Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Skill and requirements

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambiare completamente vita
 Messaggio Inviato: 27/11/2020, 8:58 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 27/11/2020
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti.

È da qualche giorno che ho preso una decisione drastica, e vorrei condividerla con i membri anziani di questo forum, nello specifico i manutentori aeronautici.

Sono un meccatronico, ed ho lavorato su auto e moto ad un buon livello per oltre dieci anni, sia in officina che presso le fabbriche e le piste.

Dato che il mio settore sta prendendo una brutta piega dal punto di vista economico e si sta appiattendo molto anche dal punto di vista tecnico, ho deciso di muovermi per tempo, ed un paio d’anni fa ho rispolverato la mia vecchia passione, riprendendo un corso di studi in ingegneria aerospaziale iniziato da giovanissimo, e congelato dopo le prime esperienze lavorative (senza optare però per la rinuncia agli studi, cosa che mi ha permesso di ricominciare agevolmente ).

Entro la fine del 2021/ inizio 2022 dovrei laurearmi, ed il passo successivo, quello davvero importante, sarebbe lasciare la mia precedente vita (ed attuale lavoro) alle spalle e conseguire la licenza di LMA.

Come intuibile non ho più vent’anni, bensì ho superato i trenta, ed arriverei a finire il corso (e cercare quindi nuovo lavoro) sotto i 35. Non so quindi se è una buona idea.

Specifico che non ho vincoli familiari e/o legami in un luogo specifico, e che la mia vita professionale precedente è stata costellata di lavoro notturno, ore piccole, trasferte, traslochi e notti insonni. Non sono quindi turbato da questo genere di disagi.

La mia scelta è spinta semplicemente da curiosità e passione, non ho ambizioni di carriera o velleità economiche.

Ha senso reinventarsi in questo modo, o rischierei con tutta probabilità di trovare tutte le porte chiuse? Che età media hanno i manutentori aeronautici? È una figura ancora richiesta, al netto della crisi che sta vivendo il trasporto aereo con la pandemia?

Ringrazio in anticipo tutti per il tempo che vorranno gentilmente dedicarmi.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare completamente vita
 Messaggio Inviato: 29/11/2020, 19:56 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2350
Località: Phoenix AZ
Età: 46
Ciao. Purtroppo non ti posso aiutare per l'ambito civile e per il militare e' ormai tardi.

L'unica cosa che mi viene in mente, se non hai vincoli di sorta, e' di valutare l'estero, magari anche mooolto lontano e/o in zone disagiate.

Mi viene in mente un esempio: un amico, volendo, orma tardi, ottenere un licenza di pilota commerciale, ha ritenuto piu' economico farla in Sudafrica e poi convertirla in italia.

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare completamente vita
 Messaggio Inviato: 05/12/2020, 13:36 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12317
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 48
Non è di certo il momento migliore per fare scelte importanti però io sono uno di quelli che quando vede tutti fermi si muove.
Diciamo che un buon punto di partenza è la tua situazione da single. Meno compromessi e valutazioni più veloci.
Come ti ha suggerito Flanch esci dall'Italia se puoi, accetta situazioni che poi fa cv e ti rivendi meglio.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambiare completamente vita
 Messaggio Inviato: 05/12/2020, 16:50 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Benvenuto e sincereramente contento di leggere tanto entusiasmo.

Onestemente il settore non e' che sia molto messo bene in questo momento! Le principali compagnie aeree e i principali MRO stanno riducendo in maniera molto drastica le flotte e di conseguenza le attivita' di manutenzione.

Solamente pochi settori, molto specifici come la Business Aviation, l'attivita' cargo, attivita' legate all'aviazione militare e alle operazioni Medevac, sembra che per il momento non risentano della crisi generalizzata che la pandemia COVID ha generato.

Entrare nel settore a 35 anni e' difficile se non hai un back-ground specializzato vendibile all'interno del settore. Non credere che avendo avuto esperienza nel settore automotive questo renda piu' semplice un eventuale approccio nel settore della maintenance aeronautica.

Raggiungere come traguardo una AML non ti garantisce automaticamente la possibilita' di poter trovare un'occupazione nel settore. Gia' i requisiti per l'ottenimento richiedono, oltre al superamento dei moduli, un'esperienza dimostrabile e certificata, che, quanto piu' e' estesa nel tempo, riduce sensibilmente i tempi di ottenimento di una licenza.

Posso anche io suggerirti di lasciar perdere l'Italia e parte dei paesi europei ma, di provare verso altri posti aeronauticamente validi dal punto di vista della serieta' delle scuole e delle autorita' che rilasciano le certificazioni. In Europa ci sono buoni corsi in Svizzera, Germania e Francia per le licence EASA, Australia e Canada hanno licenze che sono ritenute valide anche in molte parti del variegato mondo del Commonwealth anglosassone. Lascia perdere tutte le scuole o le organizzazioni asiatiche, sud-americane dell'Est Europeo. Molte sono farlocche e non garantiscono un risultato finale secondo gli standard EASA e/o FAA. Dimentica assolutamente le scuole indiane e cinesi.

Se stai frequentando l'universita e sei ad un buon punto, ti conviene concludere e verificarese hai lapossibilita' di entrare in un programma organizzato da Airbus, Dassault Aviation o della svizzera Pilatus che riconoscono i crediti rilasciati da alcune universita' italiane come validi per il completamento dell'iter per il rilascio di una AML.

Non e' un percorso molto facile e sta diventando difficile anche questo settore, ma se hai entusiasmo e passione, hai gia' un buon asso nella manica!

....

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Skill and requirements


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: