Una fra le piu' belle esperienze che ho provato in Svizzera fu il volo, anche se breve, su uno Yunkers 52.
Nell'agosto 1978 mi recai in visita alla base aerea di Dubendorf: Accoglienza fantastica, possibilita' illimitata di scattare a ruota libera. Poi un rumore soffuso di eliche quasi impercettibile e poi un tuffo nel passato.Una splendida "Tante Ju" atterra dolcemente come fosse una foglia mossa dal vento.
Da non credere ai miei occhi: parcheggia a pochi metri dal sottoscritto. Lo Yunker e' mimetico, fantastico. E' lo stesso aereo che fu impiegato nel film "Dove osano le aquile".L'equipaggio scende e al mio accompagnatore chiedo immediatamente la possibilita' di fare un voletto.Sparisce per qualche minuto interminabile poi ritorna e con un gran sorriso mi conferma che il Comando delle FFAA svizzere da lui interpellato mi ha concesso un piccolo volo sulla base.
Mi allacciano al sedile e poi con un rumore infernale i motori a pieno regiome sollevano lo Yunker e Dubendorf e' sotto di me. Vorrei entrare in cabina ma per ragioni di sicurezza fisica non mi e' concesso.

Pazienza!!! Rimango sul seggiolino e mi godo il paesaggio.
L'interno della fusoliera e' pulitissimo , antico, assolutamente spartano.Azz sono su un aereo tedesco della 2^ Guerra Mondiale!!!!!
E' gia' all'atterraggio e per me e' troppo troppo presto ma non oso farlo capire!!!
Una foto con me all'interno della cabina conclude questa avventura incredibile, non programmata. Quando si dice cu....!!!!!!