| Autore |
Messaggio |
|
the_joker
|
Oggetto del messaggio: Chi compila i bollettini? Inviato: 27/08/2008, 13:45 |
|
|
|
ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo 3d!!! volevo sapere chi compila i bollettini di aeroporto tipo metar e taf? sono dipendenti ENAV o è personale indipendente? grazie mille!!!
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 27/08/2008, 14:51 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Ciao Jocker, intanto ti do un consiglio, presentati nell'apposita sezione così ti farai conoscere meglio. Per la tua domanda invece ti rispondo: il servizio metereologico nazionale è affidato all'Aeronautica Militare che fornisce i rilevanti di tutti gli aeroporti e stazioni metereologiche diffuse sul territorio nazionale. Poi questi dati possono essere elaborati dai previsori che sono sia dell'AM che civili, ovvero dipendenti dell'ENAV. Comunque il tutto è molto informatizzato e i bollettini spesso sono elaborazioni di computer preposti con il ritocco di alcune informazioni da parte dei previsori.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 27/08/2008, 14:52 |
|
|
duck4 ha scritto: Ciao Jocker, intanto ti do un consiglio, presentati nell'apposita sezione così ti farai conoscere meglio. Per la tua domanda invece ti rispondo: il servizio metereologico nazionale è affidato all'Aeronautica Militare che fornisce i rilevanti di tutti gli aeroporti e stazioni metereologiche diffuse sul territorio nazionale. Poi questi dati possono essere elaborati dai previsori che sono sia dell'AM che civili, ovvero dipendenti dell'ENAV. Comunque il tutto è molto informatizzato e i bollettini spesso sono elaborazioni di computer preposti con il ritocco di alcune informazioni da parte dei previsori. Confermo! Io li compilavo quando facevo il servizio militare al reparto meteo Fearless Flyer 2.0
_________________ Luca Evangelisti Responsabile "Voglia di Volare" A L I T A L I A Sito ufficiale "Voglia di volare""Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro" R. Frost
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 27/08/2008, 15:19 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
Fearless flyer ha scritto: Confermo! Io li compilavo quando facevo il servizio militare al reparto meteo Fearless Flyer 2.0 Beh c'era di peggio penso...
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
Fearless flyer
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 27/08/2008, 15:34 |
|
|
duck4 ha scritto: Fearless flyer ha scritto: Confermo! Io li compilavo quando facevo il servizio militare al reparto meteo Fearless Flyer 2.0 Beh c'era di peggio penso... D'accordissimo.......io mi divertivo Fearless Flyer 2.0
_________________ Luca Evangelisti Responsabile "Voglia di Volare" A L I T A L I A Sito ufficiale "Voglia di volare""Il modo migliore per venirne fuori è sempre buttarsi dentro" R. Frost
|
|
 |
|
 |
|
the_joker
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 27/08/2008, 18:22 |
|
|
|
grazie mille x le risposte e del consiglio domani apro un tread e mi presento lì nella sezione adeguata ma comunque secondo voi è un lavoro interessante lavorare nel settore meteo o siccome è tutto compiuterizzato è noioso(da quanto ho capito fa feareless temo la seconda...)? Comunque grazie a tutti delle risposte ciao!!!! the_joker
_________________ la follia è come la gravità... basta una piccola spinta!
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 28/08/2008, 9:50 |
|
|
|
Non esistono lavori noiosi o lavori divertenti. Il lavoro è una cosa che appiana tutto. Io faccio il pilota, mi piace, ma da qui a dire che mi "diverto" è un pò lunga la storia. Io se avessi un figlio che mi chiedesse un consiglio lo instraderei per le vie dell'ENAV. Poi le vie sono tante.
|
|
 |
|
 |
|
the_joker
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 28/08/2008, 10:32 |
|
|
|
grazie duck, è quello che vorrei fare anch'io, o meglio l'idea sarebbe quella, per questo chiedevo informazioni. grazie mille per il consiglio, ciao
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Chi compila i bollettini? Inviato: 28/08/2008, 10:56 |
|
|
the_joker ha scritto: secondo voi è un lavoro interessante lavorare nel settore meteo o siccome è tutto compiuterizzato è noioso(da quanto ho capito fa feareless temo la seconda...)? Ho avuto occasione di visitare il centro meteo EPSON (quello delle previsioni sulla rete Mediaset) e ho visto che il loro lavoro non consiste solo nell'interpretazione dei dati di previsione fornite dai computer ma anche nello studio e nel perfezionamento dei modelli matematici da utilizzare per formulare le stesse. All'epoca stavano studiando un medello per le previsioni a lunga scadenza e stavano testando i primi risultati. Direi che, nella misura in cui questo tipo di lavoro interessa, è un'attività tutt'altro che noiosa
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
Isidoro KZ
|
Oggetto del messaggio: Re: chi compila i bollettini? Inviato: 29/08/2008, 4:32 |
|
|
the_joker ha scritto: grazie mille x le risposte e del consiglio domani apro un tread e mi presento lì nella sezione adeguata ma comunque secondo voi è un lavoro interessante lavorare nel settore meteo o siccome è tutto compiuterizzato è noioso(da quanto ho capito fa feareless temo la seconda...)?
Se fai il meteorologo non solo previsore, devi avere una laurea in fisica o equivalente, e masticare tante equazioni differenziali  . Le previsioni attualmente sono ragionevolmente buone fino a 5 giorni perche' sono riusciti a trovare degli algoritmi di calcolo ragionevoli e ci sono i supercalcolatori che li fanno girare. Mi diceva un amico meteo che moltissimi dei supercalcolatori nel mondo sono usati per il meteo: meta` navier-stokes, un po' di equazioni di trasporto e diffusione, un po' di termodinamica e il gioco e` fatto. Peccato che scrivere quelle equazioni prima e programmi poi sia decisamente complicato 
_________________ The quick brown fox jumps over the lazy dog 
|
|
 |
|
 |
|
the_joker
|
Oggetto del messaggio: Re: Chi compila i bollettini? Inviato: 29/08/2008, 8:40 |
|
|
Cita: Peccato che scrivere quelle equazioni prima e programmi poi sia decisamente complicato immagino.... comunque è più un lavoro da matematico che da pilota da quanto ho capito... grazie a tutti!!!!
|
|
 |
|
 |
|