| Autore |
Messaggio |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Dentro il Merlin ed il Dervent Inviato: 25/01/2010, 21:21 |
|
|
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Dentro il Merlin ed il Dervent Inviato: 25/01/2010, 22:05 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
A me piace di più il turbogetto! Sono stato incuriosito dalle giranti del compressore che mi sembravano "double face", e dalla piccola girente centrifuga (sembra) che si vede nella terza foto. Così ho cercato in rete trovando questo schema:  Forte la configurazione del compressore (inizialmente credevo fosse a due stadi), non capisco a cosa servisse la piccola girante (8). 
_________________ Massimiliano
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Dentro il Merlin ed il Dervent Inviato: 25/01/2010, 23:51 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
Max70 ha scritto: A me piace di più il turbogetto! Sono stato incuriosito dalle giranti del compressore che mi sembravano "double face", e dalla piccola girente centrifuga (sembra) che si vede nella terza foto. Così ho cercato in rete trovando questo schema:  Forte la configurazione del compressore (inizialmente credevo fosse a due stadi), non capisco a cosa servisse la piccola girante (8).   Bella domanda... La pompa dell'olio? Oppure un sistema pneumatico di accensione per il motore? Non mi viene in mente nient'altro per una girante così piccola.
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Dentro il Merlin ed il Dervent Inviato: 26/01/2010, 7:58 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
|
Correttamente è un compressore a stadio singolo e double side.
La piccola girante fornisce aria in pressione per il raffreddamento turbina e scarico. Possiamo dire che è il precursore degli attuali sistemi di raffreddamento che oggi sono attuati con sofisticatissime tecniche di lavorazione che crea micro canali nelle palette attraverso i quali viene fatta scorrere aria di raffreddamento che, espulsa dalla paletta turbina, lambisce lo strato limite contribuendo ad abbassare la temperatura della stessa. Sempre con aria spillata ad un certo stadio del compressore, vengono anche raffreddate le camere di combustione mediante il suo passaggio in una apposita intercapedine.
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Dentro il Merlin ed il Dervent Inviato: 26/01/2010, 16:30 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
Grazie mille della spiegazione Ro!! 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Dentro il Merlin ed il Dervent Inviato: 26/01/2010, 17:13 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Belle le foto ed interessantissima la spiegazione di Ro60! Grazie a entrambi! 
|
|
 |
|
 |
|