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 Oggetto del messaggio: Re: Crash B777 a Dubai
 Messaggio Inviato: 08/09/2016, 14:51 
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AlphaPapa ha scritto:
Gigi, sarò duro a capire... ma la buona vecchia abitudine di tenere la mano sulla manetta in atterraggio e decollo non si usa più?


Non solo... la procedura prevede come il PNF deve dar conferma del "Thrust is set". Tra l'altro, è vero che non hai l'azione del portar avanti le manette come in AIRBUS (e questo è migliore nell'airbus), ma si Boeing le manette si muovono, e o le noti con la coda dell'occhio o se hai la mano sopra non hai neanche bisogno di guardare per sapere cosa fanno i motori (e questa è invece cosa che preferisco nei Boeing, mentre sul BUIS devi guardare i display in quanto le manette rimangono ferme). Quindi se son rimaste ferme e han fatto il ciocco, vuol dire nessuno dei due le stava ca*ando quelle manette. Ho come l'impressione che il volare sempre in authrust abbia abituato troppo bene i piloti. IMHO.

Era meglio forse il sistema presente sui 757/767, dove il toga era dietro alle manette premuto col palmo nel gesto di portarle avanti. Ma è solo un'ipotesi.

Diego.

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 Oggetto del messaggio: Re: Crash B777 a Dubai
 Messaggio Inviato: 09/09/2016, 21:15 
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Comunque per tutti gli aerei il check si chiama leggendo gli strumenti motore e non con la posizione delle manette.

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 Oggetto del messaggio: Re: Crash B777 a Dubai
 Messaggio Inviato: 12/09/2016, 10:53 
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AlphaPapa ha scritto:
duck4 ha scritto:
Stasera usciva il preliminary report.
Correzione: il sistema di authrottle non è entrato non a causa del bouncing ma perchè s'inibisce sotto i 20ft di RA.
Quindi... Ancora più grave la colpa del costruttore e relative procedure operative di compagnia.


Gigi, sarò duro a capire... ma la buona vecchia abitudine di tenere la mano sulla manetta in atterraggio e decollo non si usa più?

Mai visto nessuno togliere la mano dalla manetta in linea.
Anche perchè serve subito dopo il touch down per i reverse.

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 Oggetto del messaggio: Re: Crash B777 a Dubai
 Messaggio Inviato: 26/09/2016, 8:36 
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Giusto per aggiornare ed esser piu' precisi:

c'e' una polemica sull'eta' e l'esperienza dell'equipaggio. Mi sembra abbastanza stupida col senno di poi. Pare che siano in arrivo minime eta' per il corso Cpt.

Poi una precisazione tecnica dovuta: dopo un touch la manetta viene inibita per 5 secondi da manuale del costruttore.
Si conferma anche la procedura della compagnia di effettuare il go-around SOLO premendo il pulsante TOGA.
Quindi come detto la procedura era un pericolo latente che si poteva evitare. L'equipaggio ha fatto quello per cui era addestrato. Ne piu' ne meno.

La decisione di go-around e' venuta a causa di una specie di ammonizione che viene data ai piloti che toccano oltre la Touch Down Zone (1000ft - 300mt). Con vento variabile, di caduta e non stabile sono arrivati leggermente lunghi e il go-around e' stato deciso per questo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Crash B777 a Dubai
 Messaggio Inviato: 26/09/2016, 9:57 
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duck4 ha scritto:
Poi una precisazione tecnica dovuta: dopo un touch la manetta viene inibita per 5 secondi da manuale del costruttore.


Ragionando in modalità "software engineer", mi chiedo qual'è la logica sottostante, perchè sicuramente ci deve essere una logica ed inoppugnabile motivazione a questa scelta implementativa.

L'inibizione riguarda solo dare potenza per accelerare o anche in caso di TR attivati?
Supponendo che tocco a 100kts (= 180km/h = 50 m/s approssimando per difetto), 5 secondi sono 250 metri di pista... non mi sembra poco.


duck4 ha scritto:
Si conferma anche la procedura della compagnia di effettuare il go-around SOLO premendo il pulsante TOGA.


Anche qui, trovo difficile capire la logica.
Mi sta bene l'automatismo che riconfigura l'aereo e visualizza indicazioni su FD etc., ma a questo punto o l'automatismo è totale, e quindi modifica anche la potenza, oppure la procedura deve completare il loop TOGA -> potenza.

:ciao:

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Cordiali saluti/Best regards/Mit freundliche Grüßen,
andrea
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 Oggetto del messaggio: Re: Crash B777 a Dubai
 Messaggio Inviato: 07/08/2017, 18:30 
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Località: Dubai U.A.E:
Età: 58
Da AV Herald:

Cita:
On Aug 5th 2017 the GCAA released an interim statement reporting the investigation is ongoing. The GCAA stated: "Regarding the operation of the flight the Investigation is working to determine and analyze the human performance factors that influenced flight crew actions during the landing and attempted go-around. In addition, the Investigation has reviewed and has identified safety enhancements related to the validity of weather information that was passed to the flight crew, and communication between air traffic control and the flight crew. A detailed examination was performed of the Aircraft evacuation systems, including the operation of emergency escape slides in a non-normal aircraft resting position, and the effects of wind on the escape slides. A large number of aircraft systems were tested with the assistance of the manufacturers and analysis of the data downloaded indicates that there were no Aircraft systems or engine abnormalities up to the time of the Accident.
"

https://www.gcaa.gov.ae/en/ePublication...tement.pdf

...

Steve

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Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


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