| Autore |
Messaggio |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 12/09/2011, 18:27 |
|
|
Ciao amici, finalmente sono riuscito a trovare il tempo per lavorare qualche scatto effettuato questa estate nella mia città natale, Cagliari. Gli spunti interessanti non sono certo mancati; qualcosa di interessante siamo riusciti a fotografarla, ma devo fare una piccola osservazione: purtroppo Ryanair rende monotono il cielo della mia città e immagino anche delle altre che ospitano una base di questa compagnia aerea. Qualche anno fa si attendevano charter da ogni parte d'Europa ora, invece, Ryan collega gran parte degli scali europei tagliando così le gambe a tutti quegli operatori che organizzavano voli per il turismo estivo. Ovviamente questa è una mia osservazione da spotter. Da passeggero non posso che esser felice di poter avere tanta offerta. Chiusa parentesi. Anche quest'anno ho avuto modo di incontrare Carlo (MIAMIVICE), Elisabetta, Paolo (Flightunlimited), nonché altri amici che non frequentano forum, Alessandro, Maurizio e Sebastiano che saluto tanto per la piacevole compagnia che mi hanno regalato. Ma vediamo, in questa prima parte, cosa ci ha offerto l'aeroporto di Cagliari - Elmas (per la parte militare abbiate ancora un pochino di pazienza) Questo bel musetto è del P180 di un editore cagliaritano  Questo Citation l'ho fotografato con il moltiplicatore (e si vede) dal mio spotting point vicino al centro commerciale  Questo invece, l'ho preso dal Gilaquas (credo si scriva così). Per questo aereo non ci sono parole. La livrea non è certo una della più belle che ho visto, ma credo che sia l'executive più elegante di questi tempi.  Non male anche questo Challenger con un curioso simbolo sull'impennaggio verticale.  Solito traffico executive della settimana. Curiosamente quest'anno non ho visto il traffico degli anni passati. Credo ci siano stati meno dirottamenti da Olbia.  L'MD80 è sempre molto elegante, poco fotogenico sul formato 4/3, ma è sempre un piacere vederlo atterrare.  Non male anche questo ATR che non avevo mai fotografato...  ..così come questo Embraer Lufthansa.  Grande sorpresa mi ha suscitato questo Fokker. Livrea cui non sono abituato.  L'anno scorso ho beccato il 195. Quest'anno mi sono regalato il 170 British che apprezzo maggiormente per le sue proporzioni.  Questo 228 è stata la prima grande sorpresa di queste spottate estive. Carlo ed io stavamo per andarcene, orami stanchi per la lunga spottata, quando, in lontananza, vediamo un piccolo turboprop in finale. Non riuscivamo a credere ai nostri occhi (a breve metterò qualche foto scattata in piazzale).  E per chiudere questa prima parte, posto un foto che non meriterebbe di essere pubblicata. L'ho fatto per mostrare agli amici di Cagliari il nuovo spotting point per la mattina con pista "32" in uso. Non è complicato raggiungerlo ma è sconsigliato andarci in estate e comunque quando fa molto caldo in quanto il calore rovina gli scatti. Ritengo sia interessante più che altro perché consente di inserire nell'inquadratura elementi che ravvivano la foto.  Ora vi lascio. Se altri amici, in attesa delle mie prossime foto, volessero arricchire questo post, lo facciano tranquillamente. Ciao, Simone
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG - LIEE] Ritorno allo spotting puro Inviato: 13/09/2011, 7:43 |
|
|
|
Molto interessante l'aereo tedesco, tra l'altro con matricola militare. Se ne sa qualcosa? Sotto la fusoliera, davanti e dietro al carrello, si vedono degli apparati.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG - LIEE] Ritorno allo spotting puro Inviato: 13/09/2011, 10:11 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14122 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
pippo682 ha scritto: Molto interessante l'aereo tedesco, tra l'altro con matricola militare. Se ne sa qualcosa? Sotto la fusoliera, davanti e dietro al carrello, si vedono degli apparati. E' un velivolo della Marina Militare Tedesca, quindi militare a tutti gli effetti, utilizzato per il controllo dell'inquinamento. Ottimi scatti Simone! Quei caldi pomeriggi hanno dato i loro frutti! 
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG - LIEE] Ritorno allo spotting puro Inviato: 13/09/2011, 10:17 |
|
|
pippo682 ha scritto: Molto interessante l'aereo tedesco, tra l'altro con matricola militare. Se ne sa qualcosa? Sotto la fusoliera, davanti e dietro al carrello, si vedono degli apparati. Beh, non saprei. Quando sono entrato per fotografarlo nel piazzale dell'Aeroclub, ho notato le insolite antenne, soprattutto quel "silurone" che si vede dietro al nose gear. Purtroppo non c'era nessuno a cui poter chiedere. @Carlo Ciao ragazzo, ora aspetto qualche tua foto.
|
|
 |
|
 |
|
I-ALEX
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 14/09/2011, 5:52 |
|
Iscritto il: 24/06/2010 Messaggi: 500 Località: Melegnano (MI) Età: 38
|
Caspita, una bella carrellata di soggetti insoliti! Belle tutte ma per me il più bello è il 170 BA!  per la condivisione
_________________   + 50mm f/1,4 AF-D + 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED AF-S VRII DX Le mie foto su JP.netVisita Spottingmania.com
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 14/09/2011, 7:13 |
|
|
|
Molto interessante il Do228 per il controllo della "pollution" !
Foto e soggetti molto interessanti !
Steve
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 14/09/2011, 13:18 |
|
|
Eccomi...a breve ancora qualche scatto, poi non vi disturbo più  a breve preparerò qualcosa di militare. Condivido pienamente: il 170 è veramente una macchina interessante da fotografare; bello pienotto, riesce a riempire il fotogramma in qualsiasi modo.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 14/09/2011, 19:13 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
saimon ha scritto: Questo invece, l'ho preso dal Gilaquas (credo si scriva così). Per questo aereo non ci sono parole. La livrea non è certo una della più belle che ho visto, ma credo che sia l'executive più elegante di questi tempi.
Non mi trovo su questo  ma per il resto bella spottata! 
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 14/09/2011, 20:54 |
|
|
duck4 ha scritto: saimon ha scritto: Questo invece, l'ho preso dal Gilaquas (credo si scriva così). Per questo aereo non ci sono parole. La livrea non è certo una della più belle che ho visto, ma credo che sia l'executive più elegante di questi tempi.
Non mi trovo su questo  ma per il resto bella spottata!  Ma dai Gigi, tu sei di parte, il tuo giudizio non vale Con queste foto concludo il mio intervento su Cagliari, con la speranza di non avervi annoiati, ma soprattutto con la mia speranza di poter incontrare nuovamente l'anno prossimo i tanti amici che mi hanno tenuto compagnia nelle mattine e nei lunghi pomeriggi, sotto un sole terribile, con il naso all'insù in attesa di piacevoli sorprese volanti. Inizio con una serie di executive, uno più interessante dell'altro, non avendoli mai fotografati prima....     ....per proseguire con due liners. Il primo lo si fotografa solitamente la domenica pomeriggio,  il secondo è una novità per Cagliari ma dovremo presto abituarci a vederlo nei cieli di LIEE in quanto probabilmente opererà con Meridiana molti voli.  Anche quest'anno non possono non rendere omaggio a questi angeli che sono costretti ad intervenire laddove la stupidità umana dilaga. Grazie ragazzi   Per gli amanti del genere, questo P68 è l'esemplare nr. 1 con matricola I-TWIN. Volò come prototipo il 25 maggio 1970. Un vero veterano.  Desidero concludere con questa scansione di una foto che mi è stata regalata dal mio amico Gianfranco (un vero decano della fotografia aeronautica a Cagliari). Si tratta di una foto scattata il 16/5/1995; al centro del fotogramma ci sono io di spalle che fotografo un CL215. La pubblico perché per me è un bellissimo ricordo e poi perché vi fa capire come si poteva fotografare a Cagliari fino a qualche anno fa. Si entrava in piazzale, si stava a pochi metri dagli aerei in rullaggio con un numero incredibile di Atlantic sullo sfondo (il mitico 30°). A nessuno è mai passato per la mente di attraversare il raccordo; si stava tutti tranquilli, rispettosi delle regole e consapevoli del fatto che ogni cappellata sarebbe costata l'allontanamento dal gruppo. Poche regole, semplici da seguire per tanto divertimento. Buona serata a tutti voi.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 14/09/2011, 22:05 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
saimon ha scritto: Ma dai Gigi, tu sei di parte, il tuo giudizio non vale Ti potrei sorprendere ma... non è un Dassault! 
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
ale77
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 15/09/2011, 11:56 |
|
Iscritto il: 07/01/2011 Messaggi: 272 Località: vicino a Ivrea Età: 34
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 15/09/2011, 14:28 |
|
|
ale77 ha scritto: Ad essere sincero non mi soddisfa tanto. Purtroppo il sole è proprio sopra di lui e avendo scattato la foto dal basso verso l'alto, si tratta di un vero e proprio controluce.
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 16/09/2011, 5:54 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 16/09/2011, 6:57 |
|
|
kodex ha scritto: Grazie Rick. Mi è dispiaciuto tanto non averti incontrato anche quest'anno. speriamo nel prossimo.
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 16/09/2011, 15:13 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
saimon ha scritto: kodex ha scritto: Grazie Rick. Mi è dispiaciuto tanto non averti incontrato anche quest'anno. speriamo nel prossimo. Se passi nei giorni feriali a Olbia mi trovi qui, ora lavoro nel nord sardegna 
|
|
 |
|
 |
|
flightunlimited
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 16/09/2011, 15:31 |
|
|
 tutte belle Saimon, ma quella di tanto tempo fa, dove possiamo ammirarti all'opera, con gli atlantic sullo sfondo è persino commovente...il tempo passa, ma noi siamo sempre lì: tra le nuvole e il cielo, alla prossima ! Sperando di avere più tempo a disposizione...
|
|
 |
|
 |
|
saimon
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 18/09/2011, 9:35 |
|
|
Grazie, amici miei, per le vostre visite ed i vostri commenti. Se avete tempo, vi invito a visitare il mio sito e leggere il mio ultimo post: una storia di volo ma soprattutto di amicizia. Spero vi piaccia P8122705 [EXPLORE] di simone ciaralli, su Flickr A presto.
|
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: [CAG/LIEE - Cagliari] Ritorno allo spotting puro Inviato: 18/09/2011, 15:44 |
|
Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 2111 Località: Quartu Sant'Elena (Ca) Età: 46
|
|
Belle foto e altrettanto bel racconto!
|
|
 |
|
 |
|