Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Flight school

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calcoli maledetti!!
 Messaggio Inviato: 25/02/2009, 17:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciao a tutti :o
sono leonardo e sto conseguendo l'atpl jaa

ho una domanda :muro:

come calcolo la local speed of sound e la tas sapendo:

Pa 35000ft
M .80
oat -55

ho provato con le formule in mio possesso tipo lss= radice della temperatura e tas= m*570
ma non si riscontrano con i risultati!!! :cry:

grazie a tutti voi :welcome:

seconda domanda qualcuno sa spiegarmi come interpolare una griglia con una stereo polare e trovare rotte vere, magnetiche e tutto il resto?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!! :grazie:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: calcoli maledetti!!
 Messaggio Inviato: 25/02/2009, 17:34 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Ti avevo risposto gia' quì ;)

http://webcommunity.ilvolo.it/navigazione-aerea-aiuto-p68139.html#p68139

Oppure usi il regolo Jeppesen, come ti aveva detto Nicholas.

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/02/2009, 17:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:
Ti avevo risposto gia' quì ;)

http://webcommunity.ilvolo.it/navigazione-aerea-aiuto-p68139.html#p68139

Oppure usi il regolo Jeppesen, come ti aveva detto Nicholas.

Non per tirare acqua al mio mulino :mrgreen: Ma se stai facendo l'atpl probabilmente ti interessa il metodo col regolo più degli altri,è semplice e comodo.
Per curiosità: dove studi?

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/02/2009, 8:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciao nicholas

studio a casa per conto mio

guarda che il metodo col regolo io non l'ho mai ricevuto

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/02/2009, 8:42 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.

Messaggio Inviato: 27/02/2009, 8:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
correzione

Scusa Nicholas ho letto sull'altro argomento la soluzione con il regolo!

Grazie mi sembra che funzioni adeguatamente per i nostri scopi.

PS ho già l'atpl icao e sto convertendo in JAA tutte le licenze! :shock:
ps2 l'atpl jaa è una gran puttanata (ops!) preparato da persone che non hanno la minima idea di cosa voglia dire pilotare un'aeromobile!!!!!!! :clap: :clap: :clap:

CMQ grazie a tutti!!! :grazie: :grazie:

nicholas a buon rendere :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/02/2009, 8:49 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.

Messaggio Inviato: 27/02/2009, 9:28 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Leonardo Fiore ha scritto:
correzione

ps2 l'atpl jaa è una gran puttanata (ops!) preparato da persone che non hanno la minima idea di cosa voglia dire pilotare un'aeromobile!!!!!!! :clap: :clap: :clap:

Mi fa piacere che il metodo col regolo ti sembra il più semplice..........in effetti se fatto in volo è sicuramente il più comodo e veloce.
Hai gia l'atpl,quindi presto in linea?Buona fortuna ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/02/2009, 14:12 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Leonardo Fiore ha scritto:
correzione

Leonardo caro,
chi o cosa ti fa affermare questo? Il fatto che finalmente, dopo millenni di interpretazioni ENAC, siano arrivate le JAA, e che queste siano "umane" non vuol dire che sono fatte da incompetenti.
Semplicemente volare non è nulla di speciale, e non lo deve essere.
Oppure tu la pensi in maniera diversa?

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/04/2009, 15:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
a proposito di calcoli, io sn venuto a conoscienza di un programma che pianifica un volo vfr in automatico, immettendo solo i punti di riporto...
Ora io ho l'abilitazione sul g1000, però non mi fido ancora abbastanza dell'autopilota, e l'idea di seguirlo senza neanche sapere dove sono non mi entusiasma.
Volevo sapere se qualcuna ne sapeva di più su questo pragramma e magari anche dove poterlo scaricare... Grazie... :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/04/2009, 16:04 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Thomas ha scritto:
a proposito di calcoli, io sn venuto a conoscienza di un programma che pianifica un volo vfr in automatico, immettendo solo i punti di riporto...
Ora io ho l'abilitazione sul g1000, però non mi fido ancora abbastanza dell'autopilota, e l'idea di seguirlo senza neanche sapere dove sono non mi entusiasma.
Volevo sapere se qualcuna ne sapeva di più su questo pragramma e magari anche dove poterlo scaricare... Grazie... :grazie:

Beh veramente se dovessi fare questo io lascerei perdere. L'AP non serve all'aeroplano a volare da solo, serve al pilota a scaricare un pò di lavoro per concentrarsi su altre cose, come la navigazione.
Se un pilota non sa dov'è è meglio che cambia hobby/mestiere.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Calcoli maledetti!!
 Messaggio Inviato: 28/04/2009, 18:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
bè innanzi tutto forse nn hai letto bene il mio intervento, quindi forse è meglio che vai piano con le parole, poi ho solo chiesto se c'era qualcuno che sapeva dell'esistenza di programmi che caricando dei way point, da in automatico la pianificazione, visto che me ne hanno parlato... Poi x il resto ti posso assicurare che l'autopilota so benissimo che cosa è e come si usa, non ho bisogno più di persone che me lo spieghino ( per quanto riguarda il G1000) poi x uanto riguarda gli altri dammi il tempo di arrivarci e ne riaprleremo...
Ho solo detto che non voglio seguirlo come un bovino, poi se tu ritieni che vada seguito ad occhi bendati, ognuno alle sue idee, e sicuramente avrai più esperienza della mia, quindi per me puoi fare come vuoi...

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/04/2009, 19:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Perdonami se mi intrometto,ma da come hai scritto la frase,tral'altro evidenziata da duck,sembrava quasi che tu volessi consigli su autopilota e programmi automatici di pianificazione per condurre l'aeroplano senza sapere dove ti trovi ;)

Thomas ha scritto:
poi x uanto riguarda gli altri dammi il tempo di arrivarci e ne riaprleremo...

Un consiglio nonostante abbia si e no 45 ore di volo,se me lo permetti.Finchè puoi fare a meno dell'autopilota goditi il volo,ho sentito di molti piloti di linea che son stufi di FMS e autopiloti tanto da andare su cessnini che a volte non hanno nemmeno l'ADF.
Tanti auguri per la tua carriera che ti permetterà di conoscere gli altri autopiloti e ti farà ignorare bussola,orologio,cartina e tanta soddisfazione!

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/04/2009, 21:50 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Meno male...

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/04/2009, 0:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Thomas ha scritto:
ho solo chiesto se c'era qualcuno che sapeva dell'esistenza di programmi che caricando dei way point, da in automatico la pianificazione, visto che me ne hanno parlato... Poi x il resto ti posso assicurare che l'autopilota so benissimo che cosa è e come si usa, non ho bisogno più di persone che me lo spieghino ( per quanto riguarda il G1000) poi x uanto riguarda gli altri dammi il tempo di arrivarci e ne riaprleremo...

Non capisco cosa vuol dire fare in automatico la pianificazione. Calcolo distanze, rotte, tempi, consumi? Quelli si fanno abbastanza facilmente, ma non servono a un granche'.
La ragione e` che devi anche cercare il vento alle varie quote e introdurre anche quello per avere la pianificazione effettiva.

Io uso il sito duats, che introduce direttamente le correzioni del vento, fornisce anche meteo e notam, ma non credo serva anche per l'italia.

La sola pianificazione "geometrica" la faccio di solito con una calcolatrice HP che mi sono programmato, introducendo le coordinate dei vari punti, ma, ripeto, non e` che serva a molto.

Prova a guardare qui http://web.mclink.it/MC7061/Volpian2/Volpian2.html non ricordo come sia, l'avevo guardato parecchio tempo fa.

Stai usando l'autopilota integrato nel G1000? Un paio di settimane fa sono andato a recuperare un aereo con G1000 e autopilota integrato, che era rimasto bloccato a causa di una ostruzione del pitot.
Tornando alla base (un'ora e mezza di notte senza anemometri) il flight director funzionava, mentre l'AP non andava. Hai qualche idea del perche'?

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/04/2009, 10:42 
Non connesso
Uomo
Isidoro KZ ha scritto:
Stai usando l'autopilota integrato nel G1000? Un paio di settimane fa sono andato a recuperare un aereo con G1000 e autopilota integrato, che era rimasto bloccato a causa di una ostruzione del pitot.
Tornando alla base (un'ora e mezza di notte senza anemometri) il flight director funzionava, mentre l'AP non andava. Hai qualche idea del perche'?

Premetto che non conosco il G1000.
Ma il pitot l'avevate liberato?

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/04/2009, 13:03 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Black Magic ha scritto:

No, altrimenti che gusto c'era a volare di notte solo per potenza e assetto :)? Non volevo infilare nulla nel pitot, rischiando di spingere l'ostruzione piu` in profondita`, e smontarlo al buio, sul piazzale di un aeroporto, mi sembrava brutto!

Immagine

Ultima modifica di Isidoro KZ su 30/04/2009, 7:33, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: 29/04/2009, 23:05 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Isidoro KZ ha scritto:
Black Magic ha scritto:

No, altrimenti che gusto c'era a volare di notte solo per potenza e assetto :)? Non volevo infilare nulla nel pitot, rischiando di spingerlo piu` in profondita`, e smontarlo al buio, sul piazzale di un aeroporto, mi sembrava brutto!

Grande Franco!

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/04/2009, 8:26 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ok... Grazie a tutti per la collaborazione, chi più e chi meno, forse il mio italiano non era molto capibile da parte vostra, ma da qui a dire "altrimenti lascia perdere", mi spiace ma non è accettabile, comunque non ci sono problemi... Era solo una ricerca circa un programma forse mi hanno raccontato delle cavolate a me!!! Grazie lo stesso a tutti... Nessuno escluso...

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/04/2009, 8:52 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Thomas ci tengo a scrivere due righe in pubblico.
Il tuo italiano è chiarissimo ne abbiamo bisogno di aiuti ad interpretarlo.
"altrimenti lascia perdere" non l'ha scritto nessuno, anzi l'incentivo era a migliorare, sempre. Se mi evidenzi dove mi rivolgevo alla tua persona gradirei.
Se mi evidenzierai dove hai voluto vedere un attacco alla tua persona, sarà tutt'altra storia.

Il concetto che deve passare su questo sito è che l'utilizzo di alcuni automatismi è e deve essere un ausilio. Con le cose che hai scritto invece passa il concetto di un aereo che vola da solo senza meta perchè non c'è un software di navigazione che gli dice dove andare. Ne tanto meno un pilota che lo faccia. E questo mi auguro sia stato un problema linguistico che credo sia chiuso.

Vedere un ragazzo alle prime armi che già pretende che nessuno gli spieghi come funzionino le cose, come l'AP, fa male. Fattelo dire da chi ha esercitato il mestiere di Istruttore per più di 1500 ore con entusiasmo. E che ha avuto la soddisfazione di vedere decine e decine di allievi decollare sul 260 e sul 339. E che ancora oggi cerca di apprendere da chiunque si trovi alla sua dx o sx quando vola. Il giorno che non avrò più voglia di far questo cambierò mestiere.
Essere permalosi in questo ambiente è assai deleterio e sicuramente volare è una di quelle attività che necessitano di apertura mentale e di disponibilità ad accogliere esperienze altrui.

Poi invece per il tono polemico ti suggerisco PPRUNE, ottimo sito dove troverai persone estremamente più disponibili al lamento e alla discussione animata, finalizzate solo ed esclusivamente all'esercizio della scrittura. Skill necessario per esercitare l'attività di pilotaggio in Italia.
Su ilvolo.it non è necessario.

Infine ti chiedo scusa, anche da parte di altri utenti, se tutti noi non siamo riusciti a capire.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/04/2009, 9:33 
Non connesso
Uomo
Non posso che condividere tutto l'intervento di duck, di cui evidenzio la parte che indica chiaramente l'approccio nostro alla disciplina del volo.
Deve essere sempre chiaro che su ilvolo.it ci si scambiano info al fine di volare, non facciamo filosofia da comandanti di scrivanie.

duck4 ha scritto:
Il concetto che deve passare su questo sito è che l'utilizzo di alcuni automatismi è e deve essere un ausilio. Con le cose che hai scritto invece passa il concetto di un aereo che vola da solo senza meta perchè non c'è un software di navigazione che gli dice dove andare. Ne tanto meno un pilota che lo faccia. E questo mi auguro sia stato un problema linguistico che credo sia chiuso.

Più che sprecare energie in polemiche, per le quali non vedo cause in quello scritto quì in precedenza, vorrei invitare Thomas a rispondere alla domanda di Isidoro, che potrebbe fare luce su alcuni aspetti del pilotaggio che forse non si è ancora mai posto.
La riporto per comodita':
Isidoro KZ ha scritto:

Per il resto...senza rancore buddy! :salute:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/05/2009, 19:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Guardate x chi mi conosce di persona può dire tutto di ma tranne essere permaloso oppure polemico, sono stato il primo a dire che ho ancora una lunga e faticosa strada davanti a me, e di certo con la mia età non pretendo di essere arrivato, forse non sono neanche partito.
Comunque, io non ho rancore verso nessuno e una delle principali ragioni per cui frequento questo forum, è proprio perchè vogloi cercare di sapere anche altri modi di volare, avere informazioni che non si trovano sui libri ma sul vissuto umano.
Ti ringrazio Duck4 per l'altro forum che andrò subito a visitare, e magari anche ad iscrivermi, perchè no?!
Le scuse perchè non siete riusciti a capire il mio italiano mi sembrano al quanto finte, comunque sei sicuramente una persona più matura di me, e anche con più esperienza quindi le accetta, e quello che voglio sottolineare che, anche se virtualmente, porto rispetto per ogni persona che aderisce al forum.
Rispondo alla domanda di black magic, ora le cause pecise per ovvie motivazioni non le posso sapere, provo ad azzardare:
Può essere stato ostruito il tubo di pitot,
Possono avere avuto dei problemi gli strumenti al loro interno; non essendoci stato di persona provo solo ad azzardare delle ipotesi, comunque sarei lieto di sapere cosa sia successo...

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/05/2009, 21:48 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
:ok:

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/05/2009, 21:59 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Thomas ha scritto:
Rispondo alla domanda di black magic, ora le cause pecise per ovvie motivazioni non le posso sapere, provo ad azzardare:
Può essere stato ostruito il tubo di pitot,
Possono avere avuto dei problemi gli strumenti al loro interno; non essendoci stato di persona provo solo ad azzardare delle ipotesi, comunque sarei lieto di sapere cosa sia successo...

Forse la situazione di Isidoro non riusciamo a riprodurla sui nostri Cessna, ricordati che il sistema G1000 prevede un AP integrato oppure un AP "optional" a scelta.
Noi montiamo un AP collegato al G1000 ma non integrato (infatti il QNH e l'ALT preset sono indipendenti fra AP e G1000: setti la baro sul G1000, poi sull'AP e poi sull'altimetro di stby).

Se ricordi lo schema delle LRU che costituiscono il G1000 (allegato), l'AP è controllato dalla GIA63 #2, che elabora gli input dall'AHRS (GRS77) e dall'Air Data Computer (GDC74A).
Quest'ultimo prende input da pitot e statica.
Se la lettura pitot è incoerente, la GDC74A presenta dati incoerenti (non va in failure perchè non rileva guasti all'elettronica).
A questo punto l'AP riceve dati incoerenti e non sa come trattarli, rimanendo inop mentre Attitude/Turn/Heading/Slip-Skid dipendono solo dall'AHRS e continuano a comportarsi bene.

Nota: se guardi la lista dei Warning riportata sulla Cockpit Guide del G1000, le uniche anomalie relative alla GDC74A riguardano elettronica, software e data link.

Allegati:
Commento file: G1000 - Line Replaceable Units - Block Diagram
lru.JPG
lru.JPG [ 117.43 KB | Osservato 4 volte ]

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/05/2009, 22:02 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
AlphaPapa ha scritto:
Noi montiamo un AP collegato al G1000 ma non integrato (infatti il QNH e l'ALT preset sono indipendenti fra AP e G1000: setti la baro sul G1000, poi sull'AP e poi sull'altimetro di stby).

Molto, molto interessante.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/05/2009, 19:44 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
duck4 ha scritto:
AlphaPapa ha scritto:

Molto, molto interessante.

Oltretutto, l'AP viene comandato dal G1000 se la navigazione è impostata sul GPS.
Supponi che sull'FMS del G1000 imposto un flight plan qualsiasi e armo il sistema per seguirlo al momento desiderato.
Una volta in volo, sull'HSI del G1000 avrò l'indicazione della rotta GPS e setterò l'AP in modo NAV.
Supponi ora che vuoi vedere su che radiale sei rispetto al VOR impostato sulla NAV1.
Imposti l'HSI per indicare VOR1 seguendo i prompt del menù sul display e... voilà, l'AP disingaggia il modo NAV senza fare nemmeno un bip (mantiene il modo wing level).

E' più facile vederlo in pratica che spiegarlo...

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/05/2009, 19:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Garmin è proprio avanti!

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/05/2009, 20:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Il volo che avevo fatto era su un modello con autopilota integrato nel G1000. Tant'e` che appena entrato nel velivolo mi sono chiesto "e dov'e` l'AP?". Poi ho visto che sulla parte sinistra della cornice dei due schermi c'erano i comandi dell'autopilota.

Decollo e salita in crociera fatto rigorosamente a mano (con il pitot ostruito meglio non fidarsi degli automatismi :)). Poi in crociera ho cominciato a fare esperimenti.

Inserendo solo il flight director, con impostato HDG e ALT HOLD, avevo le corrette indicazioni del flight director. Visto che mi pareva di ricordare che la differenza fra FD e AP e` solo chi aziona i comandi, ma sempre usando le indicazioni del FD, ho provato a inserire AP, ma capitava di tutto, sia sull'asse verticale che orizzontale. Provato anche la modalita` NAV, stessa cosa. Non ho provato il vertical navigation perche' ha bisogno della velocita` (pero` forse usa la GS, non ci ho pensato al momento).

All'atterraggio abbiamo intercettato l'ILS a 30 miglia dall'aeroporto, e il FD mi ha portato giu` correttamente (ma essendo vicino al suolo non ho provato a usare AP).

La mia curiosita` era perche' FD funzionava e AP no? La mia ipotesi e` che AP calcoli l'ammontare degli input da dare alle superfici in funzione dello scostamento dal riferimento (posizione del FD rispetto all'aereo) e della velocita`. Visto che aveva letture anomale, faceva overdriving.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/05/2009, 10:15 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
Isidoro KZ ha scritto:
Inserendo solo il flight director, con impostato HDG e ALT HOLD, avevo le corrette indicazioni del flight director.

Corretto, perchè il FD è comandato dal modulo AHRS (che non prende input nè dalle porte nè dalla vacuum).

Isidoro KZ ha scritto:
ho provato a inserire AP, ma capitava di tutto, sia sull'asse verticale che orizzontale. Provato anche la modalita` NAV, stessa cosa.

Immaginabile, perchè l'AP è comandato dal GIA63#2, che prende i dati tanto dall'AHRS quanto dall'Air Data Computer.
Oltretutto, in caso di sensore KO (pitot in questo caso) non so quanto sia fattibile discriminare dati corretti da dati inconsistenti, per cui finisce tutto nel calcolatore e quindi all'AP (per una nota legge universale, sappiamo che, se l'algoritmo è perfetto e gli si fa calcolare dati a ca$$0, l'output è rigorosamente un dato a ca$$0).

Isidoro KZ ha scritto:
Non ho provato il vertical navigation perche' ha bisogno della velocita` (pero` forse usa la GS, non ci ho pensato al momento).

No, non come input primario. Hai sempre in ingresso i dati dell'ADC (quindi IAS), per cui si ritorna al caso precedente.

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/05/2009, 19:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Molto interessante sapere cosa c'è dietro ai normali comandi,grazie AlphaPapa!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Flight Crews Area  »  Flight school