Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 1:07 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11981
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 45
Recentemente mi è capitato di ricordare una delle più belle esperienze della mia vita, una di quelle cose che un pò ti cambiano. Non so in quale misura o in quale senso. Ma ti cambiano.
E quindi, sotto suggerimento, ho pensato di condividerlo con voi.
Era un caldo luglio del '98 se non sbaglio. Alla 46^ di Pisa siamo sempre stati abituati a portare di tutto. Ma quel giorno ho visto parecchi occhi sbarrati!
Ci arriva infatti un task del tutto particolare per il trasporto di un delfino da Catania a Genova.
Questo si era spiaggiato dalle parti di Gela ed era stato preso in cura da alcuni biologi marini e veterinari di Catania che però lo volevano trasferire all'acquario di Genova.
All'arrivo a Catania si presenta uno staff di persone con una specie di impalcatura su ruote costruita ad hoc. Da questa impalcatura, attaccata a delle funi, pendeva una specie di amaca con i buchi per le pinne ventrali. E ovviamente accomodato sopra il delfino che ci guardava un pò impaurito un pò confuso.
Flipper lo avevano chiamato. Non era prorio grande di età, ancora da svezzare, ma bello grosso!
Io ho sempre avuto un grande feeling con gli animali, ma questo li superava tutti. Io e Flipper ce la intendevamo assai! Quando mi avvicinavo rideva come un matto!
Il personale ci spiega di due problemi fondamentali. Il primo è che il delfino va bagnato regolarmente e che per far questo serve "l'acqua dell'aereo"... Scatta subito la mia incontrollabile voglia di capire perchè alcune persone danno per scontate certe assurdità. "Ah beh si c'è l'acqua della doccia a bordo, dovrebbe bastare"... silenzio. L'equipaggio comincia a ridere allontanadosi. Forse ricordavano i miei precedenti con i cavalli da equitazione.
Prima soluzione. Si esce da Fontanarossa e si va a comprare una piscina per bambini di quelle gonfiabili (generosamente offerta dalla Calotta del 50° Gruppo). Si gonfia e si prendono 6 taniconi da 20lt d'acqua e si riempe la piscina che andrà posizionata sotto al delfino, che come detto è sospeso sull'impalcatura. Poi troviamo una pompa a mano per recuperare l'acqua dalla piscinetta e rimetterla nelle taniche. Complicato ma efficace. In pratica si innaffia il delfino e l'acqua cadendo va nella piscina da cui poi viene recuperata. Meglio di Mac Giver!
Secondo problema: chissà se avrà paura di volare! Giuro che ancora non conoscevo Luca e gli altri de ilvolo.it
Doveva essere destino preoccuparmi della paura del volo!!!
A questo problema scatta una soluzione un pò meno Mac Giver e più Gigi style: "beh non credo comunque avrà modo di volare ancora!".
Imbarchiamo il trespolo, posizioniamo la piscina, proviamo il sistema di recupero. Tutto perfetto. Che altro? Ah si, sistema 20 tra biologi e veterinari!!! Sembrava che il delfino partisse per il fronte russo!
Vabbeh... quasi a metterci fretta Flipper caccia uno strillo micidiale, ma a me sembrava ridesse!
Chiudiamo tutto, clear number 3, clear 1-2 and 4. E si decolla. Non faccio in tempo a portare il volantino indietro per far decollare il 130 che sento un urlo micidiale da dietro, roba mai sentita! Terrore puro. Tiriamo dentro il carrello e flaps ed ecco che riprende. Urla strazianti. Sta davvero male! Povero Flipper! Appena fatti 5000ft chiediamo al controllo di fermare la salita. Mi slego e vado giù nel cargo. Flipper è impazzito e sono tutti preoccupati perchè nessuno si aspettava una reazione così. Anche perchè oltre a strillare si agita molto e non sanno se l'impalcatura reggerà. Bisogna far qualcosa e subito.
A un Load Master (geniale categoria abituati a portare di tutto!) viene l'idea che possa essere la pressurizzazione! E certo! Idioti! Tutti idioti! Sto coso è fatto per andare sotto non sopra! Vado su e mi rimetto ai comandi. Scendiamo a pelo d'acqua depressurizzando. Coordiniamo il piano di volo da IFR a VFR girando per Messina e su lungo il tirreno fino a Genova. Ovviamente quella è una zona dove le radio non prendono sotto una certa quota (il controllo è di Roma) per cui military style chiamiamo Reggio Calabria e con poche e scarne comunicazioni spieghiamo che spariremo dai radar ma che non siamo precipitati. "Per missione segreta!" Colpo di genio del copilota! Così lo avrebbero saputo tutti in pochi secondi! :ok: Quell'equipaggio quel giorno aveva una marcia in più!
Flipper va meglio, non si agita più, quindi non gli fa male! Ma strilla! E quanto! nel cargo son tutti storditi! Mi rislego mentre comincio a pensare di scendere a Napoli. Non può fare il viaggio così. Parliamo con lo staff... non vorrei dire ma erano più storditi di Flipper. Non so perchè ma mi viene un'altra idea. Parlo con i load, ripeto esseri umani superiori. Cominciano a ridere e ovviamente i venti accompagnatori sono risentiti perchè noi ci facciamo due risate mentre il delfino, e loro, stanno male!
I Load sganciano l'impalcatura dall'aereo e la girano in modo da avere il muso di Flipper verso la coda. Con due strilloni faccio legare gli accompagnatori che si agitano inutilmente. Calcolate anche che il cargo di un 130 è bello rumoroso. Ci mettete gli strilli di Flipper... i miei... Quando lanci la Folgore c'è meno casino tra urli e canti!
Gli spiego che ora faremo una cosa che per noi è normale e che devono stare tranquilli. Tranquilli legati e fermi! intanto i Load hanno spostato Flipper sull'impalcatura e relativa piscina vicino alla rampa. E hanno fissato l'impalcatura nella nuova posizione.
Vado in cabina, mi lego, briefing veloce con equipaggio! Ridono pure loro!
Ma c**** proviamo!
Riduciamo la velocità a 150kias e chiamo la configurazione. Flaps, aereo stabile, bassi. "Clear to open?" da dietro ci chiede il Load. "Clear to, standard ramp open, launch config" "opening".
il rumore della rampa che si apre è un qualcosa di indescrivibile.
In pratica abbiamo aperto la rampa in volo come se dovessimo lanciare dei materiali o dei parà. A questo punto non so se eranopiù gli strilli degli accompagnatori o queli di Flipper!
Ma... appena si completa l'apertura flipper vede il mare, così vicino! E lui è abituato ad andare veloce sul mare! Da dietro i Load mi dicono ridendo che ora il delfino ride e non strilla mentre gli accompagnatori... sono appiccicati alle paratie dell'aereo attaccati a tutto quello a cui si possono attaccare!
Non posso andare giù, siamo configurati e con rampa aperta e bassissimi. Avrei pagato per vedere Flipper che rideva. E maledizione neanche una macchina fotografica quel giorno!
Con quella velocità e così bassi il volo è durato più del doppio. Ma Flipper rideva! E anche noi, perchè eravamo felici, perchè i Load ci descrivevano gli accompagnatori terrorizzati, perchè per radio ci contattavano con "I2000, I2000 secret mission when able please report position and altitude" E io "If I2000 is a secret mission is also a secret position, I just can tell you that we are at dolphin altitude!".

Che bella missione! Che magnifico equipaggio!
Poi Flipper lo liberarono da Genova e sono sicuro che quando oggi vede un 130 lo saluta!

http://archiviostorico.corriere.it/1998...1800.shtml

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 6:26 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3367
Età: 58
Ma bel racconto Gigi, bellissima esperienza di lavoro in squadra e dove, procedure per portare un delfino, non ce ne sono...

Grazie per aver condiviso!

Strano che nessuno degli esperti di delfini avesse pensato alla pressurizzazione...

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

Immagine Immagine Immagine
What goes up, must come down.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 7:26 
Support Staff
Support Staff
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 30/04/2010
Messaggi: 4142
Località: Genova
Età: 48
:grazie: , e complimenti per l'inventiva.

_________________
Ale

Non può piovere per sempre.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 7:52 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 26/12/2009
Messaggi: 1527
Località: Da Mediolanum a ... lassù dove il cielo è più blu ....
Età: 62
Bellissimo :clap: :clap: :clap: e complimenti per l'Idea geniale ! :clap: :clap:

_________________
"We choose to go to the moon. We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too"
John F. Kennedy Rice University, Houston September 12, 1962


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 8:56 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/07/2009
Messaggi: 783
Località: Roma
Età: 47
duck4 ha scritto:
"Per missione segreta!" Colpo di genio del copilota! Così lo avrebbero saputo tutti in pochi secondi! :ok:


:rotfl3:
Colpo di genio italico !

:grazie: duck4 per il racconto e per quello che hai fatto!

_________________
"L'inizio è la metà di tutto." - Platone


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 9:37 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2039
Località: Cesena
Età: 43
:grazie: :grazie: bellissimo racconto!

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 10:22 
IT Support & Ops
IT Support & Ops
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 4109
Località: Winterthur (ZH)
Età: 48
Bellissimo, non ho parole.

Grazie per aver condiviso!

(ma, appunto, i biologi e scienziati vari non avevano pensato alla pressurizzazione? un pesce e' fatto per la pressione dell'ambiente marino, non per l'alta montagna!!)

_________________
Cordiali saluti/Best regards/Mit freundliche Grüßen,
andrea
Software Sorcery Specialist


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 10:28 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 9440
Età: 57
Grazie Gigi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 11:12 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 22/09/2009
Messaggi: 23
Bacione ha scritto:
Grazie Gigi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



immaginando le scene ... mi stavo sbellicando dal ridere :rotfl2:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Albert Einstein


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 16:21 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 04/04/2008
Messaggi: 3533
Età: 41
:grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 17:17 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2039
Località: Cesena
Età: 43
kriegen ha scritto:
Bacione ha scritto:
Grazie Gigi! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:



immaginando le scene ... mi stavo sbellicando dal ridere :rotfl2:


A ben pensarci ci si rende conto di come il tutto mancasse di organizzazione, di appropriate valutazioni e di come sia stato rischioso il volo per il delfino stesso. Sarebbe potuto morire!!

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 20:41 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 9440
Età: 57
Flanch ha scritto:
A ben pensarci ci si rende conto di come il tutto mancasse di organizzazione, di appropriate valutazioni e di come sia stato rischioso il volo per il delfino stesso. Sarebbe potuto morire!!

A ben pensarci io mi rendo conto di come Gigi abbia avuto a cuore Flipper (al punto di pensare di scendere a Napoli), e di come sia stato capace di farlo vivere. E ridere.
E questo mi basta; i periodi ipotetici del terzo tipo (perché tale è, viste le premesse e soprattutto vista la conclusione) li lascio a chi non ne sa fare a meno.

_________________
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 21:02 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2039
Località: Cesena
Età: 43
Bacione ha scritto:
Flanch ha scritto:
A ben pensarci ci si rende conto di come il tutto mancasse di organizzazione, di appropriate valutazioni e di come sia stato rischioso il volo per il delfino stesso. Sarebbe potuto morire!!

A ben pensarci io mi rendo conto di come Gigi abbia avuto a cuore Flipper (al punto di pensare di scendere a Napoli), e di come sia stato capace di farlo vivere. E ridere.
E questo mi basta; i periodi ipotetici del terzo tipo (perché tale è, viste le premesse e soprattutto vista la conclusione) li lascio a chi non ne sa fare a meno.



Scusa, ma non hai capito il senso del mio intervento. Chi ha richiesto il trasporto sicuramente non conosceva Gigi. Chi ha taskato la missione non ha considerato tutti gli aspetti della stessa. Inoltre un diverso equipaggio avrebbe potuto prendere decisioni diverse con esiti diversi.
Un ben fatto a Gigi & Co. e sinceramente mi sento di affermare che il delfino ha avuto una gran botta di c... pinna ad incontrarli.

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 21:23 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/06/2008
Messaggi: 2676
Località: FLR - Italy
Età: 63
Grandissimo Gigi! :clap: :clap: :clap:

_________________
Luciano

Visita il mio nuovo sito cliccando qui.

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 22:48 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11981
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 45
Flanch ha scritto:
... mi sento di affermare che il delfino ha avuto una gran botta di c... pinna ad incontrarli.


E Chuck Yeger? Gagarin? e tanti altri... il c**o è parte della vita al pari della sfiga.
Chi ha taskato la missione si è ritrovato una richiesta che aveva passato almeno 40mani!
Come il 90% dei trasporti operativi in Italia. Dove decine di equipaggi mettono pezze da tutte le parti in trasporti sanitari e d'urgenza. Mondo che evidentemente non conosci altrimenti non saresti così sorpreso.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 16/07/2012, 23:31 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2039
Località: Cesena
Età: 43
duck4 ha scritto:
E Chuck Yeger? Gagarin? e tanti altri... il c**o è parte della vita al pari della sfiga.
Chi ha taskato la missione si è ritrovato una richiesta che aveva passato almeno 40mani!
Come il 90% dei trasporti operativi in Italia. Dove decine di equipaggi mettono pezze da tutte le parti in trasporti sanitari e d'urgenza. Mondo che evidentemente non conosci altrimenti non saresti così sorpreso.


Certo, hai perfettamente ragione. Ma in ambito aviazione non ci si può basare su c..o e sfiga.

Poi non sono sorpreso. Tutt'altro, proprio perchè lavoro in AM. E mi rendo conto che dalla 1^ Guerra Mondiale non è cambiato proprio nulla. Altro che lessons learnt. Ma questo è un altro topic.

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 9:43 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 15309
Località: Somewhere in Sardinia Island...
Età: 37
Un'avventura fantastica! :clap: :clap: :clap:

_________________
Carlo

Immagine

E' arrivata Spotters Magazine, la prima rivista italiana di fotografia aeronautica!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 10:20 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 790
Immenso Gigi, sarà perché ho i gemellini piccoli per casa (by the way...6 mesi tre giorni fa!! :mrgreen: ), sarà perché adoro gli animali e c'ho due gatti, sarà perchè sarà....mi sono diventati gli occhi lucidi (a Mary proprio una lacrimuccia).

Grazie per aver condiviso ma....dovresti scrivere un libro con tutti 'sti racconti, credo che sarebbe un successone.

_________________
Errare humanum est, perseverare ovest


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 12:25 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 11981
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 45
Flanch ha scritto:
duck4 ha scritto:
E Chuck Yeger? Gagarin? e tanti altri... il c**o è parte della vita al pari della sfiga.
Chi ha taskato la missione si è ritrovato una richiesta che aveva passato almeno 40mani!
Come il 90% dei trasporti operativi in Italia. Dove decine di equipaggi mettono pezze da tutte le parti in trasporti sanitari e d'urgenza. Mondo che evidentemente non conosci altrimenti non saresti così sorpreso.


Certo, hai perfettamente ragione. Ma in ambito aviazione non ci si può basare su c..o e sfiga.

Poi non sono sorpreso. Tutt'altro, proprio perchè lavoro in AM. E mi rendo conto che dalla 1^ Guerra Mondiale non è cambiato proprio nulla. Altro che lessons learnt. Ma questo è un altro topic.


A Flanch! E che noia! Ma chi si è basato su c**o e sfiga? Chi? Siamo scesi a pelo d'acqua a c**o? No! Abbiamo aperto la rampa a c**o? No! Siamo arrivati a Genova a c**o? No!
Questa è un'azione militare perfetta! Iniziativa e adattamento! Sui manuali non c'è scritto e se a un bilogo marino non viene in mente che la pressurizzazione può essere un problema pensa a me! Quanto pensi che ne possa sapere di delfini un qualsiasi idiota AM?
Sul campo le cose si fanno. Se ne fanno anche di brutte. Ma ci sono anche questi risultati.
La polemica è veramente una cosa inutile, il sistema lo si cambia agendo, non stando li a indicare "questo non va, questo si potrebbe far così, questo sarebbe meglio così".

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 13:11 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/01/2011
Messaggi: 2039
Località: Cesena
Età: 43
duck4 ha scritto:
Flanch ha scritto:
duck4 ha scritto:
E Chuck Yeger? Gagarin? e tanti altri... il c**o è parte della vita al pari della sfiga.
Chi ha taskato la missione si è ritrovato una richiesta che aveva passato almeno 40mani!
Come il 90% dei trasporti operativi in Italia. Dove decine di equipaggi mettono pezze da tutte le parti in trasporti sanitari e d'urgenza. Mondo che evidentemente non conosci altrimenti non saresti così sorpreso.


Certo, hai perfettamente ragione. Ma in ambito aviazione non ci si può basare su c..o e sfiga.

Poi non sono sorpreso. Tutt'altro, proprio perchè lavoro in AM. E mi rendo conto che dalla 1^ Guerra Mondiale non è cambiato proprio nulla. Altro che lessons learnt. Ma questo è un altro topic.


A Flanch! E che noia! Ma chi si è basato su c**o e sfiga? Chi? Siamo scesi a pelo d'acqua a c**o? No! Abbiamo aperto la rampa a c**o? No! Siamo arrivati a Genova a c**o? No!
Questa è un'azione militare perfetta! Iniziativa e adattamento! Sui manuali non c'è scritto e se a un bilogo marino non viene in mente che la pressurizzazione può essere un problema pensa a me! Quanto pensi che ne possa sapere di delfini un qualsiasi idiota AM?
Sul campo le cose si fanno. Se ne fanno anche di brutte. Ma ci sono anche questi risultati.
La polemica è veramente una cosa inutile, il sistema lo si cambia agendo, non stando li a indicare "questo non va, questo si potrebbe far così, questo sarebbe meglio così".


Certo che stressi assai. Io parlavo della fortuna del delfino, non della vostra missione (come avresti potuto capire dal mio intervento delle 21:02 nel quale tra l'altro vi ho fatto i complimenti). Il riferimento all'AM era indirizzato al concetto di mettere pezze. Se leggi un qualche diario della 1 GM già allora i poveri sottotenenti e soldati in trincea erano costretti a porre pezze alle c**** che gli venivano ordinate dai colonnelli e generali che se ne stavano al sicuro nelle retrovie.

PS: e qui chiudo. Non voglio creare altri OT visto che non ci capiamo.

_________________
Flanch

Old Warriors never die.

Colui che si pone nel gradino più alto dell'autorealizzazione è il Guerriero, che è tanto forte da non inchinarsi mai davanti a nessuno e tanto umile da non permettere a nessuno di inchinarsi davanti a lui.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 14:07 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 790
Credo che in questo caso si possa identificare più di una missione. Il trasporto di un delfino che dovrebbe essere gestito e coordinato da personale specializzato e la gestione del mezzo che effettuerà il trasporto del delfino (in carico ad A.M.). In questo caso, mi sembra di intuire, che l'eventuale carenza sia stata nel personale specializzato (veterinari et soci). Nell'emergenza in corso il personale AM, forse più abituato a gestire imprevisti, ha attuato tutto ciò che era possibile fare per mitigare il problema del cetaceo. Nel caso specifico non vedo pezze apposte dovute a mancanze AM; anche se immagino ci siano come in tutti i sistemi più o meno organizzati.

Rinnovo i miei complimenti a Gigi e a tutto l'equipaggio.

Di Gigi ricordo il trasporto sanitario di una bimba (se non ricordo male dalla Somalia) purtroppo non finito bene, un atterraggio a Reggio Calabria con la torre che non voleva autorizzare adesso non ricordo per quale problema (allagamento pista?!?). Direi che sono queste le cose da ricordare, cose che mi rendono fiero di avere concittadini di tale levatura. Poi noi italiani siamo anche noti per la nostra bizzaria; lavoriamoci sopra perché le cose cambino.

Ma in questo 3D è opportuno che i ragazzi si prendano i loro meriti. Bravi ragazzi!! :clap: :grazie:

_________________
Errare humanum est, perseverare ovest


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 15:16 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 03/05/2008
Messaggi: 3367
Età: 58
Spesse volte le procedure, la burocrazia, mal si adattano a situazioni di emergenza proprio perchè sono eventi non prevedibili e quindi non contemplati dalle regole.

Questo volo avventuroso che a leggerlo pare quello della pubblicità dell'amaro ma invece E' REALE, ha messo in evidenza problematiche serie e che devono/possono essere risolte solo grazie all'inventiva ed iniziativa di un gruppo di lavoro.

Mi auguro che ora si faccia tesoro di quelle esperienze anche se non si trasportano delfini tutti i giorni. Adesso anche chi avrebbe già dovuto sapere ed avvertire l'equipaggio dei problemi dovuti alla sensibilità del mammifero in ambiente pressurizzato, sa che si dovrà pianificare diversamente un volo. E la "pezza" l'hanno messa persone che pur non sapendo nulla di acquatici hanno risolto egregiamente vari problemi anche non di loro competenza.

Sarà prerogativa degli Italiani con la loro inventiva bonaria che ci permette di fare grandi cose... Speriamo di non perderla mai, anche se ho i miei dubbi.

Spesso i burocrati fanno solo danni...

Ricordo con simpatia una fotografia, che aveva anche vinto dei premi (purtroppo non la trovo per potervela mostrare): in breve l'immagine ritrae un uovo di gallina, rotto, perchè il burocrate, del quale si vede la mano che regge un timbro, ha tentato di appore la scritta "FRAGILE" sul guscio. Bellissima ed efficace nella comunicazione!

_________________
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio!

Immagine Immagine Immagine
What goes up, must come down.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 17/07/2012, 19:36 
Continuous Airworthiness Engineer
Continuous Airworthiness Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 15/04/2008
Messaggi: 1246
Età: 36
dodullo ha scritto:
Immenso Gigi, sarà perché ho i gemellini piccoli per casa (by the way...6 mesi tre giorni fa!! :mrgreen: ), sarà perché adoro gli animali e c'ho due gatti, sarà perchè sarà....mi sono diventati gli occhi lucidi (a Mary proprio una lacrimuccia).


Quoto e sottoscrivo: con la pargoletta e la mamma lontane da papino, il luccicone è scappato pure a me.
Gran bel racconto e gran bell'esperienza! :grazie:

_________________
Tixio®
********************
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 18/07/2012, 12:55 
VSP Supporter
VSP Supporter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 05/04/2008
Messaggi: 4480
Località: 45°35' N 9°16' E
Età: 53
Mitico papero! :clap:

_________________
andrea

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)




Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 18/07/2012, 20:55 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 10/04/2008
Messaggi: 2534
Località: Quartu Sant'Elena (Ca)
Età: 53
Gigi, te l'ho detto già parecchie volte: DEVI SCRIVERE UN LIBRO CON LE TUE AVVENTURE!!!
Grandissimi tu e l'equipaggio!!!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 18/07/2012, 21:25 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 20/03/2008
Messaggi: 14852
Località: Dubai U.A.E:
Età: 59
Racconto semplicemente magnifico !!!!!

Peccato non avere le foto. Provare a chiedere all'Acquario di genova ? magari qualcuno degli "accompagnatori" qualche istantanea dell'evento l'ha scattata e forse è reperibile in qualche archivio o collezione.

...

Steve

_________________
Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 19/07/2012, 22:53 
VSP Supporter
VSP Supporter
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 05/04/2008
Messaggi: 4480
Località: 45°35' N 9°16' E
Età: 53
Più lo rileggo più mi piace :ok:

_________________
andrea

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)




Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 20/07/2012, 9:31 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 26/01/2010
Messaggi: 251
Località: bergamo
Età: 43
Complimenti per il racconto. Però non è giusto: il delfino ha paura di volare e tu ti inventi tutte quelle belle cosine per farlo divertire. Tutti i poveretti che scrivono nella sezione "ho paura di volare" non sono così fortunati... :muro: :muro: :muro:

_________________
Daniele

How I wish, how I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,
year after year,
running over the same old ground. What have we found?
The same old fears,
wish you were here.


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 20/07/2012, 17:17 
IT Support & Ops
IT Support & Ops
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 4109
Località: Winterthur (ZH)
Età: 48
danibandera ha scritto:
Complimenti per il racconto. Però non è giusto: il delfino ha paura di volare e tu ti inventi tutte quelle belle cosine per farlo divertire. Tutti i poveretti che scrivono nella sezione "ho paura di volare" non sono così fortunati... :muro: :muro: :muro:


Vuoi provare a volare in un C130 con la rampa aperta, a pelo d'acqua, legato e sospeso ad un trespolo mentre qualcuno ti innaffia d'acqua? :mrgreen:


Pace e bene,

_________________
Cordiali saluti/Best regards/Mit freundliche Grüßen,
andrea
Software Sorcery Specialist


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Delfini volanti
 Messaggio Inviato: 21/07/2012, 2:36 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 07/01/2011
Messaggi: 427
Località: vicino a Ivrea
Età: 41
:clap: :clap: :clap:
Sei un mito Gigi!! :ok:

_________________
http://www.flickr.com/photos/alebuffa/

http://jetphotos.net/showphotos.php?userid=42655

Immagine

Immagine


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: