è un progetto che è stato abbandonato! mentre l'Agusta, ripredendolo e perfezionandolo, sono riusciti ad installarlo sul 139! e se non mi sbaglio, informandomi, mi hanno detto che il ruotino anticoppia è inclinato per compensare l'inclinazione che generalemente dovrebbe assuemre il rotore principale di 3 o 4 gradi; non so se riesco a spiegarmi: generalemnte il piatto dell'elicottero è inclinato di 3 o 4 gradi a sx o a dx, in base al senso di rotazione (per effetto della coppia); in questo caso, invece, al posto di inclianre il rotore principale, hanno inclinato quello di coda ottenendo così lo stesso risulato!
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 07/04/2009, 19:52 |
|
|
Stefano helicopter ha scritto: si si! è un'invenzione Sikorsky su uno dei suoi primi elicotteri solo che poi, per via di alcune imperfezioni, è un progetto che è stato abbandonato! mentre l'Agusta, ripredendolo e perfezionandolo, sono riusciti ad installarlo sul 139! e se non mi sbaglio, informandomi, mi hanno detto che il ruotino anticoppia è inclinato per compensare l'inclinazione che generalemente dovrebbe assuemre il rotore principale di 3 o 4 gradi; non so se riesco a spiegarmi: generalemnte il piatto dell'elicottero è inclinato di 3 o 4 gradi a sx o a dx, in base al senso di rotazione (per effetto della coppia); in questo caso, invece, al posto di inclianre il rotore principale, hanno inclinato quello di coda ottenendo così lo stesso risulato! Anche se ho seguito la spiegazione,posso quasi assicurarti che il 139 il rotore ce l'ha comunque storto,quando si mette in hovering o a terra è storto rispetto al terreno.
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 08/04/2009, 16:52 |
|
|
|
|
mi sa che ti stai confondendo perchè quello che vedi tu è un'altra roba; tu vedi il piatto in piano e l'elicottero inclinato di quache grado rispetto al terreno! ma è un'altra roba...quello di cui parlo è una inclinazione visibile solo dal costruttore! sono solo 3 o 4 gradi di inclianzione a dx o a sx!
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 08/04/2009, 19:36 |
|
|
Stefano helicopter ha scritto: mi sa che ti stai confondendo perchè quello che vedi tu è un'altra roba; tu vedi il piatto in piano e l'elicottero inclinato di quache grado rispetto al terreno! ma è un'altra roba...quello di cui parlo è una inclinazione visibile solo dal costruttore! sono solo 3 o 4 gradi di inclianzione a dx o a sx! Ok perfetto Intanto aggiungo una foto fresca fresca di oggi,grazie all'I-IR che si è messo in posa sul raccordo davanti a noi e poi se ne è andato direzione Cascina! (scusate la qualità ma è fatta col cellulare) 
Ultima modifica di Nicholas su 08/04/2009, 20:01, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 08/04/2009, 19:57 |
|
|
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 7:44 |
|
|
|
Impressionante il modo in cui sono piegate le pale. Nei molti decolli visti qui a Padova in questi ultimi mesi non mi sembra sia mai accaduto.
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 8:09 |
|
|
Franco calcola che la camera fa pure la sua parte dando quell'effetto ottico. Sicuramente Nic avrà fatto la foto con il cellulare, che non è così veloce a scattare come la nostra reflex. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 8:12 |
|
|
|
Per il rotore di coda sì, ma per il principale non credo sia un effetto ottico.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 8:18 |
|
|
bruno ha scritto: Franco calcola che la camera fa pure la sua parte dando quell'effetto ottico. Sicuramente Nic avrà fatto la foto con il cellulare, che non è così veloce a scattare come la nostra reflex.  Si esatto l'ho fatta con il cellulare,comunque non stava decollando,si stava "fermando" dopo una bella discesa,per poi ripartire e simulare un paio di autorotazioni!Sarebbe bello sentire il parere di qualche esperto,in effetti anche a me sembrano molto piegate!
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 8:19 |
|
|
pippo682 ha scritto: Per il rotore di coda sì, ma per il principale non credo sia un effetto ottico. Si, in effetti hai ragione. 
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 9:41 |
|
|
|
bruno ha scritto: pippo682 ha scritto: Per il rotore di coda sì, ma per il principale non credo sia un effetto ottico. io penso che comunque se stava arrivando con una certa velocità sicuramente l'effetto di inclinazione delle pale sia duvuto a quello, perchè il piatto è soggetto ad una maggiore forza! ma indubbiamente la macchina fotografica avrà messo il 30, 40% in più di effetto!
|
|
 |
|
 |
|
bluesky77
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 17:20 |
|
| Helicopter Certifying Staff |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 385 Località: Around the world.. Età: 35
|
Stefano helicopter ha scritto: si si! è un'invenzione Sikorsky su uno dei suoi primi elicotteri solo che poi, per via di alcune imperfezioni, è un progetto che è stato abbandonato! mentre l'Agusta, ripredendolo e perfezionandolo, sono riusciti ad installarlo sul 139! e se non mi sbaglio, informandomi, mi hanno detto che il ruotino anticoppia è inclinato per compensare l'inclinazione che generalemente dovrebbe assuemre il rotore principale di 3 o 4 gradi; non so se riesco a spiegarmi: generalemnte il piatto dell'elicottero è inclinato di 3 o 4 gradi a sx o a dx, in base al senso di rotazione (per effetto della coppia); in questo caso, invece, al posto di inclianre il rotore principale, hanno inclinato quello di coda ottenendo così lo stesso risulato! Il rotore di coda (o anticoppia) sul 139 presenta una inclinazione sull'asse verticale per creare portanza verso l'alto e favorire così una reazione a picchiare per il velivolo,che soffre dalla nascita del problema di assetti "nose up" a volte eccessivi...infatti nella versione "long nose" hanno portato davanti le due MAU (modular avionic unit,il cuore avionico del sistema Primus Epic ) anzichè lasciarle nei bagagliai,per portare appunto un pò di peso davanti.
_________________ Ad maionese semper. Only fools will touch my tools. Una Colt batte un poker d'assi. Preferisco i mascalzoni agli imbecilli,perchè ogni tanto si concedono una pausa.
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 17:42 |
|
|
|
|
a ok! mi sembra molto più plausibile la tua risposta!! ma mi nasce una domanda: ma allora non era meglio sistemare i piani di coda in modo da creare più portanza su essi per sostenere la coda e creare quel momento picchiante, anzi che riprogettare un rotre di coda?
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 18:00 |
|
|
Stefano helicopter ha scritto: a ok! mi sembra molto più plausibile la tua risposta!! ma mi nasce una domanda: ma allora non era meglio sistemare i piani di coda in modo da creare più portanza su essi per sostenere la coda e creare quel momento picchiante, anzi che riprogettare un rotre di coda? I piani di coda per generare portanza necessitano di velocità, cosa che talvolta agli elicotteri manca, ad esempio in hovering!
|
|
 |
|
 |
|
bluesky77
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 19:09 |
|
| Helicopter Certifying Staff |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 385 Località: Around the world.. Età: 35
|
pippo682 ha scritto: Stefano helicopter ha scritto: a ok! mi sembra molto più plausibile la tua risposta!! ma mi nasce una domanda: ma allora non era meglio sistemare i piani di coda in modo da creare più portanza su essi per sostenere la coda e creare quel momento picchiante, anzi che riprogettare un rotre di coda? I piani di coda per generare portanza necessitano di velocità, cosa che talvolta agli elicotteri manca, ad esempio in hovering! Ecco,anzi,talvolta gli effetti possono peggiorare a causa del flusso del rotore principale (in hovering,intendo...) quindi anzichè diventare matti sull'aerodinamica dei piani di coda si lavora sul rotore di coda direttamente....ah,non dimenticate lo strake,la lunga pinna nel lato superiore sinistro del trave di coda,utilizzata anche essa per "rompere" il flusso del rotore principale sulla fusoliera,diminuendo gli effetti di spinta asimmetrica dovuti alla rotazione delle pale del main rotor..(in questo caso in hovering,lo strake non "lavora" in volo traslato) O.T. Franco,ci vediamo tra una decina di gg! 
_________________ Ad maionese semper. Only fools will touch my tools. Una Colt batte un poker d'assi. Preferisco i mascalzoni agli imbecilli,perchè ogni tanto si concedono una pausa.
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 19:21 |
|
|
|
|
grazie mille, molto gentili! mi avete chiarito un pò di cose!!! ma ultima domanda: perchè lo strake è solo su un lato?! è in base al senso di rotazione delle pale?
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: AW139! [UPDATE] Inviato: 09/04/2009, 20:20 |
|
|
Molto interessanti queste cose,probabilmente dico una cavolata:ma è per il motivo del nose up che il 109 scende col timone di profondità (se così si chiama negli elicotteri) tutto picchiato (o almeno a me sembra così) o tutti gli hely scendono così? P.S: scusate la totale ignoranza,ma di elicotteri conoscenza = 0 
|
|
 |
|
 |
|