|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Chair - Flight Inviato: 12/08/2011, 11:44 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Apriamo questo 3d come da richiesta nell'area incidenti.
Il CF è una pratica sviluppata nella NASA agli albori dell'era spaziale. Ma loro hanno fatto solo lo sviluppo didattico e scientifico. in realtà ci sono tracce ben precedenti di CF già prima della Prima Guerra Mondiale. In particolare, per mia conoscenza, so di lezioni di CF fatte da piloti italiani a piloti tedeschi durante la Guera Civile spagnola.
In cosa consiste? Abbastanza semplice: ci si siede nel cockpit, su una sedia possibilmente con una immagine del cockpit davanti, e si ripassano i controlli prima di tutto. I controlli infatti spesso sono delle sequenze logiche una volta da imparare a memoria, oggi no. Ma avere una certa fluidità nei controlli ci aiuta a scaricare il lavoro nel cockpit. Il target di questo training è quello di arrivare a certi automatismi, senza però abbassare la qualità dei controlli. Fare i controlli vuol dire farli bene e con una certa velocità che deve essere sempre proporzionale al nostro livello addestrativo sulla macchina specifica. Pensate a una qualsiasi procedura nella vostre macchine. Quando avete imparato a guidare era tutto molto lento e decisamente ponderato. Oggi molti di noi si trovano alla guida senza essersene accorti, eppure siamo saliti, ci siamo legati, abbiamo acceso il motore e iniziato a guidare. Importante nel CF è far "girare le mani" in modo corretto. La gestualità ne trae benefici enormi visto che i muscoli del corpo umano memorizzano i movimenti. Il tutto per arrivare a quella fluidità di cui ho parlato.
Per ora mi fermo, ne parliamo un pò se avete voglia e poi affrontiamo altre fasi più avanzate di CF.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
ddaquila
|
Oggetto del messaggio: Re: Chair - Flight Inviato: 12/08/2011, 12:28 |
|
|
Ho un amico che durante il suo primo Type Rating, si era fatto stampare in tipografia la plancia e l'overhead del cockpit a grandezza naturale, montato poi su sagome di compensato e installando il tutto su un rudimentale telaio in legno costruito in garage. Prima di ogni test, simulatore o T&G che fosse, ripassava le procedure. Ricordo che un giorno, prima di una giornata al sim, mi chiese di fargli da "CPT virtuale", e lo aiutai a ripassare tutte le fasi di checklist. Trovai il tutto molto istruttivo, interessante e, dal mio punto di vista, molto divertente. 
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Chair - Flight Inviato: 13/08/2011, 5:55 |
|
|
|
E' un'attività mentale che a volte mi capita di fare. Mi trovo a "simulare" alcune procedure, ad esempio le sequenze di attività da fare dopo il decollo o nei circuiti di traffico prima dell'atterraggio. Non sono sicuro della loro efficacia, ma in qualche modo mi rassicurano sul fatto di ricordare alcune delle cose da fare, soprattutto quelle più semplici e che si fanno senza check list. Quando voli solo non è sempre pratico avere sotto mano la checklist, trovare la pagina giusta, chiamarsi le varie voci e farle, il tutto nello spazio angusto di un biposto, mentre continui a pilotare l'aereo che nel frattempo, per quanto lentamente, sta proseguendo con il suo volo.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Chair - Flight Inviato: 13/08/2011, 9:21 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Non è una questione di efficacia, fare chair flight non ti insegna a volare. Ti da proprio quello che dici tu, uno schema mentale, che puoi modificare nel tempo fino a farlo diventare una procedura, che ti scarica il carico di lavoro in quelle situazioni tipiche del pilotaggio in cui non si ha un secondo per gestire le cose più semplici.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Chair - Flight Inviato: 15/08/2011, 18:31 |
|
|
|
Questa procedura è utilizzata molto spesso per avere familiarità con l'abitacolo, la posizione dei vari interruttori e comandi. Anche dal punto di vista tecnico, sopratutto negli ultimi anni , è utilizzato molto questo sistema, per familiarizzare i tecnici al tipo di layout del cruscotto e per memorizzare molto più velovemente le informazioni date dai vari "televisori".
In addestramento tecnico per un nuovo tipo di velivolo , un tecnico passa almeno una decina di ore in una simulacro grafico per memorizzare la posizione dei vari strumenti , pannelli e breakes, prima di avventurarsi sul simulatore per effettuare le qualificazioni per le varie attività di Taxing, Engine run-up, Ground Emergency e T/S.
Steve
|
|
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|