| Autore |
Messaggio |
|
riccardosl45
|
Oggetto del messaggio: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 07/09/2008, 22:19 |
|
|
12/13/14 Settembre 2008 CAMPIONATO ITALIANO VOLO ACROBATICO IN ALIANTE • VENERDÍ 12 SETTEMBRE. Cittadella dell'Aria (Aeroporto di Tassignano). • Ore 11.00 – 19.00. Prove del CAMPIONATO ITALIANO di volo in aliante. • SABATO 13 SETTEMBRE. Cittadella dell'Aria (Aeroporto di Tassignano). • Ore 10.00 – 19.00. Gara del CAMPIONATO ITALIANO di volo in aliante. • DOMENICA 14 SETTEMBRE. Cittadella dell'Aria (Aeroporto di Tassignano). • Ore 10.00 – 15.00. Gara del CAMPIONATO ITALIANO di volo in aliante. • Ore 16.00. Premiazione finale. Stupendo!!! Io vorrei andarci... qualcuno di voi ci va??? 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 08/09/2008, 8:08 |
|
|
|
Lontanuccio... magari Beluga!
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 08/09/2008, 8:15 |
|
|
pippo682 ha scritto: Lontanuccio... magari Beluga! effettivamente....
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
libelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 08/09/2008, 23:19 |
|
|
|
Non per smorzare il vostro entusiasmo ma non è che sia tutto questo spettacolo. Saranno in cinque a contendersi il titolo, ovvero tutti i piloti acrobatici di aliante di un certo spessore presenti in Italia. Un peccato.
_________________ think positive, flaps negative!
|
|
 |
|
 |
|
riccardosl45
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 09/09/2008, 8:42 |
|
|
libelle ha scritto: Non per smorzare il vostro entusiasmo ma non è che sia tutto questo spettacolo. Saranno in cinque a contendersi il titolo, ovvero tutti i piloti acrobatici di aliante di un certo spessore presenti in Italia. Un peccato. Intendevo di andare a vedere come spettatore non come partecipante... immagino il livello sia altissimo quando si presentano persone che volano tutti giorni con il proprio aliante acrobatico tipo lo Swift
|
|
 |
|
 |
|
libelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 1:18 |
|
|
riccardosl45 ha scritto: libelle ha scritto: Non per smorzare il vostro entusiasmo ma non è che sia tutto questo spettacolo. Saranno in cinque a contendersi il titolo, ovvero tutti i piloti acrobatici di aliante di un certo spessore presenti in Italia. Un peccato. Intendevo di andare a vedere come spettatore non come partecipante... immagino il livello sia altissimo quando si presentano persone che volano tutti giorni con il proprio aliante acrobatico tipo lo Swift Appunto...proprio per questo non sarà un grande spettacolo. Tre gatti (peraltro i soliti) che si contendono il titolo. Non mi stupirei se rinvicesse per la milionesima volta Filippini.
|
|
 |
|
 |
|
riccardosl45
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 8:09 |
|
|
|
Sono così pochi i partecipanti perchè chi partecipa a queste competizioni deve avere il proprio aliante?
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 11:55 |
|
|
|
No, sono pochi perchè in Italia ci sono un decimo dei piloti che ci sono, ad esempio, in Germania. Perchè in italia non si riesce a capire che l'AG non è una cosa da ricchi, ma è un'occasione di sviluppo per il paese.
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 12:01 |
|
|
|
Aggiungerei che sono pochi perchè gli aeroclub non incoraggiano molto questa disciplina del volo a vela
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 12:11 |
|
|
|
Gli aeroclub non incoraggiano mai l'acrobazia. E da un certo punto di vista posso capirlo...
|
|
 |
|
 |
|
riccardosl45
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 12:44 |
|
|
pippo682 ha scritto: Gli aeroclub non incoraggiano mai l'acrobazia. E da un certo punto di vista posso capirlo... Certo magari non è necessario incoraggiare un'attività che mette al limite piloti e alianti ma credo che l'acrobazia se fatta con le dovute misure di sicurezza ( esempio alta quota, zone dedicate, velivoli adatti, addestramento e serietà possa solo che dare un'ottima possibilità di diffusione e visibilità al volo a vela in Italia. Centri come quello di Alfina ( http://www.cnaaa.it) mi sembrano preparati, hanno un programma di addestramento specifico, con lezioni dedicate ad ogni manovra. Io stesso per esempio rimango affascinato da certi video che girano sulla rete in cui alianti compiono manovre molto complesse, putroppo il volo a vela in Italia è praticamente sconosciuto, un po' di visibilità potrebbero darla anche eventi come quello previsto a Lucca, ricordiamoci che i giovani sono spesso attratti da queste cose e potrebbero avvicinarsi o almeno interessarsi al volo a vela. Il tutto opinione personale. 
|
|
 |
|
 |
|
libelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Campionato volo acrobatico in aliante Inviato: 10/09/2008, 13:08 |
|
|
|
Il volo a vela italiano non è poi così sconosciuto, a livello internazionale abbiamo anche noi i nostri campioni che possono dare il loro contributo nelle gare più rilevanti, anche se il dominatore assoluto ovviamente ci manca. Comunque è vero, il volo a vela italiano, se confrontato con le realtà tedesche o francesi è semplicemente ridicolo. Qui in Italia è sempre difficile far coesistere attività acrobatica con l'attività volovelistica. In genere si preferisce una specializzazione come ad Alfina o a Lucca (la quale comunque pratica anche una modestissima attività di veleggiamento). I motivi per i quali l'attività acrobatica è limitatissima riguardano soprattutto i costi, lo stress sulle macchine, e in definitiva anche la mancanza di una cultura specifica. Un club acrobatico serio deve avere una struttura efficientissima per testare l'affidabilità dei suoi piloti che si accingono ad andare in volo. Un conto è andare in volo con un K-21 e farci un'ora di semplice veleggiamento. Un conto è farci quindici minuti di capriole. Il veleggiamento son bravi tutti a farlo, e se piloti male al limite sei a terra dopo dieci minuti. Ma se piloti male in acrobazia stressi la macchina o addirittura la rompi e ti fai del male. L'acrobazia richiede quindi una gestione oculatissima da parte degli istruttori che devono valutare attentamente chi può andare a fare le capriole e chi no. Da noi tutto ciò non esiste o quasi.
|
|
 |
|
 |
|