| Autore |
Messaggio |
|
Paolo Cammisuli
|
Oggetto del messaggio: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 9:00 |
|
|
|
Salve,qui Ulisse,roger! Allora,io volo ma ho paura di volare e mi e' stato consigliato di porre in questa sezione le mie domande.Mi sono venute in mente dopo un'esperienza personale e soprattutto dopo la visione di certi documentari del National Geographic sulle catastrofi aeree. Le ho rivolte gia' ad altri membri di questo sito ed ora le propongo anche a voi.
1) Nel bel mezzo di uno dei miei voli con tempo sereno e per la prima volta ho sentito per circa 10 minuti un rumore continuo (come meccanico e roteante) apparentemente proveniente dalla stiva di un A320. Da notare che ero seduto in una fila subito avanti alle ali.Da un gentile tecnico e capitano ho saputo che era il rumore di valvole idrauliche usurate, voi cosa ne pensate?
1) Ho visto un documentario in cui i piloti non capivano che si abbassavano di quota e precipitarono.Con tutta la tecnologia, gli strumenti e la formazione che esistono come e' possibile non capire se l'aereo e' in asse orizzontale o se incline verso destra/sinistra/su/giu ?
2) Di notte avete un radar che vi fa vedere colline o montagne di fronte a voi in tempo per evitarle?
3) So che esiste uno strumento che dice ai piloti quando si trovano a poche decine di metri, ma esiste uno strumento che indichi costantemente la distanza dal suolo anche ad alte quote?
4) E' piu' pericoloso volare di notte per un aereo?
5) E' piu' sicuro un Airbus 320 oppure 321 od 319? E comunque tra questi airbus e i boeing 737 qual'e' piu' sicuro?
6) Le lowcost europee sono sicure?
Vi ringrazio in anticipo e spero di aver risolto il problema di quello che era un involontario anonimato.
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 11:14 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8540 Località: Location Independent Età: 38
|
Benvenuto! 
|
|
 |
|
 |
|
joker
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 11:18 |
|
Iscritto il: 18/04/2008 Messaggi: 796 Località: provincia di Brescia
|
Ho visto che Duck ti ha risposto nel tuo altro thread. Le hai lette? Pensi che adesso volerai più sereno, o ti vengono altri 10 dubbi? Perchè (e da ex paurosa ne so qualcosa) la curiosità per la "macchina" aereo è una cosa, la paura ti farà sempre venire altri dubbi, anche sulle risposte che più chiare non si può.
_________________ JokerPoi se la gente lo sa, e la gente lo sa che sai suonare, suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare (da E.L. Masters, Fabrizio De André)..la vie marin passe sans bruit, comme autrefois toute en secousse. Quelque fois c'est la houle et le roulis, et quelque fois la vague est douce... (C. Bruni)
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 11:35 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9148 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 12:53 |
|
|
Diaciamo che esiste un certo ordine da seguire in maniera da permettere a tutti di sapere chi è il nuovo utente . L'area "welcome " di solito la usiamo in questa maniera ! Per le domande , specifiche o meno ci sono le varie sezioni. Magari un pò più di attenzione e la lettura di qualche raccomandazione garantirebbe una lettura più fluida e utile della varie sezioni del forum. Steve
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 13:06 |
|
|
Allora, rapido riepilogo: 1. l'area welcome (quella dove hai inserito questo topic) serve solo per presentarsi. Qui non rispondiamo a domande e non parliamo di paura di volare; 2. le domande le hai già poste nell'altra area nel topic ricordato da duck. Per continuare eventualmente quel discorso si prosegue lì; 3. se, a parte le domande di cui al topic del punto 2., desideri parlare della tua paura di volare puoi aprire una discussione nell'area "Volare senza paura", che puoi raggiungere dal menu del forum oppure cliccando qui. Premesso questo, ti dò innanzitutto il benvenuto. E ti confermo quello che ti diceva joker: se pensi che la paura ti passerà facendo domande "tecniche"... semplicemente non ti passerà. Se vuoi, ne parliamo in "Volare senza paura" (dove non c'è bisogno di rifare le domande che hai già scritto). 
|
 |
|
agda
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 16:11 |
|
Iscritto il: 23/09/2009 Messaggi: 769 Località: palermobarletta Età: 44
|
ciao paolo benvenuto ti vedo un poco disorientato tra le sezioni del forum...è capitato anche a me, ma passa subito! 
_________________ Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare. Non si può finire domani ciò che non si inizia oggi. goethe ... dunque prima voliamo prima vinciamo! marcella
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Domande da "paura di volare" Inviato: 01/12/2010, 19:12 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
 |
|
 |
|