|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
SVTOL
|
Oggetto del messaggio: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 30/09/2011, 13:35 |
|
|
|
Salve a tutti, vorrei innanzitutto presentarmi a questa comunità, il mio nome è Leonardo e da da oltre 20 anni mi occupo per professione di problematiche legate al controllo del traffico aereo. Inizio subito lanciando un topic che mi riguarda personalmente come cittadino di un piccolo centro vicino al quale il comune di Roma ha intenzione di costruire una nuova discarica, proprio sul sentiero di discesa degli veivoli in avvicinamento sulle due piste parallele di Fiumicino (16L e 16R). La questione che vorrei sollevare e sulla quale mi piacerebbe conoscere il vostro parere è la seguente: compatibilità tra le traiettorie seguite dagli aeromobili in atterraggio a Fiumicino e la costruzione di una discarica lungo il sentiero di discesa. Come è noto una discarica di rifiuti porta con se inevitabilmente ad un incremento della popolazione dei volatili (essenzialmente gabbiani), con una non trascurabile probabilità che questi possano incrociare gli aeromobili in discesa sulle due piste parallele di Fiumicino. Come molti di voi sapranno oltre l’80% degli atterraggi degli aeromobili in arrivo a Fiumicino avviene su due piste parallele 16L e 16R. Entrambi i sentieri di discesa sia quello per atterrare sulla pista 16L che 16R intercettano l’area interessata dalla discarica, avvicinando pericolosamente i volatili agli aeromobili in atterraggio. Durante il sentiero di avvicinamento all’atterraggio un aeromobile scende normalmente con un rateo di discesa di ca. 3°, conoscendo la distanza tra l’area della discarica e le due piste possiamo stabilire che mediamente gli aerei intercettano l’area della discarica ad una quota di ca. 500-600metri, quota alla quale è possibile incontrare e intercettare dei volatili (bird strike). In altre parole gli aeromobili in avvicinamento su Fiumicino sorvolano ogni giorno, più volte al giorno, l’area della futura discarica ad una quota tale che il rischio di intercettare uno stormo di volatili non è trascurabile, le conseguenze di una collisione tra volatili e aeromobili può produrre effetti tali da impedire all’aereo di proseguire il suo volo verso la pista con effetti catastrofici sia per i passeggeri che per la popolazione a terra. Onde ridurre il rischio di collisione tra aeromobili e volatili, il più importante ente americano per la sicurezza aerea (FAA), suggerisce di porre in atto tutte azioni necessarie per evitare ogni possibile attrattiva per i volatili tra cui le discariche che come è noto sono molto appetibili per vari tipi di volatili. Quello che sostengo e che oltre al rischio ambientale, la creazione di una discarica comporta anche un rischio diretto ed immediato sulla sicurezza dei voli e della popolazione che vive lungo tutto il sentiero di discesa. Cosa ne pensate? Sto forse esagerando. Sono curioso di conoscere il vostro parere......
Leonardo D’Aprano
| Allegati: |

sentiero di discesa.jpg [ 290.57 KB | Osservato 38 volte ]
|
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 30/09/2011, 14:36 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
|
Anzitutto benvenuto!
Parto dal presupposto che, purtroppo, viviamo in un paese molto strano, dove ci si può aspettare sicuramente di tutto, ma che in ogni caso dal punto di vista aeronautico deve sottostare a determinati regolamenti internazionali non sempre o non del tutto derogabili o "prescindibili".
Non ho le coordinate specifiche della località dove dovrebbe sorgere la nuova discarica, ma utilizzando i tuoi stessi strumenti (Google Earth) prendendo a riferimento la morfologia del terreno e i riferimenti ai luoghi segnalati dal programma (ce n'è uno proprio vicino la discarica che indica un'azienda agricola), a giudicare da quanto mi dice il programma stesso il punto più vicino dei sentieri per le due traiettorie è a poco più di un miglio dal sito indicato, a circa 9 miglia dal punto in cui si trova il VOR di Ostia, riferimento per il calcolo del sentiero di discesa sulle procedure AIP. Dalle medesime procedure vedo che per le due piste 16R e 16L, rispettivamente a 8.5 e 10 miglia nautiche dal VOR di Ostia, il sentiero di discesa riporta 2500 ft di quota (760 m circa).
Non sono un ornitologo, ma generalmente i gabbiani volano immediatamente sopra la discarica, e certo (considerando gli ovvi spostamenti) non a quelle altezze. Credo sia improbabile trovare interi stormi a quasi 800 metri di quota in un raggio di quasi due chilometri dalla discarica stessa. Ma ripeto, queste sono osservazioni di un profano che non ha studiato il comportamento di quei volatili, ma solo osservato.
Quanto ai rischi delineati in seguito ad un bird strike, l'evento catastrofico non è l'unico epilogo possibile....giusto per non dare l'impressione che "birdstrike=catastrofe assicurata", ecco.
Sugli aspetti politici e ambientali della questione mi astengo, in quanto non è questa la sede. Se poi, in generale, vi siano norme ben dettagliate (distanze e tutto il resto) che vanno in contrasto con la costruzione del sito non lo so, ma a quel punto ci sarebbe poco da far calcoli, ovviamente.
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 30/09/2011, 17:03 |
|
|
|
Ciao, benvenuto!
In merito al discorso della discarica, il progetto della nuova è mirato alla sostituzione dell'esistente sito di MAlagrotta? Perche anche l'esistente discarica vicino alla raffineria non mi sembra molto distante dai sentieri di discesa.
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
SVTOL
|
Oggetto del messaggio: Re: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 30/09/2011, 17:50 |
|
|
Tixio ha scritto: Anzitutto benvenuto! Grazie per il benvenuto e mi scuso fin da subito se il mio lessico e il mio modo di esprimermi non è allineato al vostro, come ho premesso sono uno "spettatore di traffico aereo" e non un pilota. La discarica di cui parlo è quella che andrà a sostituire l'attuale discarica di Malagrotta. La sua posizione è in via Castel Campanile (Palidoro) immediatamente dietro una azienda agricola.
Non ho le coordinate specifiche della località dove dovrebbe sorgere la nuova discarica, ma utilizzando i tuoi stessi strumenti (Google Earth) prendendo a riferimento la morfologia del terreno e i riferimenti ai luoghi segnalati dal programma (ce n'è uno proprio vicino la discarica che indica un'azienda agricola), a giudicare da quanto mi dice il programma stesso il punto più vicino dei sentieri per le due traiettorie è a poco più di un miglio dal sito indicato, a circa 9 miglia dal punto in cui si trova il VOR di Ostia, riferimento per il calcolo del sentiero di discesa sulle procedure AIP. Dalle medesime procedure vedo che per le due piste 16R e 16L, rispettivamente a 8.5 e 10 miglia nautiche dal VOR di Ostia, il sentiero di discesa riporta 2500 ft di quota (760 m circa). In realtà Non sono un ornitologo, ma generalmente i gabbiani volano immediatamente sopra la discarica, e certo (considerando gli ovvi spostamenti) non a quelle altezze. Credo sia improbabile trovare interi stormi a quasi 800 metri di quota in un raggio di quasi due chilometri dalla discarica stessa. Ma ripeto, queste sono osservazioni di un profano che non ha studiato il comportamento di quei volatili, ma solo osservato. In realtà sono costretto a contraddirti poiche una non trascurabile percentuale dei bird strikes avviene a quote superiori ai 900metri (fonte FAA) HEIGHT ABOVE GROUND LEVEL (AGL) OF STRIKES Commercial aircraft – About 41 percent of the bird strikes with commercial aircraft occurred when the aircraft was at 0 feet AGL, 72 percent occurred at 500 feet or less AGL, and 92 percent occurred at or below 3,500 feet AGL (Table 10). Less than 1 percent of bird strikes occurred above 10,500 feet AGL. Above 500 feet AGL, the number of reported strikes declined consistently by 33 percent for each Wildlife Strikes to Civil Aircraft in the United States, 1990–2009. The record height for a reported bird strike involving a commercial aircraft in USA was 30,000 feet AGL Quanto ai rischi delineati in seguito ad un bird strike, l'evento catastrofico non è l'unico epilogo possibile....giusto per non dare l'impressione che "birdstrike=catastrofe assicurata", ecco. Corretto non è un'equazione ma è pur vero che è comunque un rischio non trascurabile e non tutti possono essere fortunati (o forse direi abili ) come il comandante del US Airways Flight 1549... Sugli aspeti politici e ambientali della questione mi astengo, in quanto non è questa la sede. Se poi, in generale, vi siano norme ben dettagliate (distanze e tutto il resto) che vanno in contrasto con la costruzione del sito non lo so, ma a quel punto ci sarebbe poco da far calcoli, ovviamente. Lungi da me da voler introdurre un dibattito politico, volevo solo capire se la mia preoccupazione era lecita. A titolo inforamtivvo vi riporto il link che riporta un'indagine fatta in America sul brid strike: http://wildlife-mitigation.tc.faa.gov/w...H90-09.pdf
|
|
 |
|
 |
|
SVTOL
|
Oggetto del messaggio: Re: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 30/09/2011, 17:53 |
|
|
 Non so perchè ma la mia precedente risposta è rimasta in parte "intrappolata" nella precedente ! Non so se si riesce a leggere
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 02/10/2011, 7:43 |
|
|
|
Ho provato a sistemare la tua risposta, vedi se va bene.
Forse bisognerebbe fare un lavoro diverso relativamente alla statistica sul bird strike, e legarla a tipo di volatile. Io volo con aliante e piccoli aerei di AG. Ho spesso incontrato uccelli in quota, soprattutto in aliante. Quelli che ho trovato più in alto, anche molto al di sopra dei mille metri, sono i rapaci. Appena al di sotto le rondini, che volano nelle termiche come i rapaci. Ho trovato anche molti gabbiani, ma mai sopra i 300 metri.
Se è bene calcolare tutti i rischi, bisognerebbe quindi capire di quanto questo aumenta con la discarica. Se si parla di uno zero virgola qualcosa forse la costruzione può essere ritenuta accettabile. In fondo sappiamo che il rischio zero non esiste.
Sempre pensando ai gabbiani, quanti aeroporti sono costruiti lungo il mare? Ho assistito ad un briefing pre-decollo in aereo di linea, a Venezia, e tra le atre cose si è citato appunto l'evento bird-strike, in modo da ripassare l'eventualità.
Argomento interessante!
|
|
 |
|
 |
|
Tixio
|
Oggetto del messaggio: Re: Discarica di Roma e sentiero di discesa Inviato: 03/10/2011, 9:21 |
|
| Continuous Airworthiness Engineer |
 |
 |
 |
 |
|
SVTOL ha scritto: Tixio ha scritto: Non sono un ornitologo, ma generalmente i gabbiani volano immediatamente sopra la discarica, e certo (considerando gli ovvi spostamenti) non a quelle altezze. Credo sia improbabile trovare interi stormi a quasi 800 metri di quota in un raggio di quasi due chilometri dalla discarica stessa. Ma ripeto, queste sono osservazioni di un profano che non ha studiato il comportamento di quei volatili, ma solo osservato. In realtà sono costretto a contraddirti poiche una non trascurabile percentuale dei bird strikes avviene a quote superiori ai 900metri (fonte FAA) Come giustamente detto, mi sembra il caso di impostare la statistica anche sulla base del tipo di volatile in questione. Come ho già sostenuto, non sono affatto un ornitologo, ma un gabbiano a quelle altezze mi sembra difficile trovarcelo; poi magari non è così, per carità, ma visto che parliamo di spostamenti da e per una discarica...non so! Cita: About 41 percent of the bird strikes with commercial aircraft occurred when the aircraft was at 0 feet AGL, 72 percent occurred at 500 feet or less AGL, and 92 percent occurred at or below 3,500 feet AGL (Table 10). Less than 1 percent of bird strikes occurred above 10,500 feet AGL. Above 500 feet AGL, the number of reported strikes declined consistently by 33 percent for each Wildlife Strikes to Civil Aircraft in the United States, 1990–2009.
Tra l'altro, da quel che leggo sopra, la statistica è "cumulativa", non prende fasce di quote ma parte sempre dal suolo: 41% al suolo, 72% dal suolo a 500ft, 92% dal suolo a 3500 ft...la percentuale sale perché ogni fascia contiene la precedente. In sostanza, leggendola in modo più "pulito", in generale il 92% dei bird strike avviene al di sotto dei 3500 ft AGL: questo totale si suddivide in un 72% di eventi tra 0 e 500ft AGL (con un 41% al suolo, e quindi un 31% in aria) e, di conseguenza, il restante 20% avviene al di sopra dei 500 e fino ai 3500 ft. Resta inoltre un 8% sopra i 3500 ft. Per il resto, ti ripeto, non prendere i miei "conti spannometrici" come un tentativo di screditare o sminuire le tue (e di altri, immagino) preoccupazioni! Anzi, vorrei cercare di capire coi meri numeri se davvero quel sito rappresenta un rischio per i velivoli in transito. EDIT: giusto per integrare quanto detto da pippo in merito alla dislocazione degli aeroporti vicino a siti di aggregazione di volatili, Fiumicino stessa è vicino ad un'oasi faunistica molto importante anche dal punto di vista delle specie aviarie, e Ciampino è praticamente un punto di aggregazione degli storni in migrazione, eppure i bird strike non sono, fortunatamente, all'ordine del giorno.
_________________ Tixio®******************** Un Ingegnere non vive,funziona******************** Tixioland - Il mio diario di bordo GRUPPO VOLO CANADAIR VIRTUAL
|
|
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |