Sicuramente niente brutti pensieri come la volta precedente, la mia compagna di viaggio, mia figlia, aveva già volato più volte di me quindi lei era tranquilla.
Vivendo a Livorno sono sulla tratta di atterraggio dei voli dell'aerop di Pisa.
Per la precisione proprio dal palazzo dove lavoro vedo passare gli aerei pronti all'atterraggio.
Nei giorni precedenti alla partenza pensavo spesso all'orario in cui un altro aereo come il mio partiva (alle 6.50) e di conseguenza a quando atterrava di ritorno (23.30).
Pensavo "ecco uno come il mio è appena partito" ..ore più tardi dicevo fra me e me "bene è arrivato", stessa cosa alla sera.
Non succedeva nulla... perchè doveva succedere qualcosa al mio volo, e che cavolo!
Sono anche successi in quel periodo un paio di incidenti aerei ma in posti lontani con compagnie aeree mai sentite.... i voli "nostri" sono invece sicuri, mi sono detta.
Il decollo è stato bellissimo, aveva appena albeggiato e ho visto Pisa piano piano allontanarsi... poi le nubi.
In volo ho avuto la sensazione di stare sull'autobus.
Devo dire che, specie in quella tratta, non c'è modo di pensare tanto alla paura... c'è un via vai fra carrelli con le bibite, finte sigarette, lotterie, vendite di orologi, profumi, insomma due ore "volano davvero".
Ho visto la Manica dall'alto è stato bellissimo, con le luci ancora accese, delle strade e delle case.
L'atterraggio a Stansed sì è sentito un po' ma che mi importava ormai eravamo a terra! A Pisa è stato molto soft ed è stato bellissimo vedere la mia città dall'alto, di notte e riconoscere i vari posti con li'illuminazione delle strade.
... guardate un po' dove ero il 31.12.2010...

e guardate un po' cosa ho visto dalla parte opposta al Big Ben:

20 minuti di giochi pirotecnici ... che esperienza....mai vista una cosa simile.
C'era una marea di gente, mai vista una cosa simile... il servizio d'ordine è stato imponente e l'organizzazione per lo sfollamento perfetta.