|
| Autore |
Messaggio |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 01/07/2009, 22:43 |
|
|
|
Sicuramente per molti di voi il mio thread è uno come tanti...uguale a ad altri già aperti e magari risolti (ed effettivamente non è che sia tanto diverso). Mi sono iscritto pochissimi minuti fa dopo aver scoperto questo sito stamattina.
Veniamo al dunque:
quest'estate dei miei amici mi propongono di fare il viaggio con loro, ancora non si sa dove (sto facendo perdere tempo anche io) ma sicuramente all'estero e sarà necessario prendere l'aereo.
Ho la sicuramente famosissima "paura di avere paura" perchè non l'ho mai preso, immagino di poter avere paura del fatto di essere sospeso nell'aria, o di non risucire a sopportare l'attesa della partenza e di potermi sentire male...
Fino ad un anno, forse due, ero abbastanza desideroso di prendere l'aereo e in generale avevo meno paure. poi, alcuni avvenimenti, mi hanno dato troppa insicurezza, troppo timore (probabilmente aiutato anche dalla mia ex fidanzata che era una fifona pazzesca e che ha contribuito notevolemnte alla situazione non ottimale nella quale mi trovo ora, e non parlo solo della paura dell'aereo) ed ho addirittura quest'inverno avuto degli attacchi di panico...entrando inalcuni locali iperaffollati sono dovuto uscire, ho dovuto cambiare la posizione del letto, ho avuto difficoltà in molti posti o situazioni nelle quali non ero "Libero"...libero di alzarmi ed andarmene, libero di uscire ecc.
Il punto è che devo decidermi...perchè eventualmente bisogna prenotare ora....come fare?
|
|
 |
|
 |
|
TONY2072
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 01/07/2009, 22:59 |
|
|
|
Ciao franc, benvenuto!!!! La prima mossa l'hai fatta!!!quella di venire a parlarne qui e di poterlo fare apertamente. Per quanto riguarda la paura di avere paura, molti di noi hanno la stessa sensazione,me per primo. Ti posso però assicurare che però tra tante esperienze quella del volo e certamente quella che non mi ha causato problemi tranne che per in leggerp nervosismo pre decollo. Una volta in volo tra l'aria fresca che esce dalla bocchetta dell'aria condizionata,lo spettacolo incantevole ed il panorama che ti circonda,una chiacchiera serena con gli amici,4 risate e il tempo passa. Ma cosa temi, se posso, in particolare?! Ps nessun tread e' uguale agli altri
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 01/07/2009, 23:13 |
|
|
Ciao franc, benvenuto! Sono d'accordo con quello che ha scritto Tony; in particolare, i casi si possono assomigliare (e questo è utile per chi ha paura) ma nessuno è mai esattamente uguale ad un altro, e ognuno va trattato per sé. Un suggerimento/proposta/domanda: visto che sei con i tuoi amici, però sei inquieto all'idea di prendere un aereo, però in realtà non sai come ti troverai perché non hai mai provato (non saresti il primo che, dopo aver fantasticato delle peggiori sensazioni, finalmente dal pensiero passa all'azione e quando scende dice: "beh, tutto qui? E io chissà che credevo...")... viste tutte queste cose, come ti pare l'idea di un viaggio per una meta non troppo lontana? In questo modo potresti verificare come ti trovi a volare, però sapendo che sei in compagnia - oltre che assistito in caso di bisogno dal personale di cabina - e che comunque il volo non è troppo lungo. Che ne pensi?
|
 |
|
TONY2072
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 01/07/2009, 23:34 |
|
|
Bacione ha scritto: Ciao franc, benvenuto! Sono d'accordo con quello che ha scritto Tony; in particolare, i casi si possono assomigliare (e questo è utile per chi ha paura) ma nessuno è mai esattamente uguale ad un altro, e ognuno va trattato per sé. Un suggerimento/proposta/domanda: visto che sei con i tuoi amici, però sei inquieto all'idea di prendere un aereo, però in realtà non sai come ti troverai perché non hai mai provato (non saresti il primo che, dopo aver fantasticato delle peggiori sensazioni, finalmente dal pensiero passa all'azione e quando scende dice: "beh, tutto qui? E io chissà che credevo...")... viste tutte queste cose, come ti pare l'idea di un viaggio per una meta non troppo lontana? In questo modo potresti verificare come ti trovi a volare, però sapendo che sei in compagnia - oltre che assistito in caso di bisogno dal personale di cabina - e che comunque il volo non è troppo lungo. Che ne pensi? Quoto in pieno Bacione!!io ho ad esempio ricominciato con un volo breve!!
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 01/07/2009, 23:45 |
|
|
Bacione ha scritto: Ciao franc, benvenuto! Sono d'accordo con quello che ha scritto Tony; in particolare, i casi si possono assomigliare (e questo è utile per chi ha paura) ma nessuno è mai esattamente uguale ad un altro, e ognuno va trattato per sé. Un suggerimento/proposta/domanda: visto che sei con i tuoi amici, però sei inquieto all'idea di prendere un aereo, però in realtà non sai come ti troverai perché non hai mai provato (non saresti il primo che, dopo aver fantasticato delle peggiori sensazioni, finalmente dal pensiero passa all'azione e quando scende dice: "beh, tutto qui? E io chissà che credevo...")... viste tutte queste cose, come ti pare l'idea di un viaggio per una meta non troppo lontana? In questo modo potresti verificare come ti trovi a volare, però sapendo che sei in compagnia - oltre che assistito in caso di bisogno dal personale di cabina - e che comunque il volo non è troppo lungo. Che ne pensi? grazie del benvenuto  allora la situazione è questa (provo a spiegarla con un pò di ordine): il viaggio di quest'estate sarà per una meta europea con una durata di viaggio di 2-3 ore. il poblema è che bisogna prenotare in questi giorni e non ho il tempo di organizzare un altro viaggio magari in italia. dato che devo fare un viaggio la prossima settimana avevo pensato di poter sfruttare l'occasione per salire con l'aereo ma il mio compango di viaggio, probabilmente per paura maggiore della mia, ha preferito prendere il treno. saltata quell'occasione non ne ho altre  poi ci sono anche 2 questioni che non credo siano del tutto ininfluenti: 1) gli eventi dell'ultimo anno mi hanno tolto molto entusiasmo in tutto quello che faccio, compreso il viaggio di quest'estate. Magari se avessi un pò più di entusiasmo di fare la vacanza o di vedere un determinato posto mi sarebbe più facile prendere l'aereo. ma senza entrusiasmo.... 2) ho paura anche di prendere voli lunghi (lunghi tra virgolette perchè parlo per me e per la mia paura) anche perchè poi penso al fatto che se ho molta paura il viaggio di ritorno come lo prendo?????
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 7:12 |
|
|
franc ha scritto: grazie del benvenuto  allora la situazione è questa (provo a spiegarla con un pò di ordine): il viaggio di quest'estate sarà per una meta europea con una durata di viaggio di 2-3 ore. il poblema è che bisogna prenotare in questi giorni e non ho il tempo di organizzare un altro viaggio magari in italia. dato che devo fare un viaggio la prossima settimana avevo pensato di poter sfruttare l'occasione per salire con l'aereo ma il mio compango di viaggio, probabilmente per paura maggiore della mia, ha preferito prendere il treno. saltata quell'occasione non ne ho altre  poi ci sono anche 2 questioni che non credo siano del tutto ininfluenti: 1) gli eventi dell'ultimo anno mi hanno tolto molto entusiasmo in tutto quello che faccio, compreso il viaggio di quest'estate. Magari se avessi un pò più di entusiasmo di fare la vacanza o di vedere un determinato posto mi sarebbe più facile prendere l'aereo. ma senza entrusiasmo.... 2) ho paura anche di prendere voli lunghi (lunghi tra virgolette perchè parlo per me e per la mia paura) anche perchè poi penso al fatto che se ho molta paura il viaggio di ritorno come lo prendo????? Allora, parliamo un momento dell'aspetto pratico della durata del volo e poi ci occuperemo del resto. Non ci dici da dove partite, ma comunque, per darti un'idea, questi sono alcuni tempi di volo da Roma e da Milano verso alcune città europee: Da Roma: - Parigi: 2 ore e 5 minuti - Barcellona: 1 ora e 40 minuti - Madrid: 2 ore e 25 minuti - Vienna: 1 ora e 30 minuti - Monaco di Baviera: 1 ora e 35 minuti - Londra: 2 ore e 45 minuti - Copenaghen: 2 ore e 30 minuti - Berlino: 2 ore e 15 minuti - Amsterdam: 2 ore e 30 minuti Da Milano: - Parigi: 1 ora e 35 minuti - Barcellona: 1 ora e 35 minuti - Madrid: 2 ore e 5 minuti - Vienna: 1 ora e 25 minuti - Monaco di Baviera: - Londra: 2 ore e 10 minuti - Copenaghen: 2 ore - Berlino: 1 ora e 45 minuti - Amsterdam: 1 ora e 50 minuti Come vedi, c'è ampia scelta. In realtà, la durata del volo conta relativamente, ma questo non lo potrai sapere finché non ti ci troverai dentro; in ogni caso, non mancano le possibili destinazioni dalle quali si può anche tornare in treno. Prima di tornare a parlare degli altri aspetti di cui hai accennato al punto 1), una domanda: gli amici con i quali farai questa vacanza hanno anche loro paura oppure no?
|
 |
|
TONY2072
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 8:51 |
|
|
|
Ciao Franc, da dove parti!? Ricordati che tutte le maggiori città europee sono comunque collegate via treno con il nostro paese e comunque stai tranquillo che una volta che hai volato tornerai indietro sicuramente con l'aereo, garantito al 100% da un pauroso!!!! P.s Come mai questa mancanza di entusiasmo?! Anche io ho dovuto prendere l'aereo per lavoro (e quindi senza entusiasmo), ma ho cercato di sfidare me stesso e la mia paura!
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 10:13 |
|
|
|
Rispondo ad entrambi dicendo che dovrei partire da catania ma, fosse per me, non mi farei il problema ad andare in treno a roma per prendere da li un volo meno "lungo" che da catania. e poi eviterei le low cost come windjet...insomma mi butterei su alitalia (ma parlo da profano). i miei amici non hanno alcuna paura (questi 2 o 3 con i quali partirei) dell'aereo ma, proprio per questa mancanza di paura, sembra che non vogliano fare questi passettini per venirmi incontro (anche se, lo riconosco, non è detto che partirei cmq anche se li facessero questi passettini)....cercando voli a prezzi buoni anche verso mete più "lontane"....amsterdam, stoccolma, oslo....io pensavo ad un volo per barcellona, atene, costa azzurra ecc e sempre da roma.
per la mancanza di entusiasmo che dire....purtroppo nell'ultimo anno ho dovuto cambiare tantissime cose nella mia vita e ho dovuto fare un cambiamento quasi radicale sia per abitudini che "pensieri"...tutto è dipeso dal fatto che, di punto in bianco, sono stato lasciato dalla ragazza che stava con me da quasi 10 anni e che conoscevo da una vita. mi sto ritrovandoa fare molte cose "tanto per farle", uscire spesso per non restare a casa....ma effettivamente è un annetto che non ho più niente che veramente mi diverte! le crisi di panico mi sono venute subito dopo questo avvenimento ma alcune paure, come dicevo nel primo post, le avevo anche prima, da un pò di anni....diciamo che per una serie di eventi che non c'entrano nulla con l'aereo, sono diventato molto meno sicuro di me stesso e con alcune paure che mi condizionano veramente.....
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 10:19 |
|
|
Forse non sono la persona più adatta per darti consigli, visto che anche io ho aperto un tread per il secondo anno consecutivo; però, quando ho letto i tuoi post, mi è venuto spontaneo scriverti. Una precisazione tecnica che posso fare anche io  :low cost o no, tutte le compagnie sono sicure, credo cambi piuttosto la tipologia dei servizi offerti durante il volo. Per il resto, ci sta che la mancanza di entusiasmo influisca negativamente sulla tua voglia di volare, penso sia normale. Però riprenditi in mano la tua vita, vedi questo volo come il primo passo per farlo. In bocca al lupo.
_________________ Cristina
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare.
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 14:29 |
|
|
cristina ha scritto: Forse non sono la persona più adatta per darti consigli, visto che anche io ho aperto un tread per il secondo anno consecutivo; però, quando ho letto i tuoi post, mi è venuto spontaneo scriverti. Una precisazione tecnica che posso fare anche io  :low cost o no, tutte le compagnie sono sicure, credo cambi piuttosto la tipologia dei servizi offerti durante il volo. Per il resto, ci sta che la mancanza di entusiasmo influisca negativamente sulla tua voglia di volare, penso sia normale. Però riprenditi in mano la tua vita, vedi questo volo come il primo passo per farlo. In bocca al lupo. ciao cristina...quindi ancora non hai risolto il tuo (nostro) problema? la mancanza di entusiasmo, come è ovvio, non mi aiuta a superare il problema...ho voglia di fare il viaggio per vedere posti nuovi, stare in compagnia ecc ma non lo vedo come una cosa che mi divertirà tantissimo e forse lo farei più per non stare senza i due amici per quei giorni 
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 14:41 |
|
|
Be,no non l'ho ancora risolto, ma ci sto lavorando intensamente.... L'anno scorso sono volata negli Usa e quest'anno farò lo stesso. E tu, invece? L'hai prenotato questo volo?
Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là agogni a tornare.
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 14:52 |
|
|
cristina ha scritto: Be,no non l'ho ancora risolto, ma ci sto lavorando intensamente.... L'anno scorso sono volata negli Usa e quest'anno farò lo stesso. E tu, invece? L'hai prenotato questo volo? negli usa? ammazza....pensavo non riuscissi a prenderlo l'aereo. Io ancora non ho prenotato ma si tratta di viaggi in europa...ma ho una paura pazzesca.
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 15:06 |
|
|
|
Be, l'aereo l'ho sempre preso, magari qualche volta mi sono fatta un piantino a bordo! Prenderlo non significa non aver paura, io volo in ogni caso, ma vorrei sempre farlo essendo tranquilla: non si può stare male per andare in vacanza. E' tanto brutto aver paura, me ne rendo conto sulla mia pelle perchè è limitante, ti toglie la libertà. Adesso non vorrei ricordarti cose passate e non troppo piacevoli ma, se ci fosse ancora la tua ex fidanzata, avresti volato più tranquillo (all'idea di fare un viaggio con lei)?
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 15:49 |
|
|
cristina ha scritto: Be, l'aereo l'ho sempre preso, magari qualche volta mi sono fatta un piantino a bordo! Prenderlo non significa non aver paura, io volo in ogni caso, ma vorrei sempre farlo essendo tranquilla: non si può stare male per andare in vacanza. E' tanto brutto aver paura, me ne rendo conto sulla mia pelle perchè è limitante, ti toglie la libertà. Adesso non vorrei ricordarti cose passate e non troppo piacevoli ma, se ci fosse ancora la tua ex fidanzata, avresti volato più tranquillo (all'idea di fare un viaggio con lei)? pensavo non lo prendessi. Ti ammiro allora  tantissimo!!! All'idea di fare un viaggio con lei avrei avuto sicuramente l'entusiasmo che ora mi manca ma lei, con le mille paure che aveva, ha contribuito pure a farmi venire questa paura. Diciamo che io avrei avuto gli giusti stimoli a partire ma lei non l'avrebbe preso mai l'aereo...
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 15:58 |
|
|
|
Allora, intanto tu non sei lei, e quindi spero vivamente che deciderai di prenotare questo viaggio. Probabilmente, come avrai notato da solo rileggendo la tua risposta, sembra che sia proprio la tua vecchia storia a tarparti le ali. Mi immagino quanto possa essere doloroso lasciarsi dopo tanti anni, ci sono passata anche io. Ma dopo un po' ci si riprende... Anche io ho avuto una storia lunga, pensavo di non poter riuscire ad andare avanti senza di lui ma poi il tempo aiuta a dimenticare e fa stare meglio ed ora, infatti, sono felice come non lo sono mai stata. L'anno scorso, durante il volo che mi ha portato a Los Angeles, ho volato con la boccetta di tranquillanti in mano, per la paura che potesse accadermi un attacco di panico in volo. Tanta paura per niente... Dopo i primi minuti di ansia dovuti al decollo ho deciso di rilassarmi e tutto è andato per il meglio e anche meglio di quanto io mi sia mai aspettata. Certo, per chi abbiamo a fianco non è facile capire le nostre paure, non prendertela se magari ti sentirai una "pecora nera". I tuoi compagni di viaggio, fortunamente, non hanno paura, ma alcune delle persone che saranno sedute vicino a te l'avranno e quindi, capirai, che è una cosa molto più comune di quanto pensiamo.
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:06 |
|
|
cristina ha scritto: Allora, intanto tu non sei lei, e quindi spero vivamente che deciderai di prenotare questo viaggio. Probabilmente, come avrai notato da solo rileggendo la tua risposta, sembra che sia proprio la tua vecchia storia a tarparti le ali. Mi immagino quanto possa essere doloroso lasciarsi dopo tanti anni, ci sono passata anche io. Ma dopo un po' ci si riprende... Anche io ho avuto una storia lunga, pensavo di non poter riuscire ad andare avanti senza di lui ma poi il tempo aiuta a dimenticare e fa stare meglio ed ora, infatti, sono felice come non lo sono mai stata. L'anno scorso, durante il volo che mi ha portato a Los Angeles, ho volato con la boccetta di tranquillanti in mano, per la paura che potesse accadermi un attacco di panico in volo. Tanta paura per niente... Dopo i primi minuti di ansia dovuti al decollo ho deciso di rilassarmi e tutto è andato per il meglio e anche meglio di quanto io mi sia mai aspettata. Certo, per chi abbiamo a fianco non è facile capire le nostre paure, non prendertela se magari ti sentirai una "pecora nera". I tuoi compagni di viaggio, fortunamente, non hanno paura, ma alcune delle persone che saranno sedute vicino a te l'avranno e quindi, capirai, che è una cosa molto più comune di quanto pensiamo. Probabilmente hai ragione...è quella la cosa che mi "tappa le ali" (mai termine fu così appropriato dato che si parla di aerei  )! Il tempo aiuta, hai ragione, sto meglio di qualche mese fa...a volte mi sembra di stare quasi "normale" ma poi ci sono momenti in cui sono giù...come se (ma effettivamente è così) mi mancasse qualcosa di importantissimo. Ho un calo verticale della fiducia in me stesso  spero di arrivare dove sei tu. A dire che sto meglio di prima anche se ero così felice di quello che avevo e della vita che vivevo che mi sembrava il massimo ed ora non riesco a non rimpiangere quei momenti e ad immaginare che possa esistere qualcosa di meglio! e questo si riperquote sulla mia scelta...prendere o no l'aereo!!!
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:10 |
|
|
Forse ti può essere utile leggere questo topic.
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:15 |
|
|
E qual'è il legame? Io non lo vedo.... Adesso ti sembra che non potrai mai trovare di meglio, che non potrai mai più essere felice ma l'aereo che c'entra? Perchè vuoi privarti di fare delle belle esperienze e di sperimentare delle cose mai provate? Volare è bello, se lo fai senza paura è anche meglio. E' per questo che sono qui, perchè voglio vincerla! Tu vorresti privarti di vivere una settimana di vacanza per un'ora o due di volo? Pensaci... Prima di dire che hai tanta paura di qualcosa devi provarlo... So che avresti preferito affrontare il volo in un altro momento della tua vita, ma l'occasione ce l'hai ora ed io fossi in te la sfrutterei. Forza!
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:20 |
|
|
cristina ha scritto: E qual'è il legame? Io non lo vedo.... Adesso ti sembra che non potrai mai trovare di meglio, che non potrai mai più essere felice ma l'aereo che c'entra? Perchè vuoi privarti di fare delle belle esperienze e di sperimentare delle cose mai provate? Volare è bello, se lo fai senza paura è anche meglio. E' per questo che sono qui, perchè voglio vincerla! Tu vorresti privarti di vivere una settimana di vacanza per un'ora o due di volo? Pensaci... Prima di dire che hai tanta paura di qualcosa devi provarlo... So che avresti preferito affrontare il volo in un altro momento della tua vita, ma l'occasione ce l'hai ora ed io fossi in te la sfrutterei. Forza! hai ragione su tutto... cmq il rapporto fra le due cose io lo vedo semplice: ho paura dell'aereo (per una serie di motivi alcuni collegati altri indipendenti) e la situazione che sto vivendo da un pò di tempo mi toglie l'entusiasmo di fare il viaggio. Per farti capire: dovessimo scegliere di andare ad ibiza (per esempio) io non avrei l'aiuto dell'entusiasmo del divertimento e delle belle esperienze che farei in vacanza per superare la paura. Credo che se almeno fossi desideroso di farla veramente questa vacanza la paura si supera di più! Credo però...parlo da profano.... presumo che se si ha paura di prendere l'aereo la si può superare più facilmente o quantomeno avere un aiuto nel superarla se non si vede l'ora di arrivare alla destinzione del viaggio, per il divertimento, per vedere una persona, per un bel motivo insomma...
|
|
 |
|
 |
|
TONY2072
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:23 |
|
|
franc ha scritto: Rispondo ad entrambi dicendo che dovrei partire da catania ma, fosse per me, non mi farei il problema ad andare in treno a roma per prendere da li un volo meno "lungo" che da catania. e poi eviterei le low cost come windjet...insomma mi butterei su alitalia (ma parlo da profano). i miei amici non hanno alcuna paura (questi 2 o 3 con i quali partirei) dell'aereo ma, proprio per questa mancanza di paura, sembra che non vogliano fare questi passettini per venirmi incontro (anche se, lo riconosco, non è detto che partirei cmq anche se li facessero questi passettini)....cercando voli a prezzi buoni anche verso mete più "lontane"....amsterdam, stoccolma, oslo....io pensavo ad un volo per barcellona, atene, costa azzurra ecc e sempre da roma.
per la mancanza di entusiasmo che dire....purtroppo nell'ultimo anno ho dovuto cambiare tantissime cose nella mia vita e ho dovuto fare un cambiamento quasi radicale sia per abitudini che "pensieri"...tutto è dipeso dal fatto che, di punto in bianco, sono stato lasciato dalla ragazza che stava con me da quasi 10 anni e che conoscevo da una vita. mi sto ritrovandoa fare molte cose "tanto per farle", uscire spesso per non restare a casa....ma effettivamente è un annetto che non ho più niente che veramente mi diverte! le crisi di panico mi sono venute subito dopo questo avvenimento ma alcune paure, come dicevo nel primo post, le avevo anche prima, da un pò di anni....diciamo che per una serie di eventi che non c'entrano nulla con l'aereo, sono diventato molto meno sicuro di me stesso e con alcune paure che mi condizionano veramente..... Parti da catania per roma con alitalia allora.....
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:25 |
|
|
|
Si, ti capisco bene. Quello che dici è giustissimo ed è anche il motivo che mi ha spinto l'anno scorso a partire, affrontando un volo infinito... Tu non vuoi andare in vacanza, ma perchè? Pensi di non meritartelo? Tornerai ad essere felice, ad avere stima in te, ma devi volerlo.
Leonardo da Vinci
Ultima modifica di cristina su 02/07/2009, 16:32, modificato 2 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:30 |
|
|
franc ha scritto: presumo che se si ha paura di prendere l'aereo la si può superare più facilmente o quantomeno avere un aiuto nel superarla se non si vede l'ora di arrivare alla destinzione del viaggio, per il divertimento, per vedere una persona, per un bel motivo insomma... Sicuramente, la motivazione aiuta. Però non è indispensabile, e anzi io sono convinta che prendere l'aereo ti darebbe anche una bella carica per la tua situazione personale. Senza contare che ti leveresti il pensiero una volta per tutte, così che, la prossima volta, il mezzo di trasporto non sarebbe un problema. Riprendo e sottoscrivo una bellissima frase che Cristina ha scritto qualche post fa: cristina ha scritto: Però riprenditi in mano la tua vita, vedi questo volo come il primo passo per farlo. Dai, forza! Hai un intero forum che fa il tifo per te e crede nelle tue capacità! 
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 16:31 |
|
|
 Bacione!
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 18:47 |
|
|
grazie...siete veramente grandissimi! Vorrei farlo proprio per essere più libero, per togliermi questa cosa che mi limita e nel futuro mi limiterà ancora di più. Rispondo a cristina che mi chiedeva del perchè non voglio andare in vacanza: non è che non ci voglio andare...ma non ho neanche tutta questa voglia di andarci (voglia che se avessi credo potrebbe essere un piccolo incentivo a superare la paura). Non ho le aspettative di un divertimento in vacanza...purtroppo non so se riesco ad essere chiaro ma è difficile da spiegare meglio  a toni, che mi diceva del volo da catania: lo farei per provare...ma non trovo nessuno che mi accompagna (anche in famiglia regna la paura dell'aereo...quindi mi manca il supporto familiare) e poi cmq dovrei decidere subito per il viaggio estivo (ho scoperto tardi questo forum) che non farei in tempo a fare la prova. p.s. altro chiarimento: io ho massima fiducia nell'aereo, nella sicurezza del mezzo, nella bravura e professionalità di chi li guida. La mia paura non è che l'aereo cada...è di avere paura a stare in aereo, a vivere la sensazione delle partenza, del senso di vuoto, delle eventuali turbolenze, dell'atterraggio, la sensazione di essere sospeso nel vuoto....ma non che l'aereo cada (c'è anche quella, ma in maniera credo normale)!!!
|
|
 |
|
 |
|
AlphaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 19:00 |
|
|
franc ha scritto: La mia paura non è che l'aereo cada...è di avere paura a stare in aereo, a vivere la sensazione delle partenza, del senso di vuoto, delle eventuali turbolenze, dell'atterraggio, la sensazione di essere sospeso nel vuoto... Non pensare che l'aereo sia chissa' quale esperienza di sensazioni... stare seduto in treno o su un pullman non e' molto diverso. E' bello vedere il mondo dall'alto, quello si, ma in un posto di corridoio hai veramente poca percezione del volo. Se poi in aereo possono viaggiare anche anziani e persone con problemi di salute (categorie che non possono invece usare montagne russe o le giostre di Gardaland), vuol dire che non e' poi questo gran sconvolgimento! 
_________________ andrea Software Sorcery Specialist
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 19:02 |
|
|
|
Vedi, secondo me il problema, è il fatto che pensandoci troppo rischi di alimentare il meccanismo della paura. Ci saranno altre cose che hai provato per la prima volta, no? E' normale essere timorosi, andando a provare una cosa ignota. Ma credo che dovresti provarla in ogni caso e poi potremmo discutere in maniera più approfondita dei fattori che magari ti hanno dato fastidio. Se ti fidi dell'esperienza di una paurosa come me ti dico che io l'anno scorso ero molto preoccupata del fatto che dovessi stare molte ore seduta dentro un aereo. Mi chiedevo:"come farò se mi prende un attacco di panico durante il volo? oppure come farò a resistere 14 ore se mi prende il terrore? o ancora come farò a tornare se il volo d'andata sarà un disastro?" Le tue paure, come vedi, sono normali, però il consiglio è di provarci! Quando dovresti partire?
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 19:11 |
|
|
cristina ha scritto: Vedi, secondo me il problema, è il fatto che pensandoci troppo rischi di alimentare il meccanismo della paura. Ci saranno altre cose che hai provato per la prima volta, no? E' normale essere timorosi, andando a provare una cosa ignota. Ma credo che dovresti provarla in ogni caso e poi potremmo discutere in maniera più approfondita dei fattori che magari ti hanno dato fastidio. Se ti fidi dell'esperienza di una paurosa come me ti dico che io l'anno scorso ero molto preoccupata del fatto che dovessi stare molte ore seduta dentro un aereo. Mi chiedevo:"come farò se mi prende un attacco di panico durante il volo? oppure come farò a resistere 14 ore se mi prende il terrore? o ancora come farò a tornare se il volo d'andata sarà un disastro?" Le tue paure, come vedi, sono normali, però il consiglio è di provarci! Quando dovresti partire? ad agosto...ma se non mi decido io..... p.s. altre cose le ho provate ma ultimamente sono molto più timoroso di provarle...e tornassi indietro magari non lo farei.
|
|
 |
|
 |
|
TONY2072
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 19:12 |
|
|
AlphaPapa ha scritto: franc ha scritto: La mia paura non è che l'aereo cada...è di avere paura a stare in aereo, a vivere la sensazione delle partenza, del senso di vuoto, delle eventuali turbolenze, dell'atterraggio, la sensazione di essere sospeso nel vuoto... Non pensare che l'aereo sia chissa' quale esperienza di sensazioni... stare seduto in treno o su un pullman non e' molto diverso. E' bello vedere il mondo dall'alto, quello si, ma in un posto di corridoio hai veramente poca percezione del volo. Se poi in aereo possono viaggiare anche anziani e persone con problemi di salute (categorie che non possono invece usare montagne russe o le giostre di Gardaland), vuol dire che non e' poi questo gran sconvolgimento!  Alphapapa, non posso quotarti! In effetti sono stato a Firenze 10gg fa con L'eurostar e durante una piccola curva il treno si è inclinato e sono caduto addosso ad una signora!!!!! In aereo Franc questo non succede!!!!! Secondo me in certi momenti non ti accorgi neanche di muoverti........ Fidati che volare è una bellissima esperienza e ricordati, chi ti parla soffre sempre di situazioni claustrofobiche e di attacchi di ansia, ma te lo giuro il volo non si sente, anzi, diverte!P.s per il volo di prova se i tempi sono stretti mi dispiace molto, noi ne stiamo progettando uno di allenamento.....
|
|
 |
|
 |
|
franc
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 19:21 |
|
|
|
come uno di allenamento? in che senso?
|
|
 |
|
 |
|
cristina
|
Oggetto del messaggio: Re: Ce la farò a prendere l'aereo? Inviato: 02/07/2009, 19:30 |
|
|
|
Te lo spiego io! Un volo di allenamento si fa proprio per non perdere l'allenamento al volo. Vedi me, per es., io non volo dalla scorsa estate ed infatti la paura un po' mi è tornata. Se invece avessi fatto un altro voletto magari non avrei perso l'abitudine. Ora come ora a me sembra di dover ricomiciare tutto da capo, come l'anno scorso.
Leonardo da Vinci
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |
| |
|
|