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 Oggetto del messaggio: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 20/02/2012, 23:13 
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Ragazzi ho una curiosità. In molti video di atterraggio ripreso in cockpit ho notato che il PIC continua a cabrare anche dopo il touchdown. Come mai?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 0:54 
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Si chiama frenata aerodinamica. Alcuni aerei non te la fanno fare. Comunque si tratta di sostenere su il muso finchè c'è portanza.
La decelerazione è decisamente maggiore ovviamente ma con i freni di oggi non c'è molto bisogno. Con gli aerei vecchi (707, A300 etc etc) aveva un senso soprattutto per non scaldare i freni se devi ripartire dopo 1 ora o meno. Ma oggi i freni al carbonio e i ventilatori sui ceppi frenanti aiutano.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 11:03 
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duck4 ha scritto:
Si chiama frenata aerodinamica. Alcuni aerei non te la fanno fare. Comunque si tratta di sostenere su il muso finchè c'è portanza.
La decelerazione è decisamente maggiore ovviamente ma con i freni di oggi non c'è molto bisogno. Con gli aerei vecchi (707, A300 etc etc) aveva un senso soprattutto per non scaldare i freni se devi ripartire dopo 1 ora o meno. Ma oggi i freni al carbonio e i ventilatori sui ceppi frenanti aiutano.



Chiarissimo, anche se in un video l'ho visto fare dal pilota di un A320...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 13:52 
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bruno ha scritto:
duck4 ha scritto:
Si chiama frenata aerodinamica. Alcuni aerei non te la fanno fare. Comunque si tratta di sostenere su il muso finchè c'è portanza.
La decelerazione è decisamente maggiore ovviamente ma con i freni di oggi non c'è molto bisogno. Con gli aerei vecchi (707, A300 etc etc) aveva un senso soprattutto per non scaldare i freni se devi ripartire dopo 1 ora o meno. Ma oggi i freni al carbonio e i ventilatori sui ceppi frenanti aiutano.



Chiarissimo, anche se in un video l'ho visto fare dal pilota di un A320...

Potrebbe essere dovuto al fatto che quando si tocca con il main gear se si lascia subito il volantino (o il sidestick in questo caso) spesso il nose gear incontra il suolo troppo velocemente,quindi meglio accompagnarlo per un atterraggio più morbido!
Ricordo personalmente che è stata una delle prima cose che mi è stata insegnata quando inizia il corso,mai mollare il volantino nella flare...la tendenza di un po' tutti gli allievi è lasciare tutto appena si tocca ed è la cosa più sbagliata!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 14:08 
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Nicholas ha scritto:
...la tendenza di un po' tutti gli allievi è lasciare tutto appena si tocca ed è la cosa più sbagliata!


soprattutto con un biciclo :viola:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 14:24 
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Io non vorrei dire... ma se mi capita qualcuno che mi ALLENTA la presa sui comandi in atterraggio lo picchio! Se li molla... vado in galera per omicidio!
Spero di aver capito male... ma c'è anche qualcuno che insegna a non mollare i comandi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 14:47 
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duck4 ha scritto:
Io non vorrei dire... ma se mi capita qualcuno che mi ALLENTA la presa sui comandi in atterraggio lo picchio! Se li molla... vado in galera per omicidio!
Spero di aver capito male... ma c'è anche qualcuno che insegna a non mollare i comandi?

Si ci siamo capiti male :mrgreen:
Ho semplicemente detto che la maggior parte degli allievi (e ne ho visti tanti ai primi touch and go) appena toccano con il main gear lasciano tutto pensando di essere a terra dimenticandosi del ruotino (per lasciare intendo allentare la presa,non è che staccano le mani),penso sia capitato a tutti le prime volte!
Non è che si insegna a non mollare i comandi,ma se un allievo lo fa penso che vada avvisato almeno del fatto che è sbagliato!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 19:34 
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Dipende poi dall'aereo. Alcuni vanno "tenuti" per evitare di sbattere a terra il nose gear. Altri come l'MD-11 hanno il vizio opposto di alzare il muso, causa pesante motore in coda. Non facile da portare a terra. Altri come il 747, anche "allentando" i comandi, il muso lo portano giù da soli dolcemente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cabrare dopo touchdown
 Messaggio Inviato: 21/02/2012, 20:12 
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Si, può essere infatti per la motivazione spiegata da Nic... :ok:

Bhe sapessi quanti ne ho visti di 747 che hanno toccato immediatamente prima di togliere i reverse... :lol: Se la prende proprio comoda...

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