Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Daryl Greenemayer & Red Baron N104RB
 Messaggio Inviato: 10/08/2009, 10:22 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Qualche giorno fa ho partecipato ad una discussione su un'altro forum riguardante il famoso F-104 Red Baron di Daryl Greenemayer.

Il personaggio era uno dei piloti più famosi del circuito "unlimited" che si corre a Reno in Nevada e in altri stati del sud degli USA. Fatto poco noto Daryl, era anche il capo collaudatore della Lockheed per il programma SR-71 ( il tipo era uno a cui piaceva viaggiare molto veloce !) oltre ad essere detentore del primato di velocità in circuito con un F-8F Bearcat denominato Rare Bear.

Le foto sono scannerizzate da alcune cartoline che riproducono l'evento, come pure la copia del certificato che è un fac-simile riprodotto come in stikers. Questo materiale l'ho acquistato molti anni fa a Mojave dove mi trovavo per fare un corso ed avevo approfittato del poco tempo libero per girare nei vari musei e collezioni che si trovano in zona.

Darryl Greenemayer è un mito da quelle parti in quanto è stato uno dei piloti del circuito dei "racer unlimited" che ha portato in volo diversi aerei ex-militari come un B-29 recuperato dai ghiacci in Alaska e l'altrettanto famoso P-51 Mustang Red Baron:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Di seguito la foto di Darryl Greenameyer dopo aver ottenuto il record.

Per la cronaca ai tempi era il proprietario anche di un P-51 Mustang , trasformato in racer , immatricolato anch'esso RB51 con il quale aveva stabilito dei record di velocità nella categoria "Unlimited".

Immagine

Immagine

Spero risultino interessanti.

Questa è la copia dello stikers che rappresenta il certificato del record:-

Immagine

Il velivolo andò distrutto in seguito ad un'avaria al carrello anteriore pochi giorni dopo l'ottenimento del record su circuito. Greenemayer stava provando il velivolo per la seconda parte del programma di volo per l'ottenimento dei record di salita cronometrata a 10.000/15.000/25.000/40000 FT in omologazione FAI.

Purtroppo ogni tentativo di estrarre il carrello fu inutile e quindi dovette lanciarsi perdendo irrimediabilmente il velivolo.

Il velivolo era stato ricostruito partendo da un esemplare canadese di CF-104 incidentato.

Il motore era un J79GE-17 di un Phantom USAF e tutte le dotazioni militari erano state rimosse per alleggerire al massimo la cellula.

Era stato certificato come velivolo"experimental" e disponeva di un certificato di navigabilità speciale garantito dalla stessa Lockheed.

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Daryl Greenemayer & Red Baron N104RB
 Messaggio Inviato: 10/08/2009, 15:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Che spettacolo!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/08/2009, 16:59 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Forte!

Le risorse finanziarie provenivano da sponsor?

“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/08/2009, 18:24 
Military Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Bellissimo.
E' stato il primo F-104 Special colors che ho fatto.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/08/2009, 21:29 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Max70 ha scritto:
Forte!

Onestamente non lo so , però conoscendo come la pensano gli americani su questi argomenti, non posso che ritenere che sicuramente qualcuno ha partecipato al progetto.

Posso riportare che alcuni articoli dell'epoca citavano il fatto che tutta la manodopera era stata assolutamente volontaria mentre alcune parti erano state "regalate" dalla Lockheed (ricordo che Daryl Greenemayer era uno dei piloti collaudatori di quella società).

Il motore era stato fornito dalla General Electric che aveva curato anche le modifiche per adattarlo alla fusoliera del 104. Il muso era stato regalato dall'USAF e si trattava di un radome metallico proveniente nientemeno che da un F-104N !

In ogni caso sulla fusoliera erano riportati i logos dei principali sponsor tra cui la Collins e la Bendix.

Purtroppo il velivolo adesso è un rottame come la foto da airliners.net dimostra.

http://www.airliners.net/photo/Lockheed-F-104A-Starfighter/0843422/L/

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/08/2009, 21:56 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Non connesso
Uomo
Bellissimo!!

PEccato per la brutta fine... :evil: :evil:

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION

Profilo  

Messaggio Inviato: 10/08/2009, 22:14 
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:
Max70 ha scritto:
Forte!

Onestamente non lo so , però conoscendo come la pensano gli americani su questi argomenti, non posso che ritenere che sicuramente qualcuno ha partecipato al progetto.

Posso riportare che alcuni articoli dell'epoca citavano il fatto che tutta la manodopera era stata assolutamente volontaria mentre alcune parti erano state "regalate" dalla Lockheed (ricordo che Daryl Greenemayer era uno dei piloti collaudatori di quella società).

Il motore era stato fornito dalla General Electric che aveva curato anche le modifiche per adattarlo alla fusoliera del 104. Il muso era stato regalato dall'USAF e si trattava di un radome metallico proveniente nientemeno che da un F-104N !

In ogni caso sulla fusoliera erano riportati i logos dei principali sponsor tra cui la Collins e la Bendix.

Purtroppo il velivolo adesso è un rottame come la foto da airliners.net dimostra.

http://www.airliners.net/photo/Lockheed-F-104A-Starfighter/0843422/L/

Steve

Penso anch'io che i soldi venissero dai vari sponsor trovati. Oltre ai loghi citati da Steve, si riconoscono anche quelli della Champion, Penzoil, PPG e American Jet. Non conosco l'ultimo, ma gli altri credo che siano dei marchi molto conosciuti.

Comunque lo stesso sta avvenendo anche ora con la versione da record terrestre, guarda caso, del 104. Ho seguito un po' la storia della costruzione del mezzo e dei vari test eseguiti e anche per questo quasi tutti i finaziamenti provengono da sponsorizzazioni varie.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/08/2009, 9:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:

http://www.airliners.net/photo/Lockheed...0843422/L/

E' bruttissimo vedere già velivoli normali in questo stato,questo velivolo dovrebbe essere almeno in un museo :(

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/08/2009, 11:07 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Nicholas ha scritto:
Snap-On ha scritto:

http://www.airliners.net/photo/Lockheed...0843422/L/

E' bruttissimo vedere già velivoli normali in questo stato,questo velivolo dovrebbe essere almeno in un museo :(

Il velivolo non è stato abbandonato o rottamato. Come ho già scritto in precedenza l'F-104 andò distrutto in seguito all'eiezione del pilota a causa dell'impossibilità di far uscire il carrello anteriore che era rimasto bloccato chiuso.

Credo che il Flight Manual del '104 preveda l'abbandono del velivolo in caso di mancata estensione del carrello con la conseguente distruzione dello stesso.

Anche la didascalia delle foto riporta in breve la vicenda:-

Cita:
[b]N104RB (cn 183-1024) A sad picture - all that was left of Darryl Greenamyer's Starfighter in 1987. Greenamyer built this Starfighter using pieces obtained from many sources. On October 24th 1977, he set a FAI 3km speed record of 988.26 mph, which still stands. On February 26, 1978, while preparing an assault on the FAI altitude record, he was unable to get the landing gear to lock before landing. As it was dangerous to land in this condition, he was forced to eject and the airplane was destroyed, as shown in this picture. [/b]

...

Steve

Immagine

Profilo  

Indice  »  Historical and Military Aviation Area  »  Aviation History and Warbirds