| Autore |
Messaggio |
|
luciocaste
|
Oggetto del messaggio: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 25/01/2012, 21:13 |
|
Iscritto il: 14/06/2008 Messaggi: 2243 Località: FLR - Italy Età: 56
|
_________________ LucianoVisita il mio nuovo sito cliccando qui. 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 26/01/2012, 11:33 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Se l'è veramente dimenticato? Non c'è qualche report in giro...non mi fido molto delle descrizioni di youtube! In ogni caso i danni mi sembrano limitati! Grazie per il video! 
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 26/01/2012, 11:40 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
|
Vero è che nel video non si vedono mezzi di emergenza pronti, ma così ad occhio mi sembra abbastanza "preparata" la cosa, ovvero atterraggio gear-up per problemi all'impianto. Punto.
Che si sia dimenticato...è molto molto improbabile, a meno di non saltare la checklist e di atterrare con il selettore carrelli in posizione "sea" (che, tra l'altro, non ricordo nemmeno se è presente sul 215...sul 415 sicuro)...un evento assai improbabile.
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 26/01/2012, 14:58 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
|
Pare che comunque non sia un FULL STOP, verso il termine del filmato sembra che riattacchi...
mi sa più di test che altro...
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 26/01/2012, 17:43 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Ro60 ha scritto: Pare che comunque non sia un FULL STOP, verso il termine del filmato sembra che riattacchi...
mi sa più di test che altro... Sconquassare una chiglia per un test, ad onere di un operatore tra l'altro, mi sembra molto strano.
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 26/01/2012, 20:37 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
Tixio ha scritto: Ro60 ha scritto: Pare che comunque non sia un FULL STOP, verso il termine del filmato sembra che riattacchi...
mi sa più di test che altro... Sconquassare una chiglia per un test, ad onere di un operatore tra l'altro, mi sembra molto strano. Sono d'accordo con te...ma non so darmi altra spiegazione...o meglio, solo quella del gear up land... Anche a te sembra che voglia andare via dopo la strusciata?
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 27/01/2012, 9:20 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Ro60 ha scritto: Sono d'accordo con te...ma non so darmi altra spiegazione...o meglio, solo quella del gear up land...
Anche a te sembra che voglia andare via dopo la strusciata? Non so, mi ha dato più l'impressione di voler poggiare la chiglia evitando di far sedere l'aeroplano dietro lo "scalino" che si trova all'altezza delle probe (lì la sezione si restringe e sale verso coda). Per il resto, mi ripeto, un atterraggio gear up per "distrazione" può accadere nel caso in cui il selettore apposito sia lasciato su "SEA": in tal caso gli avvisi acustici funzionano al contrario, ovvero ti avvertono (ovviamente) nel caso in cui applicassi una riduzione di velocità con i carrelli estesi. Ma è una serie di eventi alquanto improbabile.
|
|
 |
|
 |
|
learningtofly
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 27/01/2012, 9:38 |
|
|
Tixio ha scritto: Ro60 ha scritto: Sono d'accordo con te...ma non so darmi altra spiegazione...o meglio, solo quella del gear up land...
Anche a te sembra che voglia andare via dopo la strusciata? Non so, mi ha dato più l'impressione di voler poggiare la chiglia evitando di far sedere l'aeroplano dietro lo "scalino" che si trova all'altezza delle probe (lì la sezione si restringe e sale verso coda). Per il resto, mi ripeto, un atterraggio gear up per "distrazione" può accadere nel caso in cui il selettore apposito sia lasciato su "SEA": in tal caso gli avvisi acustici funzionano al contrario, ovvero ti avvertono (ovviamente) nel caso in cui applicassi una riduzione di velocità con i carrelli estesi. Ma è una serie di eventi alquanto improbabile. Domanda: ma appena mi accorgo di essere atterrato sulla chiglia, non potrei riattaccare subito limitando i danni e riatterrare con i carrelli ? (ammesso che sia stata una "distrazione")
_________________ "L'inizio è la metà di tutto." - Platone
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 27/01/2012, 12:04 |
|
 |
 |
 |
 |
|
learningtofly ha scritto: Domanda: ma appena mi accorgo di essere atterrato sulla chiglia, non potrei riattaccare subito limitando i danni e riatterrare con i carrelli ? (ammesso che sia stata una "distrazione") C'è da considerare, nel caso della distrazione, che l'evento è abbastanza "improvviso" e (chiaramente) inaspettato, che la bassa velocità di atterraggio di un 215 (come di un 415) va a ridursi ulteriormente in modo abbastanza repentino in caso di spanciata e che in quei frangenti, data la particolare forma della chiglia, sei più concentrato a mantenerti dritto per evitare di peggiorare la situazione. Ma stiamo facendo sostanzialmente filosofia, direi. 
|
|
 |
|
 |
|
learningtofly
|
Oggetto del messaggio: Re: Bad Landing Cl-215 bomber gear up. Inviato: 27/01/2012, 12:11 |
|
|
Tixio ha scritto: learningtofly ha scritto: Domanda: ma appena mi accorgo di essere atterrato sulla chiglia, non potrei riattaccare subito limitando i danni e riatterrare con i carrelli ? (ammesso che sia stata una "distrazione") C'è da considerare, nel caso della distrazione, che l'evento è abbastanza "improvviso" e (chiaramente) inaspettato, che la bassa velocità di atterraggio di un 215 (come di un 415) va a ridursi ulteriormente in modo abbastanza repentino in caso di spanciata e che in quei frangenti, data la particolare forma della chiglia, sei più concentrato a mantenerti dritto per evitare di peggiorare la situazione. Ma stiamo facendo sostanzialmente filosofia, direi.  Effettivamente..... 
_________________ "L'inizio è la metà di tutto." - Platone
|
|
 |
|
 |
|