Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis

Regole del forum

Il regolamento dell'area si trova qui.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cessna SkyCatcher in vite non recuperabile
 Messaggio Inviato: 21/10/2008, 12:16 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Da http://www.aopa.org

Cessna’s prototype SkyCatcher was on one of its final test flights when it entered an unrecoverable spin and crashed on Sept. 18, and the program is in the midst of a design review expected to last about 60 days, Cessna CEO Jack Pelton said Oct. 5 at the NBAA convention in Orlando, Fla.

“(The SkyCatcher) had completed all flight tests except power-on spins with full flaps and cross controls,” Pelton said. “The eighth spin was unrecoverable.”

The plane carried a BRS airframe parachute, but the parachute failed to deploy correctly, and the test pilot successfully bailed out at about 5,000 feet over Douglass, Kan., about 30 miles from Cessna’s Wichita headquarters. The 70-year-old test pilot was unhurt.

Pelton said the company expects to stick close to its planned schedule that includes customer deliveries beginning in 2009.

“We’re going to get this thing sorted out and continue,” he said.

Cessna has sold about 1,000 of the two-seat, 100-horsepower light sport aircraft. SkyCatchers will be manufactured in China and assembled and flight tested in the United States. The prototype destroyed in the spin accident had accumulated about 150 hours of flight time.

Immagino che questo incidente comporterà una revisione della configurazione dell'aero. Dove sarà più probabile che sia necessario intervenire?

Un'immagine dell'aereo dal sito della Cessna

Immagine

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cessna SkyCatcher in vite non recuperabile
 Messaggio Inviato: 21/10/2008, 13:37 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
pippo682 ha scritto:
Immagino che questo incidente comporterà una revisione della configurazione dell'aero. Dove sarà più probabile che sia necessario intervenire?

Mi associo alla domanda.

Intanto cerco di recuperare altri dettagli (per quanto sia possibile dalla confidenzialita' dei dati di un test su un nuovo prototipo).

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 15:29 
Planning Maintenance Engineer
Non connesso
Uomo
Posizione del CG, spostamento degli stop fondo corsa del timone e/o incremento della superficie del rudder. Se il problema si verifica solo con flap estesi direi che allora il CG non c'entra e bisogna lavorare sul rudder.
Qualche altra idea?

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 16:10 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Strano :shock: di solito i cessna bisogna pregarli per entrare.

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 16:24 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Direi che le informazioni sono davvero poche per poter fare delle congetture.
Inoltre non viene spiegato se il velivolo era una di quelli strumentati per registrare i dati delle prove o solo un test bed per verificare il comportamento in assetto inusuale.

Partendo dal presupposto che il velivolo è destinato ad un mercato "scolastico" è ovvio che se io fossi un responsabile della Cessna, sarei piuttosto proccupato per questo incidente, sopratutto se l'inconveniente non si potrà replicare se non attraverso una sperimentazione dedicata.

Credo che effettivamente questo possa provocare un ritardo nel programma, ma per come la vedo io , non essendoci dei concorrenti diretti per quel tipo di mercato, probabilmente il successo commerciale rimarrà apparentemente intatto.

Un particolare che mi ha stupito ( non più di tanto, però) è l'età del collaudatore: 70 anni!

Complimenti perchè posso solo immaginare la carriera di quel signore !

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 17:16 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Ho trovato questa notizia su tabloid virtuale chiamato KAKE News:

Cita:
A Cessna plane went down in southwest Butler County a few miles east of Douglass.

The plane was a prototype of the Cessna Skycatcher, and it was on a routine test flight.

Witnesses reported hearing a loud pop then seeing sparks as the plane spiraled downward, crashing into a tree line about 1/2 mile east of Hopkins Switch Road on 230th near the Butler County/Cowley County line.

A Cessna spokesperson said the plane had more than 100 flights and 150 hours in the air.

The pilot parachuted out of the plane and landed safely in a field roughly 400 yards away from the wreckage. Cessna says the most important detail is the safety of the pilot, who was taken to the hospital with only minor injuries.

The pilot has been identified as 70-year-old Bobby Newsom.

The Skycatcher is Cessna's entry into the sport and training plane market.

Cessna says it is too early to know what went wrong, and it could be days or weeks before the investigation is complete.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 17:27 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:

Witnesses reported hearing a loud pop then seeing sparks as the plane spiraled downward, ...

Probabilmente il paracadute balistico che si è azionato, ma non si è dispiegato completamente, come citato nell'altra fonte.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 17:39 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Questo comunicato arriva direttamente dalla Cessna:

Cita:
Unrecoverable spin led to SkyCatcher crash

A power-on, cross-controlled stall led to the crash of a Cessna SkyCatcher flight test prototype on Sept. 18. According to Cessna spokesman Doug Oliver, "The pilot got into an unrecoverable spin and activated the BRS chute. The chute failed to deploy so the pilot exited the aircraft."
The pilot parachuted to safety and the airplane came down in a wooded area.
Spin-testing is not part of the required tests for ASTM certification of a Light Sport Aircraft. "We are going beyond what is required," Oliver said.

According to Oliver, the SkyCatcher was crumpled but intact. "It is a total loss," he said, adding that representatives from the NTSB and BRS have been at Cessna and are part of the investigation. One of the questions remaining to be answered is why the BRS full-airframe parachute failed to deploy.

Oliver stressed that the accident is a bump in the road and not necessarily a setback for the development of Cessna's LSA.
"We have two other SkyCatchers flying," he said. "It will take us a while to find out what happened. We continue to test other airplanes and the program goes forward. We are committed to the LSA market. The crash does nothing to lessen out resolve to be a player here."

For more information: Cessna.com

Mi viene il sospetto che stessero testando il sistema balistico e non il velivolo!

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 21/10/2008, 19:06 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Snap-On ha scritto:

Mi viene il sospetto che stessero testando il sistema balistico e non il velivolo!

Steve

Perche' hanno messo il paracadute balistico? Tipicamente e` usato per quei velivoli che hanno problemi a uscire dalla vite (cirrus). Non avrei detto che quell'architettura di aereo avesse dei problemi del genere.

E` pur vero che i cessna con flap giu` in caso di attacco obliquo possono mettere in ombra il timone di direzione, e questo protrebbe capitare con questo tipo di aereo, pero` c'e` anche il 152 che non mi sembra molto diverso e che dalla vite entra ed esce che e` un piacere!

La mia ammirazione al collaudatore: uscire da un aereo in vite non e` tanto facile (tranne il caso in cui sia una vite rovescia e un aliante: capitato a un mio amico. Appena ha sganciato le cinture e` stato proiettato fuori) .

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/10/2008, 12:41 
Non connesso
Uomo
Isidoro KZ ha scritto:
Snap-On ha scritto:

Steve

Perche' hanno messo il paracadute balistico? Tipicamente e` usato per quei velivoli che hanno problemi a uscire dalla vite (cirrus). Non avrei detto che quell'architettura di aereo avesse dei problemi del genere.

E` pur vero che i cessna con flap giu` in caso di attacco obliquo possono mettere in ombra il timone di direzione, e questo protrebbe capitare con questo tipo di aereo, pero` c'e` anche il 152 che non mi sembra molto diverso e che dalla vite entra ed esce che e` un piacere!

La mia ammirazione al collaudatore: uscire da un aereo in vite non e` tanto facile (tranne il caso in cui sia una vite rovescia e un aliante: capitato a un mio amico. Appena ha sganciato le cinture e` stato proiettato fuori) .

A quanto si legge nella descrizione dell'aereo, l'adozione del paracadute balistico è una precisa scelta di progetto che quindi troverà applicazione nella produzione in serie. D'altronde questo tipo di sistema di sicurezza si sta diffondendo tanto negli ULM.

Profilo  

Messaggio Inviato: 22/10/2008, 16:30 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Cita:
Perche' hanno messo il paracadute balistico? Tipicamente e` usato per quei velivoli che hanno problemi a uscire dalla vite (cirrus). Non avrei detto che quell'architettura di aereo avesse dei problemi del genere

Mi risulta che diventerà un requisito per la certificazione VLA. Di conseguenza immagino che Cessna applichi questa attrezzatura di serie. Vorrei ricordare che comunque il paracadute balistico va inteso come sistema di emergenza per il recupero da assetti inusuali e non per il salvataggio (a peso morto) del velivolo. Credo che debba intendersi più come un parafreno antivite che un vero e proprio paracadute di salvataggio.

Per questo l'incidente del Cessna mi sembra più un incidente nel corso delle prove di recupero da assetto inusuale e non legato a problematiche al progetto del velivolo.

Ovviamente sono solo mie supposizioni, non avvalorate da nessun riscontro.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/10/2011, 9:24 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Riapro questo vecchio topic perchè un Cirrus SR22T è caduto in USA uccidendo ii pilota e ferendo i due passeggeri.

http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=139455

Gli investigatori del NTSB hanno tra l'altro ipotizzato che il paracadute balistico non abbia fatto in tempo a dispiegarsi per la bassa quota.
A quanto vedo mi sembra che in effetti tale paracadute sia usato per rallentare la discesa dell'aereo proprio a peso morto. Segnalo un video relativo:

http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=jgfG2DfPB6I

Mi chiedo anche se, dopo aver consentito all'aereo di recuperare da un assetto inusuale, il paracadute non renda impossibile il volo, vista la forza frenante che esercita.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/10/2011, 10:43 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Voci di corridioio indicano che la presenza del paracadute nel Cirrus sia proprio dovuta alla difficoltà di recupero dalla vite. Una volta aperto non è più possibile volare, ma ci si limita a cadere frenati dallo stesso. Qualche anno fa un Cirrus in Friuli, rimasto senza benzina ed in condizioni di scarsa o nessuna visibilità (non ricordo se a causa nebbia o perchè fosse buio) azionò il paracadute. Il pilota si infortunò nella caduta dell'aereo, nonostante la presenza del paracadute, che evidentemente non è in grado di attutire del tutto l'urto con il terreno. L'aereo non era recuperabile dopo l'evento.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/10/2011, 11:22 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Ok, grazie, quindi si può dire che serve per recuperare da assetti inusuali in modo da cadere di pancia e salvaguardare il più possibile la vita degli occupanti.
Ad ogni modo BRS Aerospace, che produce questo dispositivo (non so se siano gli unici a farlo), non garantisce infatti l'incolumità o la vita stessa, anche se il paracadute viene dispiegato entro i limiti di velocità, quota, ecc.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/10/2011, 16:32 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Vi suggerirei di andare a leggere questo protocollo emesso dalla FAA americana riguardo l'utilizzo dei paracadute balistici.

http://www.faa.gov/aircraft/gen_av/firs...4/mod4.htm

Alcuni riferimenti sono in fase di valutazione anche da parte di EASA che , in pratica, non ha ancora definito i limiti e l'impiego corretto di questo tipo di dispositivo.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/10/2011, 17:53 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Molto interessante, pone l'accento soprattutto sulla sicurezza nell'uso del dispositivo a terra.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2011, 8:36 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Visto. Interessante, anche perchè non avevo la benchè minima idea dell'esistenza di questo dispositivo.
Intanto ci sono diversi costruttori, poi è molto importante maneggiarlo con molta attenzione dato che se si dovesse essere colpiti dal razzo penso che sarebbero guai seri.
Anche chi si avvicina all'aereo caduto o danneggiato magari in un atterraggio forzato deve fare molta attenzione e individuare la presenza del dispositivo sul velivolo per disarmarlo se non utilizzato. Meglio contattare il costruttore per farlo sotto la sua guida o per farlo fare da esso stesso.
Grazie, Steve, per la segnalazione.

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2011, 17:07 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Questi sistemi sono relativamente nuovi e sono nati proprio con l'evoluzione degli ULM. Si stanno sviluppando molto velocemente e ci sono anche dei sistemi che sono stati certificati per velivoli di classe turistica come il Cessna 172.

Anche in questo caso l'aggiunta di questi nuovi sistemi implica una completa revisione delle procedure di sicurezza da parte dei piloti e di manutenzione da parte degli addetti.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 7:31 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
E da parte di eventuali squadre di soccorso...

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 14:52 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
pippo682 ha scritto:
E da parte di eventuali squadre di soccorso...

Esatto. Recentemente ho volato con un ICP Savannah e il noto Zlin Cub entrambi dotati di paracadute balistico. E mi sono sorpreso di come all'esterno mancassero segnali della loro presenza magari con pannelli gialli a righe nere o simili come si usava per i tettucci esplosivi dei caccia o le maniglie dei seggiolini eiettabili.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 15:43 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Discussi tempo fa con un amico fanatico di Cirrus, di come a me non piacesse affatto l'idea di un aereo come Cirrus e Columbia che pur nei loro enormi pregi, necessitano di paracadute balistico per la certificazione in quanto non riescono ad uscire dalla vite. Forse sono "vecchio" io, ma preferisco un vecchio C172, e non mi piace la strada che sta prendendo Cessna.
Ripeto, forse sono io che sono rimasto al palo...

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2011, 19:36 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Personalmente sono molto favorevole a tutti quei sistemi che garantiscono la sicurezza e il salvataggio dell'equipaggio. Il paracadute ballistico è diventato molto famoso perchè faceva parte della configurazione standard del Cirrus e quindi è diventato un particolare ben conosciuto nell'uso e nelle caratteristiche.

La stessa normativa americana riguardante i velivoli scuola sta introducendo tale "accessorio" come sistema di sicurezza e la stessa Cessna nel nuovo velivolo SkyCatcher ne ha previsto l'introduzione come dotazione di serie.

Questo ha determinato anche il fatto che i principali produttori di questi sistemi che avevano avuto molto successo sul mercato degli ULM e dei VLA , li propongano anche come STC per velivoli di AG.

Sul discorso della sicurezza, manutenzione e abilitazione all'uso ritengo che ci sia ancora molto da fare , sopratutto perchè non esiste ancora una normativa che determini le condizioni di "safety" che invece per altri dispositivi esiste e si applica in maniera molto stringente.

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 10:10 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Guardando il link proposto da Steve, si nota come il cavo che collega il paracadute balistico alla parte anteriore del Cirrus corra sotto la porta di accesso. L'attivazione accidentale del paracadute durante l'accesso alla cabina potrebbe essere molto pericoloso.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 11:21 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
Beh le maniglie sono spinate a terra.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 12:10 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Se ti ricordi di farlo.... Lo so che non bisognerebbe pensare così, ma in effetti chi vola su questi aerei in genere non è un professionista e potrebbe tranquillamente dimenticare di inserire questa sicurezza. Si hanno notizie di aperture accidentali di un paracadute balistico?

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 12:18 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Uomo
pippo682 ha scritto:
Se ti ricordi di farlo.... Lo so che non bisognerebbe pensare così, ma in effetti chi vola su questi aerei in genere non è un professionista e potrebbe tranquillamente dimenticare di inserire questa sicurezza. Si hanno notizie di aperture accidentali di un paracadute balistico?

Inaccetabile sotto tutti i punti di vista. Se vuoi volare voli rispettando almeno le procedure del tuo aeroplano e NORMALI procedure di sicurezza. Il banditismo su queste cose è inammissibile.

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2011, 12:42 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Hai sicuramente ragione. Sarà che io, che vengo dal mondo informatico, sono abituato a pensare a procedure a prova di stupido, anche se poi trovi sempre uno stupido più intelligente di te che riesce a mandarle in loop ugualmente...

Mi chiedevo in questo caso se fosse possibile progettare diversamente il sistema.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/12/2011, 10:45 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:
Personalmente sono molto favorevole a tutti quei sistemi che garantiscono la sicurezza e il salvataggio dell'equipaggio. Il paracadute ballistico è diventato molto famoso perchè faceva parte della configurazione standard del Cirrus e quindi è diventato un particolare ben conosciuto nell'uso e nelle caratteristiche.

La stessa normativa americana riguardante i velivoli scuola sta introducendo tale "accessorio" come sistema di sicurezza e la stessa Cessna nel nuovo velivolo SkyCatcher ne ha previsto l'introduzione come dotazione di serie.

Questo ha determinato anche il fatto che i principali produttori di questi sistemi che avevano avuto molto successo sul mercato degli ULM e dei VLA , li propongano anche come STC per velivoli di AG.

Sul discorso della sicurezza, manutenzione e abilitazione all'uso ritengo che ci sia ancora molto da fare , sopratutto perchè non esiste ancora una normativa che determini le condizioni di "safety" che invece per altri dispositivi esiste e si applica in maniera molto stringente.

Steve

Sto seguendo diversi incidenti occorsi ad altrettanti Cirrus nel mese di novembre in USA e altrove e non mi sembrano pochi.

Il 26/11 un Cirrus SR20 è caduto in un campo agricolo in Illinois uccidendo 4 persone probabilmente perchè non c'erano le condizioni adatte per il volo VFR. Il paracadute è stato estratto ma non è ancora chiaro se lo ha fatto il pilota o se è stato dovuto all'impatto. Comunque o il pilota non lo ha fatto o lo ha fatto troppo tardi. Sto aspettando notizie preliminari dall'NTSB.

Sempre il 26 ne è caduto uno in Brasile (due vittime). Dal video si nota che l'aereo è completamente distrutto e testimoni parlano di una vite. Anche qui il paracadute o non è stato estratto o troppo tardi. Anche in questo caso le condizioni di visibilità non erano buone.

Il 18 un Cirrus ha avuto problemi al motore poco dopo il decollo da New Orleans ma il pilota ha estratto il paracadute per tempo dopo la piantata ed è ammarato in un lago. Ha aspettato seduto sulla coda circa 45 minuti prima che un pescatore lo raccogliesse.

Il 14 un altro è caduto in Germania in un bosco facendo due vittime. Il video mostra l'aereo completamente distrutto. Non ho alcuna idea delle cause dell'incidente e non so nulla dell'eventuale estrazione del paracadute, ma anche qui o non è stata fatta oppure troppo tardi.

Il 13 ne è caduto uno in Florida (due morti). L'NTSB riporta che il paracadute si è attivato, ma la maniglia di attivazione era al suo posto con la spina di sicurezza inserita, perciò l'estrazione è avvenuta a seguito dell'impatto. Il terreno sottostante è paludoso perciò mi pare non vi fosse alcuna controindicazione all'uso del dispositivo però il pilota di uno dei due aerei che volavano in formazione col Cirrus ha parlato di un graduale aumento dell'assetto fino a circa 30 gradi a cabrare fino all'autorovesciamento e alla caduta di muso. Perchè il pilota non ha attivato il paracadute? Malore? Disorientamento? Aspetto ulteriori notizie dall'NTSB.

Dopo avervi annoiato con tutta sta roba la domanda che mi sorge, anche dopo aver letto in rete qua e là, è: i piloti sono ben consci della presenza del dispositivo e sono addestrati al corretto utilizzo soprattutto in relazione a quando usarlo prima che sia troppo tardi?
E' sufficiente il manuale del costruttore dell'aereo o del dispositivo o è meglio fare qualche ora di lezione obbligatoria con un istruttore qualificato?
Ti riferisci a queste cose, Steve, quando parli di molto ancora da fare?

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 01/12/2011, 12:25 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Approfitto del tuo thread per aprirne uno nuovo, nell'area Human Factor:

http://webcommunity.ilvolo.it/tecnologia-ed-errata-percezione-della-sicurezza-t15025.html

Immagine

Profilo  

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Aircraft Investigation Reports & Analysis