Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Angleton

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 06/09/2014, 20:13 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12317
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 48
Devo dire che mi piace moltissimo anche quello del 787, ma del 350 mi hanno colpito molto le distanze. Tutto a portata di mano e tutto molto molto efficace

Foto Airliners


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 156.86 KB | Osservato 167 volte ]

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine
Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 07/09/2014, 10:50 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 327
Località: Torino
Età: 29
Sì, è una cosa che mi son sempre chiesto.

Io ho "solo" l'esperienza di un cruscotto automobilistico: d'accordo, molti meno comandi, funzionalità limitate, ecc.. A me piace però dare un po' di ordine a quello che faccio anche in macchina e certe cose le faccio sempre allo stesso identico modo :lol:

Ma in un cockpit, c'è quel tal selettore messo in posizione così lontana da far allungare tutto il braccio, schiena e quasi alzare il sedere per arrivarci? :lol:
Come dice Duck, sia il cockpit del 787 che di questo 350 danno l'impressione di essere avvolti. E credo anch'io quest'ultimo sia il massimo, senza però dare l'impressione di oscurare la vista all'esterno (come invece mi sembra che alcuni cockpit di aerei ag diano..).

_________________
Federico Orta
http://www.federicoorta.com


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 07/09/2014, 14:35 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/07/2009
Messaggi: 792
Località: Roma
Età: 50
Ma i dispositivi che stanno nella consolle centrale più indietro dello schienale non mi sombrano molto raggiungibili e visibili. A meno che non si tratti di dispositivi utilizzati non dai piloti.

_________________
"L'inizio è la metà di tutto." - Platone


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 08/09/2014, 8:40 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 18/03/2008
Messaggi: 13816
Età: 55
Non so sia l'effetto del grandangolo, ma la posizione del sedile così alta rispetto al cockpit mi dà l'impressione che sia necessario muovere molto la testa per guardare da dentro a fuori, o viceversa. E' vero anche che non capisco alcuni cockpit come quello dei Cessna monomotori, enormi e che portano via un sacco di spazio, lasciando relativamente poca visibilità anteriore, soprattutto in assetto di salita. Talvolta in richiamata perdi completamente la visibilità anteriore.

_________________
Franco

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 08/09/2014, 11:51 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 3535
Età: 44
A me invece piace poco. Del 350 mi piace molto il disegno dell'ala e di altri particolari esterni, ma il cockpit lo trovo molto "freddo" in un certo senso (la grafica airbus la trovo più "robotica" rispetto a quella Boeing, più "morbida") e lo trovo anche un po' "oppressivo", non so se è il termine giusto. Del 787 mi piacciono poi i finestroni ENORMI, rispetto a questi più piccoli.
Giudizio puramente estetico, non sono un pilota.
Capisco però il giudizio di DUck. Il tutto qui sembra "compattato" in basso a portata d'occhio e di mano.

Devo dire che le psicologie e le ergonomie dei cockpit mi hanno sempre affascinato e con questi due siamo veramente al top.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 08/09/2014, 17:59 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/08/2008
Messaggi: 6339
Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore
Età: 29
Posso capire quanto dice Duck!
Airbus è un altro livello per quanto riguarda comfort e cockpit!
Avendo a che fare con il 737 ora mi rendo conto di quanto sia scomodo e sotto alcuni aspetti "vecchio"!
Per arrivare ad alcuni switch a volte devi quasi andare indietro col sedile!
Per come la vedo il cockpit in foto è semplicemente geniale!

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 09/09/2014, 16:48 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 12317
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 48
learningtofly ha scritto:
Ma i dispositivi che stanno nella consolle centrale più indietro dello schienale non mi sombrano molto raggiungibili e visibili. A meno che non si tratti di dispositivi utilizzati non dai piloti.


Sono tutti apparati di backup da usare in caso i principali non funzionassero. Quindi non devono essere comodi per forza.

Il mio giudizio era riferito solo all'ergonomia e l'interfaccia uomo macchina.
Le distanze dei comandi, la praticità d'impiego e altre piccole finezze.
Concordo che è a dir poco freddino e poco gustoso. Ma va a gusti

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 01/11/2014, 8:44 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 16/07/2011
Messaggi: 207
Località: world
Età: 60
dalla foto si evince che lo skipper e' seduto piu' altro di quanto dovrebbe, se guardate sul montante centrale vedrete due pallini rossi e uno bianco.
Per il correto allineamento basta portare il sedile in modo che il pallino rosso copra quello bianco.
:D
Questo in teoria in pratica i manipolatori di interruttori e manette hanno la loro regolazione personalizzata!!!!!
:diablo:
Aridaje co sto "freddo" !!!!
meglio il colore Airbus che quel marroncino cagarella dei Boeing, io che adoravo il celestino dei DC-9!!!
:ciao:

_________________
"Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?"
Immagine
The ability to pay close attention to details
The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends
The ability to work well with my hands to solve practical issues
Patience and persistence
The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 01/11/2014, 8:46 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 16/07/2011
Messaggi: 207
Località: world
Età: 60
learningtofly ha scritto:
Ma i dispositivi che stanno nella consolle centrale più indietro dello schienale non mi sombrano molto raggiungibili e visibili. A meno che non si tratti di dispositivi utilizzati non dai piloti.

la foto trae in inganno, tutto quello che si trova sul pedestal e' raggiungibile con una semplice torsione sul busto
8-)

_________________
"Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?"
Immagine
The ability to pay close attention to details
The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends
The ability to work well with my hands to solve practical issues
Patience and persistence
The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 01/11/2014, 18:49 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 3535
Età: 44
Belzer2 ha scritto:
Aridaje co sto "freddo" !!!!
meglio il colore Airbus che quel marroncino cagarella dei Boeing, io che adoravo il celestino dei DC-9!!!
:ciao:


Uh signur... il cockpit color colgate! :mrgreen:
Allora ti piacciono i Tupolev! :diablo:

Immagine

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 01/11/2014, 19:35 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 16/07/2011
Messaggi: 207
Località: world
Età: 60
ddaquila ha scritto:
Belzer2 ha scritto:
Aridaje co sto "freddo" !!!!
meglio il colore Airbus che quel marroncino cagarella dei Boeing, io che adoravo il celestino dei DC-9!!!
:ciao:


Uh signur... il cockpit color colgate! :mrgreen:
Allora ti piacciono i Tupolev! :diablo:

Immagine


che e' il 757osky?
il douglas e' leggermente piu' scuro, e non ha il manubrio da giostra
:diablo:

_________________
"Cos'era questo? Un atterraggio duro o ci hanno abbattuto?"
Immagine
The ability to pay close attention to details
The ability to work flexible, unsociable hours including nights and weekends
The ability to work well with my hands to solve practical issues
Patience and persistence
The ability to grasp new information and learn aviation issues quickly


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 01/11/2014, 19:57 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3408
Età: 61
Dov'è il ventilatore???

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

What goes up, must come down.

Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cockpit A350, lo stato dell'arte
 Messaggio Inviato: 01/11/2014, 20:31 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 3535
Età: 44
Il "manubrio da giostra" AHAHAHAHAHAHA... effettivamente ci manca solo la fessura per il gettone e il ventilatore, come dice Roby! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Indice  »  Flight Crews Area  »  Airline and commercial Flight Operations


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: