|
| Autore |
Messaggio |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 14/11/2011, 17:29 |
|
|
|
Ciao Paola, grazie per avermi scritto.
L'idea di volare mi ha sempre procurato ansia, poca durante i primi voli, sempre di più durante gli ultimi. si, hai ragione, l'evento di Tegus è stato il fattore scatenante, è stato come se tutta l'ansia che avevo fosse improvvisamente venuta fuori e dopo non sono riuscita più a rimetterla dentro.
Sto cercando di dividere le mie ansie dall'aereo e di vedere il viaggio come un momento positivo, in cui posso fare tante cose. Sto cercando di razionalizzare e capire che l'aereo non è pericoloso e che, alla fine, ogni giorno viaggiano milioni di persone e migliaia di aerei senza che succeda niente.
Per quanto riguarda la domanda che mi poni, anche se sto lavorando non sto facendo esattamente quello che vorrei e questo mi frustra molto, la mia insoddisfazione aumenta e il mio rapporto con il volo peggiora. Secondo me c'è una relazione tra i viaggi intercontinentali che faccio, il distacco dalla mia famiglia e la mia insoddisfazione. Infatti, sono più che sicura che, se dovessi prendere un aereo per andare da Roma a Parigi, per esempio, non avrei paura. In quel caso, il tempo di volo è, per me, così poco, che le probabilità che succeda qualcosa sono nulle. In effetti, sto pensando già a quale capitale europea potrei visitare una volta tornata in Italia e, naturalmente, ci andrò in aereo!!!
_________________ Rosita
El problema no es tener miedo, pienso yo, el problema es a qué tenerle miedo. No darle cabida al miedo irracional. (G. Belli)
|
|
 |
|
 |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 15/11/2011, 20:39 |
|
|
Rosita ha scritto: L'idea di volare mi ha sempre procurato ansia, poca durante i primi voli, sempre di più durante gli ultimi. si, hai ragione, l'evento di Tegus è stato il fattore scatenante, è stato come se tutta l'ansia che avevo fosse improvvisamente venuta fuori e dopo non sono riuscita più a rimetterla dentro. Beh, non è il caso di rimetterla dentro! È meglio che esca fuori, è meglio darle nome, cognome, colore, forma…..in modo da deresponsabilizzare l’aereo. Rosita ha scritto: Sto cercando di dividere le mie ansie dall'aereo e di vedere il viaggio come un momento positivo, in cui posso fare tante cose. Sto cercando di razionalizzare e capire che l'aereo non è pericoloso e che, alla fine, ogni giorno viaggiano milioni di persone e migliaia di aerei senza che succeda niente.
Appunto! L’aereo è un comodo vaso di Pandora, dove noi (inconsciamente) ci infiliamo le nostre ansie, per avere l’”illusione” di non tenerle tra i piedi ogni giorno. È importante capire questo, come è altrettanto importante capire ( facendo proprio questo concetto), che la nostra percezione del pericolo è errata, soggettiva, puramente personale. L’aereo è solo un mezzo di trasporto che ci permette di andare da A a B in tutta sicurezza. Rosita ha scritto: Per quanto riguarda la domanda che mi poni, anche se sto lavorando non sto facendo esattamente quello che vorrei e questo mi frustra molto, la mia insoddisfazione aumenta e il mio rapporto con il volo peggiora. Secondo me c'è una relazione tra i viaggi intercontinentali che faccio, il distacco dalla mia famiglia e la mia insoddisfazione.
Sicuramente questo c’entra qualcosa, ma solo tu puoi saperlo, scoprendo le origini della tua paura. Hai detto che volare ti ha sempre procurato una certa ansia, evidentemente il distacco dalla tua famiglia e l’insoddisfazione hanno solo accentuato questa ansia, aggravato il problema, ma sicuramente il vero DNA della tua paura si trova più a monte, indietro nel tempo…..ed è proprio lì dove dovresti arrivare. Rosita ha scritto: Infatti, sono più che sicura che, se dovessi prendere un aereo per andare da Roma a Parigi, per esempio, non avrei paura. In quel caso, il tempo di volo è, per me, così poco, che le probabilità che succeda qualcosa sono nulle. In effetti, sto pensando già a quale capitale europea potrei visitare una volta tornata in Italia e, naturalmente, ci andrò in aereo!!! Perdonami ma è proprio quello che dovresti evitare di fare: pensare alla probabilità che succeda qualcosa. La probabilità che succeda o piuttosto NON SUCCEDA qualcosa è indipendente dal numero di ore di volo, ma capisco perfettamente che un pauroso faccia questi calcoli (ci sono passata anch’io e per 15 anni!). In questo modo continui a focalizzare l’attenzione sull’aereo, che non c’entra proprio nulla. In ogni caso però……svolazzare in giro per l’Europa non può che farti bene! 
_________________ Paola
"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare." Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 07/12/2011, 13:14 |
|
|
Eccomi qua dopo un mese di assenza e a nove giorni dalla partenza!! Ho riflettuto molto sull'aereo e su quello che rappresenta per me. Sto cercando di liberarlo dalle mie insoddisfazioni per lasciargli il ruolo che veramente gli spetta: quello di un mezzo di trasporto che mi consente di andare da un posto all'altro in poco tempo! Con questo non voglio dire che non ho paura o, meglio, ansia, ma sono consapevole di tante cose che mi faranno vivere meglio il viaggio. Sarà anche che molti amici, in questo periodo, hanno preso l'aereo per tornare in Europa e il loro esempio mi fa pensare: "Ma se l'hanno fatto loro, perché io no???" Beh, speriamo bene e che la tranquillità che ho adesso mi accompagni per le 12 ore di volo fino a Madrid, che è la tratta più lunga che farò! Da lì, prendo un altro aereo fino a Milano e poi un altro fino a Lamezia... non vedo l'ora di arrivare a casa!!! Approfitto per chiedere una cosa ai piloti che ci sono nel forum e togliermi una curiosità (se fosse possibile): cosa vi ha spinto a fare questo lavoro? Cosa provate sapendo che centinaia di vite dipendono da voi??? Ve lo chiedo perché i piloti, per me, sono queste figure misteriose che si trovano in questi luoghi inaccessibili che sono le cabine di pilotaggio, piene di bottoncini colorati che non so a cosa servono (lo so, lo so, non devo essere io a saperlo, ma i piloti!  ) Grazie per le vostre risposte!!! 
_________________ Rosita
El problema no es tener miedo, pienso yo, el problema es a qué tenerle miedo. No darle cabida al miedo irracional. (G. Belli)
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 07/12/2011, 23:18 |
|
|
Cita: Approfitto per chiedere una cosa ai piloti che ci sono nel forum e togliermi una curiosità (se fosse possibile): cosa vi ha spinto a fare questo lavoro? Cosa provate sapendo che centinaia di vite dipendono da voi??? Ve lo chiedo perché i piloti, per me, sono queste figure misteriose che si trovano in questi luoghi inaccessibili che sono le cabine di pilotaggio, piene di bottoncini colorati che non so a cosa servono (lo so, lo so, non devo essere io a saperlo, ma i piloti! In attesa che ti rispondano i piloti comincio a risponderti io che conduco treni da solo anche con 6-700 persone a bordo e anche più. Il fatto è che io non provo nulla e forse è meglio così, è meglio essere freddi e professionali sia che le cose vadano nel modo giusto sia e soprattutto quando qualcosa non va. Bisogna studiare e aggiornarsi, essere convinti dei propri mezzi senza credere di essere infallibili.
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 08/12/2011, 0:07 |
|
|
Rosita ha scritto: Ho riflettuto molto sull'aereo e su quello che rappresenta per me. Sto cercando di liberarlo dalle mie insoddisfazioni per lasciargli il ruolo che veramente gli spetta: quello di un mezzo di trasporto che mi consente di andare da un posto all'altro in poco tempo!
Con questo non voglio dire che non ho paura o, meglio, ansia, ma sono consapevole di tante cose che mi faranno vivere meglio il viaggio.
Sono certa che ce la farai! I ragionamenti fatti qui, il tuo aver riflettuto.....tutto questo sortirà il suo effetto quando sarà il momento.  Un po' di ansia ora ci sta, è del tutto normale  . Rosita ha scritto: non vedo l'ora di arrivare a casa!!!
E questa mi sembra una bella motivazione! Rosita ha scritto: Approfitto per chiedere una cosa ai piloti che ci sono nel forum e togliermi una curiosità (se fosse possibile): cosa vi ha spinto a fare questo lavoro? Cosa provate sapendo che centinaia di vite dipendono da voi??? Ve lo chiedo perché i piloti, per me, sono queste figure misteriose che si trovano in questi luoghi inaccessibili che sono le cabine di pilotaggio, piene di bottoncini colorati che non so a cosa servono (lo so, lo so, non devo essere io a saperlo, ma i piloti!  ) Sono comuni mortali come tutti noi, con i loro pregi, difetti e perchè no, con le loro paure, perchè tutti ne hanno. Faranno quel lavoro semplicemente perchè gli piace, perchè si sentono portati per farlo. 
_________________ Paola
"Abbiamo in noi tutte le risorse necessarie (in veritá ne abbiamo molte di più ...) per volare serenamente e apprezzare il piacere di volare." Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 09/12/2011, 16:48 |
|
|
Meno sette giorni... l'ansia inizia a farsi sentire... per questo voglio provare a condividere con voi pensieri positivi... Allora, tra una settimana a quest'ora sarò in aeroporto con il mio fidanzato, cantando "Mamma son tanto felice perché ritorno da teeeee"! Una volta salita sull'aereo converserò tranquillamente con lui su dove andremo durante le nostre vacanze, leggerò fino a quando non spegneranno le luci e dopo guarderò qualche film (mannaggia all'Iberia che ha solo la televisione condivisa!!!). Dormirò qualche ora, visto che arriverò a casa alle 19 del giorno successivo e ascolterò la musica new age che ho messo nel mio mp3! Sicuramente ci saranno delle turbolenze, ma se l'aereo è partito significa che non c'è niente che non si possa superare o deviare. I piloti sono preparati e sanno cosa fare. Il volo sull'Atlantico andrà benissimo e, come al solito, appena mi renderò conto che stiamo per atterrare, mi metterò a piangere dalla gioia (il pensiero dell'atterraggio mi infonde sempre tanta gioia e tranquillità!!) Pensieri positivi, pensieri positivi.... 
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 09/12/2011, 23:04 |
|
|
Rosita ha scritto: Pensieri positivi, pensieri positivi....  E vai avanti con i pensieri positivi, sono importanti! E poi guarda l'avatar che ti sei scelta, è fantastico! Pensa di avere il mondo nelle tue mani, pensa che in poche ore attraverserai mezzo mondo e raggiungerai casa  !
_________________ Paola
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 14/12/2011, 2:02 |
|
|
valigie: pronte. musica: new age. libro: como agua para chocolate... Mi sudano le mani al solo pensiero di stare sull'aereo... Non vedo l'ora di scendere a Madrid!! Passeranno mai quelle 11 ore e 50? Speriamo che non ci siano turbolenze  ... Qui a Montevideo il tempo sarà brutto per tutta la settimana, mi dà un po' di ansia sapere che decolleremo in mezzo alle nuvole... Però, tutto sommato, mi sento più sicura. So che sono in buone mani! Farò del mio meglio per controllare i miei nervi durante le turbolenze. (Pensieri positivi, pensieri positivi...) 
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 14/12/2011, 8:37 |
|
|
Cita: Non vedo l'ora di scendere a Madrid!! Non vorrai più scendere casomai! Non pensare alle turbolenze ,sono meno fastidiose di quanto t'immagini 
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
ILCOLMO79
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 14/12/2011, 12:12 |
|
|
Ciao Rosita, io sono un semi ex pauroso. Mi è quasi passata la paura. Sono anche un ing. Aerospaziale e se ti può aiutare in attesa della risposta dei piloti, ti posso dire che i controlli i calcoli etc. che vengono fatti sono molto più che scrupolosi. E' tutto ridondante più di due volte. Ora senza entrare nel merito tecnico l'aereo come avrai sentito è progettato per resistere a sollecitazioni molto molto molto superiori di quelle che danno le più forti turbolenze che si incontrano. io sono andato a chicago meno di un mese fa. il tempo di viaggio è più o meno lo stesso del tuo e le turbolenze si incotrano ma credimi non sono niente di che. io ne ero terrorizzato invece non è proprio niente di che ... il treno eurostar balla molto ma molto di più....alla prima ci fai caso...alla seconda un pò di meno...poi ti guardi i film e te ne scordi. Hai paura della partenza nelle nuvole...guardati quell'immagine dell'aereo che fa puff puff sulle nuvole da qualche parte sul sito. a me ha aiutato ai primi attraversamenti. Stai tranquilla e goditi il viaggio...l'unica cosa che poi ti stanca è solo il tempo di viaggio che alla fine (le ultime due ore) non vedi l'ora di arrivare perchè ti stai iniziando seriamente ad annoiare. 
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 14/12/2011, 15:16 |
|
|
Grazie per l'appoggio!! @mauro46 Le turbolenze mi infastidiscono perché non sopporto proprio quella sensazione di cadere, di lasciarsi andare... io devo stare ben attaccata a quel sedile... @ ilcolmo79 bella l'idea di pensare al disegno dell'aeroplanino che rimbalza sulle nuvole! sicuramente ci penserò mentre decolleremo e nel caso in cui ci fossero delle turbolenze! Nonostante sappia benissimo che prima della partenza si fanno controlli scrupolosi sugli aerei, sentirselo dire è un'altra cosa! E sì, il pensiero di passare 12 ore lì mi da ansia! Non perché penso che mi sentirò male o cose simili, ma perché non so come passarle... non so stare ferma e rilassarmi!!!
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 15/12/2011, 12:27 |
|
|
Domani si parte... non vedo l'ora che sia sabato mattina per rimettere i piedi a terra! Sono felice ma un po' ansiosa. Non come al solito, ma l'ansia c'è...
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
paola
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 15/12/2011, 23:58 |
|
|
Rosita ha scritto: Domani si parte... E questa brutta faccina? Domani si parte!!!! Rosita ha scritto: non vedo l'ora che sia sabato mattina per rimettere i piedi a terra! Sono felice ma un po' ansiosa. Non come al solito, ma l'ansia c'è... Vedrai che andrà meglio di quanto tu possa immaginare Buon volo e buon ritorno a casa! 
_________________ Paola
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 08/02/2012, 19:35 |
|
|
|
Care e cari,
rieccomi qui, dopo più di un mese dal rientro in Italia e a 14 giorni esatti dal ritorno in Sudamerica.
Com'è andato il volo di rientro? Tragico! Ancora prima di decollare, il pilota annuncia: "Quando arriveremo in prossimità dell'equatore, affiancheremo una tempesta, ma niente di preoccupante. Inoltre, si prega di non occupare le file centrali perché l'aereo ha un problema". Ecco, lascio a voi immaginare il mio stato d'animo dopo queste parole.
Dopo circa 3 ore, mi sono presa un bello spavento per un vuoto d'aria e visto che l'aereo ballava un po', chiedo allo steward quanto durerà la turbolenza e lui mi risponde: "Ancora tanto". Alla faccia del personale che ti tranquillizza. Dopo un po', non contenta, chiedo ad una hostess che mi risponde: "Non possiamo sapere quanto durano le turbolenze". Allora tutti gli strumenti a che servono?? Il capitano non comunica col personale di bordo??
Beh, mi sono calmata, come sempre, quando mancavano più o meno tre ore all'atterraggio. Ormai ero salva. Non ho chiuso occhio, le uniche cose che mi hanno aiutata sono state la musica new age e il mio libro "Como agua para chocolate". In tutto questo, il mio compagno dormiva tranquillamente al mio fianco!!!
Arrivata a Madrid, ero tranquilla finalmente. Il volo Madrid Milano l'ho fatto seduta dal lato finestrino e ho goduto del magnifico spettacolo delle Alpi. Milano Lamezia è stato anche tranquillo, anche perché la stanchezza ha avuto il sopravvento.
Adesso, sono di nuovo in preda all'ansia...
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 08/02/2012, 20:44 |
|
|
Premesso che ho vissuto all'estero per quattordici anni di cui cinque in Nordamerica (e quindi conosco bene i lunghi viaggi verso l'Europa per stare un po' con i familiari), sai cosa mi ha colpita del tuo post? Che tu hai scritto: Rosita ha scritto: rieccomi qui, dopo più di un mese dal rientro in Italia e a 14 giorni esatti dal ritorno in Sudamerica.
Com'è andato il volo di rientro? Tragico! Sapendo che vivi in Sudamerica ho fatto fatica a capire se stavi scrivendo dall'Italia o dall'Uruguay: "14 giorni dal ritorno" può significare sia 'torno fra 14 giorni' sia 'sono tornata da 14 giorni'; e rientro per me significa "ritorno nel luogo dove vivo abitualmente". Invece per te rientro significa "ritorno in Italia"... 
|
 |
|
sunset69
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 08/02/2012, 21:00 |
|
|
Rosita ha scritto: Beh, mi sono calmata, come sempre, quando mancavano più o meno tre ore all'atterraggio. Ormai ero salva.
La domanda puo' sembrare polemica: perchè ritieni che a tre ore dall'atterraggio si è ormai salvi? E perchè non focalizzi l'attenzione sul fatto che l'aereo vola con le tutte le nostre paranoie ed in mezzo alle turbolenze senza problemi?
_________________ " Se tu sarai capace di stare senza attesa, vedrai cose che gli altri non vedono" "Quello a cui tieni, quello che ti capiterà, non verrà con un'attesa" Erri De Luca - Non ora non qui
"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti." " Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco" " I desideri dei bambini danno ordini al futuro" Erri De Luca - Il giorno prima della felicità
"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza" Erri De Luca - Tu, Mio
"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita" Erri De Luca - Tre cavalli
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 24/02/2012, 15:20 |
|
|
Bacione ha scritto: Premesso che ho vissuto all'estero per quattordici anni di cui cinque in Nordamerica (e quindi conosco bene i lunghi viaggi verso l'Europa per stare un po' con i familiari), sai cosa mi ha colpita del tuo post? Che tu hai scritto: Rosita ha scritto: rieccomi qui, dopo più di un mese dal rientro in Italia e a 14 giorni esatti dal ritorno in Sudamerica.
Com'è andato il volo di rientro? Tragico! Sapendo che vivi in Sudamerica ho fatto fatica a capire se stavi scrivendo dall'Italia o dall'Uruguay: "14 giorni dal ritorno" può significare sia 'torno fra 14 giorni' sia 'sono tornata da 14 giorni'; e rientro per me significa "ritorno nel luogo dove vivo abitualmente". Invece per te rientro significa "ritorno in Italia"...  Ciao Bacione, per me, in questo momento, l'Italia non è il posto dove vivo abitualmente. La mia vita è da un'altra parte e quando torno in patria mi sento un po' come un pesce fuor d'acqua. Nessuno capisce quello che faccio all'estero, perché lo faccio, né tanto meno interessa sapere cosa faccio quando sono fuori. Mentre quando mi trovo all'estero sto con persone con cui condivido interessi e lavoro. Forse è per questo che, per me, il rientro è lontano dal mio paese natio.
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 25/02/2012, 13:11 |
|
|
sunset69 ha scritto: Rosita ha scritto: Beh, mi sono calmata, come sempre, quando mancavano più o meno tre ore all'atterraggio. Ormai ero salva.
La domanda puo' sembrare polemica: perchè ritieni che a tre ore dall'atterraggio si è ormai salvi? E perchè non focalizzi l'attenzione sul fatto che l'aereo vola con le tutte le nostre paranoie ed in mezzo alle turbolenze senza problemi? la domanda non è affatto polemica, è la mia tranquillità che è irrazionale. Aspetto sempre quella turbolenza fatale che farà precipitare l'aereo. Penso che in 12 ore può succedere di tutto. Al primo movimento, per me è la fine, ormai siamo senza speranza l'aereo cadrà e i pesci mi mangeranno!!! So benissimo che la paura è legata all'ansia e, al contrario di quanto pensavo, in questi due mesi in Italia ne ho accumulato ancora di più a causa di un problema che ho in famiglia. Non riesco a vedere l'aspetto positivo di prendere un aereo o, semplicemente, la mia mente non riesce a dare il giusto peso al volo.
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
Rosita
|
Oggetto del messaggio: Re: Ci sono anch'io! Inviato: 29/02/2012, 21:30 |
|
|
Domani si riparte... Sono a metà del libro di Luca Evangelisti, inizio a capire qualche cosa in più su di me e su come non do il giusto peso all'aereo. Ma la strada è ancora lunga. So già che sarò presa dal panico alla prima turbolenza e che penserò che, in quelle 12 ore, prima o poi l'aereo cadrà... Ci risentiamo da Buenos Aires per raccontarvi com'è andata. Besos y hasta pronto!!
_________________ Rosita
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
| |
|
|