Qualche giorno fa ho partecipato ad una discussione su un'altro forum riguardante il famoso F-104 Red Baron di Daryl Greenemayer.
Il personaggio era uno dei piloti più famosi del circuito "unlimited" che si corre a Reno in Nevada e in altri stati del sud degli USA. Fatto poco noto Daryl, era anche il capo collaudatore della Lockheed per il programma SR-71 ( il tipo era uno a cui piaceva viaggiare molto veloce !) oltre ad essere detentore del primato di velocità in circuito con un F-8F Bearcat denominato Rare Bear.
Le foto sono scannerizzate da alcune cartoline che riproducono l'evento, come pure la copia del certificato che è un fac-simile riprodotto come in stikers. Questo materiale l'ho acquistato molti anni fa a Mojave dove mi trovavo per fare un corso ed avevo approfittato del poco tempo libero per girare nei vari musei e collezioni che si trovano in zona.
Darryl Greenemayer è un mito da quelle parti in quanto è stato uno dei piloti del circuito dei "racer unlimited" che ha portato in volo diversi aerei ex-militari come un B-29 recuperato dai ghiacci in Alaska e l'altrettanto famoso P-51 Mustang Red Baron:

Di seguito la foto di Darryl Greenameyer dopo aver ottenuto il record.
Per la cronaca ai tempi era il proprietario anche di un P-51 Mustang , trasformato in racer , immatricolato anch'esso RB51 con il quale aveva stabilito dei record di velocità nella categoria "Unlimited".

Spero risultino interessanti.
Questa è la copia dello stikers che rappresenta il certificato del record:-

Il velivolo andò distrutto in seguito ad un'avaria al carrello anteriore pochi giorni dopo l'ottenimento del record su circuito. Greenemayer stava provando il velivolo per la seconda parte del programma di volo per l'ottenimento dei record di salita cronometrata a 10.000/15.000/25.000/40000 FT in omologazione FAI.
Purtroppo ogni tentativo di estrarre il carrello fu inutile e quindi dovette lanciarsi perdendo irrimediabilmente il velivolo.
Il velivolo era stato ricostruito partendo da un esemplare canadese di CF-104 incidentato.
Il motore era un J79GE-17 di un Phantom USAF e tutte le dotazioni militari erano state rimosse per alleggerire al massimo la cellula.
Era stato certificato come velivolo"experimental" e disponeva di un certificato di navigabilità speciale garantito dalla stessa Lockheed.
Steve