Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che ansia!!!!!!!!!
 Messaggio Inviato: 22/12/2011, 18:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
ciao a tuti,
sono nuovo ma come ho potuto notare siete davvero fantastici!!!!
chissà se ci riuscite anche con me?!?! Ve ne sarei davvero grato.

Cominciamo dall'inizio; ho 24 anni e ormai sono stato quasi in tutto il mondo, Brasile, Florida, Tailandia, Bangladesh, Sud Africa, e praticamente tutte l'europa (più o meno), insomma si può dire che ho viaggiato molto.

Senonchè da 2 anni a questa parte mi è venuta la fobia dell'aereo, che all'inizio era lieve diciamo poi mi è sempre più cresciuta fino al giorno d'oggi in cui m trovo nella situazione che la mia fidanzata vuole andare alle Canarie e io veramente non ne volgio sentire di prendere quel maledetto aereo!
Appena me ne parla mi viene male, mi viene un ansia che mi mangia da dentro una cosa terribile.
ultimamente quando mi si prospettava l'idea di prendere l'aereo era sempre così ma non così tanto forte e poi alla fine seppure stando malissimo lo prendevo ora ragazzi proprio non riesco!!!!!!!!!!
come devo fare????? voglio tornare a quando prendere l'aereo mi piaceva!!!!

Cosa abbia scatenato questa fobia non ne ho idea è successo un po' in modo graduale non tutto di botto e dir la verità non è che stia vivendo chissà quali cambiamenti o disagi interiori però se qualcuno mi parla di aereo io mi sento male.
la cosa buffa è che ormai l'avrò preso un milione di volte e mi facevo delle dormite spaventose ora non riesco a metterci piede e la cosa mi fa stare davvero male perché sono un amante dei viaggi e vorrei visitare ancora mille posti nuovi solo che questa cavolo di fobia me lo impedisce e cresce sempre di più!!!!!!!! è cresciuta talmente tanto che ora non voglio più prendere l'aereo....

cosa mi dia fastidio di preciso non lo so nemmeno io, un po di claustrofobia e il fatto che non posso controllarlo io sicuramente ci sono, ma la cosa peggiore è che sento un disagio dentro dal momento in cui si comincia a prenotare una vacanza. sono i giorni prima che mi danno fastidio perché in quei giorni sto malissimo e non riesco a pensare ad altro, una cosa bruttissima!
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!
e grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che ansia!!!!!!!!!
 Messaggio Inviato: 22/12/2011, 18:33 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Andreone ha scritto:
come devo fare????? voglio tornare a quando prendere l'aereo mi piaceva!!!!

Ciao :ciao: e benvenuto!
Se hai già fatto un giro nel forum avrai visto che è una paura superabilissima, quindi con un po' di impegno tornerai a quel periodo in cui l'aereo ti piaceva. Ed esattamente cosa ti piaceva? Così come ti chiedo di cercare di capire e descriverci un po' meglio che cosa adesso non ti piace, cioè che cosa temi veramente

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/12/2011, 11:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
cosa temo veramente in realtà non lo so bene neanche io, è un po' l'iniseme di tutte quelle piccole cose: le turbolenze, i rumori, il fatto che nn posso scendere, che nn lo controllo io, tutti fattori che centrano molto, xò come ho già detto la cosa che nn sopporto è l'ansia prima d partire nn so xkè ma ho una paura matta nn so nemmeno bene di cosa, mi rendo conto che è irrazionale ma c'è!! anche se devo dire che averne parlato qui un pelino mi ha fatto stare meglio :yes:
cmq quello che una volta mi piaceva era sempre l'agitazione prima del viaggio che una volta nn era ansia ma voglia di partire, diciamo che avevo quel gas di andare via e il viaggio in aereo nn lo consideravo neanche :muro:

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/12/2011, 14:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ciao Andreone,benvenuto.

Sembrerà strano leggere queste parole da un fobico dell'aereo fino a un mese fa ,però mi sento di scriverti questo:

cerca di prendere l'aereo come hai sempre fatto!

La mia mente (per fortuna)attualmente mi detta così:

prendi l'aereo come prendere la macchina , la moto ,la nave , il treno e pensa che la vita si rischia sempre,24h su 24 ;) indipendentemente dai mezzi!

Credimi qua sul foro sanno le difficoltà che ho avuto,ho scritto anche più di un Thread a riguardo.....

Rimani quà ,impegnati e vedrai che volerai nuovamente sereno ;)
M.

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 23/12/2011, 19:18 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Andreone ha scritto:
cosa temo veramente in realtà non lo so bene neanche io, è un po' l'iniseme di tutte quelle piccole cose: le turbolenze, i rumori, il fatto che nn posso scendere, che nn lo controllo io, tutti fattori che centrano molto, xò come ho già detto la cosa che nn sopporto è l'ansia prima d partire nn so xkè ma ho una paura matta nn so nemmeno bene di cosa, mi rendo conto che è irrazionale ma c'è!! anche se devo dire che averne parlato qui un pelino mi ha fatto stare meglio :yes:
cmq quello che una volta mi piaceva era sempre l'agitazione prima del viaggio che una volta nn era ansia ma voglia di partire, diciamo che avevo quel gas di andare via e il viaggio in aereo nn lo consideravo neanche :muro:

E queste sensazioni, intendo le prime che hai descritto, quelle "negative", le provi anche in altre circostanze della vita?

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/12/2011, 0:39 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
mauro46 ha scritto:
prendi l'aereo come prendere la macchina , la moto ,la nave , il treno e pensa che la vita si rischia sempre,24h su 24 ;) indipendentemente dai mezzi!
M.

Questo lo so e cerco di ficcarmelo nella testa ma nn è tanto il pensiero che l'aereo cada perchè so benissimo che nn cadrà è un po tutto l'insieme come ho già detto

jackiebrown ha scritto:
E queste sensazioni, intendo le prime che hai descritto, quelle "negative", le provi anche in altre circostanze della vita?

mi è capitato un pelo di disagio l'anno scorso in montagna sulla funivia ma una cosa tranquilla e cmq nn impedente come quella dell'aereo, per il resto di provare così tanta ansia nn mi capita regolarmente anzi direi mai.

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/12/2011, 11:28 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Ciao, benvenuto! :sorriso:

Nel tuo primo messaggio ci sono alcune frasi che mi hanno colpita:
Andreone ha scritto:
da 2 anni a questa parte mi è venuta la fobia dell'aereo, che all'inizio era lieve diciamo poi mi è sempre più cresciuta fino al giorno d'oggi

E' possibile che questi due anni e magari anche i prossimi abbiano per te un significato importante: non lo devi spiegare a noi se non vuoi, però pensaci un momento.

Andreone ha scritto:
Cosa abbia scatenato questa fobia non ne ho idea è successo un po' in modo graduale non tutto di botto e dir la verità non è che stia vivendo chissà quali cambiamenti o disagi interiori

Appunto: forse è inutile andare a cercare il Grande Evento, che magari non c'è. Però tu parli ripetutamente di qualcosa di progressivo: se qualcun altro ti raccontasse la tua vita, pensi che troveresti qualche 'filone' che negli ultimi anni si è sviluppato e magari promette di farlo anche in futuro?

Andreone ha scritto:
sono i giorni prima che mi danno fastidio

Anche qui, prova a pensare se in senso più largo questo è un momento della tua vita che senti come "i giorni prima": non è detto che sia così, ma magari ti può aiutare a vedere il problema da una prospettiva diversa.

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/12/2011, 0:46 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
sicuramente questi sono gli anni di transizione nel senso ke quest'anno mi sono laureato ed ho già cominciato a lavorare cosa che cmq più o meno facevo anche prima quindi nn direi che sia questo l'evento scatenante, certo è ke nei prossimi anni si deciderà il mio futuro ma penso sia una cosa normale nn m dà certo problemi pensarci anzi.

se invece qualcuno mi raccontasse la mia vita penso che cmq nn riuscirei a trovare quel filo conduttore, sono certo xò ke probabilmente sia la riflessione di sentimenti ke magari prima nn provavo o provavo in maniera minore solo ke mi è molto difficile capirli ed anche magari parlarne, devo dire che questo furum in questo senso è molto utile.

cmq ragazzi il 6 gennaio ho prenotato x le canarie cioè ha pronotato la mia morosa a tradimento ma nn so mica se me la sento :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/12/2011, 9:51 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Andreone ha scritto:
sicuramente questi sono gli anni di transizione nel senso ke quest'anno mi sono laureato ed ho già cominciato a lavorare cosa che cmq più o meno facevo anche prima

"Più o meno": quindi non è esattamente uguale a prima, giusto?
E se non è precisamente la stessa cosa, quali sono le differenze, secondo te?

Inoltre, secondo te l'ansia nasce solo in occasioni che percepiamo come negative oppure può presentarsi anche nell'ambito di situazioni che consideriamo positive?

p.s.: per favore, non usare lo stile sms: abbiamo tutto lo spazio per scrivere e non c'è bisogno di abbreviare.

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/01/2012, 10:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Dunque,
intanto mi scuso per l'assenza ma sono stato in montagna ed ero senza internet.
comunque per rispondere a bacione volevo dire che quel più o meno si riferiva al fatto che comunque il lavoro che faccio ora l'ho praticamente già fatto negli anni passati non così a tempo pieno diciamo perchè studiavo ma comunque non rappresenta per me un cambiamento enorme.
per quel che riguarda l'ansia non saprei bene che rispondere, mi rendo conto che ultimamente mi viene anche nei momenti in cui non dovrebbe ovvero non nelle situazioni "positive" ma comunque neutre che in ogni caso non dovrebbe venirmi, questo fatto mi sta spingendo sempre più a ricorrere all'aiuto di uno psicologo perchè mi rendo conto che l'ansia dell'aereo non è paura di volare ma qualcosa di più radicato in me!!!!!!!

covolino il 6 c'è da prendere quel volo mancano solo 3 giorni aiuto!!!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 05/01/2012, 9:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
domani si parte!!!! ho tanti dubbi se prendere l'aereo oppure no!!!! nn so se ci riuscirò

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/01/2012, 8:58 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Spero tanto che tu sia già in aereoporto per goderti una vacanza con la tua morosa :yes: ;) .... se ha itempo e modo leggi comunque qui e poi se ne parla, se vorrai
http://www.ilvolo.it/index.php/200810021430/Paura/Lalfabetizzazione-emotiva.html

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/01/2012, 12:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
YYYYYYEEEEEEEEESSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!

Scate il maiuscolo ma sono troppo felice di esserci riuscito!!!!!!! ho preso l'aereo sia per andare che per tornare :ok: :ok: :ok:

cominciamo dal'inizio:
ansia da morire, tachicardia, sudavo freddo ed ancora ero nel letto più o meno alle 4 del mattino del giorno della partenza (l'aereo era alle 2 del pomeriggio). piano piano si arriva alle 9 con, più o meno, le stesse sensazioni.
Colazione e finisco d preparare la valigia e tutto il necessario; non pensando al volo diciamo che l'ansia scende, essendo indaffarato la mia testa non poteva pensare effettivamente al volo.
Si parte in macchina e penso:" oddio!!! sicuro morirò, chissa se arriverò a sta sera vivo!!!!".
Il panico comincia ad avanzare nel momento in cui vedo l'aeroporto, ed è in continuo avanzamento per tutte le fasi del pre partenza fino ad arrivare al momento peggiore che per me è l'attesa di salire sull'aereo, in quel momento dicevo veramente di svenire ero bianco come un morto, stavo davvero male.
Poi nn so come mai però pensi:" ormai sono qui, che figura faccio ad andarmene, dai su fa il serio" e un attimo dopo ritornano i soliti pensieri pessimisti fino al momento in cui si sale sull'aereo e a questo punto faccio davvero fatica a descrivere come stavo perchè ero veramente un cencio, da buttare.
l'aereo comincia a muoversi e intanto gli assistenti fanno vedere il solito messaggio di sicurezza delle uscite d'emergenza il giubbotto salvataggio ecc.
I motori aumentano il rumore e si comincia a partire veramente. Oddio è la fine!!!!!
La fase del decollo è stata una vera tortura. di tutti i viaggi che ho fatto penso sia stato il decollo con più turbolenze che io abbia mai sentito, una cosa incredibile. anche le persone che erano con me avevano la faccia preoccupata.
poi dopo un po si è stabilizzato e con l'aereo si e stabilizzato anche il mio stato d panico, e dopo circa mezzoretta non dico che ero sereno ma azzarderei quasi un tranquillo.
tranquillo che è durato fino all'atterraggio dove l'ansia è ricominciata a salire un pelino ma nn troppissimo.

il mio volo è andato così.
ragazzi cmq durante tutto il volo vi ho pensato costantemente e mi dicevo nn vedo l'ora d scrivere anche io sul forum che ci sono riuscito!!!!!

Il ritorno è stato sempre un po ansioso ma molo meno dell'andata

non penso d essere guarito anzi penso che dovrò continuare a lavorarci molto ma di certo parlerne qui con voi è stata una mano grandissima, per questo voglio ringraziare tutti voi!!!!
SIETE FANTASTICI!!!!!!!!

al prossimo volo!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/01/2012, 20:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
:clap: :clap: :clap: :clap: Bravissimissimo!

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo