Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Con il PA18 a spasso sui cieli di Padova
 Messaggio Inviato: 26/10/2008, 14:30 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Di seguito le foto del giretto che ho fatto ieri in occasione del raduno di ieri. Prima volta per me su un aereo con carrello biciclo. Causa il mio peso ho fatto soffrire un po' il PA-18, con ai comandi Franco (Pippo682), ma per il resto ho passato un mezz'oretta di goduria a 1000 ft sopra il centro di Padova. Da sottolineare la strana senzazione di percorre la pista con la coda alzata e le ruote del carrello ancora sulla pista :yes: :D

Ecco il PA-18, I-COMB, per gli amici Mike Bravo

Immagine

Il cruscotto molto spartano del PA-18. La cabina del PA18 è un pochino angusta per la mia stazza, ma ci si abitua velocemente.

Immagine

La mongolfiera si accinge ad alzarsi mentre noi ci stiamo dirigendo in testata pista 22 per il decollo

Immagine

Non riesco a fare foto durante il decollo (sono impegnato a guardare la mongolfiera che si alza)

Ed eccoci sopra Padova; per le didascalie sarebbe meglio se intervenisse il pilota! :yes: ;) :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Corto finale per pista 04

Immagine

Ed eccomi, decisamente soddisfatto!

Immagine

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Ultima modifica di beluga su 26/10/2008, 14:33, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Con il PA18 a spasso sui cieli di Padova
 Messaggio Inviato: 26/10/2008, 14:32 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Bel trip :ok: Che bello il PA18!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 14:38 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Grande!!!!
Che aereo!!
:clap: :clap: :clap:
Se i raduni sono sempre così vale anche prendere un giorno di ferie... :mrgreen:

PS mica avevo capito fosse questo... :oops:
PPS ma hirundo era sulla mongolfiera?

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 14:43 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:
Grande!!!!
Che aereo!!
Se i raduni sono sempre così vale anche prendere un giorno di ferie... :mrgreen:

Si, era su sulla mongolfiera ed aveva volato su I-COMB! La mongolfiera, nella foto, era lì lì per posarsi, ma dopo si sono rialzati e sono riusciti ad atterrare a pochi metri dal punto di partenza, in aeroporto. A detta del pilota della mongolfiera si tratta di un evento rarissimo....ma aspettiamo che Antonella ci racconti in prima persona com'è andato il giro in pallone!

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 15:44 
Non connesso
Uomo
beluga ha scritto:
Si, era su sulla mongolfiera ed aveva volato su I-COMB! La mongolfiera, nella foto, era lì lì per posarsi, ma dopo si sono rialzati e sono riusciti ad atterrare a pochi metri dal punto di partenza, in aeroporto. A detta del pilota della mongolfiera si tratta di un evento rarissimo....ma aspettiamo che Antonella ci racconti in prima persona com'è andato il giro in pallone!

Non vedo l'ora di leggere il racconto.

Pero' una sintesi del voletto potresti farla anche tu.. :roll: :omaggio:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 16:24 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
beluga ha scritto:
Black Magic ha scritto:
Grande!!!!
Che aereo!!

Soffiando il posto a Fabrizio :mrgreen: ho fatto il primo volo sul PA18 e sono tornata in tempo per saltare in mongolfiera. Mi sono persa la prima parte della preparazione del pallone, ma pazienza... il PA18 meritava ampiamente, è stata un'ottima consolazione per il mancato volo in aliante :yes: (che rimane in lista comunque!!!).
Non saprei dire quale dei due voli mi è piaciuto di più... diversi, ma entrambi imperdibili (merita un giorno di ferie, eccome se merita :yes:). I dettagli a più tardi ;).

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 17:01 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Belle :clap: :clap: :clap:

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 17:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bellissime, Fabrizio! :clap:

Mi sta tornando la voglia di fare un altro voletto su un piper!

Ebbene si, non ve l'avevo ancora detto, ma circa un mesetto fa ho volato su un PA28 dell'aeroclub di Cagliari, con il nostro SteveVai320 come copilota! :yes:
Non appena ho un po' di tempo organizzo le foto e le posto

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 19:37 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Black Magic ha scritto:
Pero' una sintesi del voletto potresti farla anche tu.. :roll: :omaggio:

Beh; più che una sintesi posso descrivere alcune delle sensazioni che si provano su un velivolo di quel genere, con i posti in tandem ed il carrello biciclo.
A parte la coda che si alza prima della rotazione, l'avere ampia visuale su entrambi i lati ti cambia la sensazione del volo;alla fine sembra di avere l'ala attaccata alla schiena. Anche le poche turbolenze, imbardate ed altri movimenti che ho testato non danno particolarmente fastidio. L'atterraggio poi è stato perfetto, nonostante Franco mi avesse detto che, a causa del mio peso ci sarebbe stato da lavorare sodo per atterrare in maiera decente!
Ogni tanto mi preoccupavo di non urtare la cloche o pestare con i piedi i cavi dei comandi dei piani di coda, che attraversano la cabina.
Il finestrino scorrevole, per poter pilotare con il braccio fuori è ganzissimo! 8-) :lol: :lol: :lol:
Gli spazi di decollo e di atterraggio mi hanno impressionato; veramente ridotti, anche se Franco mi ha fatto notare che a causa dei miei chili di troppo ( :roll: :oops: ), l'aereo non riuscisse a staccarsi dal suolo se non dopo un bel po' di pista!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 22:02 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
provo a inserire alcune didascalie dei riferimenti
Bellissime le foto del Prato della Valle,e isola Memmia al suo interno, e siccome è sabato e se la memoria non mi tradisce è giorno di mercato...e si notano i chioschetti..al lato

l' imponente basilica di Santa Giustina,
il vecchio storico stadio Appiani e il vicino velodromo Monti.

@ Riccardo non sapevo volassi "ai comandi"
Franco integra le mie lacune :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: 26/10/2008, 22:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
wing 05 ha scritto:
...
@ Riccardo non sapevo volassi "ai comandi"
....

No no... mi sono espresso male :oops: : sono stato passeggero su un PA28 in cui Edoardo era il copilota.... infatti non ha ancora preso il PPL. Il pilota era un altro :-P

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 0:56 
R&D Technician
R&D Technician
Non connesso
Uomo
beluga ha scritto:
Black Magic ha scritto:
...ma hirundo era sulla mongolfiera?

Si, era su sulla mongolfiera ed aveva volato su I-COMB!

Allora è scesa pettinata... :mrgreen:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 7:28 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 9:28 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Fabrizio, non hai mancato un cm2 di Padova! Prato della valle è la piazza ovale, che hai preso da tutti i lati. Anche la basilica di Sant'Antonio e' venuta bene in più di una foto.

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 13:07 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
pippo682 ha scritto:
Fabrizio, non hai mancato un cm2 di Padova!

Beh, merito del pilota, della visibilità offerta dall'aereo.......e della canon :P :lol: :lol: :lol:

Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 13:28 
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 13:52 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
FAS ha scritto:
beluga ha scritto:
pippo682 ha scritto:
Fabrizio, non hai mancato un cm2 di Padova!

Beh, merito del pilota, della visibilità offerta dall'aereo.......e della canon :P :lol: :lol: :lol:

pensa fosse stata una Nikon

:D

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 14:18 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Otaku ha scritto:
beluga ha scritto:
Black Magic ha scritto:

Urca...da stamani..l'ho capita solamente ora! :muro: :lol: :lol:

Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 22:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
beluga ha scritto:
Otaku ha scritto:
beluga ha scritto:
Black Magic ha scritto:

Urca...da stamani..l'ho capita solamente ora! :muro: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol:
Più che altro la messa in piega l'abbiamo fatta (flyingdream in particolare, essendo più alto) in mongolfiera: certe vampate di calore, e io mi ero pure imbacuccata pensando che ci fosse aria fresca là sopra! :o Però un po' di piega ai capelli si poteva fare anche su I-COMB, aprendo il finestrino scorrevole!

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/10/2008, 23:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Sul volo con il PA18 condivido quanto ha scritto Fabrizio. Il finestrino da entrambi i lati e l’ala alta sono una goduria! E anche per me, soprattutto nei primi istanti, c'è stata la preoccupazione di dove mettere i piedi per non pestare i due cavetti d'acciaio che corrono sul pavimento. Alla fine però il sedile posteriore è abbastanza comodo, almeno per la mia statura. E poi, si può ben stare un tantino ranicchiati per il tempo di un volo!
La fortuna di volarci mi è piovuta addosso immeritata, me ne rendo conto. Chissà quanti aspettano un’occasione così! Ed è capitata a me che di aerei capisco pochissimo, di quelli piccoli ancora meno e di quelli “di una certa età” praticamente nulla :oops:.
Ho saputo che forma avesse un PA18 solo dopo che Franco me l'ha mostrato; però, che fosse un’occasione imperdibile l’ho letto in viso a Fabrizio quando Franco l’ha proposto in luogo dell’aliante. E gli ho pure soffiato il posto, andando per prima ;). Spero perdonerete la mia ignoranza in virtù dell’entusiasmo con cui ho accettato senza sapere con che cosa avrei volato!
La cosa più piccola su cui m’ero imbarcata, fino a sabato pomeriggio, era il Dash-8 e allora il decollo mi è parso brevissimo: il tempo di rendermi conto di correre in pista e le ruote erano già staccate da terra; accanto all’hangar ho visto una manciata di formichine che guardavano in su!
È stato fantastico dall’inizio alla fine. Si volava lenti e bassi sopra Prato della Valle, la Basilica, i tanti corsi d’acqua e le zone verdi con il sole che disegnava chiazze di luce e ombra sopra i tetti e la foschia che velava le alture all'orizzonte, in uno sfondo da fiaba. Poi, altra novità per me, le comunicazioni in cuffia che permettevano di sapere tutto quanto avveniva lì attorno (è stata una giornata piuttosto trafficata). Una cosa sola non mi è piaciuta: quando Franco ha annunciato “dobbiamo tornare” :mrgreen:! Prima di toccare terra con un atterraggio morbidissimo però ci siamo divertiti con qualche “S” per prendere tempo e lasciare che l’aeroplanino davanti a noi liberasse la pista. Confesso che se non fosse stato per cedere il posto a Fabrizio, non mi sarei lasciata estirpare facilmente dal sedile :D.
Avrei anche voluto restare a vedere come se la cavava Fabrizio con le operazioni di imbarco ed assistere al suo decollo… ma era già tempo di partire in mongolfiera. Anzi, m’ero già persa gran parte della spettacolare preparazione. Il pallone, sdraiato a terra, era già quasi completamente gonfio e in breve si è sollevato. La cesta inizialmente poggiata su un fianco è stata messa in posizione e siamo entrati in 6 (compreso Alberto, il pilota). A quel punto la mongolfiera si è sollevata in modo inaspettatamente rapido, ma molto dolce: la cesta era sorprendentemente stabile e solo il rimpicciolirsi di cose e persone a terra lasciava intuire quanto in fretta si prendesse quota.
I pensieri per qualche minuto hanno divagato. Non avevo mai visto una mongolfiera dal vero, né mi ero soffermata ad immaginare quali sensazioni desse volarci... ed eccomi lì nella cesta con una sensazione di quiete ed un'euforia lieve come il vento che ci spingeva.
Osservando una colonna di fumo che saliva nei paraggi il pilota ci ha annunciato (ed ha comunicato alla torre) che saremmo andati verso Abano. L’unica scelta in fatto di direzione, in mongolfiera, è data dalla presenza di diverse correnti a diverse quote; impossibile, comunque, determinare con certezza dove si arriverà tant’è vero che -ci ha raccontato Alberto- per scaramanzia i piloti di mongolfiera non dichiarano mai le loro intenzioni, in fatto di destinazione.
A bordo ci sono alcuni strumenti e, unico "comando" a disposizione, la leva del bruciatore che Alberto azionava ad intermittenza, regolando la quota con la maggiore o minore frequenza delle fiammate. La risposta della mongolfiera alle fiammate è piuttosto rapida. La scorta di carburante è costituita da quattro bombole di gas posizionate agli angoli della cesta.
Dopo circa mezz’ora (letteralmente volata, osservando il paesaggio da una prospettiva e con una libertà insolite e impossibili su qualunque aereo) Alberto ha individuato un campo adatto all’atterraggio e siamo scesi. Eravamo pronti a toccare terra, mani alle maniglie e gambe morbide come consigliato dal pilota. Ma essendoci spostati un po’ troppo ai margini del campo, abbiamo dovuto risalire un pochino e il vento ci ha spinti verso un groviglio di strade. Nel frattempo, volando bassi, abbiamo creato un po' di scompiglio a terra: la gente si fermava a guardarci, o addirittura usciva dalle case; i bambini salutavano, i cani abbaiavano, due leprotti scappavano a zig zag in prato...
Risalendo per cercare un nuovo luogo adatto, ci siamo però resi conto chiaramente che il vento ci spingeva… di nuovo verso l’aeroporto! Perché non provarci? Forse capita una volta nella vita di un pilota, o poco più; e quella volta è capitata a noi. Dopo aver fluttuato dolcemente per un'altra ventina di minuti circa siamo atterrati nientemeno che… in pista!!! :lol:, costringendo l’aeroplanino che veniva dietro di noi a riattaccare :mrgreen:, e chi ci aveva inseguiti per il recupero... a tornare a mani vuote.
L'esperienza, posso assicurare, è piacevolissima e adatta a tutti. Probabilmente, il modo più poetico per volare! :D

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2008, 8:43 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
hirundo ha scritto:
L'esperienza, posso assicurare, è piacevolissima e adatta a tutti. Probabilmente, il modo più poetico per volare! :D

Perchè non eri tra quelli che hanno tirato la mongolfiera sospesa a pochi centrimetri da terra, o addirittura che a terra strisciava, dal centro della pista per 100-150 metri verso i bordi, controvento.... :stretcher:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2008, 10:01 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
che bello!!! :shock: dev'èssere stato emozionante
grazie per il racconto e le foto! :clap: :clap:

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2008, 19:32 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Bel recconto Antonella! :clap:

hirundo ha scritto:
Ho saputo che forma avesse un PA18 solo dopo che Franco me l'ha mostrato; però, che fosse un’occasione imperdibile l’ho letto in viso a Fabrizio quando Franco l’ha proposto in luogo dell’aliante.

Sono come un bambino davanti agli aerei (specie se ci devo volare)! :lol: ; ma me ne vanto! :yes: :lol:

hirundo ha scritto:

Mi hai convinto; devo provare anche la mongolfiera :ok:

Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 28/10/2008, 23:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
pippo682 ha scritto:
hirundo ha scritto:

Perchè non eri tra quelli che hanno tirato la mongolfiera sospesa a pochi centrimetri da terra, o addirittura che a terra strisciava, dal centro della pista per 100-150 metri verso i bordi, controvento.... :stretcher:

Ehm... parlavo dell'esperienza dentro la cesta! ;)

Ricordi che cosa mi hai detto pochi istanti dopo l'atterraggio? Il PA18 è più impegnativo da condurre a terra che non in volo. Come tutte le cose e le creature che per loro natura volano, in fondo: stanno meglio in aria che a terra. E la mongolfiera non fa eccezione: elegante e "leggera" in volo quanto goffa e ingombrante a terra...
Oltre al vento, a rendere faticosa la manovra c'eravamo noi passeggeri: Alberto ci ha detto espressamente di non uscire, immagino per evitare che la mongolfiera riprendesse quota se liberata troppo presto del suo carico. Purtroppo si è posata in pista... normalmente, atterrando in un prato, non credo sia necessaria una manovra del genere.
A tutti quelli che hanno messo a dura prova la schiena per spostare il "più leggero dell'aria" va un doveroso ringraziamento :omaggio:.

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/10/2008, 1:29 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
hirundo ha scritto:
A tutti quelli che hanno messo a dura prova la schiena per spostare il "più leggero dell'aria" va un doveroso ringraziamento :omaggio:.

Quoto! :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/10/2008, 8:44 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
flyingdream ha scritto:
hirundo ha scritto:

Quoto! :grazie:

Ero convinto che lo sport aereo più faticoso fosse il volo a vela, fino a che non mi sono avvicinato un po' al volo in mongolfiera! :mrgreen:

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 30/10/2008, 14:30 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
pippo682 ha scritto:
Ero convinto che lo sport aereo più faticoso fosse il volo a vela, fino a che non mi sono avvicinato un po' al volo in mongolfiera! :mrgreen:

Prendo nota: mai avvicinarsi alle mongolfiere… o dentro, o a debita distanza! :lol:

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/12/2008, 10:35 
Airline Pilot
Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Bello vedere Padova: la piazza, col mercatino e' ancora piu' bella.

Il tratto di fiume con molte anse l'ho fotografato anch'io negli anni '80, ma non riescoa trovare la dia.

Non ho mai volato in mongolfiera.

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/12/2008, 10:44 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Per me il volo in mongolfiera è stata una esperienza sorprendente. Non sapevo cosa mi aspettava, ma alla fine sono sceso felice ed ancora molto emozionato!

http://webcommunity.ilvolo.it/tr-lipu-in-mongolfiera-sui-cieli-di-padova-t194.html

Immagine

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip