| Autore |
Messaggio |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Disposizione PAX in cabina Inviato: 01/09/2011, 7:49 |
|
|
|
Recentemente ho preso un volo AZ operato con A320 in cui i passeggeri sono stati collocati in grande maggoranza, preticamente tutti, dalle fila 23 (mi sembra di ricordare) in poi: mi chiedo a cosa possa essere stata dovuta questa paticolare allocazione
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: disposizione PAX in cabina Inviato: 01/09/2011, 8:03 |
|
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: disposizione PAX in cabina Inviato: 01/09/2011, 8:19 |
|
|
|
ho pensato anch'io a qualche carico particolare
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 01/09/2011, 19:15 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 01/09/2011, 19:50 |
|
|
duck4 ha scritto: Pallet o no c'era qualcosa di molto pesante!  e pianificato. adesso che ricordo ho fatto il web check in il giorno prima e le file 1- 23 erano già indisponibili. p.s. confesso che prima del decollo, vedendo tutte le file anteriori libere, mi sono un po' preoccupato, però la situazione era così evidente e gli AAVV così tranquilli che mi sono tranquillizzato anch'io
|
|
 |
|
 |
|
learningtofly
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 01/09/2011, 23:28 |
|
|
LS4 ha scritto: duck4 ha scritto: Pallet o no c'era qualcosa di molto pesante!  e pianificato. adesso che ricordo ho fatto il web check in il giorno prima e le file 1- 23 erano già indisponibili. p.s. confesso che prima del decollo, vedendo tutte le file anteriori libere, mi sono un po' preoccupato, però la situazione era così evidente e gli AAVV così tranquilli che mi sono tranquillizzato anch'io mode anche a Verona erano tutti tranquilli...
_________________ "L'inizio è la metà di tutto." - Platone
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 16/09/2011, 8:31 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
LS4 ha scritto: duck4 ha scritto: Pallet o no c'era qualcosa di molto pesante!  e pianificato. adesso che ricordo ho fatto il web check in il giorno prima e le file 1- 23 erano già indisponibili. p.s. confesso che prima del decollo, vedendo tutte le file anteriori libere, mi sono un po' preoccupato, però la situazione era così evidente e gli AAVV così tranquilli che mi sono tranquillizzato anch'io Nei voli vuoti trovare i passeggeri nelle file posteriori è normalità  Tutto dipende dal carico e centraggio,sostanzialmente è per una questione di consumi! Un aeroplano ha l'applicazione della portanza sull'ala,e il peso davanti al vettore portanza per questioni di stabilità,per bilanciare il momento picchiante si installa lo stabilizzatore che è deportante! Lo stabilizzatore crea un download,all'aumentare del peso nella parte anteriore la forza deportante dello stabilizzatore deve aumentare. All'aumentare della forza deportante però,aumentano anche le resistenze e quindi i consumi...la tendenza è quella di spostare i carichi nella parte finale del velivolo per spostare il CG sul limite posteriore e quindi consumare meno!
|
|
 |
|
 |
|
ouranos
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 16/09/2011, 14:39 |
|
|
Nicholas ha scritto: LS4 ha scritto: duck4 ha scritto: Pallet o no c'era qualcosa di molto pesante!  e pianificato. adesso che ricordo ho fatto il web check in il giorno prima e le file 1- 23 erano già indisponibili. p.s. confesso che prima del decollo, vedendo tutte le file anteriori libere, mi sono un po' preoccupato, però la situazione era così evidente e gli AAVV così tranquilli che mi sono tranquillizzato anch'io Nei voli vuoti trovare i passeggeri nelle file posteriori è normalità  Tutto dipende dal carico e centraggio,sostanzialmente è per una questione di consumi! Un aeroplano ha l'applicazione della portanza sull'ala,e il peso davanti al vettore portanza per questioni di stabilità,per bilanciare il momento picchiante si installa lo stabilizzatore che è deportante! Lo stabilizzatore crea un download,all'aumentare del peso nella parte anteriore la forza deportante dello stabilizzatore deve aumentare. All'aumentare della forza deportante però,aumentano anche le resistenze e quindi i consumi...la tendenza è quella di spostare i carichi nella parte finale del velivolo per spostare il CG sul limite posteriore e quindi consumare meno! La prossima volta che mi schiaffano in coda a fare da contrappeso posso chiedere un bonus per il volo successivo? 
_________________ Ale  
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 16/09/2011, 17:30 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
ouranos ha scritto: La prossima volta che mi schiaffano in coda a fare da contrappeso posso chiedere un bonus per il volo successivo?  io collaborerei,si sa mai che stando seduti una fila avanti si bruciano gli ultimi vapori rimasti! 
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 16/09/2011, 18:07 |
|
|
Nicholas ha scritto: Lo stabilizzatore crea un download,all'aumentare del peso nella parte anteriore la forza deportante dello stabilizzatore deve aumentare. All'aumentare della forza deportante però,aumentano anche le resistenze e quindi i consumi...la tendenza è quella di spostare i carichi nella parte finale del velivolo per spostare il CG sul limite posteriore e quindi consumare meno è vero. anche con gli alianti, si cerca di arretrare il CG per essere più efficiente e migliorare prestazioni in gara. Per fare questo, in alcuni alianti è possibile zavorrare con acqua il timone.
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 16/09/2011, 19:44 |
|
|
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Disposizione PAX in cabina Inviato: 17/09/2011, 17:45 |
|
|
beluga ha scritto: Eheheh so che a volte fa rabbia,però alla fine si evitano consumi inutili...la JET A1 costa! 
|
|
 |
|
 |
|