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Il meteo su Washington

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 Oggetto del messaggio: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 02/12/2015, 10:13 
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Ciao a tutti!! :sorriso:
Sto litigando da qualche tempo con una compagnia aerea che non vuole concedermi il rimborso per un ritardo di 19 ore, adducendo come causa le avverse condizioni meteo.

Convinta di avere ragione, mi sono fatta rilasciare il bollettino metar di quel giorno: i dati riportati, per la mia limitatissima capacità di comprensione, non appaiono così sconfortanti.

La visibilità era buona (alternata tra 10000m e 9000m), il vento era al max 10 kt, considerato dalla tabella come "brezza tesa" (se non ho sbagliato ad interpretarla), la pressione è variata da 1012, 1013, 1012, 1011, 1010 nel giro di 4 ore (brusco calo?).
Come faccio a comprendere se effettivamente la compagnia abbia ragione, cioè le condizioni fossero inidonee (e ci abbiano evitato la morte certa :mrgreen: ) oppure se semplicemente abbiano avuto dei problemi con l'aeroporto (che, a detta di un inserviente dell'aeroporto di scalo, stava creando ritardi da 6 mesi) e abbiano cercato di cavarsela con un "avverse condizioni meteo" per non corrisponderci l'indennizzo?

Dovrei conoscere anche il vento in quota?
Il bollettino non mi ha riportato la forza della raffica, ma su altri siti ho trovato un valore di 40 km/h (non so quanto attendibile).

Mi sono rivolta ad un avvocato, ma sembra che ne sappia meno di me, il che è tutto dire :viola:

Vorrei davvero capire, ormai è diventata una questione di principio: se davvero si trattava di una causa indipendente dalla compagnia aerea non voglio certo un risarcimento, però mi piacerebbe comprendere *quanto* fosse una questione di sicurezza e *quanto* legata a ritardi dovuti ad una cattiva organizzazione aeroportuale durante un periodo di grande affluenza.

Grazie a tutti, ciao!!!! :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 05/12/2015, 9:22 
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Il meteo a destinazione lo conosci?
Può essere che non ci fossero le minime per atterrare a destinazione e la compagnia abbia preferito rimanere lì piuttosto che andare all'aeroporto alternato.
Può essere per diversi e infiniti motivi,uno tra i tanti,l'aeroporto alternato non è base e diventerebbe ancora più difficile mandare i passeggeri a destinazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 05/12/2015, 14:40 
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SI, va bene, ma...19 ore ore di ritardo?! :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 09/12/2015, 15:40 
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Guarda ci servono un pò di dati:
Aeroporto di partenza, data e ora
Aeroporto di arrivo, data e ora

Per ora siamo sul vago andante

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 10/12/2015, 23:03 
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Il meteo a destinazione non lo conosco, non ho pensato a chiederlo :oops:
Sono state 19 ore di ritardo complessive, perché, a causa della partenza ritardata, abbiamo perso la coincidenza nell'aeroporto di scalo e quindi siamo rimasti fermi una notte in albergo.
Stando a quello che ho trovato su internet, la corte europea ha equiparato il ritardo al negato imbarco, quindi "avremmo dovuto avere" il diritto al rimborso SE non avessero contro risposto con le avverse condizioni meteo :muro:
Ci è stato offerto un buono a "dimostrazione di buona volontà" per volare di nuovo con loro entro un anno, fatto che mi da parecchio da pensare: se avessero avuto ragione non credo ci avrebbero proposto un buono, no? D'altro canto non mi va nemmeno di intentare una causa e dover rischiare di pagare gli avvocati della compagnia!
Uff... E' davvero diventata una questione di principio :viola:

Esiste un sito attraverso il quale si possano visionare bollettini/tracciati/etc?

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 11/12/2015, 10:50 
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adoinel ha scritto:
Esiste un sito attraverso il quale si possano visionare bollettini/tracciati/etc?


I bollettini attuali, si, ma spesso sono codificati (bisogna saperli leggere ed interpretare anche in base alla macchina su cui si deve volare ed a tutta una serie di variabili).
Sullo storico, non mi ricordo.

Se ci dici aeroporto di partenza, data e ora; aeroporto di arrivo, data e ora; possiamo provare a mettere insieme le informazioni necessarie e darti un riscontro basato su fatti.

:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 20/12/2015, 14:00 
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10-8-15 ore 14.55 da Roma FCO a Zurigo ZRH ore 16.35
Grazie a tutti, ciao!!!

:grazie:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 20/12/2015, 22:22 
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Per un fatto personale ricordo perfettamente che il 10 agosto ed i due giorni successivi a Zurigo il tempo era ottimo; visibilita' eccezionale, caldo ma ventilato, qualche formazione di cumuli.
Giornate eccezionali per volare.

In ogni caso i bollettini di LSZH dalle 1420 alle 1650 del giorno richiesto:
* vento moderato, praticamente trascurabile essendo quasi in asse con la pista 10/28
* visibilita' > 10km
* scarsa nuvolosita'
* temperatura 26C
* pressione atmosferica 1014hPa
* nessun cambiamento significativo previsto

=> nessuna precipitazione, nessun fenomeno pericoloso per il volo

METAR LSZH 101650Z 29012KT 9999 FEW030TCU FEW042 26/19 Q1014 NOSIG=

METAR LSZH 101620Z 28012KT 9999 FEW030TCU FEW042 26/20 Q1014 NOSIG=

METAR LSZH 101550Z 27010KT 9999 FEW030CB FEW042 27/19 Q1015 NOSIG=

METAR LSZH 101520Z 29007KT 230V340 9999 FEW030CB FEW042 28/19 Q1014 NOSIG=

METAR LSZH 101450Z 32004KT 280V010 9999 FEW030CB FEW038 27/19 Q1015 NOSIG=

METAR LSZH 101420Z 32005KT 220V020 9999 FEW036 27/19 Q1015 NOSIG=

Invece Fiumicino (LIRF), stessa fascia oraria:

* stessa cosa; perfetto per volare;

METAR LIRF 101650Z 05008KT CAVOK 25/20 Q1010 NOSIG=

METAR LIRF 101620Z 05009KT 020V080 CAVOK 24/19 Q1010 NOSIG=

METAR LIRF 101550Z 05010KT 9999 SCT045 24/19 Q1010 NOSIG=

METAR LIRF 101520Z 04008KT 9999 FEW025 SCT045 23/20 Q1011 NOSIG=

METAR LIRF 101450Z 01007KT 9000 SCT025 23/20 Q1011 NOSIG=

METAR LIRF 101420Z 34005KT 310V020 9000 SCT020 23/20 Q1012 NOSIG=

Queste le condizioni alla partenza ed all'arrivo secondo i dati forniti; a meno che nel mezzo fosse in atto qualche cataclisma, non vedo dove possano essere le avverse condizioni meteo.

:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 21/12/2015, 10:19 
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Quindi non era un problema meteo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 26/12/2015, 20:46 
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Ragazzi io... Vi amo! Come faccio adesso per offrire un caffè a tutti?
:grazie:
Io penso che fossero avverse condizioni aeroporto, da loro riciclate come meteo :muro:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 03/01/2016, 21:34 
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adoinel ha scritto:
Ragazzi io... Vi amo! Come faccio adesso per offrire un caffè a tutti?
:grazie:
Io penso che fossero avverse condizioni aeroporto, da loro riciclate come meteo :muro:


Caffe' in Bahnhofstrasse? O da Spiga al Glattzentrum? :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 08/01/2016, 11:16 
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Beh, che sia almeno un caffè chic mi pare il minimo! :yes:

Ho scritto alla compagnia aerea che, dai dati a mia disposizione, le condizioni meteo non erano proibitive: adesso vediamo chi ha ragione!
In effetti, cercando su internet, la protezione civile aveva rilasciato dei bollettini di allarme per quella data, però i metar sono discordanti.
Stiamo a vedere!!

Grazie ancora!

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 10/01/2016, 0:29 
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Una previsione non fa testo poichè la meteorologia è una scienza inesatta.
Fa testo solo la situazione al momento è nell'arco di svariate ore problemi meteo non ci sono stati. La devono mettere giù bene questa storia poichè hanno usato scuse. Una compagnia non dovrebbe mai approfittarsi della non conoscenza dei passeggeri di alcuni fattori.
Vergognoso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 16/01/2016, 15:21 
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Andiamo bene.

Ti giuro che continuo ad avere delle riserve, continuo a pensare di aver sbagliato io, effettivamente quel giorno ricordo che aveva piovuto un po'... Però non credo che la pioggia sia una causale discriminante, no? Non me ne intendo, ma per non poter levarsi in volo i problemi devono essere seri e la situazione dei cieli realmente pericolosa!
Ricordo ancora adesso il commento "acido" del pilota quando siamo saliti a bordo, dicendo "l'aeroporto ci aveva presentato un ritardo di 15 minuti, abbiamo accettato, e sono diventate 2 ore".
All'aeroporto stesso di Zurigo ci hanno detto che da sei mesi c'erano ritardi con Fiumicino... Però mi pare davvero assurda tutta questa situazione, visto che a quanto ne so, la compagnia è davvero seria e solida.

Detto ciò, sicuramente andrò in fondo alla questione. Non hanno risposto alla mail e dubito, a questo punto, che lo faranno.


L'unico dubbio da ignorante che ho è questo:
Alle 12,20 la pressione era 1012 hPa
alle 13,20 1013 hPa
Alle 14,20 1012 hPa
alle 14,50 1011 hPa.
Mi confermate che si tratti di una piccola variazione (e quindi normale)?

Grazie ancora, ciao!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 17/01/2016, 12:38 
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adoinel ha scritto:
L'unico dubbio da ignorante che ho è questo:
Alle 12,20 la pressione era 1012 hPa
alle 13,20 1013 hPa
Alle 14,20 1012 hPa
alle 14,50 1011 hPa.
Mi confermate che si tratti di una piccola variazione (e quindi normale)?

Grazie ancora, ciao!!


E' una variazione trascurabile, perche' nel periodo osservato non c'e' tendenza a scendere (brutto tempo in arrivo) o a salire.

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 18/01/2016, 20:10 
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Irrilevante.
Le condizioni meteorologiche per non volare oggi devono essere molto molto ma molto brutte.
E non conosco piloti kamikaze. Nessuno rischia più di quello che è previsto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Condizioni idonee al volo
 Messaggio Inviato: 10/02/2016, 17:00 
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Ciao!
Io sto vivendo una situazione simile a quella di adoinel e mi chiedevo se potevate aiutarmi...
Il 23 ottobre 2015 dovevo volare da Istanbul a Roma ma il volo è partito con più di un'ora di ritardo a causa del ritardo dell'arrivo dell'aereo da Roma. Una volta giunto a Roma, per via del ritardo accumulato non ho potuto prendere la coincidenza per Firenze e ho dovuto pernottare a Roma.
Ho dunque presentato reclamo per ottenere un rimborso.
La compagnia aerea mi ha negato ogni pretesa in quanto sostiene (cito testualmente) che "il volo (omissis) del 23/10/2015 ha subito un ritardo per attesa dell'aeromobile proveniente da Roma. Il suddetto volo (omissis) ha ritardato la partenza a causa della perdita dello slot assegnato , conseguente alla congestione del traffico aereo avvenuta a Fiumicino per avverse condizioni metereologiche."
Io ero a Istanbul e quindi non posso sapere che tempo facesse a Fiumicino nel pomeriggio di quel giorno. Ho però controllato su internet e ho trovato due siti che riportano le seguenti condizioni meteo a Fiumicino: cielo sereno, nessuna precipitazione, vento massimo 26kmh (vedete allegato). Mi chiedo: davvero non si poteva volare in quelle condizioni?
Non sono un esperto, quindi mi chiedevo se potevate fornirmi qualche indicazione più precisa sulle condizioni meteo a Fiumicino quel pomeriggio, es. bollettini METAR e, se possibile, la loro interpretazione.
Il volo in questione (23 ottobre 2015) doveva partire da FCO alle 14:15 e arrivare a IST alle 17:40.
Vi ringrazio in anticipo!
A presto
Giulio


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