Eccomi di ritorno dalla mia vacanza di 15 giorni A Cuba.
Paese dove ormai il socialismo, esiste solo più nelle scritte di propaganda sui muri e cartelloni!
Caratteristica per i suoi colori e le sue auto americane anni 50 e, per chi li ama, i suoi ottimi sigari!
Ma veniamo ai nostri amati aerei.
Purtroppo,gli aeroporti delle varie città che abbiamo avuto modo di visitare erano sempre deserti,l'unico avvistamento degno di nota è stato un Mil-Mi8dell'AEROGAVIOTA,che,ripartito dall'aeroporto di Las Brujas, mi ha deliziato con 2 bassi passaggi sulla spiaggia.
Al'll'aeroporto di Trinidad,ho scovato anche un gate guardian,uno YaK-18T in condizioni pietose.
Visitando vari musei (se così si possono definire) oltre a qualche camicia sporca appartenuta al comandante tal dei tali,vi erano esposti pezzi dell'U2 statunitense abbattuto sopra Cuba nel 1962.
Al Museo Nacional de la Lucha Contra Bandidos a Trinidad è esposto un pezzo di fusoliera,al Museo de la Revolution all'Hvana,il motore.
Sempre al museo de la revolution erano esposti un Hawker Sea Fury, un Vought OS2U-3 Kingfisher e un missile SA-2 (penso),praticamente visbili solo da lontano causa lavori di ristrutturazione al parco.
Il Penultimo giorno della mia vacanza l'ho passato alla ricerca del Museo del Avion,che,con amara sorpresa,ho trovato chiuso,pare definitivamente.
Alcune persone mi hanno detto che gli aerei sono stati spostati a San Antonio de los Bagnos,località a 50 Km a sud de l'Havana dove attualmente si trova la base aerea militare.
Ho provato a chiedere all'infotour,dove via telefono hanno provato a contattare la base aerea senza però aver notizie!!
Non mi sembrava il caso di rischiare...e con gran rammarico, ho gettato la spuga.
Nel seguente link c'è l'elenco dei vari velivoli che erano esposti...
http://www.toflyintheworld.com/musei/it...s_cuba.htmAll'aeroporto dell'Havana,mentre eravamo in attesa dell'aereo che ci avrebbe riportato a casa,tra pali e distanze sono riuscito a fare 2 scatti,giusto per testimonianza!
A voi le foto....
Mil-Mi 8P AEROGAVIOTA. All'aeroporto ho chiesto se potevo fare foto,ma a causa dei troppi aerei segreti presenti,la mia richiesta è stata rifiutata


Questo è il povero gate guardian all'aeroporto di Trinidad..

Sempre a Trinidad,il pezzo di fusoliera dell'U2,che non sapevo fosse colorato di blu.

Qui.i mezzi esposti allo scandaloso museo de la Revolution dell'Havana,dove oltre ai prezzi più alti che in Italia,c'era anche un personale maleducato!
Vought OS2U-3 Kingfisher


Hawker Sea Fury

SA-2 e motore dell'U2


continua.....