Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Marblehead

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Engineering & Maintenance



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cosa succede se fai un FOD con uno sciame di api!
 Messaggio Inviato: 14/07/2021, 14:43 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Quando l'APU si spegne improvvisamente e non si capisce il perche':-

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

....

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa succede se fai un FOD con uno sciame di api!
 Messaggio Inviato: 16/07/2021, 1:37 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2355
Località: Phoenix AZ
Età: 46
Lo sciame passavo proprio di la' quando hanno acceso l'APU? :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa succede se fai un FOD con uno sciame di api!
 Messaggio Inviato: 17/07/2021, 13:35 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Flanch ha scritto:
Lo sciame passavo proprio di la' quando hanno acceso l'APU? :mrgreen: :mrgreen:


Sembra incredibile raccontarlo, ma lo sciame sembra avesse deciso di infilarsi dentro la presa d'aria dell'APU durante la sosta notturna.

All'avviamento, dopo tre minuti di funzionameneto, l'APU e' andata in Auto Shutdown e dopo alcuni tentativi di resettare il computer, e' stata eseguita l'ispezione visiva scoprendo, con molta incredulita', la causa del malfunzionamento.

....

Stefano

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa succede se fai un FOD con uno sciame di api!
 Messaggio Inviato: 17/07/2021, 15:35 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3408
Età: 61
Snap-On ha scritto:
Flanch ha scritto:
Lo sciame passavo proprio di la' quando hanno acceso l'APU? :mrgreen: :mrgreen:


Sembra incredibile raccontarlo, ma lo sciame sembra avesse deciso di infilarsi dentro la presa d'aria dell'APU durante la sosta notturna.

All'avviamento, dopo tre minuti di funzionameneto, l'APU e' andata in Auto Shutdown e dopo alcuni tentativi di resettare il computer, e' stata eseguita l'ispezione visiva scoprendo, con molta incredulita', la causa del malfunzionamento.

....

Stefano

Ma solitamente non c'è un portello che si apre automaticamente quando si accende l'APU e che si richiude al suo arresto?

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

What goes up, must come down.

Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa succede se fai un FOD con uno sciame di api!
 Messaggio Inviato: 20/07/2021, 13:44 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 15084
Località: Dubai U.A.E:
Età: 62
Ro60 ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Flanch ha scritto:
Lo sciame passavo proprio di la' quando hanno acceso l'APU? :mrgreen: :mrgreen:


Sembra incredibile raccontarlo, ma lo sciame sembra avesse deciso di infilarsi dentro la presa d'aria dell'APU durante la sosta notturna.

All'avviamento, dopo tre minuti di funzionameneto, l'APU e' andata in Auto Shutdown e dopo alcuni tentativi di resettare il computer, e' stata eseguita l'ispezione visiva scoprendo, con molta incredulita', la causa del malfunzionamento.

....

Stefano

Ma solitamente non c'è un portello che si apre automaticamente quando si accende l'APU e che si richiude al suo arresto?


Dipende molto dal tipo del velivolo! In questo caso si tratta di un B737 NG e la presa d’aria dell’APU risulta essere una condottò NACA situato sulla parte destra del tronco di coda. Ha un portello con un attuatore elettrico che chiude il condotto ma parte della presa d’aria, per la sua conformazione e disegno,rimane comunque aperto.

Posso solo immaginare che lo schiame abbia approfittato della geometria della presa d'aria per trovare riparo. Probabilmente non erano a conoscenza degli ideogrammi di pericolo riportati soto la NACA! :ouch: :ouch: :ouch:

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa succede se fai un FOD con uno sciame di api!
 Messaggio Inviato: 21/07/2021, 16:49 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3408
Età: 61
Snap-On ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Snap-On ha scritto:
Flanch ha scritto:
Lo sciame passavo proprio di la' quando hanno acceso l'APU? :mrgreen: :mrgreen:


Sembra incredibile raccontarlo, ma lo sciame sembra avesse deciso di infilarsi dentro la presa d'aria dell'APU durante la sosta notturna.

All'avviamento, dopo tre minuti di funzionameneto, l'APU e' andata in Auto Shutdown e dopo alcuni tentativi di resettare il computer, e' stata eseguita l'ispezione visiva scoprendo, con molta incredulita', la causa del malfunzionamento.

....

Stefano

Ma solitamente non c'è un portello che si apre automaticamente quando si accende l'APU e che si richiude al suo arresto?


Dipende molto dal tipo del velivolo! In questo caso si tratta di un B737 NG e la presa d’aria dell’APU risulta essere una condottò NACA situato sulla parte destra del tronco di coda. Ha un portello con un attuatore elettrico che chiude il condotto ma parte della presa d’aria, per la sua conformazione e disegno,rimane comunque aperto.

Posso solo immaginare che lo schiame abbia approfittato della geometria della presa d'aria per trovare riparo. Probabilmente non erano a conoscenza degli ideogrammi di pericolo riportati soto la NACA! :ouch: :ouch: :ouch:

...

Steve

:lol: :lol: :lol:

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

What goes up, must come down.

Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Indice  »  Aircraft Engineering Area  »  Engineering & Maintenance


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: