| Autore |
Messaggio |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 12/09/2008, 14:51 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8538 Località: Location Independent Età: 38
|
Dal Daily Mail online: http://www.dailymail.co.uk/news/article-1054832/1-400-British-Airways-managers-offered-voluntary-redundancy-global-downturn-forces-cut-wages-bill.htmlAnche una delle compagnie aeree finanziariamente piu' in forma si premunisce per affrontare i tempi di crisi. Cita: 1,400 British Airways managers offered voluntary redundancy as global downturn forces cut in wages bill
By Ryan Kisiel Last updated at 8:51 AM on 12th September 2008
British Airways is offering voluntary redundancies to 1,400 of its managers.
The airline is blaming the global economic downturn and high fuel prices for the move.
It hopes the redundancies of senior staff will save £170 million in wage bills.
BA has offered voluntary redundancy to 1,400 managers in a bid to cut £170million in wage bills
Fears have been raised about possible strikes leaving travellers stranded across the world.
Letters offering the severance deals to managers on salaries between £40,000 to £250,000 are due to be sent out on September 25.
Compulsory redundancies will follow if the vast majority do not accept the offer.
After a planned three month consultation process, the last day for staff will be December 31.
It comes as BA is currently proposing an alliance with American Airlines to offer more transatlantic flights.
A BA spokesman said: 'We are in the worst trading environment the industry has ever faced.
'We must take action to offset the combined effects of the continuing global economic downturn, weakened consumer confidence and high fuel prices.
'Like all airlines we are having to identify areas where we can reduce costs.
'So it has been decided to give managers and senior managers the option to apply for voluntary severance.
'Employee costs are now second only to fuel costs. We still expect fuel costs for the year to rise by £1 billion.
'While the price of oil has dropped, any benefit has been wiped out by the sharp drop in the value of sterling, particularly against the dollar.
'We are determined to maintain a competitive cost base and we will continue to review all areas of the business.'
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 13/09/2008, 14:10 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14122 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 13/09/2008, 16:29 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
katakolon
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 13/09/2008, 21:21 |
|
|
|
Io non capisco una cosa: ma gli esperti non avevano affermato che il mercato aereonautico sarebbe aumentato? Bene, aumenta il costo del carburante, ma non possono aumentare il costo dei biglietti?
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 15/09/2008, 7:54 |
|
|
katakolon ha scritto: Io non capisco una cosa: ma gli esperti non avevano affermato che il mercato aereonautico sarebbe aumentato? Bene, aumenta il costo del carburante, ma non possono aumentare il costo dei biglietti? Ho riflettuto anch'io su questa cosa. Credo che le low cost abbiano drogato il mercato. Pretendiamo di viaggiare spendendo poco quanto, fino a poche decine di anni fa, per fare lo stesso tragitto avremmo impiegato il doppio o il triplo del tempo, magari spendendo di più. Mah...
|
|
 |
|
 |
|
katakolon
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 15/09/2008, 8:39 |
|
|
pippo682 ha scritto: katakolon ha scritto: Io non capisco una cosa: ma gli esperti non avevano affermato che il mercato aereonautico sarebbe aumentato? Bene, aumenta il costo del carburante, ma non possono aumentare il costo dei biglietti? Ho riflettuto anch'io su questa cosa. Credo che le low cost abbiano drogato il mercato. Pretendiamo di viaggiare spendendo poco quanto, fino a poche decine di anni fa, per fare lo stesso tragitto avremmo impiegato il doppio o il triplo del tempo, magari spendendo di più. Mah... Anche secondo me. In più agiscono sul mercato in modo da distorcere la domanda e l'offerta. Mi viene in mente quanto diceva Duck sul carico di combustibile a bordo.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 15/09/2008, 9:02 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14122 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
katakolon
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 15/09/2008, 9:19 |
|
|
|
Guarda, io continuo a non sceglierle per vari motivi. Comunque alcune compagnie vivono bene mi pare. Mi riferisco alla Air Nostrum. Aerei piccoli, rotte mirate, prezzi concorrenziali (é tutta business), forse é una buona soluzione da adottare anche in Italia. Un aereo piccolo é più facile da riempire e puoi praticare prezzi di un certo tipo. Non so se sia corretto, ma un CRJ-200 a parità di rotta dovrebbe consumare meno di un Airbus 320 o di un B737.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 15/09/2008, 9:41 |
|
|
|
Personalmente credo che la differenza la faccia l'organizzazione. O la razionalizzazione se vogliamo. In questa congiuntura economica credo che il low cost abbia una ruolo pressoché marginale, c'è un problema grave di costi (in primis quello dei carburanti) derivante sia dalla crisi petrolifera che dalla debolezza del dollaro. La concorrenza disarma chi non ha affilato le armi, ma laddove ci si è adeguati (vedi Lufthansa o la stessa Iberia) e si è investito nel modo giusto, si sta sul mercato. Dobbiamo entrare nella mentalità di cose che il low cost segue dei target differenti rispetto alla major. Quello che droga maggiromente il mercato sono sovvenzioni pubbliche di aeroporti microscopici che si svenano pur di vedere un 737 atterrare sotto casa propria e avere un volo per Londra; il mercato è falsato da competitor che non competono perchè si avvantaggiano di condizioni fuori mercato (vedi royalties aeroportuali dimezzate, pubblicità gratis o peggio compenso per ogni passeggero), il fatto che ci sia stata qualche Low cost che se ne sia avvalsa (ma anche le major lo hanno fatto dove hanno potuto) a mio avviso non implica che il fenomeno low cost sia un male per il mercato. Laddove lavorano in maniera concorrenziale hanno comportato un surplus di passeggeri e di traffico.
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: British Airways offre dimissioni volontarie a 1,400 manager Inviato: 15/09/2008, 22:50 |
|
|
|
 |
|
 |
|