Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caso disperato...
 Messaggio Inviato: 01/11/2011, 0:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Salve a tutti mi chiamo Alex , scrivendo ovvia è la mia paura di volare. In 32 anni di vita ho sempre evitato di prendere l’aereo perché ho veramente il terrore, solo passando davanti ad un aeroporto mi viene l’agitazione, riconosco che la mia paura è totalmente irrazionale poiché sono convinto che sia il mezzo più sicuro al mondo e so per certo che se lo dovessi prendere non mi succederebbe nulla, ma la mia paura che mi impedisce di prenderlo è la classica paura della paura non essendoci mai stato. Ho paura di avere degli attacchi di ansia tremenda, solo l’idea di stare li dentro al decollo mi sento male,non ho idea di come ci si sente durante un decollo, figuriamoci dovessi prendere una turbolenza. Forse la mia paura è data del fatto che io soffro molto di vertigini, ho sempre evitato cose come montagne russe ruote panoramiche ecc… figuriamoci se potrei salire in un aereo.
Ma ho troppa voglia di viaggiare e non posso continuare a vivere con questa paura devo sconfiggerla ma non so da come cominciare.
Altro mio problema è che la mia ragazza viaggia tranquillamente in aereo da anni e si è girata mezzo mondo e mi sta facendo delle pressioni perché è stanca di stare sempre in zona per la mia paura che lei ritiene assurda, allora il mese scorso stanco di essere umiliato dalla mia fobia ho fatto una pazzia e sono andato a prenotare un viaggio per new york x me e la mia fidanzata, per lei una bellissima sorpresa ma per me l’inizio di un incubo :cry: . Partiremo il 19 dicembre fino al 3 gennaio, manca poco più di un mese e non potete capire come mi sento, ho letto il libro di Luca, interessantissimo ma non mi è servito piu di tanto, ho provato anche a prenotarmi per i corsi alitalia voglia di volare ma ormai è tutto esaurito se ne parla l’anno prossimo, non so veramente cosa fare per stare più tranquillo, ho tanta paura che quel giorno non riuscirò a salire su quell’aereo e per me sarebbe un vero fallimento, per favore aiutatemi!! :cry: :cry: :cry: :|
Data la vostra grande esperienza vorrei chiedervi delle cose tecniche che magari riuscite a farmi stare più tranquillo. Sarà un volo diretto roma fiumicino new york con un areo alitalia, uno dei nuovi airbus A330, cosa sapete dirmi di quell’aereo? È affidabile? So che sono tutti affidabili ma attraversare l’atlantico con un bimotore mi mette molta angoscia…. Mi hanno detto che a dicembre sull’atlantico ci sono molte perturbazioni e sta cosa mi fa stare veramente male, qualcuno di voi ha mai attraversato l’atlantico a dicembre? È vero ciò che mi dicono? Spero di no, se la mia prima esperienza di volo fosse disastrosa come torno a casa? Mamma mia!!!
Scusate se mi sono prolungato troppo ma sto veramente angosciato e a questo viaggio non vorrei proprio rinunciare.
Ringrazio a tutti alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: caso disperato...
 Messaggio Inviato: 01/11/2011, 2:43 
Support Staff
Support Staff
Uomo
Ciao, Alex.

Cita:
Data la vostra grande esperienza vorrei chiedervi delle cose tecniche che magari riuscite a farmi stare più tranquillo. Sarà un volo diretto roma fiumicino new york con un areo alitalia, uno dei nuovi airbus A330, cosa sapete dirmi di quell’aereo? È affidabile? So che sono tutti affidabili ma attraversare l’atlantico con un bimotore mi mette molta angoscia…. Mi hanno detto che a dicembre sull’atlantico ci sono molte perturbazioni e sta cosa mi fa stare veramente male, qualcuno di voi ha mai attraversato l’atlantico a dicembre? È vero ciò che mi dicono? Spero di no, se la mia prima esperienza di volo fosse disastrosa come torno a casa? Mamma mia!!!

L'A330 è affidabile? Ti sei risposto da solo.
Pensi che con un quadrimotore ti sentiresti più tranquillo? Non posso esserne certo ma temo di no. Comunque i bimotori seguono delle rotte per cui in caso se ne pianti uno (rarissimo) possono raggiungere un aeroporto in un tempo massimo prestabilito, generalmente tre ore, e ed è più facile vincere al superenalotto che si guastino tutti e due i motori.
Il meteo? Non ci pensare, i piloti sono informati e l'aereo viaggia sopra le perturbazioni, puoi goderti lo spettacolo dall'alto.

In definitiva meglio parlare di te che dell'aereo adesso. Provi ansia solo al pensiero di prenderlo o in altre situazioni della vita? Potrebbe essere solo ansia per una cosa che non conosci; come affronti le novità e i cambiamenti?
Il libro di Luca non ti ha dato proprio nessuno spunto di riflessione?

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: caso disperato...
 Messaggio Inviato: 01/11/2011, 10:39 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Ciao e benvenuto da un ex paurosa :omaggio: !!!
Sono stata 10 anni a terra prima di riprendere un aereo per cui capisco in parte come ti senti ;)
Cominciam oa soffermarci un po' su quello che hai scritto :yes:
alexalex79 ha scritto:
e so per certo che se lo dovessi prendere non mi succederebbe nulla,

Certo che non ti succederà nulla: non bisogna avere qualità particolari per essere dei bravi passeggeri 8-) :sorriso: !!!

alexalex79 ha scritto:
ma la mia paura che mi impedisce di prenderlo è la classica paura della paura non essendoci mai stato. Ho paura di avere degli attacchi di ansia tremenda, solo l’idea di stare li dentro al decollo mi sento male,non ho idea di come ci si sente durante un decollo, figuriamoci dovessi prendere una turbolenza.

Come affronti in genere le situazioni che non conosci?

alexalex79 ha scritto:
Forse la mia paura è data del fatto che io soffro molto di vertigini, ho sempre evitato cose come montagne russe ruote panoramiche ecc… figuriamoci se potrei salire in un aereo.

Posso assicurarti, visto che soffro di vertigini, che in aereo non si avvertono....puoi tranquillamente guardare dal finestrino senza avvertire quella fastidiosa sensazione che uno ha affacciandosi dal 6 piano.
alexalex79 ha scritto:
Ma ho troppa voglia di viaggiare e non posso continuare a vivere con questa paura devo sconfiggerla ma non so da come cominciare.

Bene, la motivazione è fondamentale per superare qualsiasi ostacolo, per cui comincia a spostare l'attenzione dall'aereo a te stesso, perchè il problema è dentro di noi!!!
Hai letto il libro di Luca, di che colore è la tua paura?( io l'ho letto 3 volte 8-) )
:ciao:

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Caso disperato...
 Messaggio Inviato: 01/11/2011, 14:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ti rispondo pure io che sono terrorizzato come te e parto venerdì mattina da Milano ( che tra l altro ha dato un'acqua pazzesca)x Amsterdam /Guajaquil....

Io ti posso dare pochi consigli ,ma i piu esperti di viaggi possono contraddirmi o meno....

Allora è assodato che la paura è dentro di noi,perche quando andiamo in treno macchina nave moto nemmeno ci pensiamo pur rischiando molto di piu!!!

Tieni conto che gira tutto il mondo senza far distinzione di ceto sociale....

1- non pensare a nulla, x lo meno cerca...
2-0 preoccupazioni meteo, i piloti sono addestrati ,sanno tutto x tutto se devo partire o meno,è il loro lavoro...
3- come avrai letto sul libro l aereo una volta in volo è come fosse su un'autostrada...
4-volare di notte o giorno è la stessa identica cosa.
5-a borbo trovarai persone di ogni età dai bimbi agli anziani , e questo gia dovrebbe far riflettere
6-(veniamo alle turbolenze) credo e dico credo(e spero altri confermino) possono essere anche frequenti ma dureranno nn molto,e l aereo è progettato x resistere a ben altre sollecitazioni.
7- guardati intorno e guarda quanta gente è tranquilla e chiediti , perche io devo morire di paura? Gli altri sono tutti pazzi?
8-Troverai il personale gentile e preparato x ogni evenienza.

E potrei continuare....

Ragà sono dello spirito giusto x partire venerdì? :ok:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/11/2011, 14:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
mauro46 ha scritto:
Ragà sono dello spirito giusto x partire venerdì? :ok:

Piu' che giusto :yes: :ok: : vai Mauro!!!! ( scusate l'OT)

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."

Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2011, 19:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
VI RINGAZIO A TUTTI PER LE RISPOSTE IMMEDIATE E RASSICURANTI

passo smpre di qui a leggere le altre discussioni per stare piu tranquillo, ma parlare direttamente con voi è tutta un'altra cosa... molto più rasserenante :grazie:

rispondo OURANOS:
hai ragione lo so benissimo anche io che il problema non è l'aereo ma sono io, ma è come un animale dentro di te che più lo alimenti più cresce fino a diventare un problema grande che appesantisce la tua vita... per esempio da bambino non avevo paura perchè neanche ci pensavo, poi col passare degli anni più ci pensavo più la paura aumentava, ogni anno sempre di più fino a farmi rinunciare a tutte le vacanze all'estero e a trovarmi in questa situazione, ho tanta paura che questo cervello non riesca a capire che volare è una cosa del tutto normale impedendomi di salire.
io ansia la provo solo per il volo perchè ormai è diventata una fissazione, per il resto è tutto ok nn ho problemi ad affrontare cose nuove o cambiamenti nella vita, sicuramente il fatto che è una cosa che non ho mai provato vuol dire tanto, sono convinto che dopo averlo preso una volta mi possa sbloccare e non avere piu paura... o almeno lo spero!! tutto è salirci per la prima volta, la vedo proprio dura....
il libro di luca mi ha aiutato tantissimo, mi ha fatto capire che l'aereo è un mezzo sicurissimo e ke la paura sta tutta dentro me.... ma non me l'ha tolta!! :cry:
perchè io mi faccio troppi film con la mente e mi sale l'ansia alle stelle... mi immagino la dentro chiuso che mi sale la claustrofobia la velocità che mi attacca al sedile poi durante il decollo l'aereo che si mette a 45 gradi seguito da una bella virata la terra che si allontana ecc... anche se per voi è normale, tutto ciò mi mette un agitazione inspiegabile che mi porta a non provare questa fantastica esperienza che è il volo.
rispondendo a SUNSET69 sinceramente non so riuscito a capire di che colore sono realmente penso di essere un misto,comunque il libro lo rileggerò ancora cercando di capire meglio che colore sono.
spero tanto di farcela insieme a voi perchè citengo troppo :ciao: :ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2011, 20:00 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
alexalex79 ha scritto:
il libro di luca mi ha aiutato tantissimo, mi ha fatto capire che l'aereo è un mezzo sicurissimo e ke la paura sta tutta dentro me.... ma non me l'ha tolta!! :cry:

E mai te la toglierà, perché le azioni che te la possono levare le devi compiere tu, non il libro.
Però il libro spiega molte cose sul farsi i film e su quali sono i meccanismi che entrano in azione: prova a ragionare su questo.
E, altro spunto, pensa anche al valore che per te può avere il fatto di aver offerto proprio ora una sorpresa così alla tua ragazza: poiché le emozioni nascono anche per le cose positive, magari scopri che anche lì c'è qualcosa di bello su cui riflettere... :sorriso:

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/11/2011, 20:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
alexalex79 ha scritto:
rispondendo a SUNSET69 sinceramente non so riuscito a capire di che colore sono realmente penso di essere un misto,comunque il libro lo rileggerò ancora cercando di capire meglio che colore sono.

Sei verde come me :lol: !!!!
Non dar spazio alle costruzioni tremende della nsotra mente!!!!Comincia a mettere in pratica quello che insegna Luca nel libro: ingannare l'ansia anticipatoria!!!
Non pensare al volo: pensa solo a tutto quello che farai li!!! Leggi guide, scegli i posti da vedere, spulcia la rete alla ricerca delle piccole curiosità del luogo, i cibi da assaggiare.... dai che ce la fai :yes: :yes: !!!!! :omaggio:

Erri De Luca - Tu, Mio

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2011, 23:20 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
quel libro e' fenomenale. anche a me ha aiutato tantissimo per riprendere a volare.
bisogna assimilarlo bene.
merita davvero! :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/11/2011, 23:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Cita:
quel libro e' fenomenale. anche a me ha aiutato tantissimo per riprendere a volare.
merita davvero!

magari per te è stato utile dato che conosci il volo, ma x me il volo è una cosa sconosciuta e a parte gli aspetti tecnici il libro non mi può aiutare piu di tanto, dato che non ho la minima idea di cosa si prova in volo, io non ho paura di morire io ho paura di stare malissimo e di avere momenti di panico, ho più paura di me stesso che del volo e per me questo è un problema maggiore.... :cry:

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/11/2011, 0:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
alexalex79 ha scritto:
Cita:
merita davvero!

magari per te è stato utile dato che conosci il volo, ma x me il volo è una cosa sconosciuta e a parte gli aspetti tecnici il libro non mi può aiutare piu di tanto, dato che non ho la minima idea di cosa si prova in volo, io non ho paura di morire io ho paura di stare malissimo e di avere momenti di panico, ho più paura di me stesso che del volo e per me questo è un problema maggiore.... :cry:

Se nn hai paura che cada e' gia qualcosa.
Certo l autocontrollobisogna cercare di averlo , e' troppo importante nella vita comune :sorriso:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2011, 11:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
ciao e benvenuto anche da me, expaurosa (verdina)!! :D
come te la cavi con gli imprevisti e le cose nuove del mondo a terra? ;) Sai...facendo esercizi a terra piano piano si smontano anche quelle in volo!!
Inoltre ti dico che anche i paurosi che non volano da anni e anni non si ricordano più com'è volare, perchè i ricordi sono distorti, e le percezioni sbagliate, è come se ri-volassero per la prima volta...io non volavo da più di 5 anni, e quando ho ripreso mica mi ricordavo le sensazioni ecc...

Ti consiglio di rileggere il libro, bisogna assimilarlo con calma, e ti da spunti di riflessione nuovi ogni volta (l'ho letto 3 volte!!)...e...inganna l'ansia come dice Sunset!! :yes:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/11/2011, 2:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
SALVE RAGAZZI

oramai mancano solo 20 giorni al mio primo volo, roma - new york non male come prima esperienza vero?
l'ansia putroppo sta diventando incontenibile e aumenta giorno per giorno accompagnado la mia mente durante le giornate come un chiodo fisso.
vorrei tanto essere normale come tutte le persone che volano tranquillamente, ma perchè non riesco proprio?
dopo 32 anni di rifiuto è ora che mi faccio coraggio e comincio a far funzionare la parte razionale del mio cervello...
dopo il lungo volo per new york mi aspettano altri 4 voli interni, e spesso penso che ho fatto davvero una stupidaggine a prenotare perchè non riuscirò mai a salire su quell'aereo e che ho buttato tanti soldi, ho sempre in mente il film che durante il decollo comincio ad avere panico e fare il matto, nn l'ho mai affrontato un decollo ma non so perchè il solo pensiero mi mette tanta ansia :( :(
lo so che i nuovi a330 alitalia sono ottimi velivoli ma poi penzo ad airfrance 2009 oceano atlantico e mi viene tanta insicurezza....
ragazzi i giorni passano e la partenza si avvicina, più che una vacanza mi sembra di andare al patibolo...... ragazzi aiutatemi!!!! :ciao: :ciao: :ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/11/2011, 8:57 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ciao intanto tanta invidia che vai a NY
beato!!!
Ne torno dal mio primo volo oltre oceano
e ti dico che x me e' ancora meglio il volo
lungo del corto, aereo piu grosso sentirai meno
sia decolli che atterraggi.

Conosco ansia molto bene e so che e' piu
forte di noi nn la controlliamo, ma credimi
tu tornerai a essere un altra persona!

Vai tranquillo vedrai poi vorrai sempre volare!

EMOZIONE UNICA! :yes:

alexalex79 ha scritto:
SALVE RAGAZZI

oramai mancano solo 20 giorni al mio primo volo, roma - new york non male come prima esperienza vero?
l'ansia putroppo sta diventando incontenibile e aumenta giorno per giorno accompagnado la mia mente durante le giornate come un chiodo fisso.
vorrei tanto essere normale come tutte le persone che volano tranquillamente, ma perchè non riesco proprio?
dopo 32 anni di rifiuto è ora che mi faccio coraggio e comincio a far funzionare la parte razionale del mio cervello...
dopo il lungo volo per new york mi aspettano altri 4 voli interni, e spesso penso che ho fatto davvero una stupidaggine a prenotare perchè non riuscirò mai a salire su quell'aereo e che ho buttato tanti soldi, ho sempre in mente il film che durante il decollo comincio ad avere panico e fare il matto, nn l'ho mai affrontato un decollo ma non so perchè il solo pensiero mi mette tanta ansia :( :(
lo so che i nuovi a330 alitalia sono ottimi velivoli ma poi penzo ad airfrance 2009 oceano atlantico e mi viene tanta insicurezza....
ragazzi i giorni passano e la partenza si avvicina, più che una vacanza mi sembra di andare al patibolo...... ragazzi aiutatemi!!!! :ciao: :ciao: :ciao:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/11/2011, 10:52 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Alex,
hai seguito qualche nostro consiglio? Come rileggere il libro, ingannare l'ansia pensando ad altro (ti capisco quando dici "pensiero come un chiodo fisso", ci sono passata, come tanti qui), al fatto che vai a NYC, passerai il Natale e Capodanno lì con la tua ragazza...wow! Agli itinerari da seguire, insomma bisogna sforzarsi di allenare la mente ad essere occupata.
So benissimo cosa significa "farsi i film in testa" "mi immagino così" ecc...per anni e anni ho lasciato la mia mente libera di immaginare situazioni, sogni, "come mi sarei trovata se"...puntualmente smentiti dalla realtà. Perchè non si verificano le cose che immagini?? Razionalmente parlando, perchè non puoi immaginare una cosa che non conosci. I film che sono nella tua testa non sono altro che percezioni errate, segui questo consiglio: appena ti balenano nella testa questi film e immaginazioni, fermati subito, mettiti a fare altro, o continua quello che stavi facendo prima che ti balenasse il pensiero! Non lasciarla andare avanti, perchè sai bene la mente com'è, una volta partita è difficile fermarla...
Vedrai che ci riuscirai :ok: :omaggio:

«E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino

<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/12/2011, 3:45 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
rieccomi qua :(

ragazzi mancano dieci giorni al mio primo volo e sto veramente in ansia, forse mi sto rendendo conto che ho sbagliato a scegliere NY come primo volo, dovevo fare prima qualche tragitto più corto per capire com'è....
ho tanta paura di non riuscire a salire sul quel benedetto aereo, ma non posso permettermi di fallire,non ho paura di cadere ma ho tanta tanta paura di stare davvero male. per voi un decollo è una cosa normale ma per la mia percezione sarà una cosa devastante....anche se non l'ho mai provato personalmente mi sento che avrò una sensazione bruttissima...
per non parlare delle turbolenze, immagino che in mezzo l'atlantico in pieno inverno si ballerà parecchio ed ho paura che farò il matto.... sempre se riuscirò a salire :o :o
vi prego aiutatemi datemi qualche consiglio perchè voglio partire ma credo tanto di non farcela
grazie

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/12/2011, 8:48 
Support Staff
Support Staff
Uomo
Ciao, cerca di non lasciare che la tua mente vaghi per un futuro che non conosci, perchè non puoi sapere ciò che proverai e siccome non lo sai la mente riempie il vuoto con l'immaginazione. Cerca di rimanere nel "qui e ora". Se stai facendo una cosa, qualsiasi cosa, concentrati su quello che fai nel presente.
Il decollo non è che sia chissà cosa, non c'è una grandissima accelerazione, non gli dare troppa importanza, anzi molto probabilmente sarà anche divertente.
Non badare alle turbolenze, l'aereo vola sopra le perturbazioni che possono generarle e il radar meteo individua per tempo situazioni da evitare più per il confort dei pax che per reali problemi di sicurezza. Cerca di fare il passeggero che i piloti sanno e fanno il loro mestiere.
Insomma, cerca di non pensarci troppo, lascia che la mente si riposi, perchè quella più macina più produce immagini, situazioni che si accavallano e ti impedisce di vedere la realtà per quello che è. ;)

:ciao:

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 0:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao alexalex79,

sono ancora una paurosa, ma ho fatto varie volte la tratta Roma - New York negli ultimi anni, proprio a dicembre.

Ti posso assicurare che le turbolenze che abbiamo attraversato sono state poche. Ho viaggiato su aerei con due motori o quattro motori e non ho notato nessuna differenza.

Quindi stai tranquillo, goditi New York che è una bellissima città con mille cose da fare e da vedere!!!

El problema no es tener miedo, pienso yo, el problema es a qué tenerle miedo. No darle cabida al miedo irracional. (G. Belli)

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 2:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
grazie ouranos lo so che il viaggio andrà bene o almeno spero....
e immagino anche che il decollo non tutta sta gran sofferenza sennò sarebbe inspiegabile che ci viaggiano anziani e bambini, ma sono sicuro che la mia irrazionale paura mi faccia vivere il tutto come una situazione catastrofica..... :o avrei dovuto fare il corso voglia di volare con alitalia sono sicuro che sarebbe stato tutto più facile, ma non sono riuscito a trovare il posto (la mia solita fortuna).
ma a parte il problema del decollo e delle perturbazioni il problema principale è.... ma riuscirò a salire??
ho tanta paura di non riscire a salire o di scendere dopo essere salito.. visto che solo passando vicino un aereoporto comincio a sudare...
mamma mia che situazione!!!! non ho paura di niente ma ho paura di un mezzo pubblico sicuro :( :(

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 2:31 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
x rosita:

grazie mi sei di conforto ma non capisco una cosa, da quanto ho capito viaggi parecchio con l'aereo e sei stata parecchie volte a new york, perchè hai ancora paura??

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 8:40 
Support Staff
Support Staff
Uomo
alexalex79 ha scritto:
visto che solo passando vicino un aereoporto comincio a sudare...
mamma mia che situazione!!!! :( :(

Ecco, appunto, potresti provare magari ad andare in aeroporto, e pazienza se sudi, a familiarizzare un po' con l'ambiente. L'esposizione graduale all'oggetto della fobia è una tecnica di guarigione. Quando sei lì non cercare di reprimere le emozioni anche se negative, lascia che scorrano e poi magari ce le racconti.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 12:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
alexalex79 ha scritto:
x rosita:

grazie mi sei di conforto ma non capisco una cosa, da quanto ho capito viaggi parecchio con l'aereo e sei stata parecchie volte a new york, perchè hai ancora paura??

Lo sò sembra strano pure a mè , ma leggendo il libro di Luca è possibile ritorni la paura...

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 13:45 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
La domanda di Alex a Rosita è la migliore dimostrazione che per superare la paura di volare bisogna guardare se stessi, non l'aereo. E su questo Alex non ci ha raccontato molto.

mauro46 ha scritto:
leggendo il libro di Luca è possibile ritorni la paura...

Mauro, chi fa un'affermazione o una domanda la deve fare in modo comprensibile. Sempre e in qualunque topic.
Cosa significa che "leggendo il libro di Luca è possibile ritorni la paura"? :shock:
Letta così è un'affermazione che faccio fatica ad aggettivare, visto che in pratica affermi che Luca ha scritto il libro per far venire la paura di volare, non per farla passare! :o

Ne segue che (vale per tutti, dunque anche per te):
1. le affermazioni vanno motivate. Inoltre, se esprimono un'opinione personale può essere utile e talvolta indispensabile scrivere "secondo me";
2. ricordo a tutti (e dunque anche a te) che in quest'area non solo si trattano questioni delicate che attengono all'emotività di ciascuno, ma soprattutto che questa area è pubblica e quindi può essere letta anche dai visitatori. In conseguenza, qui più che altrove è richiesta attenzione e cura riguardo a quello che si scrive; se serve un parametro per valutare ciò, può essere utile fare riferimento all'attenzione e alla cura che ci si aspetta di ricevere.

Grazie.

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 14:34 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Mi sono spiegato male come al solito
e correggo subito.

Intendevo dire che la paura puo' tornare
come spiega il libro, ma non per colpa di esso, sia
ben chiaro!.....

Va meglio adesso?

Bacione ha scritto:
La domanda di Alex a Rosita è la migliore dimostrazione che per superare la paura di volare bisogna guardare se stessi, non l'aereo. E su questo Alex non ci ha raccontato molto.

mauro46 ha scritto:
leggendo il libro di Luca è possibile ritorni la paura...

Mauro, chi fa un'affermazione o una domanda la deve fare in modo comprensibile. Sempre e in qualunque topic.
Cosa significa che "leggendo il libro di Luca è possibile ritorni la paura"? :shock:
Letta così è un'affermazione che faccio fatica ad aggettivare, visto che in pratica affermi che Luca ha scritto il libro per far venire la paura di volare, non per farla passare! :o

Ne segue che (vale per tutti, dunque anche per te):
1. le affermazioni vanno motivate. Inoltre, se esprimono un'opinione personale può essere utile e talvolta indispensabile scrivere "secondo me";
2. ricordo a tutti (e dunque anche a te) che in quest'area non solo si trattano questioni delicate che attengono all'emotività di ciascuno, ma soprattutto che questa area è pubblica e quindi può essere letta anche dai visitatori. In conseguenza, qui più che altrove è richiesta attenzione e cura riguardo a quello che si scrive; se serve un parametro per valutare ciò, può essere utile fare riferimento all'attenzione e alla cura che ci si aspetta di ricevere.

Grazie.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/12/2011, 16:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Io volo perché so benissimo che la mia paura non è razionale, non dipende dall'aereo ma da me.
Volo perché una paura così stupida non può limitare né la mia vita né la mia voglia di viaggiare!!!
Penso che sia meglio lottare contro l'ansia piuttosto che rimanere a terra!

E' così bello il mondo e dobbiamo essere felici per l'esistenza di un mezzo di trasporto che ci consente di coprire distanza così grandi in così poco tempo!!!

El problema no es tener miedo, pienso yo, el problema es a qué tenerle miedo. No darle cabida al miedo irracional. (G. Belli)

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/12/2011, 23:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Cita:
Ecco, appunto, potresti provare magari ad andare in aeroporto, e pazienza se sudi, a familiarizzare un po' con l'ambiente. L'esposizione graduale all'oggetto della fobia è una tecnica di guarigione. Quando sei lì non cercare di reprimere le emozioni anche se negative, lascia che scorrano e poi magari ce le racconti.

ciao
ieri mattina sono andato a farmi un giro all'aeroporto di fiumucino per esorcizzare un po la paura, però purtroppo li è un bel casino parcheggiare e quindi mi sono fatto un giro in macchina davanti ai terminal, sensazioni?
stavo bene, non ho sudato e non ho sentito sensazioni sgradevoli forse perchè vedevo migliaia di passeggeri camminare con le valigie tanto tranquilli.... tra cui bambini ed anziani, e li per li mi sentivo un po sciocco :lol: :lol:

poi fissavo gli aerei decollare e pensavo fra una settimana sarò li dentro e l'ansia mi saliva un po.... ma alla fine so stato meglio del solito.

altra cosa...
oggi è ieri mi ero un bel po rilassato come fossi rassegnato, e cominciavo ad accettare il viaggio diciamo un po di carica,questa sera ho cominciato a pensare a 10 ore dentro un tubo a 11000 metri di altezza a pensare al decollo ecc... e un bel po di ansietta mi è risalita.
mancano 6 giorni come li vivrò chi lo sa.....

voi che ne pensate di queste mie oscillazioni di umore?

grazie :ciao: :ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/12/2011, 0:12 
Support Staff
Support Staff
Uomo
Ottimo, hai imboccato la strada giusta.
Certo che le oscillazioni di umore sono normali, non ci badare troppo, pensa piuttosto a cosa portarti per trascorrere quelle 10 ore. Ogni tanto o quando ti va guarda fuori se sei vicino al finestrino, che la natura prepara spesso spettacoli da sogno.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/12/2011, 0:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
-4 giorni....

e proverò per la prima volta cosa significa volare.
fino a ieri ero molto tranquillo e pensavo veramente di farcela, ma da oggi e specialmente in questo mmento ho un'ansia assurda, mi sta venendo tanta tanta paura e non so perchè, al pensiero di decollare e stare in aria tutte quelle ore mi sta dustruggendo, non so perchè ma sto veramente male ed ho tanta paura di non farcela....

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/12/2011, 0:38 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
alexalex79 ha scritto:
-4 giorni....

e proverò per la prima volta cosa significa volare.
fino a ieri ero molto tranquillo e pensavo veramente di farcela, ma da oggi e specialmente in questo mmento ho un'ansia assurda, mi sta venendo tanta tanta paura e non so perchè, al pensiero di decollare e stare in aria tutte quelle ore mi sta dustruggendo, non so perchè ma sto veramente male ed ho tanta paura di non farcela....

Capisco ,l'ansia e' una brutta bestia ci sono
momenti di alti e bassi, sembra vada via e poi
torna.....
Devi cercare di non pensare, volare e' un'emozione unica.

Credevo di non farcela e invece eccomi qua a incoraggiare
gli altri!
Stai sereno piu' che puoi e ricorda che quando avrai vinto
sarai fiero di te stesso! :yes:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/12/2011, 11:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao Alex
sapessi quanto ti invidio!!! Andrai negli States ti rendi conto :clap: ?!?! faccio il tifo per te , sono strasicura che ce la farai e dentro di te lo sai benissimo altrimenti non avresti prenotato il volo , quindi vento in poppa e al ritorno raccontaci tutto perchè il prossimo giro vorrei/ voglio farlo io e godermi il panorama dall'alto :ciao:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo