Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 13:10 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 113
Località: Roma
Età: 43
Era qualche mese che volevo e dovevo fare questo viaggio e finalmente stavolta ci sono riuscito, una toccata e fuga di due giorni scarsi a Budapest decisa questa volta all'ultimo momento sfruttando le offerte di Wizzair e la possibilità di affittare appartamenti privati a prezzi ragionevoli.

Partenza prevista Sabato sera alle 22:05, orario decisamente scomodo ma l'unico della giornata da Roma Fiumicino con A320 Wizzair.
L'imbarco avviene puntuale dal molo B direttamente tramite il finger, non male per una low cost, anche se la calca in quella fase è quella solita (anche a causa dell'aereo strapieno) dei voli free seating che però io evito per aver comprato l'imbarco prioritario e così almeno evito questa ansiogena ed antipatica situazione.

Salito a bordo mi immergo subito nelle tonalità viola/fucsia, a dire il vero un pò sinistre, di un 320 con qualche annetto sulle spalle - lo vedo dal pannello dei comandi equipaggio a pulsanti e dai sedili di pelle lucidissimi e lisi - condotto da una "crew" molto "ungherese" cioè con hostess molto carine e comandante stile boss un pò spaccone ma il distacco dal molo avviene in orario.
Nonostante l'ora tarda durante il rullaggio verso la pista abbiamo parecchi aerei davanti e, anche arrivati in testa alla pista, facciamo passare altri voli che ci seguono (forse perchè Alitalia CAI?) ma poi tocca a noi.
La spinta è fortissima e, nonostante i 320 Wizzair montino i più piccoli (almeno nelle dimensioni) IAE e non i CFM, sull'asfalto si sobbalza parecchio - forse gli ammortizzatori erano scarichi? :shock: - ed anche il vento è forte tanto che dopo la rotazione balliamo un bel pò, da quel punto di vista il viaggio è stato discretamente ballerino. Durante il volo parte il servizio a pagamento ed io una bibita per consuetudine me la concedo sempre (sennò che volo è?), ad un certo punto il primo ufficiale attacca a parlare in ungherese per almeno cinque dieci minuti tanto che la cosa alimenta in me irragionevoli paure ma passando alla molto più breve versione inglese esce fuori che l'aereo volava a 35000 piedi, aveva già attraversato l'Adriatico e, a causa di un forte "tail wind", un vento di coda che ci spingeve da Ovest ad Est, stava andando fortissimo, l'equivalente di 1000 Km all'ora permettendoci di effettuare un volo che era previsto di 1 ora e 35 minuti in un'ora scarsa, incredibile 8-)

La visibilità notturna durante il volo è praticamente assente ma durante l'avvicinamento a Ferihegy spunta magicamente Budapest completamente illuminata che sorvoliamo tutta e anche relativamente a bassa quota. Si vedono il Danubio, i ponti le colline, il parlamento... sono rimasto a bocca aperta, poi si atterra.
Ferihegy è un vero e proprio enorme "campo d'aviazione" e prima di arrivare al terminal 1 si rulla parecchio con la macchina follow me che ci precede, questa sembra essere la procedura qui.
Il terminal 1 è destinato alle compagnie low cost ed è il vecchio terminal recentemente rimodernato ma con un fascino particolare nelle strutture e nei dettagli decisamente retrò.

Budapest è una città bellissima e magnetica. I suoi punti di riferimenti per me sono stati il Danubio, la collina di Buda, certi particolari inizio '900 come il tram, le sue architetture, i ponti e certi scorci e stradine del quartiere di Buda Var. Bellissimo il Szecheny, il ponte delle catene illuminato di notte. Gli ungheresi poi sono diversi e difficilmente assimilabili alle altre popolazioni slave e mitteleuropee che li circondano basta sentire la loro lingua incomprensibile ed unica anche nel tono.
Insomma un breve assaggio di Ungheria che mi ha lasciato il desiderio di tornarci per capire meglio anche certi contrasti che sono pur sempre visibili...

Viaggio di ritorno a Roma Lunedì Sera e partenza un pò in ritardo.
Questa volta il 320 Wizz sembra più "fresco" e più in ordine, nella configurazione di questa compagnia il pitch tra i sedili è superiore a quello di Easyjet senza contare che si possono reclinare i sedili. Altra lunga passeggiata verso la pista, si passa davanti all'hangar di Lufthansa Technik che tra l'altro cura la manutenzione degli aerei Wizz, decollo, e si vola per un ora e 35 minuti. Attraversato l'Adriatico comincio a vedere alcune città costiere, forse Ancona, inizia da lì l'avvicinamento a Fiumicino. Virata su Bracciano ed allineamento verso la pista. In breve atterriamo e dopo l'applauso dei soliti italiani scendiamo dal finger del molo B, non male anche stavolta.
:ciao:

Gianlorenzo

PS: Le foto continuano...


Allegati:
Commento file: L'A320 Wizz all'arrivo a Budapest Ferihegy 1
1.JPG
1.JPG [ 91.99 KB | Osservato 5 volte ]
Commento file: Il ponte Szecheny di notte
2.JPG
2.JPG [ 106.35 KB | Osservato 4 volte ]
Commento file: Dettaglio architettonico...
3.JPG
3.JPG [ 166.47 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: "La principessa" lungo il Danubio
4.JPG
4.JPG [ 194.37 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Il linea 2 del tram che attraversa i punti più belli di Pest
5.JPG
5.JPG [ 184.72 KB | Osservato 5 volte ]
Commento file: Vista del Danubio da Buda
6.JPG
6.JPG [ 214.49 KB | Osservato 4 volte ]
Commento file: Il ponte Szecheny da Buda
7.JPG
7.JPG [ 144.13 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Cabina telefonica ungherese
8.JPG
8.JPG [ 187.59 KB | Osservato 3 volte ]
Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 13:18 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 113
Località: Roma
Età: 43
Altre foto...
Ciao :ciao:
Gianlorenzo


Allegati:
Commento file: Vista del Danubio da Buda con l'isola Margherita in fondo
9.JPG
9.JPG [ 137.53 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Stradina del quartiere del castello di Buda
10.JPG
10.JPG [ 165.29 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Ingresso di palazzo a Buda
11.JPG
11.JPG [ 120.29 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Scorcio quartiere del castello di Buda
12.JPG
12.JPG [ 247.33 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Stradina del quartiere del castello di Buda con Trabant ;-)
13.JPG
13.JPG [ 152.38 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Discesa dalla collina di Buda
14.JPG
14.JPG [ 280.66 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Dalla terrazza del Ferihegy 1 - Arrivo di volo Jet2 con macchina follow me
15.JPG
15.JPG [ 115.29 KB | Osservato 3 volte ]
Commento file: Dalla terrazza del Ferihegy 1 - Apron
16.JPG
16.JPG [ 105.63 KB | Osservato 3 volte ]
Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 13:21 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 8538
Località: Location Independent
Età: 38
:clap: :clap:
Grazie !!!

_________________
Stefano@Immagine
'One fled, one dead, one sleeping in a gold bed' OLD RIME

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 13:25 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 8193
Età: 50
Che bello rivedere un po' di immagini di Budapest, bellissima città.
Grazie! :sorriso:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 15:08 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 03/04/2008
Messaggi: 1423
Località: roma
Età: 43
Bravissimo Gianlorenzo!!!!!!!!!!!!
Bel racconto :grazie: ;)

_________________
" Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono"
"Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa"
Erri De Luca - Non ora non qui



"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità


"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio


"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 16:08 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 2125
Località: Cagliari
Età: 38
Che bellezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! :clap:

Quanto mi piace Budapest, non vedo l'ora di tornarci! :yes:

:grazie:

_________________
Riccardo Immagine ImmagineImmagine

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 16:18 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Donna
Iscritto il: 03/01/2009
Messaggi: 789
Località: Verona
Età: 31
...foto magnifiche, paesaggi fantastici... :clap: :clap:
Grazie! :omaggio:

_________________
Emma

..con l' "Ordine del Grand' Elmo"...
-aeb-

"da anni indago sul caso Merini"
Alda Merini

"Qualcuno ha detto che per un lungo volo dovresti volare alto, volare diritto, volare calmo, io direi ancora volare senza paura"
....Pensiero Buddhista..

"Happiness does not depend upon getting other people's approval- it depends upon getting your own approval"
David Baird


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 17:07 
VSP Supporter
VSP Supporter
Avatar utente
Non connesso
Donna
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 6529
Località: Cagliari
Budapest come Praga! il fascino indiscusso e inimitabile delle bellezze imperiali della mittel europa! Regni dello stile liberty e vie percorse e segnate degli errabondi ebrei.
mi è rimasta nel cuore!
Grazie Pauster, bellissimo report

_________________
LauraImmagine

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 01/04/2009, 21:37 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 3048
Località: LIQB
Età: 42
:grazie: :clap:

Accidenti, non sono mai stato in centro a Budapest. Sono passato solamente da Ferihegy :muro:

_________________
Fabrizio

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum


Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 03/04/2009, 22:10 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Donna
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 2918
Località: Crema
Età: 40
Dev'essere magica Budapest... per ora mi manca, grazie Gianlorenzo per l'assaggio!

_________________
Antonella
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 03/04/2009, 22:13 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 8193
Età: 50
hirundo ha scritto:
Dev'essere magica Budapest...

:yes:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 03/04/2009, 22:24 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Donna
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 2918
Località: Crema
Età: 40
Bacione ha scritto:
hirundo ha scritto:
Dev'essere magica Budapest...

:yes:

E' in lista :yes: ... sto cogliendo le occasioni come vengono, prima o poi capiterò anche lì :D.

_________________
Antonella
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 05/04/2009, 11:27 
VSP Supporter
VSP Supporter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 05/04/2008
Messaggi: 4195
Località: 45°35' N 9°16' E
Età: 47
Bellissime! Purtroppo Budapest è una delle capitali europee che conosco meno, ci sono stato un po' di volte per lavoro, ma non ho mai avuto il tempo di guardarmi intorno

Grazie per il trip-report!

P.S. quella del tram è fantastica!

_________________
andrea

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)




Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Budapest
 Messaggio Inviato: 05/04/2009, 14:35 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 113
Località: Roma
Età: 43
Grazie Andrea e grazie a tutti per i vostri apprezzamenti! :grazie:
Gianlorenzo


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: