Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domani parto...
 Messaggio Inviato: 05/12/2011, 16:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Copio e incollo quello che ho già scritto su welcome perchè non so se era la sezione giusta, abbiate pazienza.. :oops:

Buongiorno a tutti!!
Faccio parte della grande famiglia di quelli che hanno sempre volato e poi.. di colpo.. PAURA!!! :o :o :o
Sono di milano, ho 41 anni, una figlia, ho preso almeno un centinaio di voli in 20 anni e girato buona parte del mondo sempre senza problemi, anzi, volare era parte del divertimento!
Domani parto per Dubai... che figata dicono tutti ma io sono giorni che ormai non ci dormo più...
Ho già i sudori freddi e la nausea solo al pensiero.
Parto per lavoro e con mio marito (lavoriamo insieme) e lascio a casa la ragazzina con i nonni.
La prima paura? Che se mi succede qualcosa lei rimane orfana!!!
Ieri sera mi sono fatta un piantone di un'ora. Poi ho preso un ansiolitico e buona notte..
So che domani dovrò, come al solito, violentarmi per salire su quel coso e poi mi prenderà il terrore, col cuore a mille, fino a che il coso non si metterà dritto.. e poi 6 ore di apnea, azionando il mio radar personale per captare rumori, cambi di espressione degli assistenti di volo, vuoti d'aria.. e poi ancora terrore puro fino a che il coso non tocca terra.. e poi con l'ansia del ritorno...
Non ho mai ceduto alla crisi di panico vera e propria ma ho sempre paura che prima o poi mi succeda..
Oddio, così proprio non posso e non voglio più andare avanti..
Coraggio, fatemi coraggio e ditemi tutte le cose belle che vi vengono in mente per cancellare questo senso di "morte imminente" che mi divora prima di ogni volo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domani parto...
 Messaggio Inviato: 05/12/2011, 16:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ciao,
se vuoi puoi leggerti tutta la mia epopea. :)
in realtà riesco ad essere ancora un pò teso quando volo...ma è tutto nella mia testa.
A Dubai credo che andrò in viaggio di nozze. alla fine volare è bello e sicuro. E la paura non ce ne fa vedere bene. L'aereo lo sai meglio di me è sicuro e male che va chiedi ad una hostess di rassicurarti. L'aereo (o coso) come lo chiami tu fa il suo dovere continuamente. Decolla vola e atterra. Niente di più. centinaia di volte al giorno. Quasi che chi vola spesso si annoia ogni tanto. Non concentrarti sul volo. Ma su te stessa e sul perchè ti fai tutti questi problemi.
Se puoi leggiti il libro di luca sull'aereo. Ne esistono copie elettroniche in vendita. a me ha aiutato. In bocca al lupo. :ciao:

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/12/2011, 10:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie per l'in bocca al lupo!
Tra due ore vado in aeroporto: vorrei che fosse già stasera, vorrei cadere in stato catatonico e svegliarmi a destinazione...perchè non prevedono un'anestesia totale per i paurosi del volo??
Ho paura ma continuo a volare.. non voglio (e non posso) permettere a questo mostro di limitarmi la vita (e le opportunità di lavoro).
Quando mi imbarco sembro un gatto dal veterinario.. non so se avete presente.. il gatto diventa (di solito) una statua di sasso e si lascia manipolare senza reagire proprio perchè il terrore lo paralizza.. Subentra come una sorta di abbandono all'ineluttabile, il condannato a morte che accetta la sua condanna.. Salvo poi riprendere possesso dei sensi (purtroppo) nel momento in cui i motori danno la spinta..
Ho letto tanti post di questo forum e spero, nel momento fatidico, di trarre forza dalle vostre esperienze. Grazie ragazzi!
Se torno :lol: :oops: :roll: :( :o vi racconto come è andata!

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/12/2011, 10:14 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
stellamarina ha scritto:
Grazie per l'in bocca al lupo!
Tra due ore vado in aeroporto: vorrei che fosse già stasera, vorrei cadere in stato catatonico e svegliarmi a destinazione...perchè non prevedono un'anestesia totale per i paurosi del volo??
Ho paura ma continuo a volare.. non voglio (e non posso) permettere a questo mostro di limitarmi la vita (e le opportunità di lavoro).
Quando mi imbarco sembro un gatto dal veterinario.. non so se avete presente.. il gatto diventa (di solito) una statua di sasso e si lascia manipolare senza reagire proprio perchè il terrore lo paralizza.. Subentra come una sorta di abbandono all'ineluttabile, il condannato a morte che accetta la sua condanna.. Salvo poi riprendere possesso dei sensi (purtroppo) nel momento in cui i motori danno la spinta..
Ho letto tanti post di questo forum e spero, nel momento fatidico, di trarre forza dalle vostre esperienze. Grazie ragazzi!
Se torno :lol: :oops: :roll: :( :o vi racconto come è andata!

Beata che voli!
....bellissimo il paragone del gatto ehehe....

Tranq e buon viaggio.... :omaggio:

Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!

L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 06/12/2011, 10:44 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
stellamarina ha scritto:
perchè non prevedono un'anestesia totale per i paurosi del volo??

Per lo stesso motivo per cui non è possibile essere totalmente immuni dalle emozioni, che è quello che forse tu vorresti.
Leggi questo contributo e poi, se vuoi, quando torni dicci che ne pensi.

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 16:44 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
SONO TORNATA!!! :D 8-)
ALLORA..
VOLO DI ANDATA: sono stata BRAVISSIMA!! Con questo sito e le vostre esperienze ben impresse nella mente ho varcato la soglia di Malpensa DIMENTICANDOMI di prendere la mia pastiglietta di ansiolitico: mi è tornata in mente solo al momento dell'imbarco ma ero stranamente tranquilla, addirittura leggermente eccitata (funzione gatto-dal-veterinario off).. :shock:
Ho valutato come al solito l'apparente robustezza del velivolo (dall'alto della mia tecnicità.. :oops: ) e il "coso" mi è parso solido e nuovo.. Solo al momento del decollo ho chiuso gli occhi e ho stretto il braccio a mio marito ma poi mi sono rilassata e sono perfino riuscita a buttare l'occhio fuori dal finestrino! Mi sento sempre più a mio agio sugli aerei grossi, rispetto alle scatolette che volano sui cieli europei, mi danno più sicurezza, mi pare si avvertano meno i vuoti e i cambi di pressione.. boh..
Il cielo era terso, la giornata bellissima quindi niente sballottamenti da passaggio nelle nuvole!
Poi mi sono guardata quasi 3 film di seguito, ho mangiato con appetito (cosa insolita, di norma ho un groppo allo stomaco e un senso di nausea continua), mi sono persino goduta la vista di Baghdad e kwait city di notte!! Anche l'atterraggio non l'ho quasi sentito! Sono scesa senza quella sensazione di gambe molli che da tanto tempo mi accompagna..
VOLO DI RITORNO: Eh, qui sono cominciati i dolori... :( Anzitutto ho fatto la cavolata di telefonare a mia figlia prima di partire (ERRORISSIMO!!!). Sentirla mi ha messo ANSIA.. ansia di arrivare presto da lei, le 6 ore e mezza che avevo davanti mi sembravano eterne..
E' sempre così per me: il volo di andata va di solito meglio di quello di ritorno. L'aspettativa di vedere un posto nuovo, di vivere nuove esperienze si è ormai esaurita e rimane la fretta di voler essere a casa, subito.. Poichè avvertivo le prime avvisaglie dell'agitazione già prima di recarmi in aeroporto mi sono calata la mia bella pastiglietta ma senza risultati apprezzabili. Al decollo ero il solito pezzo di marmo e per tutto il volo ho alternato momenti di vuoto mentale (rimbambita dal farmaco) a stati d'agitazione improvvisi.. Abbiamo ballato parecchio a causa dei forti venti in quota e questo non ha fatto che peggiorare le cose. Non ho mangiato e, pur avendo selezionato i soliti 3 film, non ricordo neanche che titoli fossero... :oops:
L'atterraggio poi... notte fonda, nuvoloni spessi e foschia.. aspettavo il momento di toccare il suolo e fuori dal finestrino non si vedeva NULLA... Tutte le puntate di "indagini ad alta quota" (sono masochista, lo so.. :twisted: ) mi sono passate nella memoria.. poi finalmente la pista e.. il ritorno alla vita, il respiro che riprende, il cuore che rallenta, il calore che torna ad avvolgere il corpo... e il senso di EUFORIA che provo in questo momento è indescrivibile!! :ok:
Qualifico questo viaggio come un successo al 50%: in andata ho voltato rilassata come non mi capitava da tempo.. per il ritorno devo esercitarmi ancora un po'... La sezione "io che l'ho fatta" deve attendere....

Bacione: ho letto l'articolo! Grazie, domani se riesco a trovare il tempo torno a commentare!

:grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Profilo  

Messaggio Inviato: 14/12/2011, 21:53 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Bentornata!
stellamarina ha scritto:
E' sempre così per me: il volo di andata va di solito meglio di quello di ritorno.

Chissà per quanti tuoi compagni di viaggio invece quello era il volo di andata...

stellamarina ha scritto:
Qualifico questo viaggio come un successo al 50%: in andata ho voltato rilassata come non mi capitava da tempo.. per il ritorno devo esercitarmi ancora un po'...

Brava! :clap: :clap:
La paura non si vince in un colpo solo, però ogni passo è importante: continua così! :ok:

Lo avresti mai detto che avresti festeggiato un successo, visto che avevi scritto
stellamarina ha scritto:
So che domani dovrò, come al solito, violentarmi per salire su quel coso e poi mi prenderà il terrore, col cuore a mille, fino a che il coso non si metterà dritto.. e poi 6 ore di apnea, azionando il mio radar personale per captare rumori, cambi di espressione degli assistenti di volo, vuoti d'aria.. e poi ancora terrore puro fino a che il coso non tocca terra..

:sorriso:

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo